Quest'albo è uno dei migliori che abbia mai letto, e non parlo relativamente all'ultimo periodo, mi riferisco all'intera serie.
Finita l'ultima pagina mi son precipitato qui per vedere se anche altri lettori avessero condiviso non dico l'entusiasmo ma almeno l'apprezzamento verso la storia del mese... e devo dire che questi voti negativi mi stupiscono non poco.
Vabè che si tratta di gusti, che non esiste l'oggettivamente bello ecc ecc ecc ma sinceramente criticare questa storia, con le stesse parole (piu' o meno) che sono state usate in passato per criticare altre che meritavano voti bassi , lo trovo, almeno dal mio punto di vista, inspiegabile.
O forse, permettetemi la provocazione, forse semplicemente non vi piace più Dylan.
Ed allora qualunque storia che non sia un capolavoro , per alcuni di voi, sarebbe da stroncare....
Spiego un po' perchè mi è piaciuta , con un po' di
SPOILER
C'è l'ironia che tanto chiediamo - tutti - alla serie, anche in singole vignette , ad esempio l'espressione di Dylan quando si tiene per la maniglia , in auto , mi ha fatto ridere... a parte poi la caratterizzazione del personaggio dell'amico dell'ispettore , insomma per un albo in cui non si sente la mancanza di Groucho non è male... avevo persino dimenticato che non fosse apparso.
Dylan indaga, non subisce la storia, proprio come su queste pagine si è spesso chiesto... inoltre il corteggiamento alla ragazza, per quanto ormai possa sembrare stupido agli occhi di un ragazzo di oggi, è a mio parere assolutamente in linea con il Dylan "originale" , che ci mette un secondo ad innamorarsi ed a volte fa' anche un abuso nelle sue dichiarazioni di parole come amore o simili... tra l'altro l'autore ci risparmia pure l'ipocrisia del fatto di farsi remore ad andare con quell'altra donna,la dipendente dell'albergo , magari perchè stava ancora pensando alla precedente.
La sequenza iniziale, il modo in cui la ragazza cerca la persona "giusta" , l'ho trovata interessante. Così come il finale, un po' volutamente grottesco ma intelligente, che mostra cosa se ne farebbe una persona normale del fatto di diventare improvvisamente Ciclope degli Xman.
A differenza di altre volte i personaggi secondari son caratterizzati bene, in particolare la mamma adottiva della ragazza.
FINE SPOILER
Ciao