Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio apr 03, 2025 7:18 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 794 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 53  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab apr 07, 2007 11:34 am 
Non connesso

se riesco vengo alla mostra domenica, se tutto va bene, qualcuno verrebbe domenica?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom apr 08, 2007 9:58 am 
Non connesso

Un passaggio di corsa, per augurare a tutti una serena Pasqua.
Per le domande inevase, risponderò nei prossimi giorni, in questi si è accumulata una mole di lavoro spaventosa e urgentissima.

Ciao a tutti

Fabio

P.s. per la mostra, ci sarò mercoledì 18 di sicuro, per altri giorni fatemi sapere che farò il possibile per esserci.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom apr 08, 2007 10:51 am 
Non connesso

come 18? non è dal 10 al 15 ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 09, 2007 11:44 pm 
Non connesso

Ops. Chiaramente mercoledì 11. Era l'orario a essere intorno alle 18... pardon. La stanchezza fa brutti scherzi!

Ciao e a presto,

Fabio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 10, 2007 1:34 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Mirco</i>
<br />come 18? non ? dal 10 al 15 ?

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
mirco, tu sai! :P

-------------------------
"Non importa che tu vinca o perda.... purch? tu vinca!!" Vince Lombardi, coach dei Green Bay Packers, campioni NFL 1967 e 1968

IL mio blog: http://rizz-k8.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom apr 15, 2007 11:50 am 
Non connesso

Volevo fare a Fabio una domanda che potrebbe risultare strana...
Ho notato che nel numero 32 "Ossessione" e nel numero 96 "La sfida" gli antagonisti sono entrambi ispirati a Norman Bates (Psycho).
Ed entrambi i numeri sono stati disegnati da Montanari e Grassani.
Quindi mi chedo: gli sceneggiatori vi scelgono in base al tipo di disegno che ritengono più opportuno? O questa è pura casualità?

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Nella tua guerra contro il mondo ti conviene stare dalla parte del mondo. (F.Zappa)

E'impossibile distinguere un uomo pazzo da uno normale
mentre camminano per strada. (C. Bukowski)

Meglio avere le mani sporche di sangue che lavate con l'acqua di Pilato. (G. Greene)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 17, 2007 11:33 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">

234 Posts

Posted - 04/05/2007 : 18:35:34 Show Profile Email Poster Visit GiovanePioniere's Homepage Reply with Quote
Ormai c'ho preso gusto, Fabio, mi devo liberare di tutte le mie domande, mi dispiace per te
Questo post si intitola:

DONNE RICORRENTI

Ok, ? un quesito che mi frulla in testa da tempo, forse dal mio inizio con DYD.
Alcuni disegnatori tendono a riproporre spesso un tipo di donna molto riconoscibile nella loro produzione. Ti faccio qualche esempio e poi ti faccio la domanda, se hai la collezione dylaniata a portata di mano mi capirai.

Numero 44 e numero 47. Addirittura a soli tre numeri di distanza, Montanari e Grassani ci ripropongono lo stesso tipo di donna (la maestra della scuola nel primo numero citato e la segretaria dello studio psichiatrico nel secondo. Caschetto biondo, aria carina e apparentemente ingenua...)
Ora, dato che la sceneggiatura ? in entrambi i casi di Chiaverotti potrei pensare che sia stato Claudio a dare specifiche indicazioni, per? la somiglianza ? davvero impressionante. E tra l'altro quel tipo di donna ricorre in altri M&G.

Donna bionda con capelli lisci e lunghi di Dall'Agnol: in una marea di albi: La Mummia, Tutti gli Amori di Sally, Caccia alle Streghe...? davvero ricorrente.

Donna mora, capello liscio, aria tenebrosa: Mari. Praticamente in ogni suo albo c'? lei.

Donne Freghieriane: ultra lodate, ma le bionde, occhi luccicanti, profili delicati sono un must. Il modello di partenza ? la donna calva di Il Vivaio, Almanacco della Paura 2006.

Piccatto mi lascia perplesso: mi pare pi? variabile, tanto che non riuscirei a dire qual'? la "sua" donna.

Di te potrei dire che non ami particolarmente le ricce, no?

Ecco la domanda. Secondo te un disegnatore ha la sua figura di donna ideale (la sua MUSA) che tende a riproporre pi? o meno cosciamente e costantemente nel corso del tempo oppure ci sono condizioni al contorno?

Non ? una critica velata a nessuno, considera che il numero 47 ? mio preferito (e quanti mi prendono per il culo per questa cosa), Mari ? il mio disegnatori preferiti e degli altri citati non c'? nessuno (a parte Freghieri quando va troppo di fretta) sul quale abbia il minimo dubbio, anche perch? non ho gli strumenti necessari per valutare.
Per? gli occhi ce li ho e vedo. I casi pi? eclatanti comunque sono i primi due secondo me.

Insomma, c'? la donna dei sogni per il disegnatore che viene lasciato libero dallo sceneggiatore di proporla a proprio piacimento (in caso specifiche esigenze di trama non lo vietino)?
E la tua donna qual'?? Sei tentato di proporla, cerca spesso di farsi disegnare?<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ciao Giovanepioniere, scusa innanzitutto il ritardo ma mi è stato impossibile anche solo tentare di rispondere in questi giorni, la mostra si è appena conclusa (è andata molto bene, direi) e ho dovuto fare le notti al tavolo da lavoro per terminare alcune cose. Per la tua domanda, che devo dirti? Come posso parlare per gli altri? Ognuno gestisce la sua arte in modi differenti, ognuno ha un approccio diverso al disegno, ognuno ha pensieri diversi, e motivazioni diverse. Perciò il fatto che tu dica che alcuni disegnatori "disegnano sempre la stessa donna" potrebbe avere diverse risposte, da chiedere a loro, comunque. Non sono certo la voce comune di tutti, la figura archetipica "disegnatore" non esiste, siamo persone diverse uno dall'altro come sei tu. Perciò uno potrebbe farle tutte more coi capelli corti semplicemente perchè gli piace di più, o perchè gli ricorda la ragazza che aveva a 12 anni, perchè gli piace disegnare i colli delle donne e i riflessi scuri dei capelli, etc. , ma detto tra noi penso che il fatto di essere uguali come tu dici sia spesso solo una similitudine e che il disegnatore potrebbe dirti "no, guarda che non sono affatto uguali. Questa ha il volto più stretto, il naso più piccolo, gli occhi più tagliati, etc". Le muse esistono? Forse per alcuni, forse non per tutti, non lo so. C'è chi si aiuta molto con foto e chi non lo fa, e preferisce pescare dai ricordi o nella fantasia, qui entra in ballo l'inconscio e io non sono uno psicanalista... Comunque, per tagliare la testa al toro, posso parlarti di me (non amo i discorsi generalisti): non credo di avere una musa per come la intendi, tento sempre di dare al corpo e al volto di una donna (come e di un uomo) i tratti somatici che mi appaiono più indicati per il personaggio in questione. Spesso questi sono suggeriti dallo sceneggiatore ("ha i capelli lunghi neri, è magra e longilinea, ha gli occhiali, etc) e non si può scappare più di tanto. Ma ci si può ricamare sopra, ovviamente. E forse anche a livello grafico c'è un'altra cosa da dire, spesso un uomo è più facilmente caratterizzabile: intendo, si può puntare di più sull'accentuazione di alcuni tratti somatici, creare tipi strani, la figura femminile ne risente di più, si tende maggiormente a creare una figura che abbia grazia, armonia, etc. Puoi mettere un pò di pancia a un uomo e comunque dargli fascino, ma farlo per una donna è già più complicato, poi naturalmente vengono disegnate donne alte, basse, grasse e magre, ma forse in alcuni disegnatori sono più presenti quelle "sinuosità" caratteristiche che distinguono la donna dall'uomo, e tendono ad accentuarle, nella linea del naso, nella rotondità del viso, oltre che nel corpo.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"> Volevo fare a Fabio una domanda che potrebbe risultare strana...
Ho notato che nel numero 32 "Ossessione" e nel numero 96 "La sfida" gli antagonisti sono entrambi ispirati a Norman Bates (Psycho).
Ed entrambi i numeri sono stati disegnati da Montanari e Grassani.
Quindi mi chedo: gli sceneggiatori vi scelgono in base al tipo di disegno che ritengono pi? opportuno? O questa ? pura casualit??<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Gli sceneggiatori non scelgono i disegnatori, le storie vengono consegnate da loro in redazione e punto. Poi l'editor (in questo caso Mauro) decide a chi farle realizzare graficamente, e le storie vengono consegnate al disegnatore (che in casi eccezionali, se proprio sente di non averla "nelle sue corde" può chiedere un cambio). Sicuramente può capitare che uno sceneggiatore abbia in testa un tratto particolare quando scrive una storia, ma è sempre l'editor che prende la decisione.

Ciao!

Fabio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 17, 2007 9:17 pm 
Non connesso

Grazie anche per questa risposta, Fabio. Mi sono anche accorto di quanti accenti e apostrofi esiga la nostra lingua [:0]. E' una cosa che mi son sempre chiesto, è la tastiera dell'utente che funziona male, un problema al mio PC, un evento raro, una cosa che può vedere solo il lettore e magari non chi l'ha scritto...
In ogni caso, s'è capito uguale. Thanx

l'amore vince su tutto, non tutto il male viene per nuocere, la fede smuove le montagne, l'amore trova sempre una strada, c'è una ragione per ogni cosa, finchè c'è vita c'è speranza...mmm... qualcosa devono pur dirti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 17, 2007 9:38 pm 
Non connesso

Ringrazio anch'io Fabio, la mia era una curiosità che avevo da tempo.

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Nella tua guerra contro il mondo ti conviene stare dalla parte del mondo. (F.Zappa)

E'impossibile distinguere un uomo pazzo da uno normale
mentre camminano per strada. (C. Bukowski)

Meglio avere le mani sporche di sangue che lavate con l'acqua di Pilato. (G. Greene)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 17, 2007 10:31 pm 
Non connesso

Caro Fabio,
visto che ormai sei nello "staff" di Dylan anche come autore dei testi, traendo spunto da alcune considerazioni che avevo espresso in un altro topic mi permetto di porti una domanda.

Nel 1986 il panorama del fumetto italiano fu sconvolto dall' arrivo nelle edicole del nostro Dylan Dog.
Tra gli ingredienti del suo successo e tra le caratteristiche che gli permisero di fare presa su un' intera generazione è innegabile che ci sia stata anche la massiccia dose di scanzonato splatter con la quale venivano farciti grosso modo tutti gli albi pubblicati fino alla metà dei '90.
Dopo il '95 abbiamo gradualmente assistito alla diminuzione del suddetto splatter, fino ad arrivare alla sua completa eliminazione.
Sclavi ha più volte ammesso di aver cambiato poetica, quindi su di lui non ci sono particolari dubbi.
Ma gli altri autori? Il loro adeguarsi alla linea tracciata da Tiziano è stato frutto di una scelta completamente spontanea, di una sorta di sudditanza psicologica verso il "papà" di Dylan, oppure di un' imposizione "dall' alto"?
Mi insospettisce non poco il fatto che, a ben vedere, proprio Sclavi sia l' unico a non aver mai rinunciato del tutto alla violenza esplicita: possibile che gli altri sceneggiatori dylaniati siano diventati più papalini del Papa?
Insomma, la domanda che vorrei porti è la seguente: se per ipotesi uno di voi autori OGGI consegnasse in redazione un soggetto (o meglio ancora una sceneggiatura) con lo stesso "tasso" di splatter che aveva il Dyd-medio degli '80-primi '90, Marcheselli & co. lo accetterebbero senza problemi oppure suggerirebbero/imporrebbero di edulcorarlo?

Grazie per l' attenzione, Fabio [;)] _

V.M.è l' ordine
V.M.è il caos
V.M.-since1986-

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 19, 2007 2:05 pm 
Non connesso

Mi accorgo solo ora che il mio post precedente ha subito un attacco mutante... che è successo? Mentre lo scrivevo andava tutto bene, e ho anche controllato una volta postato. Davvero strano...boh.
Per quanto riguarda lo splatter, sinceramente non so dirti se si tratta di normale cambiamento o di una volontà specifica, in fondo dici anche tu che Tiziano continua a farne uso (anche se forse meno di qualche anno fa). Problemi particolari non ne ho mai avuti (e sì che qualche bella testa mozzata l'ho disegnata...). Credo che alcuni autori abbiano un gusto diverso, tutto qua... l'orrore in fondo si può raccontare in molti modi.

Ciao!

Fabio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 19, 2007 3:05 pm 
Non connesso

Ti ringrazio per la risposta, Fabio [;)] . Auguri per i tuoi prossimi lavori!_

V.M.-vietato ai minori-
V.M.since1986

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 23, 2007 11:23 am 
Non connesso

Ehr.. è in codice, vero?

-------------------

<i> I met the walking dude,religious, in his wom down cowboy boots
He walked liked no man on earth
I swear he had no name (had no name)
I swear he had no name

Come on down & meet your maker
Come on down & make the stand</i>

<center><font size="1">The Alarm - "The Stand"</font id="size1"></center>

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 24, 2007 5:42 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Randall Flagg</i>
<br />Ehr.. è in codice, vero?

-------------------

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Non ci sono sempre sedie sui muri [:(]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 24, 2007 8:56 pm 
Non connesso

Temo di non capire... Biru, puoi essere più chiaro? :)

Ciao!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 794 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 53  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]