Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio nov 14, 2024 6:56 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 176 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

# 262 - L'incendiario
Insufficiente (1-4) 8%  8%  [ 3 ]
Mediocre (5) 16%  16%  [ 6 ]
Accettabile (6) 24%  24%  [ 9 ]
Buono (7-8) 46%  46%  [ 17 ]
Ottimo (9-10) 5%  5%  [ 2 ]
Voti totali : 37
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 07, 2008 9:12 pm 
Non connesso

Ah Simone Simone! Quanto vorrei intervenire! Però poi vado off topic![;)]

Un saluto affettuoso!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 07, 2008 9:14 pm 
Non connesso

Tanto veniamo tutti nel tuo blog, scrivilo li Triss ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 07, 2008 9:37 pm 
Non connesso

x Triss: INTERVIENI INTERVIENI INTERVIENI!

[:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 07, 2008 11:27 pm 
Non connesso

L'intervento di mymo mi è piaciuto molto, lo trovo condivisibile quasi in tutto. Bella in particolar modo l'osservazione sul Brindisi "bigliardizzato".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 08, 2008 9:55 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Triss</i>

<br />Ah Simone Simone! Quanto vorrei intervenire! Però poi vado off topic![;)]

Un saluto affettuoso!

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

I moderatori ti perdoneranno [:D]

Intanto leggiamo cosa ne pensi dell'Incendiario [;)]

http://trascorsi.splinder.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 08, 2008 1:28 pm 
Non connesso

SPOILER

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Triss:

"Alla luce della rivelazione che Nil è il responsabile dell?incendio che ha ucciso Catherine e il suo amante ci sono alcuni punti oscuri:
1) Perché egli afferma che la sua materia preferita è la chimica ( pag. 81 ), mentre quando Jeembo gli domanda che cosa vorrebbe fare da grande ( pag. 62 ), dice: ?? non so?mi piace la letteratura??.
2 ) Perché suo padre si è suicidato? E perché ha lasciato un biglietto dove confessa di averla voluta far pagare alla moglie che lo tradiva? è solo una messinscena di Nil?"<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

1) Quesito legittimo ma a mio parere non insolubile: Nil è considerato da tutti un piromane, ci manca solo che affermi davanti ai compagni che la sua materia preferita è la chimica (con presumibili ipotesi sulle capacità di costruire rudimentali congegni esplosivi) e il gioco è fatto! Inoltre la risposta sulla letteratura, invece che la chimica, può anche essere un tentativo di negare a se stesso il proprio passato da carnefice della matrigna e dell'amante di lei.

2) Qui la risposta mi sembra più semplice: la vita del padre di Nil è stata dedita sin dall'inizio (almeno da come ci viene presentata) al sacrificio verso il figlio (d'altra parte, con un piccolo salto logico, l'eredità lasciatagli dalla moglie morta di parto/ultimo pegno dell'amore di lei verso di lui/quello-che vuoi...), motivo per il quale egli ha una relazione con una donna che presumibilmente è il primo a non amare, ma che è scelta perché "Nil ha bisogno di una figura materna". Il suicidio del padre, con conseguente falsa confessione, è un modo per scagionare Nil dalle accuse sull'appicamento dell'incendio, il gesto estremo della protezione paterna verso Nil.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 08, 2008 2:01 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by GGG</i>
Non capisco perchè tanti dubbi sull'identità di chance----NIL

il fatto che chance sia rappresentata come una donna un po di dubbi effettivamente li mette.....

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dario84</i>
<br />SPOILER

2) Qui la risposta mi sembra più semplice: la vita del padre di Nil è stata dedita sin dall'inizio (almeno da come ci viene presentata) al sacrificio verso il figlio (d'altra parte, con un piccolo salto logico, l'eredità lasciatagli dalla moglie morta di parto/ultimo pegno dell'amore di lei verso di lui/quello-che vuoi...), motivo per il quale egli ha una relazione con una donna che presumibilmente è il primo a non amare, ma che è scelta perché "Nil ha bisogno di una figura materna". Il suicidio del padre, con conseguente falsa confessione, è un modo per scagionare Nil dalle accuse sull'appicamento dell'incendio, il gesto estremo della protezione paterna verso Nil.

concetto espresso tralatro dalle professoresse che discutono durante il pranzo della decisione di accettarlo o meno nell'instituto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 09, 2008 12:45 am 
Non connesso

@Dario: cerco di spiegare meglio le mie affermazioni e i miei commenti di qualche pagina fa che, vedo, hanno lasciato molti di voi di stucco.
Provo a farlo semplicemente: al momento della lettura mi aspettavo una storia prevedibile, piatta un po' cm "da una lontana galassia", cosa che avevo già detto nella sez anticipazioni prima che uscisse l'albo. Inoltre il soggetto mi convinceva davvero poco.
Sarà stato anche il momento particolarmente rilassante, però ti dico che ho trovato questa storia migliore delle solite alle quali abbiamo assistito di recente. La trama in particolare mi ha ricordato l'atmosfera di quei film con protagonisti giovani in cui succede di tutto e in cui l'irrazionalità ha il sopravvento sulla logica (mi viene in mente ora cm ora "Scream").
Per questo ho detto "ricca di colpi di scena", l'ho letta molto volentieri e sono stato contento di nn essermi imbattutto nel solito piattume in cui ogni scena si avvicina sempre di più al patetico illegibile.

questione perchè Nil dice di amare la chimica ecc..: secondo me non è stata una mossa calcolata, tanto la sua situazione era talmente disperata che non poteva andargli peggio dicendo magari che voleva fare il chimico.
Secondo me è una battuta inserita casualmente senza una logica precisa, tanto cm si vede, ai fini della trama non ha alcuna utilità.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 09, 2008 8:01 pm 
Non connesso

Quel Nil scritto così mi è balzato subito agli occhi riportandomi all'attenzione la parola Nihil (anche perché si dovrebbe scrivere Neal), ed infatti su internet ho trovato conferma: "Nil is a word commonly used to mean nothing or zero" tradotto: "Nil è una parola che viene comunemente usata per definire il nulla o lo zero (inteso come il niente)". Il Niente e Nessuno è protagonista di questa storia atipica e surreale, ma di una surrealità non fine a sé stessa ma parte integrante e motore di un plot di grande impatto. Sono arrivato alla conclusione che "qualcuno" si sia messo in moto per mettere alla prova (sotto mentite spoglie) il nostro indagatore dell'incubo. L'espediente dei mondi paralleli l'ho trovato un pò tirato per i capelli, anche se ci può anche stare visto le avventure con il proprietario di Safarà nei paraggi.
D'accordo con chi dice che Brindisi si sta metamorfizzando in Bigliardo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 09, 2008 8:16 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br />L'intervento di mymo mi è piaciuto molto, lo trovo condivisibile quasi in tutto. Bella in particolar modo l'osservazione sul Brindisi "bigliardizzato".

Grazie... [:)]

Mi dispiace aver dimenticato di inserire la scritta spoiler, ma avevo in mente di scrivere un commento non spoileroso e poi mi sono perso per strada.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 09, 2008 10:37 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dario84</i>
<br />SPOILER

1) Quesito legittimo ma a mio parere non insolubile: Nil è considerato da tutti un piromane, ci manca solo che affermi davanti ai compagni che la sua materia preferita è la chimica (con presumibili ipotesi sulle capacità di costruire rudimentali congegni esplosivi) e il gioco è fatto! Inoltre la risposta sulla letteratura, invece che la chimica, può anche essere un tentativo di negare a se stesso il proprio passato da carnefice della matrigna e dell'amante di lei.
In verità, io avevo un'altra interpretazione che poi non ho scritto. Forse è la più corretta.
Noi vediamo l'incendio della casa del vicino attraverso il racconto di Nil che si rivelerà poi falso, nella realtà, visto che è lui il responsabile.
Il fatto di non aver detto nulla sulla chimica, che poteva essere "indelicato" per il lettore ( più che per i compagni ), potrebbe essere in linea col fatto che egli mente a se stesso fino al momento in cui la situazione Peggy- Jeembo non gli ricorda i fatti come stanno.

Per la letteratura: guardando i disegni e i dialoghi, mi pare che la risposta di Nil a Jeembo sia molto distratta per via delle sue attenzioni rivolte tutte a Peggy! E quindi, poco credibile.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Mi sembra che il padre dica al figlio che ha bisogno di una madre in una situazione di dissapore tra lui ( Nil) e lei ( Catherine). Quindi, mi pare più circostanziata a quel momento la cosa che non come espressione di predeterminazione del matrimonio per Nil.
Tuttavia, potresti avere ragione riguardo al suicidio del padre se soltanto fosse accertato che il matrimonio avesse quello scopo.
Non dimenticare, però, che come Nil nei suoi pensieri ha potuto elaborare una versione distorta dell'incendio e fornirla al lettore potrebbe anche aver fatto lo stesso col padre suicida.
Continuando a ragionare in base ai fatti.
Se pensiamo che i giornali accusavano Nil dell'incendio:
1 - Il padre allora lo ha saputo ( sicuramente!)
2 - Il padre doveva anche sapere che quella donna lo tradiva ( altrimenti non avrebbe potuto scrivere QUEL biglietto)
3 - Il padre quindi era davvero protettivo come tu stesso hai affermato e quindi si è risposato per fornire una madre a Nil.
In questo senso, il tuo discorso sarebbe corretto.

<hr noshade size="1">
http://trascorsi.splinder.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 09, 2008 10:44 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Spermatozoo n?1</i>
<br />x Triss: INTERVIENI INTERVIENI INTERVIENI!

[:D]
Ok, Spermy! [;)] E agli altri [;)]

Volevo soltanto dire a Simone che Dylan é una maschera nel senso che non è reale ( le sue caratteristiche non sono quelle di una persona che potrebbe esistere ), ma è simbolico. Però, è pur sempre personaggio. Se io penso a Dylan penso al personaggio![:p][:0][:X]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 09, 2008 11:07 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Triss</i>
<br />SPOILER

Noi vediamo l'incendio della casa del vicino attraverso il racconto di Nil che si rivelerà poi falso, nella realtà, visto che è lui il responsabile.
Attenzione, Nil dice il vero. Lui ci fa vedere, attraverso la sua testimonianza, soltanto l'attimo del ripensamento. Infatti alla fine dell'albo dice "questa volta senza ripensamenti". Mente, o meglio omette i fatti prima del tentato salvataggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 10, 2008 9:23 am 
Non connesso

<i>Originally posted by Triss</i>

Volevo soltanto dire a Simone che Dylan é una maschera nel senso che non è reale (le sue caratteristiche non sono quelle di una persona che potrebbe esistere), ma è simbolico. Però, è pur sempre personaggio. Se io penso a Dylan penso al personaggio! [:p][:0][:X]

[/quote]

Un personaggio può variare e varia a seconda delle situazioni che gli si presentano, si adatta, é mutabile.

Una maschera invece é fissa, stabile, immutabile.

Più che altro mi riferivo a queste considerazioni.

Alcuni banali esempi:
Se fa freddo "il personaggio" mette il cappotto mentre "la maschera" no.

Se c'é la neve monta le catene alle ruote della macchina.

Di guisa Brendon, Dampyr ed altri sono dei personaggi mentre Dylan Dog é una maschera.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 10, 2008 11:13 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Uomo in Bombetta</i>
<br />[quote]<i>Originally posted by Triss</i>
<br />SPOILER
Attenzione, Nil dice il vero. Lui ci fa vedere, attraverso la sua testimonianza, soltanto l'attimo del ripensamento. Infatti alla fine dell'albo dice "questa volta senza ripensamenti". Mente, o meglio omette i fatti prima del tentato salvataggio.
Hai perfettamente ragione![;)]
Questo rimette in discussione alcune tesi da me sostenute.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 176 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]