Bene, alcuni hanno già parlato (persino Juan GAlvez! Ma è di nuovo Natale? Scherzo, lo so che la tua non era una difesa mia ma generica, però mi ha fatto piacere...). Cercherò di essere breve. Per quanto l'interpretazione più scontata sia quella, non c'è scritto da nessuna (ma proprio NESSUNA parte) che in "Nebbia" Barry venga ucciso. Potrebbe rivivere in eterno il ricordo degli alberi... Del resto anche gli altri testimoni non vengono uccisi, ma si suicidano e solo una muore d'infarto. Verissimo è che Dylan lo consegna, dopo essersi accertato con Bloch che sarebbe rimasto impunito in un tribunale "normale". Scherzi di redazione hanno cambiato le ultime parole dell'eroe in un paradosso, che in realtà conteneva un concetto di dubbio sul proprio operato abbastanza forte.
>Il messaggio che se ne può desumere è: ammazziamo (o lasciamo morire) tutti questi pedofili bastardi, perché questa è la Giustizia.<
Parlare x tutti è un tantinello borioso. Questo forse è quello che hai recepito TU. Altri assolutamente no. L'atteggiamento di Dylan riflette quello che avrebbe fatto, da sempre. Se avesse scoperto un uomo (o una donna) mentre stuprava un bambino pensi che si sarebbe controllato e avrebbe pensato ad assicurarlo alla polizia o gli avrebbe sparato "prima che subito" (rileggere i primi 100 albi tanto citati, please...)?
>Non ti sembra un tantino fascista come tesi da sostenere?<
Non ti sembra di usare termini poco appropriati che potrebbero anche offendere qualcuno in lista che eventualmente la pensasse a quella maniera?
>A dire la verità, questa idea del Gene Malvagio è una delle panzane che hanno dato una base pseudoscientifica all'Olocausto. La realtà criminologica indica che i comportamenti devianti (criminali) sono causati soprattutto da motivazioni ambientali (nel senso di "sociali") e psicologiche, ma questo mi pare ovvio.
Quindi, oltre ad essere un concetto nazista, è anche scientificamente scorretto.<
Ohibò. Dovrò riscrivere tutti i miei albi, soprattutto quelli con malattie bizzarre e tesi fantascientifiche, che in un contesto realista come Dylan fanno a pugni... Senti, se vuoi scatenare un flame hai preso la persona sbagliata. Sai benissimo che tante cose un pretesto per scrivere una storia, non uno spunto serio tipo: "Data l'avallata tesi scientifica che..." ecc. ecc. (OHE'! GENTE! Io "The experiment" l'ho visto come "My little eye", e DOPO aver scritto Necropolis! Ma che è?!?).
Non ho altro da dire.
E se pure tu studi al Dams poveri noi!
https://www.cravenroad7.it/download/bin1/barbatofaq.zip