Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar nov 26, 2024 11:33 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 227 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 16  Prossimo

Speciale 27 - La bomba!
Insufficiente (1-4) 1%  1%  [ 1 ]
Mediocre (5) 4%  4%  [ 5 ]
Accettabile (6) 8%  8%  [ 9 ]
Buono (7-8) 41%  41%  [ 47 ]
Ottimo (9-10) 46%  46%  [ 52 ]
Voti totali : 114
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #27/S - La bomba!
MessaggioInviato: sab set 21, 2013 1:31 am 
Non connesso

Un dialogo cambia la storia. Basta solo una singola frase per modificare il senso di un'intera vicenda. O una frase tolta, il peso di un silenzio. Qui nessuno vuole privare a Gualdoni il merito di avere ideato un soggetto forte, potente, citante. Io per primo non vedo alcun demerito nella derivazione; adoro le cover almeno quanto i b-side e ho un debole per il remake inteso come rielaborazione di termini e concetti. Attingere al meglio (del meglio) è da sempre un segno di intelligenza e furbizia. Ma non sono affatto convinto che la verità, in questo caso, sia riposta nel mezzo. Non sono convinto che Gualdoni si sia meritato gli elogi che qui ha ricevuto (anche se ben segnalato come autore unico, cit. James). Se prendiamo questa come la prima, vera, autentica ma soprattutto tangibile prova del nuovo corso, beh.. più che la pur riuscitissima bomba mi aspetterei autentiche esplosioni atomiche, in termini prettamente creativi.

Profilo  

MessaggioInviato: sab set 21, 2013 1:39 am 
Non connesso

Due parole su quest'albo. . . promosso x i disegni ed anche x una discreta realizzazione della storia, nel complesso senza sbavature. Tuttavia la storia non si fa amare, non riesce a coinvolgere.. almeno in rapporto con la mia personale sensibilità. Lo spunto e la tematica di fondo sono troppo viste, riviste e straviste, ma il peggio é che tutto viene svolto nella più completa assenza di originalità, con la mazzata finale di una risoluzione francamente scontata, attesa e prevedibile. Per carità il contorno é tutto sommato buono, rimandi ed atmosfere dylaniate. . . però verrebbe da dire TROPPO, sembra quasi che si avesse paura di trascurare qualcosa. Il tutto mi ha fatto venire in mente il numero Trecento.. una sorta di autocelebrazione, con una lieve tematica di fondo su cui é stato costruito un bel castello. Bello, x carità. Ma gratta gratta. . alla fine resta poco sotto. Giusto un bel numero realizzato qualitativamente meglio delle scarse prove del passato. Albo che non resterà nei miei personali ricordi come qualcosa di memorabile..

Dico la mia sulla questione revisioni. Pessima idea il lanciare la nuova gestione sottolineando che le storie sarebbero state riviste, in alcuni casi anche pesantemente. Capisco che bisognava suscitare interesse ed entusiasmo x la nuova linea editoriale, però si poteva evitare di prestare il fianco poi a questo tipo di speculazioni.. prevedo il massacro di certi autori ad ogni loro eventuale uscita in questo periodo di transizione. In questo caso a quanto pare c'è stata revisione nei testi.. a me la Barbato piace, però certo non ha trasformato un orrore in un capolavoro. Può darsi abbia snellito la narrazione, che però rimane quella che é. . . niente di originale, niente di eccezionale.

Profilo  

MessaggioInviato: sab set 21, 2013 9:11 am 
Non connesso

per quanto riguarda i dialoghi concordo che in questo speciale siano più asciutti ed efficaci.
non saprei a chi attribuirli, mi spiacerebbe che non fossero di gualdoni, nel suo tardivo canto del cigno.
anche se arriva nel momento in cui questo cigno l'avrei fatto volentieri al forno con due patate.
è una storia molto bella che in certi momenti non ha nemmeno bisogno di parole, e proprio la loro assenza mi fa pensare che i dialoghi siano stati limati e resi più snelli.
comunque, aldilà di queste considerazioni mi sono goduta la lettura e un dylan ritrovato.
è una storia da 7/8 con qualche citazione che spesso non colgo perchè la mia memoria è uno scolapasta, quindi non inficiano la lettura con considerazioni del tipo "è un minestrone di mille altri albihhh1hh1hhh1hh1!!!!!".
la storia scorre fluida, c'è un dylan attivo e reattivo, qualche piccola sbavatura (SPOILER la faccenda delle lettere in ospedale e del tentativo di fuga è gestito in modo un po' pretestuoso) nel complesso non crea grossi scalpori.

la scena di groucho e la bambina mi rimarrà impressa per sempre (anche se ricordo di aver provato un' emozione identica proprio con groucho, in una scena simile) e, in generale, i disegni di brindisi sono stati un potente lenitivo per i miei occhi avviliti da anni di stupri a china.
copertina orrenda, raccapricciante per colori, impostazione, tutto.
tutto mi sarei aspettata ma non raimondo vianello vestito da dylan dog in una mare di arancione lanciato a babbo su un foglio. voto -58

Profilo  

MessaggioInviato: sab set 21, 2013 11:24 am 
Non connesso

è una -bella- storia di Gualdoni revisionata da chi di dovere -come è giusto che sia- : stiamo dicendo tutti la stessa cosa...

Profilo  

MessaggioInviato: sab set 21, 2013 11:54 am 
Non connesso

Dies ha scritto:
Concordo, anche se si gioca sul filo dell'ipotesi e del what if?.. Ho avuto la medesima percezione, non solo nell'uso degli spazi e del silenzio disposto in quella singola sequenza (lontana anni luce dalla scrittura di Gualdoni ma vicinissima a quella di Barbato). Nell'interezza narrativa traspare un evidente lavoro di riscrittura (sottrazione?) operato nei confronti della sceneggiatura iniziale. Se poi uno vorrà ritenerlo 100% Gualdoni, non saremo certo noi - o l'intervento di Sclavi/Recchioni.. - a far cambiare loro idea. Rimane una storia che per quanto mi riguarda trasuda letteralmente Barbato, a giusta e quantomeno ovvia ragione. Nell'opposta misura in cui Il Santuario (benchè abbia avuto in calce il nome di Paola Barbato, in risposta a Jones) è una storia totalmente rivista secondo l'ottica di Gualdoni. Ora, Jones può cortesemente chiedere alla Barbato cosa lei pensa della revisione testi operata da Gualdoni sul Santuario? L'ignoranza è una colpa passabile ma il vanto del proprio ignorare diventa pessimo biglietto da visita. Ma la cosa realmente stomachevole consiste nel fatto che, invece di arricchirsi delle informazioni acquisite, taluni utenti vogliano arroccarsi attorno al proprio dogma. Finto e fasullo, privo di attinenza al reale. Adesso usciremo che grazie a questo speciale, siccome è "scritto" da Gualdoni (occhio alla seconda di copertina, eh!), ecco.. usciremo col fatto che Gualdoni è stato, tutto sommato, un incompreso. Francamente imbarazzante.

Mah ... qua mi pare che di stomachevole ci sia solo il fatto che taluni utenti si fissano (sino a raggiungere una morbosa ossessione) che alcuni autori sono geni e altri perfetti idioti. E guai a criticare o appoggiare l'autore da loro amato (nel primo caso) o inviso (nel secondo caso). Mai messo in dubbio (almeno per quanto mi riguarda) il fatto che la Barbato abbia contribuito a rendere la storia il capolavoro che ho tanto decantato nelle prime pagine del topic. Mai detto che Gualdoni sia un incompreso (per me rimane il peggiore curatore che Dylan Dog ha avuto e, allo stesso tempo, l'autore più verboso e didascalico che è capitato tra le pagine della nostra serie preferita). Dire che il sottoscritto, così come gli altri che hanno apprezzato "La bomba", abbiam detto tutto ciò che tu hai scritto nel sopracitato post, mi sembra quantomeno falso. O per lo meno, estrema superficialità nel leggerci e, di conseguenza, intendere male ciò che scriviamo. E' OVVIO che dalla supervisione (nonché revisione completa e a volte riscrittura) dipende la qualità del prodotto finale. Ed è ormai OVVIO che in situazioni inverse Gualdoni ha creato più danni che altro. Ma è altrettanto OVVIO che la storia (nel suo sviluppo, nelle scene nonché nei disegni) è farina del sacco di Gualdoni/Brindisi. Negare ciò mi sembra quantomeno esagerato. E la prima cosa che abbiamo un po' tutti apprezzato è, innanzi tutto, il soggetto. Ciò che racconta. I rimandi, STAVOLTA, intelligenti. La struttura dei dialoghi (sicuramente rivisitata, depurata, ridotta, dinamicizzata o addirittura riscritta di sana pianta) ha influito parecchio nella riuscita della storia. Ma, ripeto, nel passato quante storie riuscite di altri autori saranno state rivisitate per intero da Sclavi? Quanto c'è, per esempio, ne "I conigli rosa uccidono" di Mignacco e di Sclavi. Lo sappiamo? Se lo sapete... beh ... illuminate noi poveri comuni mortali. Perché è veramente strano che Mignacco nelle sue comparsate fino al n°100 scriveva storie (per me) splendide e dopo il totale abbandono di Sclavi (sempre per me) emerite ciofeche. Ma non mi passerebbe mai, per la testa, di dire, quelle erano storie Sclaviane. E', pertanto, OVVIO che la riuscita completa di una sceneggiatura è figlia anche delle revisioni di chi cura la serie. Ma dire che "La Bomba" è una gran bella storia solo per meriti della Barbato (che sia ben chiaro: ho sempre adorato l'autrice), invece, mi pare puro integralismo pro-barbatiano e contro-gualdoniano. E per quanto mi riguarda IO non sono un integralista. Se poi arriva il Rrobe (e solo lui o gli autori, niente "ho sentito dire" o "son sicuro per vie dirette") e mi dice "Guarda Lord... la storia era totalmente differente e l'abbiamo stravolta fino a farla diventare un capolavoro" allora dirò: "Bravissimi... ad averne avuti curatori come voi in tutti questi anni..." e cambierò nuovamente idea sui meriti effettivi de "La Bomba" (dal soggetto fino alla copertina, passando per tutto il resto).
Certo... a quel punto gli chederei: "E come mai non avete messo il nome della Barbato nel tamburino, come, invece, una volta venne fatto con un'altra storia Barbatiana rivisitata interamente da Sclavi?" e probabilmente riceverò ulteriori risposte.
Ma per il resto, in questo forum mi pare che ci siano membri che hanno serie difficoltà nel cambiare opinione verso un autore (sia in senso positivo che negativo, sia ben chiaro). E lo dice, per l'appunto, uno che ha gridato al capolavoro e non ha quasi MAI apprezzato l'operato in redazione, nonché le storie di Gualdoni.

Profilo  

MessaggioInviato: sab set 21, 2013 11:56 am 
Non connesso

Ma è davvero così importante stabilire paternità, maternità, figli illegittimi e adottivi di questa storia? :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: # S 27 - La Bomba!
MessaggioInviato: sab set 21, 2013 12:20 pm 
Non connesso

Letto tutto di un fiato. Nonostante la tendenza ripetuta di Gualdoni a pescare a piene mani nel passato di Dylan, ho trovato questo speciale uno dei migliori degli ultimi anni. Molto belli i disegni di Brindisi, con il suo stile inconfondibile. A mio avviso merita.

Profilo  

MessaggioInviato: sab set 21, 2013 12:28 pm 
Non connesso

Votato OTTIMO.
Credo sia il miglior Speciale "post-Sclavi".

Profilo  

MessaggioInviato: sab set 21, 2013 12:57 pm 
Non connesso

Per me questo e' uno speciale da 7-8 e faccio i complimenti sia a Gualdoni che alla Barbato, non potendo sapere a chi oggettivamente dare il merito.
In ogni modo devo ammettere che molte delle storie di Gualdoni che giustamente sono considerate brutte partono da spunti interessanti. Insomma, nonostante sia uno degli sceneggiatori di Dylan Dog piu' verbosi e didascalici, per me Gualdoni resta un buon soggettista e, perche' no, in futuro non mi dispiacerebbe leggere qualche sua storia con la supervisione di Recchioni e Barbato.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: # S 27 - La Bomba!
MessaggioInviato: sab set 21, 2013 1:42 pm 
Non connesso

bunny

Ultima modifica di Walecs il lun ago 03, 2020 9:53 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sab set 21, 2013 2:16 pm 
Non connesso

Ottimo speciale, per quel che mi riguarda una delle migliori storie lette negli ultimi dieci anni dylaniati(ma anche migliore di tante mezze ciofeche del periodo d'oro, diciamolo pure). l'utilizzo creativo , mai fie a se stesso dei rimandi ad episodi "mitici" della saga del nostro, il twist narrativo finale e soprattutto i dialoghi, davvero incisivi ed essenziali sono i punti forti di un albo eccellente. Brindisi in forma smagliante, soprattutto nei primi piani.
Metto la firma per uno standard qualitativo del genere. Piacquemi, e pure molto! semper voster

Profilo  

MessaggioInviato: sab set 21, 2013 2:27 pm 
Non connesso

un saluto particolare a Julius94 in quanto fan dei Gentle Giant ( lo so sono OT).

Profilo  

MessaggioInviato: sab set 21, 2013 2:45 pm 
Non connesso

Bella la firma amletica dei tuoi post, Atrelby, non l'avevo mai notata - anche perché scrivi poco :wink: .
Words, words, words...
: ...ecco, prima di indulgere con la solita torrenzialità di parole, visto che siamo in tema, ci appiccico pure io un pajo di citazioni del principino danese per la storia del mese:

Give every man thine ear, but few thy voice; take each man's censure, but reserve thy judgment.

...questa mi sembra calzi bene coi discorsi del detenuto Edison e col problema dei dialoghi attribuibili a Paola.

I must be cruel only to be kind;
Thus bad begins, and worse remains behind.

... questo è un anticipo su quanto credo scriverò nella recensione, di tutta onestà condita.

TO ALOHA OR NOT TO ALOHA?

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: sab set 21, 2013 3:14 pm 
Non connesso

(OT) atrelby, mi fa piacere trovare un estimatore della musica dei GG, uno dei miei gruppi progressive preferiti.

Profilo  

MessaggioInviato: sab set 21, 2013 3:19 pm 
Non connesso

Dies ha scritto:
Nell'interezza narrativa traspare un evidente lavoro di riscrittura (sottrazione?) operato nei confronti della sceneggiatura iniziale. Se poi uno vorrà ritenerlo 100% Gualdoni, non saremo certo noi - o l'intervento di Sclavi/Recchioni.. - a far cambiare loro idea. Rimane una storia che per quanto mi riguarda trasuda letteralmente Barbato, a giusta e quantomeno ovvia ragione. Nell'opposta misura in cui Il Santuario (benchè abbia avuto in calce il nome di Paola Barbato, in risposta a Jones) è una storia totalmente rivista secondo l'ottica di Gualdoni. Ora, Jones può cortesemente chiedere alla Barbato cosa lei pensa della revisione testi operata da Gualdoni sul Santuario? L'ignoranza è una colpa passabile ma il vanto del proprio ignorare diventa pessimo biglietto da visita. Ma la cosa realmente stomachevole consiste nel fatto che, invece di arricchirsi delle informazioni acquisite, taluni utenti vogliano arroccarsi attorno al proprio dogma. Finto e fasullo, privo di attinenza al reale. Adesso usciremo che grazie a questo speciale, siccome è "scritto" da Gualdoni (occhio alla seconda di copertina, eh!), ecco.. usciremo col fatto che Gualdoni è stato, tutto sommato, un incompreso. Francamente imbarazzante.

Ignorante? :lol: Ma si... l'importante è l'educazione...
Comunque: lo sanno anche i sassi che i dialoghi di questa storia sono opera della Barbato, che Il Santuario era stato rivisto interamente da Gualdoni, che le prossime storie subiranno dei pesanti ritocchi in crescendo, eccetera.
Fra l'altro non è certo una novità in Bonelli, già 50 anni fa succedevano queste cose (vedi le storie a firma GLB).

Forse hai letto male il mio post, pur semplicissimo:

Cita:
Ho gia capito che per un anno andra' avanti la tiritera su chi ha scritto o meno l'albo del mese... Ma godetevelo (o meno) e basta :)

Un'ironica canzonatura con annessa faccina sul fatto che alle volte (mi tiro dentro anch'io) siamo talmente subissati da informazioni, hype, voci di corridoio, dubbi insinuati da altri forumisti e quant'altro che rischiamo di perderci il gusto della storia perchè troppo condizionati dall' "ambiente" (soprattutto in questo periodo di cambiamento e di revisioni della testata). Difatti la maggior parte dei post di questo thread vertono sulla paternità dell'albo più che sul contenuto...

Buone indagini comunque..!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 227 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]