Le interpretazioni sono tante, milioni di milioni... Non ho letto nemmeno due recensioni ufficiali che la pensassero allo stesso modo. E in effetti la sola risposta che potrei dare a QUALSIASI domanda è sempre la stessa: il caso non fa parte del corredo genetico di questo libro. Ovvero:
- i personaggi sono così perchè io li ho voluti così
- l'ambientazione è quella perchè ho scelto che fosse quella
- il "colpo di scena" non è affatto tale e si colloca esattamente dove volevo collocarlo
- il finale è stata una delle prime cose che ho scritto
- non ho MAI voluto definire in maniera chiara nessuno dei ruoli o delle motivazioni o delle spiegazioni (ecc. ecc.)
In sostanza, quindi, ognuno può leggere il romanzo che vuole, può piacergli o non piacergli, può dare la chiave di lettura che gli pare, può leggere la storia in sè, leggere la sottotrama, leggere la sottosottotrama, interpretare tutto come metafora... e non sarà mai nel giusto o in torto. Perchè ogni interpretazione è plausibile, anche se a me non passava nemmeno per l'anticamera del cervello.
Al di là di tutto io DAVVERO credo che i lettori debbano scambiarsi liberamente opinioni senza che l'autore metta i punti o i paletti. E per onestà puoi vedere tutti i topic dei miei albi: io non intervengo mai là, qualsiasi cosa si dica del mio lavoro. Se vengono nel topic apposito ogni domanda è lecita e rispondere è cortesia. Questo topic presto si esaurirà e tornerò nel mio ruolo "amministrativo". Ciao.
https://www.cravenroad7.it/download/bin1/barbatofaq.zip