Per forza di cose, e anche perchè la suddetta forza è quasi a zero dopo Lucca, do una risposta cumulativa.
1) Per Killex: TUTTE le storie nascono con un titolo provvisorio. Per una volta questa no. E' nata come "Il numero duecento" perchè ho creato il file in fretta e furia e non ho cambiato il nome nemmeno sulle ricevute. Il effetti l'ipotesi di chiamare la storia "L'altra storia" è saltata fuori, andava bene a tutti, come però andava bene a tutti, paradossalmente, anche "Il numero duecento". Alla fine hanno optato per questo titolo, forse perchè più di richiamo, perchè giocava su vari piani (sottolineava che era l'albo celebrativo, il numero appariva in copertina, c'era il gioco col numero civico di Bloch...). Ma seriamente: è un albo che si è evoluto FACENDOLO, a tutti i livelli, anche di disegno, quindi le cose sono venute da sè più che in altre occasioni, dove un titolo lo si studia per assonanze, dissonanze, richiami ad altri titoli, parallelismi con titoli di altre serie che escono in edicola in quel periodo...
2) Per Johnny Dark: in condizioni ottimali due/tre settimane. Se mi blocco mesi. Il mio record è 5 giorni, da leggersi anche come: debiti. Per me non è stata una scelta, mi dà disagio fare altrimenti, e quindi consegno tutte le 94 tavole intere al disegnatore, anche perchè secondo me se non sa la storia fino alla fine fa fatica a inquadrare i personaggi e dare il giusto peso a svincoli in apparenza banali o inutili.
3) Ari-x Killex: storie già scritte per la serie regolare di Freghieri (2) e di Piccatto. Speciale 2004 di Piccatto. Storie in lavorazione di Roi (speciale 2005), Celoni, Alessandrini (gigante).
Infine: sono distrutta e mi prenderò una breve pausa di riflessione, quindi magari sarò discontinua nel rispondere. Però vi dico una cosa che penso da ex-lettrice (almeno di DYD): è malsano avere gli autori nei forum. Io ho fatto male a entrare, ma Goblin mi ha proprio attirata, ragnaccio malefico! E' giusto che voi vi sentiate liberi di parlare, di esprimere opinioni e cazzeggiare, è giusto che noi vi leggiamo un po' per tastare il polso (anche se è vero che qualsiasi forum raduna comunque una minoranza minuscola di lettori, so bene a quanti faccia schifo là fuori e quanti invece mi adorino a prescindere da cosa scrivo, solo per partito preso. Poi ci sono i lettori che non leggono nemmeno chi è l'autore anche se conoscono a memoria le storie, ma per l'appunto sono interessati alla storia e non a sapere chi la scrive o la disegna, poi ci sono i collezionisti puntigliosi, quelli fanatici, quelli che ti lapiderebbero per aver deturpato la loro serie ecc.) dei gradimenti e delle lamentele, ma se siamo qua noi (un po' pesci fuor d'acqua) diverse persone si tratterranno, si faranno scrupoli, addolciranno i toni... E questo va contro l'interesse del forum e sfalsa la sua genuinità. Quindi interverrò, ma cercate di prescindere da me. Non sono una star, sono solo una persona che fa un lavoro diverso dal vostro, che vi può interessare, appassionare o far venire i nervi, ma solo un'altra persona qui. Non voglio essere un parametro da rispettare "in quanto autrice", ok?
|