Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 10:41 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 794 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44 ... 53  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 06, 2009 8:23 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by dylaniato3976</i>
<br />[...]Spero di vederti ancora all'opera, magari su una sceneggiatura del mitico Stano.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Forse volevi dire "Sclavi"? [:)]

Grande Fabio, mi complimento per questo esordio al fulmicotone come sceneggiatore per Dylan; una storia nettamente superiore alla media degli ultimi tempi, che colpisce nel segno proprio perchè recupera molti aspetti di questo fumetto che hanno fatto innamorare molti lettori ma che ultimamente erano andati un pò persi.
Al di là del pur buono valore tecnico della sceneggiatura, la storia è bella soprattutto per l' atmosfera disperata, poetica e surreale che si respira.
Sui disegni non c' erano dubbi che sarebbero stati ottimi; le illustrazioni scenografiche e alcune espressioni e primi piani dei protagonisti sono pure opere d' arte.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 06, 2009 10:26 pm 
Non connesso

Permettetemi un grazie preliminare e grande come una casa a tutti voi, davvero di cuore.
Detto ciò, che era la cosa a cui più tenevo, cerco di rispondere alle domande:

@Spermatozoo: 1) Sì, è stata una storia sentita ma mi fermo qua e non vogliatemene. Ho di certo un modo "emotivo" di approcciare questo lavoro (mi suona sempre strano chiamarlo così) che deve fare sempre i conti con la parte razionale, e questo inevitabilmente vale tanto per i disegni quanto per le storie. Può essere un bene e può essere un male, forse è entrambe le cose, di certo l'unico modo in cui so lavorare.
2) Ho terminato da tempo una seconda sceneggiatura per Dylan e la sto attualmente disegnando, l'avrei anzi probabilmente quasi finita se non avessi dovuto interromperla per lavorare alle tavole del Dylan umoristico e a quelle di un altro progetto del quale per ora non posso dire nulla! Ma di certo la vedrai ben prima che passino dieci anni! (almeno mi auguro... [:D] ) Comunque vi tengo informati.

@sBARBATO: sono felice che alla fine i "cosi" con lo swastika

SPOILER

siano stati lasciati, perchè rappresentano un punto importante della storia di Ozra. Ricordo che ne disegnai il "prototipo" in coda a un semaforo (lo so, momento molto poco poetico, ma mi era venuto in mente proprio in quell'istante e non volevo "perderlo"!)

FINE SPOILER

@Dylanyato3976: Sì, forse intendevi Sclavi e io ti dico: magari, sarebbe un sogno per me poter illustrare una storia di Tiziano.

@Block e Nyarlathotep: grazie ancora, mi ripeto ma non so che altro dire... ho cercato solo di narrare una mia visione di Dylan, nata da quelle sfumature di Dylan che più ho amato (e continuo ad amare) come lettore. Sono davvero felice di essere riuscito a comunicarvi qualcosa, non potevo chiedere di più.

E infine una piccola "comunicazione di servizio": domani sarò presente alla fumetteria Arcadia di Bergamo per un incontro condito da qualche disegno ai presenti, insieme a Bruno Brindisi. Se qualcuno passasse da quelle parti (dopo le 4 per un paio d'ore, credo), mi farebbe piacere incontrarvi!

A presto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 06, 2009 10:31 pm 
Non connesso

ciao fabio! ho comprato al comicon di quest'aprile "fabio celoni e i misteri di dylan dog" dove ho potuto ammirare disegni che non avevo mai visto (ad esempio tutti quei mostri che definirei burtoniani)....fatti fare i più sentiti complimenti! sei uno dei migliori disegnatori sulla piazza a mio parere!

quand'è che passi a napoli?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 06, 2009 10:43 pm 
Non connesso

perchè non ti dedichi a disegnare solo le storie scritte da te?.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 07, 2009 1:32 pm 
Non connesso

Ciao Fabio, sorvolo sui complimenti perché te li hanno fatti già tutti. E volevo chiederti: alcune delle immagini presenti nella tua storia hanno un impatto visivo che non ha precedenti all'interno serie, secondo me. Mi riferisco ai "cosi" con la croce uncinata o agli orsi infuocati che danzano; trovate degne di un film di Jodorowsky! Ma queste ed altre figure così oniriche hanno un'ispirazione, chessò, cinematografica-musical-letteraria, o sono frutto della tua mente? (semafori a parte, naturalmente[:o)])

Grazie per la risposta!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 07, 2009 5:01 pm 
Non connesso

Ciao Fabio!
La storia ancora non l'ho letta ma a livello grafico ti faccio i complimenti. Un lavoro notevolissimo soprattutto scenograficamente. Bravo!
Mi è spiaciuto non essere a Lucca, mi avrebbe fatto piacere rivederti :)
A presto
Raul

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 07, 2009 8:22 pm 
Non connesso

Complimenti a Fabio per la sua storia del gigante,si capisce che è scritta con sentimento,a me poi fa un certo effetto per vicende personali(il mio vecchio padre è gravemente malato e temo gli rimanga poco da vivere) i disegni sono splendidi,la scena di pagina 52 ha un potere evocativo enorme,(ci vedrei bene come sottofondo The Wall dei Pink Floyd)e mi ha ricordato per certi versi il grande Galep de <b>I quattro amuleti</b>(capolavoro texiano)[;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 08, 2009 1:15 am 
Non connesso

Ragazzi il buon Fabio come sempre è stato gentilissimo ed a Bergamo oggi insieme a Bruno Brindisi ci hanno deliziati con splendidi sketches.
Grazie ancora a tutti e due.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 09, 2009 12:20 pm 
Non connesso

Complimenti Fabio ottimo esordio da sceneggiatore dylaniato[:)]
I disegno poi sono qualcosa di memorabile,tra le meglio disegnate di sempre!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 09, 2009 3:16 pm 
Non connesso

@DYLAN THE QUIRKY: Ciao e grazie davvero, quell'albetto è stato stampato dalla Tunuè a compendio di una mostra che ho fatto a Latina qualche anno fa, sono contento che ti sia piaciuto anche se in alcune copie la stampa è un pò "bruciata".
Quei personaggi "timburtoniani", come li chiami tu (grande complimento per me visto che adoro Tim Burton!) sono schizzi e disegni fatti perlopiù per me stesso, nei rari momenti liberi, quando mi diverto a disegnare cose senza "commissioni" varie. Ormai sono parecchi, alcuni li ho anche pubblicati sul mio blog. C'è anche una mezza idea di fare un albo in cui compaiano solo questi disegni "grotteschi", tavole, schizzi, idee e illustrazioni (credo di averne circa un 300) se mai si farà poi vi faccio sapere.
Per il Comicon: mi piacerebbe davvero molto, ci sono stato purtroppo una volta sola e mi è sembrata una bellissima fiera, ma da dove sto adesso mi torna difficile (più che altro lontano!) partecipare alla maggior parte delle fiere italiane! Comunque, chissà, magari l'anno prossimo riesco a farci un salto, ripeto, sarebbe bello.

@Skeletor: Un'altra la sto già disegnando. Ho alcune idee di soggetti ancora da proporre, ma trovo sia bello e stimolante anche lavorare su storie e idee di altri, spesso due teste sono meglio di una! [:)] Insomma, cerco di non precludermi niente, almeno finchè posso. Al lavoro su Dylan (ma non solo, allargo alla Bonelli tutta) ci sono fior di sceneggiatori, per me è solo positivo poter collaborare con loro. Naturalmente lavorare su una storia come autore unico ti dà delle possibilità diverse, ma spero di poter andare avanti in entrambi i modi, è sempre un modo di confrontarsi e imparare.

@Eraserhead: grazie a te e per le immagini, se ispirazione c'è stata per alcune ambientazioni è da attribuirsi a un mix di cose lette e amate, vedi ad esempio alcuni film della prima cinematografia tedesca, o a personali fusioni di gotico e barocco che a volte mi è capitato anche di utilizzare (in maniera diversa, s'intende) in alcune cose Disney. La scena degli orsi tra le fiamme è nata potrei dire "fatta e finita", se non ricordo male unica tra le tante che schizzai su un quaderno dalla prima all'ultima vignetta ancora prima di iniziare la versione definitiva della sceneggiatura (che poi ho realizzato in forma di layout, magari ne posterò qualche pagina sul blog). Dunque è nata in maniera un pò "visionaria" (ma, giuro, non mi ero "pippato" nulla! [:D]) rispetto ad altri momenti della storia. I "ricordi uncinati"di Ozra della guerra invece sono frutto di una specifica ricerca, avevo più o meno in testa cosa volevo rappresentare e il suo significato simbolico, e cercavo qualcosa che fosse forte dal punto di vista visivo. Poi come già ho detto a un certo punto ho trovato una strada da percorrere e da lì sono andato, come si dice, "di lima".

@Cestaro: Grande Raul, ciao! Che piacere risentirti, è spiaciuto anche a me non vedervi a Lucca... se passi da queste parti fammi un fischio, però. [;)] Grazie mille per le tue parole, che ricambio - moltiplicate - per il vostro sempre splendido lavoro!

@Killex: permettimi di abbracciare virtualmente te e tuo padre. Per le cose futili, ti ringrazio davvero, e poi se citi uno dei miei album preferiti che ti devo rispondere?

@Corte: E' stato bello rivederti, anche se eravamo tutti un pò di corsa, spero ci saranno altre occasioni!

e... @ dragodylaniato: grazie mille, per finire, anche a te! [:)]

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 09, 2009 4:00 pm 
Non connesso

ok, Fabio, se passo, con piacere! intanto appena ho letto la tua storia ti farò sapere che ne penso ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 09, 2009 4:15 pm 
Non connesso

bello.... bellissimo... la migliore storia presente sul gigante di quest'anno e forse una delle migliori cose che ho letto negli ultimi tempi... bravissimo! [;)]

PS CON SPOILER

mi è piaciuta tantissimo l'immagine dei pescatori "pescati" che si ripercuote nel duplice rapporto carceriere-prigioniero di ozra e vittoria... complimenti davvero! [;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 09, 2009 4:45 pm 
Non connesso

Complimenti Fabio sia per la sceneggiatura che ovviamente per i disegni.Ho apprezzato molto la cura e le espressioni dei visi, sopratutto quello di Ozra.
Bellissimo e dettagliatissimo anche il galeone che ha illustrato nella tua storia.
Sei stato poi bravissimo a sfruttare centimetro per centimetro il formato del gigante rendendo la lettura davvero godibilissima!

Complimenti ancora, spero solo che tu sia più presente nel mensile.
Ciao!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 09, 2009 5:43 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Fabio Celoni</i>
<br />@DYLAN THE QUIRKY: Ciao e grazie davvero, quell'albetto è stato stampato dalla Tunuè a compendio di una mostra che ho fatto a Latina qualche anno fa, sono contento che ti sia piaciuto anche se in alcune copie la stampa è un pò "bruciata".
Quei personaggi "timburtoniani", come li chiami tu (grande complimento per me visto che adoro Tim Burton!) sono schizzi e disegni fatti perlopiù per me stesso, nei rari momenti liberi, quando mi diverto a disegnare cose senza "commissioni" varie. Ormai sono parecchi, alcuni li ho anche pubblicati sul mio blog. C'è anche una mezza idea di fare un albo in cui compaiano solo questi disegni "grotteschi", tavole, schizzi, idee e illustrazioni (credo di averne circa un 300) se mai si farà poi vi faccio sapere.
Per il Comicon: mi piacerebbe davvero molto, ci sono stato purtroppo una volta sola e mi è sembrata una bellissima fiera, ma da dove sto adesso mi torna difficile (più che altro lontano!) partecipare alla maggior parte delle fiere italiane! Comunque, chissà, magari l'anno prossimo riesco a farci un salto, ripeto, sarebbe bello.

beh, sembra un progetto davvero interessante, spero che vada in porto! a proposito!!! soltanto una cosa sulla storia apparsa sul gigante: "il vecchio che legge"...hai convertito il mio professore di discipline pittoriche al fumetto! lo ha sempre odiato, poi gli ho mostrato le tue tavole e se ne è letteralmente innamorato(vuole addirittura farci fare una sorta di fumetto di gruppo in classe)! davvero complimenti ancora![:)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 09, 2009 9:06 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Fabio Celoni</i>
<br />Ciao Nebbia e la prossima volta fatti riconoscere, almeno per un saluto! Comunque sapeste di che stavamo parlando... eheh... [:D]

Effettivamente ho sentito la Barbato che diceva qualcosa riguardo a 'come deve essere Dylan'... Di più non ho colto... A saperlo avrei fatto meglio a tendere le orechie!!! [:D]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 794 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44 ... 53  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]