Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun set 23, 2024 1:18 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 148 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

# 329 - ...e lascia un bel cadavere
Insufficiente (1-4) 12%  12%  [ 11 ]
Mediocre (5) 24%  24%  [ 23 ]
Accettabile (6) 33%  33%  [ 31 ]
Buono (7-8) 27%  27%  [ 26 ]
Ottimo (9-10) 4%  4%  [ 4 ]
Voti totali : 95
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 329 - ...e lascia un bel cadavere
MessaggioInviato: lun feb 03, 2014 4:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 31, 2013 1:39 pm
Messaggi: 786
Località: Palermo
Praticamente, molti che sono qui, si sono letti più o meno 200 storie che non gli piacciono.

Posso capire magari chi legge DD ogni mese, e solo DD. Ma da quanto ho capito, la maggior parte leggono moltissimi altri fumetti

_________________
“Gli amici esistono anche per questo… per fare cose inutili!” Groucho - n 107 (Il paese delle ombre colorate)

"Ti catturerò con il mio sacco mortale". Tu penserai che io sia impazzito. Ma ti faccio una promessa... tornerò ad uccidere ancora!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 329 - ...e lascia un bel cadavere
MessaggioInviato: lun feb 03, 2014 4:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12567
Località: Verona
Siamo OT, però dico la mia: leggo moltissime cose, quindi non mi aspetto che tutte siano capolavori. Ci sta anche la lettura così così, giusto per passare un po' il tempo e rilassarsi, e anche se Dylan rientra spesso in questa categoria non ne faccio un dramma; meglio questo che l'abbandono di un vecchio amico.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 329 - ...e lascia un bel cadavere
MessaggioInviato: lun feb 03, 2014 4:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2755
quoto rimatt, non riesco ad abbandondonare gli amici nemmeno se sono di carta!


:cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 329 - ...e lascia un bel cadavere
MessaggioInviato: lun feb 03, 2014 5:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 21, 2007 2:34 pm
Messaggi: 114
albo semplicemente atroce. 96 pagine di vuoto pneumatico con quattro storielline pietose attaccate tra loro con lo sputo e un twist finale da far cadere le braccia (e anche tutto il resto). I personaggi piagnoni di Di Gregorio noia e depressione le fanno venire al lettore!
Disegni discreti, ma il Freghieri alla Frank Miller nun se po' vede'.
Votato Insufficiente, ma solo perché non ci sono opzioni più basse.

_________________
www.filmwestern.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 329 - ...e lascia un bel cadavere
MessaggioInviato: lun feb 03, 2014 6:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
La paura inconscia di perdere la passione di vivere, (o anche quella di non avere più passioni, ma sono due condizioni che camminano di pari passo), credo sia una di quelle più diffuse. Di Gregorio, in questo senso, tocca corde sensibili e fa breccia nella sensibilità di chi legge (almeno nella mia).
I suoi personaggi, quindi, sono persi in un personale limbo, costretti a fare i conti con sé stessi e con le cose che li circondano privi di qualsiasi significato se non quello di essere soltanto cose.
La rappresentazione di questa “desolazione” è perfetta (la sensazione degli spazi ovattati è forte) e viene tradotta in immagini in maniera fondamentale ed impeccabile di Freghieri (che si rifà a Miller).
Trascinato da una sensazione di tristezza ed empatia per quelle persone che poco a poco stanno sbiadendo sotto i riflettori di un palcoscenico sempre più vuoto, sono arrivato ai ¾ di storia soddisfatto.
Da amante dei finali però (parte di un’opera, che sia letteraria o cinematografica, che ritengo fondamentale per farmela giudicare positivamente o negativamente), sono rimasto un po’ interdetto da quello presento in quest’opera.
Faccio un esempio di uno dei finali che ha condizionato il mio giudizio: ovvero quello di Saint Ange, che ho trovato spettacolare e che innalza tutto il film (che fino a quel punto si era trascinato non poco con fatica).
Ritornando in argomento: …e lascia un buon cadavere presenta un finale non dico brutto, ma non all’altezza di quei primi ¾ di cui parlavo prima. E’ affascinante e nota la leggenda secondo la quale una fotografia possa rubare l’anima, ma è forse il protagonista di questa pratica che manca di verve e non coinvolge.. Alla fine risulta soltanto l’ennesima anima sola e in cerca di compagnia (d’altronde “misery loves company”) pronta a tutto pur di non rimanere in solitudine.
Il doppio finale poi è stato un aggiunta carina, ma di poco impatto.
Decisamente una buona storia, ma che nel finale si perde un po’ a causa di un “cattivo” solo accennato.

_________________
BenVenutI iN GolConDa!


Ultima modifica di Uomo in Bombetta il lun feb 03, 2014 8:11 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 329 - ...e lascia un bel cadavere
MessaggioInviato: lun feb 03, 2014 7:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 24, 2006 2:34 pm
Messaggi: 512
Uomo in Bombetta ha scritto:
Faccio un esempio di uno dei finali che ha condizionato il mio giudizio: ovvero quello di Saint Ange

Retrospettiva Laugier? :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 329 - ...e lascia un bel cadavere
MessaggioInviato: lun feb 03, 2014 7:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio gen 09, 2014 10:27 pm
Messaggi: 7
appena letta una buona storia sui vari interrogativi morali del mondo dello spettacolo, mi ha colpito la frase di Tyner
Spoiler!
per essere veramente controcorrente dovrei aspirare ad altro.....rimanere a lottare per esempio...me è troppo faticosoe poi non è più di moda...."
"una frase che fa riflettete soprattutto in questo momento....

come disegna le fanciulle Freghieri è dio! Eleonore è bellissima

voto 7

Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 329 - ...e lascia un bel cadavere
MessaggioInviato: lun feb 03, 2014 8:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
foxett1 ha scritto:
Uomo in Bombetta ha scritto:
Faccio un esempio di uno dei finali che ha condizionato il mio giudizio: ovvero quello di Saint Ange

Retrospettiva Laugier? :D

In realtà è da quando uscì al cinema che non lo rivedo (pur avendolo in dvd), ma quel delirio finale (che ricorda molto il cinema di un certo Fulci, regista che io amo alla follia), mi è rimasto molto impresso

_________________
BenVenutI iN GolConDa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 329 - ...e lascia un bel cadavere
MessaggioInviato: lun feb 03, 2014 10:18 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom feb 26, 2006 5:11 am
Messaggi: 8
Salve a tutti. Votato buono perché condivido quanto detto in precedenza. Queste storie su dylan ci sono e ci saranno sempre. E che ben vengano perché sono queste le storie che in attesa delle storie "d'oro" ti fanno passare una buona orwtta spassionata :) l'importante è non leggere più storie senza senso come trash island...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 329 - ...e lascia un bel cadavere
MessaggioInviato: mar feb 04, 2014 12:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 31, 2013 1:39 pm
Messaggi: 786
Località: Palermo
Appoggio chi dice che il linguaggio è troppo finto, ma non solo in DD ma in tutti i Bonelli in generale. Leggendo The Walking Dead, e poi leggendo un qualunque altro Bonelli, si stranota la differenza di linguaggio. La prima molto realistica, le persone direbbero quelle frasi. E anche qualche parolaccia, non stona, anzi. Non deve essere troppo volgare o altro, ma in situazioni come quelle di TWD, ma anche in quelle Bonelli, anche solo un "merda" ci starebbe. Non sono tutti lord. Invece leggendo un albo bonelli è tutto "finto" frasi che nessuno direbbe, esclamazioni come peste o maledetto. Spero proprio che RRobe cambi del tutto il linguaggio di DD

_________________
“Gli amici esistono anche per questo… per fare cose inutili!” Groucho - n 107 (Il paese delle ombre colorate)

"Ti catturerò con il mio sacco mortale". Tu penserai che io sia impazzito. Ma ti faccio una promessa... tornerò ad uccidere ancora!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 329 - ...e lascia un bel cadavere
MessaggioInviato: mar feb 04, 2014 12:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5673
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Io di Gregorio non riesco a capire se mi piace o meno.
Ha qualche buona idea ma che non riesce a sviluppare bene, o meglio tra tante soluzioni narrative sceglie di raccontare quella più ovvia e banale.
E questo mi fa rabbia perché non è uno sceneggiatore scarso. Le qualità ci sono, è che forse su Dylan c'entra veramente poco.

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 329 - ...e lascia un bel cadavere
MessaggioInviato: mar feb 04, 2014 1:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 26, 2006 8:53 pm
Messaggi: 2491
Si sa chi ha supervisionato la storia?
Tirando a indovinare, fra Sclavi, RRobe e Barbato punterei su Sclavi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 329 - ...e lascia un bel cadavere
MessaggioInviato: mar feb 04, 2014 2:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2534
Località: Noland
Se non ci fosse stata quest'aria di innovazione con fase 1 e 2, Di Gregorio era uno di quegli autori che avevo deciso di non comprare più, a meno che (qui) un suo albo non ricevesse grandi lodi. Come ho fatto per Gualdoni e poi è uscito La bomba di cui ho letto i commenti, l'ho preso e apprezzato molto. Alcune sue storie, come soggetti, sarebbero anche interessanti, quel che più non digerisco è la sua gestione di Dylan.
In questo albo a farmi votare sufficiente sono stati i disegni, per una volta, abbastanza originali di Freghieri, altrimenti il soggetto era da 6, la sceneggiatura da 5.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 329 - ...e lascia un bel cadavere
MessaggioInviato: mar feb 04, 2014 4:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 24, 2006 2:34 pm
Messaggi: 512
Uomo in Bombetta ha scritto:
foxett1 ha scritto:
Uomo in Bombetta ha scritto:
Faccio un esempio di uno dei finali che ha condizionato il mio giudizio: ovvero quello di Saint Ange

Retrospettiva Laugier? :D

In realtà è da quando uscì al cinema che non lo rivedo (pur avendolo in dvd), ma quel delirio finale (che ricorda molto il cinema di un certo Fulci, regista che io amo alla follia), mi è rimasto molto impresso

Io ho visto i suoi "Bambini" la scorsa settimana e seppure Sua Maestà Martyrs sia inarrivabile, l'ho trovato comunque molto valido.
Saint Ange lo dovrei rivedere, a posteriori i suoi tre film mi pare hanno dei punti di contatto ;)

PS: scusate l'ot.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 329 - ...e lascia un bel cadavere
MessaggioInviato: mer feb 05, 2014 11:23 am 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
V.M. ha scritto:
Si sa chi ha supervisionato la storia?
Tirando a indovinare, fra Sclavi, RRobe e Barbato punterei su Sclavi.


*


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 148 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it