Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio nov 28, 2024 4:14 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8

# S 25 - La piramide capovolta
Insufficiente (1-4) 57%  57%  [ 39 ]
Mediocre (5) 22%  22%  [ 15 ]
Accettabile (6) 17%  17%  [ 12 ]
Buono (7-8) 3%  3%  [ 2 ]
Ottimo (9-10) 1%  1%  [ 1 ]
Voti totali : 69
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # S 25 - La piramide capovolta
MessaggioInviato: ven ago 24, 2012 12:39 pm 
Non connesso

l'ho preso perchè volevo rendermi conto di che livello di bassezza sia arrivato il nostro.......beh veramente un livello molto profondo....storia ridicola, disegni impalpabili, dialoghi che non stanno in piedi, personaggio dylan che non è piu lui; non si salva niente

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 27, 2012 3:14 pm 
Non connesso

"La piramide capovolta" sa poco di speciale ma molto di ottima storia alla Dylan Dog. Siamo sui canoni standard: abbiamo il nostro antieroe, dei credibili alleati, il pazzo di turno e mostri e misteri vari.
La copertina di Stano è molto frettolosa: le proporzioni tra il corpo di Dylan e quello dei poveracci capovolti nella piramide sono totalmente sballate. I disegni di Roi risollevano la qualità delle chine, specie nelle scene d'azione.
De Nardo ha il suo Dylan, legato a misteriose alchimie stile fantasy e trabocchetti di ogni tipo. Ci aggiunge l'horror e le situazioni tipiche di Dylan. Prendere o lasciare. Io prendo. Manca l'humour di Groucho ma c'è il buon Winston McCloud, che De Nardo ha plasmato e sostituito al vecchio H G Wells. Il professor Erskine, la giornalista Lona e l'ex marito Jack mi sono sembrati particolarmente riusciti. Un po' troppo ricalcato Skip. Chi si aspettava una tresca tra Dylan e la giornalista rimarrà delusa. Il tocco di De Nardo comunque tiene a galla il personaggio di Dylan Dog. Spero di leggere in futuro storie simili.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 10, 2012 8:03 pm 
Non connesso

voto sottozero. se mi costringessero a scegliere tra un libro di moccia e questo albo opterei per il primo... Il peggior dylan dog mai letto

Profilo  

MessaggioInviato: mar feb 19, 2013 8:48 pm 
Non connesso

a me è piaciuto....gli do 6,5

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 19, 2013 7:37 pm 
Non connesso

Votato accettabile, la storia non è un granchè, però scorre bene e non risulta noiosa. I disegni a me non sono dispiaciuti. Voto 6

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 03, 2014 11:11 am 
Non connesso

Ci ho messo una vita a rileggerlo. Ripreso e mollato più volte, marò quanto è brutto. :cry:
Comprimari odiosi oppure inutili, quando vedo il nano in azione mi si accende la violenza. Trama banale e inadatta a Dylan Dog. Il finale con l'amichevole tè delle 5 tra il nano e un'irriconoscibile Madame T. (irriconoscibile come chi l'ha disegnata) poi è la ciliegina sulla torta indigesta: non bastavano le pagine? Era stato pensato qualcosa di diverso e poi cambiato all'ultimo? Domande che resteranno senza risposta, ma sono cose che non mi aspetto da un pur bravo autore come De Nardo che qui firma la sua storia peggiore.
Ribadisco l'insufficienza.

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 03, 2014 12:36 pm 
Non connesso

Altair ha scritto:
quando vedo il nano in azione mi si accende la violenza.

Bellissima ! :mrgreen:
Credo che il nanerottolo sia il personaggio più odioso della intera serie.
RRobe eliminalo, ti prego.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 03, 2014 4:07 pm 
Non connesso

Una delle peggiori in assoluto insieme ad un mondo sconosciuto, la strage dei Graham, L'affezionata clientela e Uno strano Cliente

finché non sia maturo per la falce.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: #25/S - La piramide capovolta
MessaggioInviato: sab nov 08, 2014 4:40 am 
Non connesso

Schifo schifo secondo me non fa,ma andrebbe premiato per l'impegno che ci mette per provarci.
Non basta Roi per salvare capra e cavoli.La storia di De Nardo,gia' per natura poco adatta allo spirito Dylandoghiano...per me parte anche abbastanza bene,pur senza fare niente di clamoroso.Ma magari ci si aspetta una storia di routine,a suo modo piacevole.Con lo scorrere delle pagine pero',capisci che la narrazione e' pesante,ripetitiva e i comprimari hanno lo spessore di una pantofola.Francamente lo schema del racconto e' ingenuo,e' povero,e' banalotto.Ma quello che piu' di tutto indispone,e' capire dove vogliono andare a parare.In un finale baraccone,frenetico,confuso...e una risoluzione all'ultima pagina che veramente ti fa pensare al fatto che,o non sapevano come finire...o gli avanzava una pagina per non so che cosa.
Insomma,lo speciale di Dylan e' per definizione..."speciale".Negli anni ci ha regalato alcune delle storie piu' belle e importanti.Non possiamo stare a questo livello,e far diventare una storia da albo mediocre della serie regolare in uno speciale annuale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: #25/S - La piramide capovolta
MessaggioInviato: sab nov 14, 2020 3:42 pm 
Non connesso

Immagine

la piramide capovolta
questo speciale è uno di quei progetti kamikaze in cui si è lanciato spesso de nardo, in un certo senso mi ricorda recchioni, che vuole farsi un "suo" dylan dog
l'autore cerca di cavarsela con l'ironia, ma lo straniamento è troppo forte: piani urbanistici, relazioni tecniche, "l'asintoto orizzontale della funzione logistica" :roll:
esoterismo spinto come se non ci fosse un domani... che potrebbe anche andare bene, vedi il finale a testa in giù, ma ci si arriva stanchi, annoiati e imbarazzati
e roi non è esente da responsabilità, non tanto (e non solo) per la proverbiale difficoltà a (fare) capire cosa succede durante le scene d'azione...
ma anche per l'intercambiabilità tra i vari personaggi: il professore sembra dylan, mc cloud sembra bloch in miniatura...
terribile la copertina con quel mostro ridicolo, quasi quanto il nano fantasma...

voto 4

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]