Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 10:42 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 392 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 27  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Claudio Chiaverotti
MessaggioInviato: dom set 01, 2013 3:06 pm 
Non connesso

Ma sul serio pazzi ... XP

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 05, 2013 12:50 am 
Non connesso

Nel topic della storia Il buio ho letto un battibecco un po' acceso tra alcuni utenti, dove tutto iniziava con delle critiche alla qualità delle sceneggiature di Chiaverotti.
Prendo spunto per dire la mia su questo autore e il suo ruolo svolto all'interno del primo periodo di Dylan Dog.

All'epoca, l'alternanza era Sclavi-Chiaverotti: bene o male, nei primi 100 numeri, il nome di Chiaverotti era il più frequente subito dopo quello del creatore della serie.
Già il fatto di essere inserito tra le storie dello sceneggiatore principale rappresentava una bella sfida dalla quale, com'è naturale, non si poteva uscire vincitori. Anche i migliori autori attuali non potrebbero tenere il passo con uno Sclavi nel pieno della sua creatività. Ma questo è un altro discorso.
La differenza tra le storie di Tiziano e quelle di Claudio era palpabile; non parlo necessariamente di qualità ma soprattutto della tipologia di avventure che si aveva di fronte: Sclavi era capace di passare con grande facilità da un giallo alla Jack lo squartatore o Il mostro a storie dove il fantastico si univa al poetico (vedi La bellezza del demonio), fino ad arrivare a critiche alla società come ne Il canale 666, (storia, questa, un pò horror, un pò trash, un pò impegnata e chi ne ha più ne metta).

Al contrario, Chiaverotti prediligeva quel lato di Sclavi più immediato e vistoso, quello più splatter, più marcatamente horror, creando storie, soprattutto all'inizio, che si risolvevano in dei gialli oppure, come ne Il buio o La regina delle tenebre, in horror che potremmo definire "soprannaturali".
Diciamo che Chiaverotti faceva sue anche altre componenti dello stile di Sclavi, come la presenza delle filastrocche all'interno delle storie oppure, frase che sento spesso ripetere, la retorica; ma qui entriamo in un altro campo ancora sul quale è inutile dilungarsi, adesso.

Lo si potrebbe accusare, in un certo senso, di "scimmiottare" le caratteristiche di Sclavi (ma chi è che non lo fa, vestendo i panni di un personaggio creato da altri e del quale bisogna cercare il più possibile di rispettarne lo spirito originario?), ma nonostante ciò Chiaverotti si era ritagliato il proprio spazio, creando il suo marchio di fabbrica che, poteva piacere o meno, rendeva riconoscibili le sue storie.

E qui entriamo nel vivo di ciò che io considero uno dei meriti di questo sceneggiatore: non possiedo dati, sono sensazioni ma, parlando con qualcuno che legge il fumetto, si evince che il suo Dylan Dog ha contribuito ad allargare il bacino di utenza. E' anche merito suo se DyD ha venduto così tanto.
Le sue storie che, come già detto, avevano un fine “più basso”, vertendo spesso sullo splatter o sul giallo, andavano a compensare gli albi di Sclavi dove, di frequente, faceva capolino la filosofia e un modo di narrare meno accessibile.
Non so se a voi è capitato, ma io ho sentito gente apprezzare molte storie basate su uno schema più chiaramente investigativo, con l'assassino da scoprire pagina dopo pagina, rispetto a una Storia di nessuno o Il male.
Segno, questo, che il Dylan Dog di Chiaverotti piaceva e regalava delle storie tipicamente horror/thriller, apprezzate da coloro che erano meno avvezzi alle elucubrazioni esistenziali “sclaviane”.

Per quanto mi riguarda però, ciò che vorrei sottolineare è l' aderenza dei soggetti di Claudio a quello che era lo spirito del tempo e, di conseguenza, l'idea alla base del nuovo fumetto targato Bonelli.
Oggi, nel 2013, si parla di rinnovamento e si citano spesso dei modelli ispirati alle serie televisive americane; va bene, è lecito ed è giusto che sia così, visto che con il tempo bisogna adeguarsi e nutrirsi del presente, per non rimanere sterili e ancorati al passato.
Ma nel pieno degli anni '80, quali erano le fonti di ispirazione, il tipo di horror al quale Dylan Dog faceva riferimento? Quello classico, sia letterario che cinematografico. Da alcune opere letterarie di indubbio spessore, veri capolavori della letteratura (come i racconti di Edgar Allan Poe), fino a film più spiccatamente horror, che hanno fatto la storia del genere, molti dei quali sono stati realizzati proprio nel corso degli anni '80, periodo in cui nasce il nostro eroe.

E qui, credo senza paura di essere smentiti, si può dire che Chiaverotti abbia svolto il suo ruolo egregiamente, dando alle stampe tutta una serie di storie che hanno fatto presa sull'immaginario collettivo dei lettori; storie che prendevano spunto da idee fortemente radicate in quello che possiamo definire “l'immaginario horror” dell'epoca, lo Zeitgeist, se mi concedete questo termine filosofico :D.
Il buio, Goblin, Scritto con il sangue, Il mistero del Tamigi, Delirium, Partita con la morte, e altre, sono un esempio di quello che ho detto.

Quanti sceneggiatori, nell'era post-numero 100, hanno saputo attingere con facilità da questo immaginario, regalando storie valide ed horror? Non credo siano stati molti. Quando si parla di decadenza di Dylan Dog si devono mettere in conto anche soggetti decisamente strambi, che poco hanno da spartire con quei riferimenti di cui, invece, si serviva uno Sclavi o un Chiaverotti.

Altro elemento da considerare, e qui arriviamo all'aspetto più tecnico della discussione, è la caratterizzazione del protagonista e la qualità delle sceneggiature.
Oggi ci si lamenta spesso del fatto che Dylan non sembra più Dylan e che non assomigli a quello inventato da Sclavi; a volte queste critiche possono essere fondate, a volte sono esagerazioni, fatto sta che è uno degli elementi più ricorrenti quando si vuole criticare un albo.
Leggendo le storie di Chiaverotti invece, si evince un certo rispetto del carattere dell'indagatore dell'incubo: non so come la pensate voi, ma nel caratterizzare Dylan, questo autore mi sembra sia riuscito a metterci tutto quello che Sclavi aveva ideato: la capacità di risolvere enigmi, il sesto senso, l'ironia, un certo atteggiamento nei confronti del gentil sesso ecc. In una sola parola, il Dylan di Chiaverotti è un Dylan vivo ed energico, come si vede nelle sceneggiature di Sclavi.

Mi preme sottolineare l'ironia, elemento che, a mio modo di vedere, nessun sceneggiatore è stato in grado di sfruttare al meglio dopo Sclavi, se non, appunto, Chiaverotti.
Infine, i dialoghi e la piacevolezza delle lettura sono elementi comprovati. Ci sono storie di Chiaverotti con scambi di battute da manuale, ed è sicuramente un grande merito dell'autore.

Naturalmente non è tutto oro quel che luccica. A volte la mano si lascia andare nella rappresentazioni di idee un po' strampalate, in cui lo splatter e la scorrevolezza della lettura non sempre riescono a tappare i buchi: si tratta di storie dove forse il trash prende il sopravvento, con il risultato di avere tra le mani storie un po' “sgangherate”, con buoni spunti soffocati dai difetti.

Ciò non toglie, però, che Chiaverotti rappresenti una parte importante, direi seminale, dell'universo “dylandoghiano”, in grado di pescare elementi dall'immaginario collettivo dell'epoca e di riversarli con efficacia nelle storie del cosiddetto “periodo d'oro”, creando un personaggio vivo e immerso nel suo tempo.
Tutto questo accompagnato da una capacità di scrittura, spesso, elevata, e da una grande aderenza al personaggio di Sclavi.

Alla fine del post, quindi, mi chiedo come mai venga criticato così aspramente da tanti forumisti, nonostante i pregi che si possono trovare nel suo stile!! :D

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 05, 2013 1:32 am 
Non connesso

Quoto in toto ... aggiungendo che nella comicità dei dialoghi ho sempre ritenuto Chiaverotti al pari se non superiore allo stesso Sclavi.

Mi preme però sottolineare che all'epoca Sclavi faceva sul serio da supervisore e sicuramente molte storie Chiaverottiane saranno state "dylandoghiarizzate" dallo stesso creatore. Prova ne è che nel periodo post-cento (a parer mio vero sparti acque dell'interesse di Sclavi verso la sua creatura*) le storie di Chiaverotti perdono mordente, vuoi per la auto-limitazione dello splatter (In cui Chiaverotti era un maestro creativo senzarivali), vuoi per lo Sclavi già semi-latitante. Ecco ... mi piacerebbe rivederlo all'opera oggi ... in piena libertà. Così mi darei definitivamente delle risposte sul livello di Chiaverotti come sceneggiatore su Dylan Dog.

*Spartiacque tra il periodo in cui Sclavi dimostrava pieno interesse nelle sue storie e in quelle altrui e il periodo in cui continuava a scrivere ma, a parer mio, già la vera supervisione la faceva il solo Marcheselli. A volte vedo questo numero 100 come quella puntata di Twin Peaks in cui i produttori costrinsero Lynch a dichiarare "chi ha ucciso Laura Palmer". Ci ha perso la serie e questa stessa ha perso il suo creatore che non la riteneva più "interessante" (anche se vi avrebbe continuato a partecipare in veste di attore)

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 05, 2013 1:37 am 
Non connesso

Io non ho mai messo in discussione la necessarietà di un autore come Chiaverotti all'interno della testata o il fatto che la sua presenza abbia contribuito a portare tanti lettori a DYD. Ho gradito diverse sue storie e tuttora lo ritengo uno degli autori più inventivi che abbiano scritto in questa serie. Merita senz'altro rispetto. E' solo che trovo che molti dei suoi finali siano delle emerite cazz*te :D e non capisco mai se si tratti di un eccesso di fantasia o dell'esatto contrario.

Augh! :)

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 05, 2013 3:02 am 
Non connesso

Chiaverotti è sempre stato il pilastro di Dylan e credo che i suoi titoli e coopertine delle sue storie siano quelle che meglio caratterizzano lo spirito di Dylan, prima fra tutti, secondo me, "I killer venuti dal buio". Quel titolo e copertina (e poi storia) sprizzano Dog da tutti i pori

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 05, 2013 4:39 pm 
Non connesso

8Mike ha scritto:
Chiaverotti è sempre stato il pilastro di Dylan e credo che i suoi titoli e coopertine delle sue storie siano quelle che meglio caratterizzano lo spirito di Dylan, prima fra tutti, secondo me, "I killer venuti dal buio". Quel titolo e copertina (e poi storia) sprizzano Dog da tutti i pori

WTF? Questo commento sprizza non-senso da tutti i pixel :D

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 05, 2013 5:22 pm 
Non connesso

hahahahaha! in effetti.. anche per un Chiaverottiano come me il commento di 8Mike pare un po' troppo "estremo".
poi, per carità, i gusti son gusti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 05, 2013 7:14 pm 
Non connesso

.

Ultima modifica di dog,dylandogII il mer nov 06, 2013 3:31 pm, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 05, 2013 10:55 pm 
Non connesso

N.L. sta per Non Letto????

Devi recuperare ragazzo mio!!!!!

Non leggere "Feste di sangue" è un delitto!!!
"La sfida" è uno dei miei preferiti di Chiaverotti!
Se poi dai un bel 2 a "La rivolta delle macchine" e "Il picco della strega", cosa farai quando leggerai "Il compagno di scuola"? Picchierai la testa contro il muro fino a svenire?
(E meno male che si recupera con l'albo successivo che è forse il mio preferito!!! :mrgreen: )

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 06, 2013 3:29 pm 
Non connesso

Sì, N.L. sta per non letto.

Fra le storie di Chiaverotti dopo il 100 ne ho lette poche, perché ho pochi numeri dopo il 100. Prima vorrei finire tutte le storie prima del 100 e dopo inizio con i secondi cento :D

Il picco della strega e La rivolta delle macchine sono veramente brutti :mad: Ma non mi voglio immaginare Il compagno di scuola XD

"Ti catturerò con il mio sacco mortale". Tu penserai che io sia impazzito. Ma ti faccio una promessa... tornerò ad uccidere ancora!

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 06, 2013 3:30 pm 
Non connesso

rimetto il post col mio account, e levo l'altro

Il buio 8
Incubo di una notte di mezza estate 6
Goblin 7+
Scritto con il sangue 8
Il mistero del tamigi 10 (D:)
La regina delle tenebre N.L.
Delirium 7
La mummia 7
La clessidra di pietra 8
Frankeinstein! 7
Partita con la morte 7,5
Lo spettro del buio 8
Il bosco degli assassini N.L.
I delitti della mantide 8
Armageddon! 8
La fate del male 4
I killer venuti dal buio 6,5
Lontano dalla luce 8
Fantasmi N.L.
Feste di sangue N.L.
I cavalieri del tempo N.L.
Titanic N.L.
Metamorfosi N.L.
Il mosaico dell'orrore 7
Presenze... N.L.
La donna che uccide il passato 6
La sfida N.L.
Lo sguardo di satana 8+
I demoni 7
La rivolta delle macchine 2
L'antro della belva N.L.
Il gioco del destino N.L.
Il confine 7
Il picco della strega 2
L'uomo che vende il tempo N.L.
Anima Nera N.L.
Possessione diabolica N.L.
Il labirinto di bangor 7+
La strega di bretford N.L.
Il compagno di scuola N.L.

speciali
Labirinti di paura 8
Il monastero N.L.

giganti
Falce di Luna 9
Cronache di straordinaria follia N.L.
L'ultima mutazione N.L.

almanacchi
La maschera del demonio N.L. (soggetto di Sclavi)
L’uccisore di mostri N.L.
Paura di vivere N.L.

maxi
La vendetta del tempo (maxi 1) N.L.

color
Il buio nell'anima N.L.

Magari alcuni voti sono un po' esagerati, però, sono anch'io un chiaverottofilo (?)
Le più brutte sono: Il picco della strega, La rivolta delle macchine e La fata del male

"Ti catturerò con il mio sacco mortale". Tu penserai che io sia impazzito. Ma ti faccio una promessa... tornerò ad uccidere ancora!

Ultima modifica di dog,dylandog il sab nov 09, 2013 3:07 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 09, 2013 3:05 pm 
Non connesso

Lord Blendings ha scritto:
Quoto in toto ... aggiungendo che nella comicità dei dialoghi ho sempre ritenuto Chiaverotti al pari se non superiore allo stesso Sclavi.

Mi preme però sottolineare che all'epoca Sclavi faceva sul serio da supervisore e sicuramente molte storie Chiaverottiane saranno state "dylandoghiarizzate" dallo stesso creatore. Prova ne è che nel periodo post-cento (a parer mio vero sparti acque dell'interesse di Sclavi verso la sua creatura*) le storie di Chiaverotti perdono mordente

Sarebbe interessante sapere quanto questa supervisione abbia contribuito alla riuscita finale delle storie.
C'è anche da dire, però, che dopo il n100 anche i soggetti stessi delle storie di Chiaverotti non erano all'altezza di quanto visto prima.

Un soggetto come quello alla base di La rivolta delle macchine, per esempio, non avrebbe permesso la realizzazione di un capolavoro, nemmeno con Sclavi alla sceneggiatura.

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 11, 2013 1:03 pm 
Non connesso

Quoto in t(u)oto l'intervento 04/11/2013 di OldSnake.
Tra l'altro, ho sempre trovato un po' troppo radicalchic le aspre critiche rivolte da molti utenti al buon Chiave.
Se fino al #100 Sclavi era lo Snejder (stagione del triplete), Chiaverotti era senza dubbio il Cambiasso della situazione.

Profilo  

Oggetto del messaggio: ...
MessaggioInviato: lun nov 11, 2013 2:15 pm 
Non connesso

Chiaverotti è morto nel '66, quello è un sosia...

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 11, 2013 2:22 pm 
Non connesso

Vabbè...allora se era così, vuol dire che era un lampo in cento anni di buio...

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 392 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 27  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]