Appena letto...cercherò di essere il più lucido possibile per quanto la lettura sia fresca...
Inizio con una graditissima sopresa...Casertano!!! Non sono un fan dello stile di Giampiero degli ultimi anni, ma quello di questo albo è davvero superlativo... la sporcizia di un Dylan disperato sembra uscire dalle pagine..
Il soggetto (non nella tematica, ma nell'intreccio) non è dei più originali, ma quanto è forte la Barbato!! Dalle primissime pagine la storia instaura un ritmo forsennato che non ti permette di abbandonare la lettura...mi ha preso una grande voglia di sapere come finiva e devo dire lo svolgimento finale mi ha decisamente soddisfatto (forse giusto l'ultima pagina si poteva in qualche modo spettacolarizzare di più)..
Quanto al messaggio di fondo, qui Paola ci ha preso in pieno....a quanti noi è passato almeno una volta nella testa l'ipotesi di cosa potrebbe accadere se commettessimo una sciocchezza di quelle irreversibili...di quelle che inevitabilmente ti posso distruggere la vita...qui Dylan deve fare i conti con questo dramma che, personalmente, mi ha sempre spaventato nella mia vita..
Inoltre voglio fare i complimenti a uno dei nostri utenti...colui che ha indovinato basandosi sulle tavole delle anticipazioni quale fosse l'identità della donna disegnata (non incazzatevi, è uno spoiler da nulla, alla quarta pagina lo scoprite tutti
)
Sul voto, sono ancora indeciso...sono proteso verso un massimo....non è un capolavoro....ma buono è decisamente troppo poco per una storia simile...