Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar set 17, 2024 6:27 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

# 6 Color Fest
Insufficiente (1-4) 6%  6%  [ 4 ]
Mediocre (5) 16%  16%  [ 11 ]
Accettabile (6) 31%  31%  [ 22 ]
Buono (7-8) 40%  40%  [ 28 ]
Ottimo (9-10) 7%  7%  [ 5 ]
Voti totali : 70
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 6 Color Fest
MessaggioInviato: mar mag 10, 2011 2:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 04, 2010 8:20 pm
Messaggi: 21
Località: Silvia Toccafondi da Prato
Vorrei intervenire solo per dare una mia interpretazione a "La camera chiusa".
Premetto che non ho letto tutti proprio tutti i commenti all'albo, perchè l'ho comprato solo ieri e non volevo troppe anticipazioni.
Io ho trovato la storia in questione una metastoria, non un mistero da scoprire.

Ho posto come protagonista non Dylan, ma l'"idea" di Dylan, per cui quello che vediamo è la sua rappresentazione. Quindi abbiamo un inizio di storia del tutto normale, ma quando si tratta di dare corpo alla storia ecco che c'è il blocco, l'inganno di cadere sempre nei soliti clichè, e infatti qualunque tentatico venga fatto si finisce sempre per tornare "tra le quattro mura" che detrminano i limiti della figura di Dylan.
In questa visione allora capisco le citazioni: arancia meccanica come paradigma degli escamotage che si trovano spesso sugli albi per dare peso alla narrazione.
Per cui un Dylan guardato, squadrato e forse commiserato da tutti i lettori che lo guardano senza aiutarlo.
Il finale secondo me è la chiave di lettura a questa mia interpretazione: infatti si riduce dylan a personaggio con gli astanti che dicono "non sanno più che cosa inventarsi".

Non so magari è un volo mentale, ma mi piaceva condividerlo con voi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 6 Color Fest
MessaggioInviato: mar mag 10, 2011 3:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12562
Località: Verona
Interpretazione interessante, oltre che sensata.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 6 Color Fest
MessaggioInviato: mar mag 10, 2011 9:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11279
Località: Napoli
Dear Boy ha scritto:
the Imp ha scritto:
Ma in materia, il comportamento peggiore lo ha ne 'Il buio', quando si fa una minorenne,
Ma veramente dice di avere "quasi diciannove anni" la tipa de Il Buio.
Sinceramente non ricordo Dylan che va con minorenni in nessun albo, neanche nell'ambiguo Marchio Rosso. Credo siano sempre stati attenti sotto questo punto di vista alla Bonelli.
E ribadisco che Dylan Dog non ha mai avuto atteggiamenti sfacciatamente adulteri come in questa storia.
Se aveva più rapporti nell'ambito della stessa avventura, era perchè veniva travolto dalle situazioni (sempre funzionali alla narrazione e al personaggio) e mai perchè se le andava a cercare compulsivamente.


Nel marchio rosso ci va, eccome, e pure nel sogno della tigre.
Poi la seduzione in quest'albo è off stage, non sappiamo se sia stato travolto o se se le sia andata a cercare.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 6 Color Fest
MessaggioInviato: mer mag 11, 2011 10:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
the Imp ha scritto:
Nel marchio rosso ci va, eccome, e pure nel sogno della tigre.
No, la sedotta (anzi seduttrice) del Marchio Rosso ha "quasi vent'anni". Arteriosclerosi permettendo controllerò anche il Sogno della Tigre questa sera.

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 6 Color Fest
MessaggioInviato: mer mag 11, 2011 11:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
E anche Seline del Sogno della Tigre afferma "io ha compiuto anni ieri, diciotto...".

Ma magari mentiva... :|

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 6 Color Fest
MessaggioInviato: mer mag 11, 2011 11:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10729
Località: Sardegna
Magari era nipote di cancelliere di Germania!! :D

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 6 Color Fest
MessaggioInviato: mer mag 11, 2011 11:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11279
Località: Napoli
tanto l'età del consenso è di 16 anni.
(a meno che non ci siano soldi di mezzo, che si va sulla prostituzione minorile)

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 6 Color Fest
MessaggioInviato: gio mag 12, 2011 2:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
No. Il limite per il consenso è 14 anni. Ragazzi, è legalissimo andare a letto con una minorenne, state creando dei castelli sul nulla.

Articolo 609 quater del Codice penale: atti sessuali con minorenne.

Soggiace alla pena stabilita dall'articolo 609 bis (Violenza sessuale) chiunque, al di fuori delle ipotesi previste in detto articolo, compie atti sessuali con persona che, al momento del fatto:

1) non ha compiuto gli anni quattordici;

2) non ha compiuto gli anni sedici, quando il colpevole sia l'ascendente, il genitore, anche adottivo, o il di lui convivente, il tutore, ovvero altra persona cui, per ragioni di cura, di educazione, di istruzione, di vigilanza o di custodia, il minore è affidato o che abbia, con quest'ultimo, una relazione di convivenza.
Al di fuori delle ipotesi previste dall'articolo 609 bis, l'ascendente, il genitore, anche adottivo, o il di lui convivente, o il tutore che, con l'abuso dei poteri connessi alla sua posizione, compie atti sessuali con persona minore che ha compiuto gli anni sedici, è punito con la reclusione da tre a sei anni .
Non è punibile il minorenne che, al di fuori delle ipotesi previste nell'articolo 609 bis, compie atti sessuali con un minorenne che abbia compiuto gli anni tredici, se la differenza di età tra i soggetti non è superiore a tre anni.
Nei casi di minore gravità la pena è diminuita fino a due terzi.
Si applica la pena di cui all'articolo 609 ter, secondo comma, se la persona offesa non ha compiuto gli anni dieci.



Quindi è inutile che si stia a parlare per pagine e pagine di minorenni, diciassettenni, diciottenni o sedicenni per giudicare il comportamento morale di Dylan o di chicchessia. Se c'è il consenso da entrambe le parti (ripeto: da entrambe le parti, altrimenti subentra l'articolo 609bis e se subentra con in mezzo una minorenne sono cazzi che non si levano più per decenni, detto papale papale) è necessario che uno dei due abbia compiuto i 14 anni di età. Punto. (E' consentito anche a una tredicenne se lui, al massimo, ha sedici anni).
Anche perchè se pensavate davvero che il limite per fare sesso fosse 18 anni a quest'ora avremmo avuto mezza popolazione mondiale in carcere.

_________________
_________________________________________________________________________________

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 6 Color Fest
MessaggioInviato: gio mag 12, 2011 2:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11279
Località: Napoli
In ogni caso non andrei troppo sul piano legale, quanto su quello morale, e più che sull'atto in sè, discuterei delle modalità con cui succede il tutto: sei accusato di volerti approfittare di una ragazza credulona per spillarle quattrini, e che fai? per soprammercato te la porti a letto? senza nemmeno prenderti una faccia di schiaffi quando nomini un'altra donna (cosa che è l'errore fatale da non commettere MAI E POI MAI, chiedere a Robert Baratheon per delucidazioni, o a mio cugino che per sicurezza le chiama tutte cara/amore/tesoro)

ma sarei clamorosamente OT, quindi taccio, e mi vado a corcà

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 6 Color Fest
MessaggioInviato: gio mag 12, 2011 9:58 am 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 01, 2010 4:23 pm
Messaggi: 913
the Imp ha scritto:
In ogni caso non andrei troppo sul piano legale


Anche perché, pure cornificare "la donna perfetta" non mi risulta sia da codice penale. E per quanto mi riguarda moralmente è anche un po' meglio di un ultra-trentenne che si tromba le ragazzine minorenni o no che siano (....ok, questa da parte mia è un'uscita stile "si sa che la gente da buoni consigli quando non può più dare cattivo esempio" :mrgreen: )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 6 Color Fest
MessaggioInviato: gio mag 12, 2011 10:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Comunque sia, Dylan Dog non è mai andato con minorenni, come sostenevo anch'io.

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 6 Color Fest
MessaggioInviato: gio mag 12, 2011 3:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom lug 26, 2009 2:08 pm
Messaggi: 6107
Località: Terremotopoli
recuperato oggi...stasera lo leggo :)

_________________
fidatevi di me,ho un piano.beethoven.

http://www.flickr.com/photos/36689923@N06/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 6 Color Fest
MessaggioInviato: ven mag 13, 2011 12:00 am 
bellissima l'analisi di nebulina


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 6 Color Fest
MessaggioInviato: ven mag 13, 2011 2:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
the Imp ha scritto:
In ogni caso non andrei troppo sul piano legale, quanto su quello morale,


Dai 15 in sù si prende tutto!! Anche 14 se sono nate a gennaio..

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 6 Color Fest
MessaggioInviato: sab mag 14, 2011 1:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5673
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
CF decisamente buono:

Ne La predatrice, si riscopre un pò di quella sana cattiveria che mancava un pò su Dylan Dog (la Barbato per me è la predatrice). Il finale da molti criticato l' ho trovato divertente (vedasi la battuta di Dylan, una volta scoperto dalla fidanzata "Non è come pensi!")

La villa degli amanti è una storia poco originale e ingenuotta, ma assolutamente godibile. Vanna Vinci mi piace.

La camera chiusa tiene desta l'attenzione fino alla fine. Peccato per il finale. Una furbata imbarazzante. Simpatica la citazione ad Arancia meccanica.

La migliore del lotto è però Tagli aziendali, storia coraggiosa, scritta decisamente bene, che giustifica lo sperimentalismo, cardine dei primi CF, che via via sta scemando negli ultimi tempi.

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it