Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 16, 2024 1:43 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 500 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 34  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 13, 2005 12:09 am 
Non connesso

[url]http://www.comicus.it/view.php?section=rubriche&id=942
[/url]

prima parte di un intervista a ruju.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 23, 2005 7:04 pm 
Non connesso

Dopo aver letto l'intervista (la seconda parte) sono davvero curioso sulla miniserie di Ruju. Sulla carta ha tutte le caratteristiche per piacermi, e lui la presenta con molto entusiasmo! Però ho letto il primo episodio della trilogia (se non sbaglio trilogia) di Izzo e non mi è piaciuto, non per tematiche e ambientazioni, che sono bellissime, quanto per lo stile di scrittura. Stile veramente noir e da duro... forse un po' troppo frammentario e compiaciuto di sè... pareri personali ovviamente, il valore dell'opera non è in discussione. Uno dei punti forti di Izzo è il realismo e anche se Ruju dice che non ci saranno riferimenti a fatti o persone reali spero che il suo fumetto non sia troppo slegato dalla realtà, altrimenti non avrebbe senso di ambientarlo in un contesto così vicino a noi (il mediterraneo).
Vedremo, le premesse sembrano buone.

Oak

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 23, 2005 7:10 pm 
Non connesso

E' prevista per gli inizi del 2006 o verso la fine?

-
Sangue di giuda!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 23, 2005 8:47 pm 
Non connesso

a primavera

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 23, 2005 9:38 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Oak</i>
Però ho letto il primo episodio della trilogia (se non sbaglio trilogia) di Izzo e non mi è piaciuto, non per tematiche e ambientazioni, che sono bellissime, quanto per lo stile di scrittura. Stile veramente noir e da duro...
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

A parte che Izzo migliora di episodio in episodio (il libro migliore è il terzo, "Solea"), non mi pare che il suo stile sia troppo duro. Non so se hai mai letto Ellroy... ecco, LUI sì che è duro! [;)]

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 23, 2005 10:21 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Oak</i>
Però ho letto il primo episodio della trilogia (se non sbaglio trilogia) di Izzo e non mi è piaciuto, non per tematiche e ambientazioni, che sono bellissime, quanto per lo stile di scrittura. Stile veramente noir e da duro...

A parte che Izzo migliora di episodio in episodio (il libro migliore è il terzo, "Solea"), non mi pare che il suo stile sia troppo duro. Non so se hai mai letto Ellroy... ecco, LUI sì che è duro! [;)]

Ciao

Teo

Ho immaginato anch'io con con i libri successivi potesse migliorare lo stile. Con stile intendo stile di scrittura. Effettivamente non mi sono spiegato bene... stile da duro... sì insomma volevo dire che alla lunga la scrittura fatta di frasi corte, secche, ecco alla lunga mi stanca... [;)]
Il noir che piace a me è quello più classico, Simenon, Malet. Comunque massimo rispetto per Izzo! Disegna un affresco sociale davvero interessante e bello. Per come la vedo io usa il noir per descrivere una società, e questo mi piace. Poi trasuda Paolo Conte da ogni pagina!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 24, 2005 9:29 am 
Non connesso

anche a me ha incuriosito , e poi soprattutto forse in quel tipo di tematica Ruju si trova piu' a suo agio , ovvio anche trattandosi di un suo personaggio , resta da vedere i disegnatori se saranno di livello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 24, 2005 10:16 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Oak</i>
alla lunga la scrittura fatta di frasi corte, secche, ecco alla lunga mi stanca... [;)]

Allora l'ultimo Ellroy di sicuro non è per te. [:D]
Settecento pagine di frasi di due/tre parole. Una sfida anche per il lettore!

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 24, 2005 10:27 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Goblin</i>
<br />anche a me ha incuriosito , e poi soprattutto forse in quel tipo di tematica Ruju si trova piu' a suo agio , ovvio anche trattandosi di un suo personaggio , resta da vedere i disegnatori se saranno di livello
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">io penso di si.
anzi guarda, vista l'assenza prolungata di brindisi su dyd, io tanto per iniziare il suo nome lo farei.
in fondo, se ci pensate, molte persone hanno comprato il BB1 anche perchè a disegnare c'era un artista del calibro di brindisi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 24, 2005 10:41 am 
Non connesso

Piu che Ellroy magari volevo provare Tompson (scusate, non ricordo lo "spelling" corretto...) però non l'ho ancora provato... ultimamente cerco di evitare le letture troppo tristi, che mi calo troppo nella storia e mi intristiscono la giornata... [;)]
Ma forse sto finendo off topic, scusate...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 05, 2006 2:33 pm 
Non connesso

ve la ricordate L'ALTRO di Ruju?

Secondo me, malgrado non consideri il nostro pasquale un grande autore di Dylan dog, è un capolavoro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 05, 2006 3:35 pm 
Non connesso

Certo ruju imo dava il meglio di se nelle storie brevi,guardare anche "Il vicino di casa"....peccato che le abbiano tolte le storie brevi[:(]

"Io sono il foglio di carta sulla strada che a ogni soffio di macchina o di camion si erge e grida credendosi una spada:io sono quel foglio di carta e niente più"(Tiziano Sclavi)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 06, 2006 3:02 pm 
Non connesso

Secondo me Ruju dava il meglio fino al 200 dopo di che è calato vertiginosamente con tutti i suoi colleghi tranne la Barbato e pochi Medda.
E' stato un autore importante per dylan tra il 150 e il 193, ci dava spesso belle storie, non ricordiamoci solo delle storie brutte!!
In quel periodo reggevano la serie Lui, Sclavi e Paola Barbato no?

Piuttosto e anzicheno'

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 06, 2006 3:19 pm 
Non connesso

Il periodo del forte calo di lettori è lo stesso periodo in cui la testata era in mano a Ruju (era lui l'auotre prolifico per eccellenza. Sclavi scriveva una storia ogni 5 o 6 mesi e la Barbato idem)
Non voglio fare rapporti causa-effetto così diretti,ci saranno anche altri motivi che hanno fatto abbandonare la testata a molta gente, ma quel che penso è che la maggior parte delle sue storie di quel periodo siano mediocri. Ne ha anche fatte di belle (l'eterna illusione,macchie solari, l'angelo sterminatore) però pur sempre poche rispetto alla sua produzione.

------------------------
<i> dopo l'amore così sicure a rifugiarsi nei "sempre"
nell'ipocrisia dei "mai"
non sono riuscito a cambiarti, non mi hai cambiato lo sai...</i>

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 06, 2006 7:48 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Suonatore JoneS</i>
<br />Il periodo del forte calo di lettori è lo stesso periodo in cui la testata era in mano a Ruju

Quant'è stato il calo?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 500 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 34  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]