<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dario84</i>
<br />SPOILER
1) Quesito legittimo ma a mio parere non insolubile: Nil è considerato da tutti un piromane, ci manca solo che affermi davanti ai compagni che la sua materia preferita è la chimica (con presumibili ipotesi sulle capacità di costruire rudimentali congegni esplosivi) e il gioco è fatto! Inoltre la risposta sulla letteratura, invece che la chimica, può anche essere un tentativo di negare a se stesso il proprio passato da carnefice della matrigna e dell'amante di lei.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
In verità, io avevo un'altra interpretazione che poi non ho scritto. Forse è la più corretta.
Noi vediamo l'incendio della casa del vicino attraverso il racconto di Nil che si rivelerà poi falso, nella realtà, visto che è lui il responsabile.
Il fatto di non aver detto nulla sulla chimica, che poteva essere "indelicato" per il lettore ( più che per i compagni ), potrebbe essere in linea col fatto che egli mente a se stesso fino al momento in cui la situazione Peggy- Jeembo non gli ricorda i fatti come stanno.
Per la letteratura: guardando i disegni e i dialoghi, mi pare che la risposta di Nil a Jeembo sia molto distratta per via delle sue attenzioni rivolte tutte a Peggy! E quindi, poco credibile.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
2) Qui la risposta mi sembra più semplice: la vita del padre di Nil è stata dedita sin dall'inizio (almeno da come ci viene presentata) al sacrificio verso il figlio (d'altra parte, con un piccolo salto logico, l'eredità lasciatagli dalla moglie morta di parto/ultimo pegno dell'amore di lei verso di lui/quello-che vuoi...), motivo per il quale egli ha una relazione con una donna che presumibilmente è il primo a non amare, ma che è scelta perché "Nil ha bisogno di una figura materna". Il suicidio del padre, con conseguente falsa confessione, è un modo per scagionare Nil dalle accuse sull'appicamento dell'incendio, il gesto estremo della protezione paterna verso Nil.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Mi sembra che il padre dica al figlio che ha bisogno di una madre in una situazione di dissapore tra lui ( Nil) e lei ( Catherine). Quindi, mi pare più circostanziata a quel momento la cosa che non come espressione di predeterminazione del matrimonio per Nil.
Tuttavia, potresti avere ragione riguardo al suicidio del padre se soltanto fosse accertato che il matrimonio avesse quello scopo.
Non dimenticare, però, che come Nil nei suoi pensieri ha potuto elaborare una versione distorta dell'incendio e fornirla al lettore potrebbe anche aver fatto lo stesso col padre suicida.
Continuando a ragionare in base ai fatti.
Se pensiamo che i giornali accusavano Nil dell'incendio:
1 - Il padre allora lo ha saputo ( sicuramente!)
2 - Il padre doveva anche sapere che quella donna lo tradiva ( altrimenti non avrebbe potuto scrivere QUEL biglietto)
3 - Il padre quindi era davvero protettivo come tu stesso hai affermato e quindi si è risposato per fornire una madre a Nil.
In questo senso, il tuo discorso sarebbe corretto.
<hr noshade size="1">
http://trascorsi.splinder.com/