Per il verso sbagliatoSoggetto e Sceneggiatura: 5
Disegni: 5,5
Colori: 6,5
Storia banalotta e prevedibile, un compitino che non coinvolge e non colpisce. La Astori credo possa fare molto di più. La colorazione non mi è dispiaciuta, uguale a quella del Ritratto di Famiglia. Cossu a colori mi ha acquistato qualche punto. Certo, vignette come quelle di pagina 28 mi fanno subito ricordare l'imbattibile staticità del suo tratto, ma tant'è. Voto 5,5.
OuroborosSoggetto e Sceneggiatura: 6--
Disegni: 6
Colori: 3
Come già detto, colori che rovinano il bel tratto di Rinaldi, veramente pessimi. Il soggetto non è niente di nuovo, ma la sceneggiatura, anche se si vedono le mani inesperte dei tre giovani, mi ha soddisfatto. Si vede l'impegno per fare una Storia di DyD, con quegli elementi classici: sangue, incubi, assassini, indagini e tette. Il risultato non è stato granchè, ma l'eccezionalità della sperimentazione fa guadagnare un punticino. Sarei curioso di come sarebbe stata questa storia se sceneggiata sulle 96 pagine, magari lasciando mano libera ai ragazzi di sviluppare principalmente il lato onirico e sanguinolento; ho la sensazione che sarebbe venuta fuori una narrazione scanzonata e confusionaria, ma senza la falla del
e con uno stile "di pancia" cattivo. Voto 5+.
I morti non ballanoSoggetto e Sceneggiatura: 4
Disegni: 3
Colori: 5
Male male. Pagine e pagine di noia con annesso finale ruffiano. Peccato perchè Gualdoni mi è sempre piaciuto sulle brevi. Disegni mediocri, colorazione nella media. Voto 4.
La NeraSoggetto e Sceneggiatura: 6,5
Disegni: 7,5
Colori: 7,5
Innanzitutto, ho amato la colorazione tenue, per niente invasiva ed adattissima per creare atmosfera. Il soggetto è originale, ed alcune sequenze sono ottimamente riuscite, come il passaggio di pag. 109-112 presente -> flashback -> presente con cambio scena. I disegni mi hanno ricordato un Ambrosini meno sporco -non so se sia un bene-. Comunque di livello alto. Voto 7+.
Giudizio Finale del Color Fest: mediocre. L'ultima storia non ha abbastanza per salvarlo. Un deciso passo indietro rispetto al CF10. Nessun climax, tanta banalità. Peccato.
Proposta delle 8 di mattina: ma per variare ed evitare che si scada nella noia con tutte queste storie brevi CF dopo CF, cambiare il formato in storia breve-media-breve da 32-64-32 pagine? Varierebbero i tempi di lettura, potrebbe essere interessante. Anche se alla fine la base è sempre la qualità delle storie e non il loro formato.