Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun set 23, 2024 5:27 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

# 302 - Il delitto perfetto
Insufficiente (1-4) 2%  2%  [ 3 ]
Mediocre (5) 4%  4%  [ 5 ]
Accettabile (6) 20%  20%  [ 26 ]
Buono (7-8) 66%  66%  [ 84 ]
Ottimo (9-10) 7%  7%  [ 9 ]
Voti totali : 127
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 302- Il delitto perfetto
MessaggioInviato: sab nov 05, 2011 12:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 25, 2001 1:00 am
Messaggi: 7114
Scrivo senza aver letto i commenti precedenti, quindi qualcosa probabilmente è già stata detta.
L'albo mi è piaciuto. E' interessante l'intreccio metanarrativo con Dylan Dog per una volta non protagonista, ma personaggio delle storie dei suoi fan. Giustifico soltanto in questa maniera l'uso dei topoi che fanno parte del mondo dylaniato. Dopo venticinque anni dire "I mostri siamo noi" non è più un manifesto programmatico, ma un luogo comune. Credo che faccia parte del gioco metanarrativo, appunto.
E' un buon albo con soltanto qualche pecca nei dialoghi e alcune perle di filosofia spicciola che ho trovato posticce. Anche frasi come: "Si dice che quando stai per morire rivedi la tua vita come un film" a forza di sentirlo dire è diventato un luogo comune. Le cose quindi sono due: o Mignacco ha tentato di ricostruire il personaggio di Sclavi (che erano pieni di queste frasi, ma poste meglio e anche molto più caratterizzanti), oppure è soltanto un omaggio al Dylan esistenzialista di una volta. Gli stessi personaggi mi sembrano stereotipati: il webmaster sovrappeso che mangia schifezze e vive con la mamma, per dirne uno. I disegni di Brindisi non li avevo riconosciuti. Ho dovuto consultare il tamburino per avere la conferma che fosse lui. Non lo so perché. Forse è cambiato in qualcosa, ma non saprei dire con certezza "cosa". Tutto sommato è un albo discreto.

PS: dimenticavo. Il titolo a mio parere è sbagliato, non caratterizza la storia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 302- Il delitto perfetto
MessaggioInviato: sab nov 05, 2011 3:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Eva_Luna ha scritto:
....
In attesa dello speciale adesso :D


Il gigante volevi dire, I suppose.

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 302- Il delitto perfetto
MessaggioInviato: sab nov 05, 2011 7:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11280
Località: Napoli
Dopo tante storie in cui, come diceva qualcuno, non si poteva usare più di un'idea, a costo di stiracchiarla fino all'inverosimile, perchè se ne arrivava una seconda lo sceneggiatore doveva tenersela stipata per la prossima storia, una storia così piena di spunti ha del miracoloso, e se vi aggiungiamo una scenggiatura non brillante, ma comunque sempre solida, e il solito inappuntabile Brindisi, abbiamo una delle migliori storie sulla serie regolare da qui a un pò, e non posso non premiarla con un buono, addirittura durante la lettura stavo persono valutando il voto superiore, però a lettura conclusa il buono mi è sembrato il voto più opportuno.
La struttura narrativa è molto interessante, le tre storie, pur se molto semplici, son ben congegnate, e usano bene gli elementi comuni dati dallo spunto iniziale, e giostrano intelligentemente con i topoi narrativi legati a Dylan, che vengono usati a rotazione senza inutili ripetizioni. Ovvviamente l'omaggio al forum è un punto 'simpatia' in più, che non si può non apprezzare.
Il finale è molto 'comodo', se si fosse trovata un conclusione più arzigogolata alla situazione iniziale avrei apprezzato di più, ma sarebbero richieste più pagine, e quindi una diversa collocazione editoriale (una storia doppia, uno speciale, o un gigante a 'storia unica' come quelli vecchi), quindi tutto sommato va bene così. In ogni caso, è scritto bene, con alcune trovate interessanti (su tutte il dialogo conclusivo Dylan/Groucho), e un controfinale di chiusura, per una volta, non usato a sproposito.
I difetti principali sono invece i seguenti:
1)Il richiamo all'incapacità informatica di Dylan, come già detto da Tommaso, è goffo e supponente, l'esempio sui servizi igienici è calzante.
2)Lo spunto che fa partire i racconti è un pò farraginoso, in teoria i suoi fan dovrebbero aiutarlo, nella pratica si limitano a fare una gara di racconti che non può in alcun modo essere di aiuto a Dylan.
3)
Spoiler!
L'identità del webmaster è un colpo di scena che può sorprendere, ma narrativamente non funziona: io sono solo un viceadmin, e so quanto tempo fa perdere la gestione di un forum, non esiste che mark question per farsi pubblicità abbia creato un forum e lo abbia continuato a gestire per mesi o per anni, creandosi un falsa identità, quando avrebbe potuto semplicemente lanciare la notizia e aspettare che i vari fan club la commentassero... e sarebbe stato comunque un colpo di scena passabile.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 302- Il delitto perfetto
MessaggioInviato: dom nov 06, 2011 5:50 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 04, 2011 5:48 pm
Messaggi: 2101
Località: Catania
Survivor82 ha scritto:
Eva_Luna ha scritto:
....
In attesa dello speciale adesso :D


Il gigante volevi dire, I suppose.



pignolo, pignolo, pignolo :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 302- Il delitto perfetto
MessaggioInviato: dom nov 06, 2011 11:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
oh, sigourney weaver è gnocca.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 302- Il delitto perfetto
MessaggioInviato: lun nov 07, 2011 4:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 07, 2011 3:57 pm
Messaggi: 2
Località: Milano
Ciao a tutti!
Ho deciso di vercare un forum di Dylan Dog, proprio dopo la lettura di questo e l'ho trovato finalmente!
SPOILER
L'albo in se è carino. Non è nulla di speciale, però. E' fra i migliori dell'ultimo anno, l' idea delle tante storie in un albo è già vista, ma sempre apprezzabile. Peccato che alcune delle storielline siano davvero un po' noiose e ripetitive e questo è il difetto più grande dell'albo, specialmente l'ultima dello scrittore non riuscivo a leggere per la lentezza con cui passavano le pagine. Era poi prevedibile che era tutta una farsa, l'avevo immaginato da subito e non credo che ci volesse un genio per capirlo. Prevedibile anche l'identità dell'amministratore misterioso. Il finale vuole forse imitarne alcuni dei vecchi albi, ma non ci riesce prorprio tanto bene.
Diciamo che un sei se lo merita per il soggetto che poteva essere più interessante se fosse stato svluppato meglio.
Brindisi rimane i rimarrà il mio disegnatore preferito di sempre, quindi... accettabile

6,5 va...

Ciao a tutti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 302- Il delitto perfetto
MessaggioInviato: lun nov 07, 2011 5:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3392
Località: Valsesia
Ciao Veronica, attendiamo la tua presentazione nell'apposita area. :)
Se tu sei tu (intendo quella nell' avatar), prevedo danni irreversibili. :D

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 302- Il delitto perfetto
MessaggioInviato: lun nov 07, 2011 5:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Già, ma si intravede una' altra persona accanto... Sembrerebbe un' altra donna, quindi possiamo ancora ragionevolmente sperare che non sia fidanzata.

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 302- Il delitto perfetto
MessaggioInviato: lun nov 07, 2011 6:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
magari le piacciono le donne...allora si che sarebbero danni irreversibili.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 302- Il delitto perfetto
MessaggioInviato: lun nov 07, 2011 7:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Infatti... Tendevo a escluderlo per puri motivi statistici, ma naturalmente è una possibilità.
Non ci resta che attendere la presentazione dell' utentessa per conoscere la realtà dei fatti.

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 302- Il delitto perfetto
MessaggioInviato: lun nov 07, 2011 7:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12567
Località: Verona
Fate i bravi, volete farla scappare subito? :D

Comunque, per quanto riguarda l'albo del mese mi allineo a Mirco e a Imp: una buona storia. Non sempre gli episodi sono narrati con la dovuta verve, ma l'idea di base è simpatica e molto brillante. Ognuno, suggerisce Mignacco, vede Dylan a modo proprio, e ognuno svilupperebbe lo stesso canovaccio in modo diverso, privilegiando diversi aspetti della personalità del Nostro. La sceneggiatura non raggiunge le vette di brillantezza di analoghi albi sclaviani, ma è sempre godibile, sempre interessante, sempre simpatica, mai noiosa. Fosse questo il livello medio di Dylan, sarei soddisfattissimo. Leggo in giro (e spero di non averlo già scritto) che il secondo episodio cita Ai confini della realtà.

Brindisi sempre bravo, ma meno incisivo che altrove.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 302- Il delitto perfetto
MessaggioInviato: lun nov 07, 2011 11:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 07, 2011 10:46 pm
Messaggi: 4
Località: Torino
Buona sera a tutti dopo un bel pò di tempo ho deciso di iscrivermi anche io a questo sito..così dovrete subirvi anche le mie opinioni :wink:

Ma passiamo all'ultimo albo. Devo dire che l'inserimento delle varie storielle è stato molto interessante e piacevole. Anche i testi e disegni sono accettabili e ben eseguiti sebbene ogni tanto ci siano un pò troppi luoghi comuni e discorsi già sentiti.
L'unica cosa che mi ha veramente delusa è stata la copertina e il titolo, che c'entrano pochissimo con la storia in generale...si poteva fare di meglio in questo caso.

Quindi come voto complessivo direi buono. :)

_________________
Ideas are bulletproof.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 302- Il delitto perfetto
MessaggioInviato: lun nov 07, 2011 11:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Ciao Naive e Veronica P., se vi volete presentare c'è la sezione apposita: viewforum.php?f=25 (lo dico perchè, come avrete già capito, decine di utenti ardono per darvi il benvenuto ufficiale)

_________________
_________________________________________________________________________________

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 302- Il delitto perfetto
MessaggioInviato: mar nov 08, 2011 1:28 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
Ma quante gnocche che si uniscono al forum!!!

venghini signore...venghino!!!

Ah...la storia...carina... sì...

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 302- Il delitto perfetto
MessaggioInviato: mar nov 08, 2011 3:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 27, 2009 3:51 am
Messaggi: 1002
Località: Siena
Dev'essere la stagione buona...con tutta questa umidità, è un fiorire di nuove patonz.....iscritte :-) aaah l'autunno......

_________________
- Quelli che ballavano erano visti come pazzi da quelli che non sentivano la musica -

" The mind and the world of the spirit are the same thing. We live in an immanent paradise. "
Emily Dickinson


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it