Premetto una cosa: come già detto a Randall Flagg (eri tu, vero?) a Lucca, la conclusione della mia attività sul forum è imminente. Alla fine di novembre lascio. Questo per dirvi due cose: se avete domande o curiosità o messaggi scrivete ora, perchè dopo non ci sarà più trippa per gatti. In questo senso chiedo personalmente ai moderatori di tollerare un minimo di cazzeggio in più in queste 3 settimane scarse, almeno ci si lascia con distensione. In secondo luogo ribadisco che lascio per i soliti 2/3 stronzi (scusate il francese) che si ri-iscrivono a raffica con multipli nickname pensando che io non li riconosca. Invece li riconosco ogni santa volta e quindi, considerato che non voglio avere a che fare con loro e non mi va di sputtanare (s.i.f.) la gente pubblicamente, preferisco abbandonare un terreno nel quale continuano ad elemosinare la mia attenzione (e sottolineo che non sono fans, la faccenda è personale). Passo alle risposte.
<b>V.M.</b>
Se rispondessi a tutte le critiche o alle lodi passerei la vita al computer. Non intevengo mai nei topic degli albi per questa ragione, e anche perchè, infine, dell'opinione dei lettori m'importa e non m'importa. Cioè, prendo atto ma non mi faccio condizionare. Altrimenti se andassi in brodo di giuggiole per ogni complimento e mi stracciassi le vesti per ogni critica sarebbe finita. Al limite posso mettermi in discussione, ma è una faccenda che eventualmente risolvo con me stessa. Quindi prendo atto della tua opinione e non mi arrabbio ne' mi risento. L'opinione che io ho su questo Gigante non cambia. E no, non intendo divulgarla.
<b>Tesla 83
1) Paola, ma sei di milano?</b>
Nata a Milano, cresciuta a Brescia, attualmente trasferita in Veneto.
<b>Dario84
1) Vorrei sapere quanto ha influito la conoscenza della mitologia classica nella tua formazione di scrittrice, mi riferisco a storie come "Medusa" (bellissima) e "Il settimo girone" (altrettanto coinvolgente) e se questo elemento verrà ulteriormente sfruttato in altre storie;</b>
Tutto può essere. In realtà non ho questa grande cultura, ci sono leggende che mi appassionano e per fortuna la scuola qualche ulteriore nozione me l'ha lasciata...
<b>2) Mi sono interrogato sulla parola "reietto", adoperata in chiave pregnante appunto in "Lo specchio dell'anima" e poi forse in modo meno connotato in "Il tocco del diavolo". Chiedo se e quale valenza particolare è attribuita a questo termine nell'uso che ne fai.</b>
E' una parola che mi piace, mi affascina il suo significato. E la scovai intorno ai 16/17 anni su un libretto "Harmony Destiny".
https://www.cravenroad7.it/download/bin1/barbatofaq.zip