Visto che non è un sabato notte dei più tranquilli ne approfitto per rispondere alla valanga di domande che mi avete fatto.
Mirco
<b>1)io avrei scelto Stano, mi dispiace per Brindisi, ma ci voleva Stano stavolta, ma forse ci sono stati altri impegni, poi è lento a quanto ne so e... ...
ecc..ecc..</b>
A parte che "ci voleva" non so se è una teoria che tutti abbraccerebbero, per il 200 forse sì, Angelo era certamente più atteso di Bruno, ma per il ventennale, se vogliamo, Brindisi "ha diritto" quanto lui. E poi davvero, Angelo è una persona squisita e un ottimo professionista, ma le copertine non sono l'impegno di qualche ora e inoltre i suoi ritmi non sono quelli di Bruno.
the Imp (aiuto...)
<b>1)Perchè la tipa a pag 37 diventa cieca e sordomuta? Cosa simboleggia questa trasformazione?</b>
La donna rappresenta esattamente la persona che passa l'esistenza col solo scopo di renderla impossibile agli altri. Che giudica, che punta il dito, che condanna senza averne diritto. Non vede le cose per quelle che sono ma solo quello che vuole vedere e COME lo vuole vedre (quindi diventa cieca), sente solo quello che vuol sentire e come lo vuol sentire (e quindi diventa sorda), dice cose false e ingiuriose (da qui il mutismo). Praticamente la mia vicina di casa...
<b>2) In cosa si trasforma la madre di Cecilia prima di morire?</b>
Oddio, in teoria in una sanguisuga, ma si sa, Corrado ha un suo modo di interpretare le indicazioni dello sceneggiatore...
<b>3)Anche se l'albo mi è piaciuto, una critica te la faccio: rispetto al suo esordio, mi pare che Murray abbia perso un pò di carisma. In particolare mi sembra che la sua caratteristica più interessante, la sua insofferenza alla noia sia scomparsa, infatti a pag 30 dice "detesto gli imprevisti";una simile frase mi sembra inadatta al vecchio bloody murray, dal momento che gli imprevisti sono il miglior rimedio alla noia.</b>
Ma Murray "gioca" a fare l'uomo cambiato, negli abiti, nella parlata, negli atteggiamenti. Direi che ritroviamo abbondantemente il buon vecchio Murray non appena si trova faccia a faccia con la Verità...
<b>4)In genere, nella storia di dyd,per una regola non scritta, quando succede un evento paranormale, finisce sempre che i testimoni sono pochi,costretti al silenzio, e anche se raccontassero la verità non verrebbero creduti perchè non hanno prove, che finiscono regolarmente distrutte, o invalidate. Stavolta invece ci sono centinaia di mutati rimasti vivi, filmati e innumerevoli testimonianze. Hai avuto problemi con le alte sfere bonelli a cauasa di ciò?</b>
Neanche mezzo. E del resto sappiamo come si faccia alla svelta a far dimenticare, rivoltare la frittata, sminuire e manipolare qualcosa. Con buona connivenza da parte del pubblico.
<b>5)Per le battute di Groucho tu e i tuoi colleghi usate mai barzellettari, o dovete usare sempre farina del vostro sacco?</b>
Li abbiamo esauriti tutti, scandagliato la rete, spremuto gli amici barzellettieri e raspato il fondo dei sacchi di farina. Quando tutto manca ci si affida a Mauro Marcheselli e a Tiziano.
<b>6)Ormai sei alla bonelli già da un pò. Ti capita di rileggere vecchie storie scritte da te?Se si, cosa provi quando le rileggi? Ti capita mai di avere rimpianti per come le hai scritte, o nuove idee per migliorarle?</b>
Cosa fatta capo ha. Sì, le rileggo e me le tengo con tutte le loro imperfezioni. Se un figlio ti nasce strabico o storpio e quello dopo alto, bello e biondo il primo cosa fai, lo butti? Lo rinneghi? No no, sono quello che sono, sono stati il mio percorso e dalle loro imperfezioni non posso che raddrizzare il tiro (che va ancora a zig zag).
<b>7)Ho letto che inizialmente "Medusa" doveva essere diversa. Qual'era l'idea originale?</b>
Lasciamo perdere...
<b>8)Hai citato Camilleri a proposito dell'età degli scrittori.
Per curiosità, tu li leggi i suoi libri? ti piacciono?</b>
Sì, amo molto i Montalbano e gli spaccati di vita sicula, meno i romanzi più complessi.
jaba
<b>1) Volevo chiederti: era, seppure solo all'inizio (poi la storia si differenzia nettemente), lontanamente ispirato a "don't say a word" (tra l'altro film molto al di sotto del fumetto)? </b>
Assolutamente NO! Per quanto ci siano cose viste e riviste (me lo hanno fatto notare in diecimila) era tutta farina del mio sacco. Del resto non si può essere sempre originali, anche a propria insaputa...
https://www.cravenroad7.it/download/bin1/barbatofaq.zip