Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer nov 27, 2024 12:35 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 126 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #341 - Al servizio del caos
MessaggioInviato: gio gen 22, 2015 11:21 pm 
Non connesso

Survivor82 ha scritto:
Roberto scusa ma perché avete mandato copie in digitale (hai scritto che il cartaceo non lo hai ancora neanche tu) ad alcuni siti di fumetti che poi hanno fatto recensioni in anteprima? Volevi alimentare l'attesa per l'uscita o cosa?
Grazie.

È normale procedura.
i giornalisti vengono invitati alle anteprime dei film prr recensirli prima dell'uscita. Dischi, libri e videogiochi vengono mandati prima alle redazioni.
Lo strano non è che adesso succeda anche con Dylan, lo strano è che non succedesse.
Per questo ho proposto e ottenuto un ufficio stampa per la testata.

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 23, 2015 9:21 am 
Non connesso

il RRobe ha scritto:
Survivor82 ha scritto:
Roberto scusa ma perché avete mandato copie in digitale (hai scritto che il cartaceo non lo hai ancora neanche tu) ad alcuni siti di fumetti che poi hanno fatto recensioni in anteprima? Volevi alimentare l'attesa per l'uscita o cosa?
Grazie.

È normale procedura.
i giornalisti vengono invitati alle anteprime dei film prr recensirli prima dell'uscita. Dischi, libri e videogiochi vengono mandati prima alle redazioni.
Lo strano non è che adesso succeda anche con Dylan, lo strano è che non succedesse.
Per questo ho proposto e ottenuto un ufficio stampa per la testata.

Speriamo che non fate pressioni come succede con le redazioni dei videogiochi. Se ci date meno di 8, non mi mandiamo più il materiale, così vi diminuiscono i click.

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 23, 2015 11:26 am 
Non connesso

beone ha scritto:
Speriamo che non fate pressioni come succede con le redazioni dei videogiochi. Se ci date meno di 8, non mi mandiamo più il materiale, così vi diminuiscono i click.

Ah le redazioni dei videogiochi si comportano cosi? Mamma mia che schifo :cry:
Comunque non credo che anche qui succeda così.. ad esempio tra le recensioni ce n'era una di un sito abbastanza noto non proprio positiva(postata tra l'altro dal Robe su FB).

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 23, 2015 1:12 pm 
Non connesso

L'avete mandata anche a comix archive ? Gli sarà venuto un ictus :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 24, 2015 2:24 am 
Non connesso

iunioras ha scritto:
beone ha scritto:

Comunque non credo che anche qui succeda così.. ad esempio tra le recensioni ce n'era una di un sito abbastanza noto non proprio positiva(postata tra l'altro dal Robe su FB).

Purtroppo si. Ma anche per fumetti e musica succede lo stesso. Parlo del mercato americano che è quello che conosco, non so se qui siamo arrivati a questo punto. In ogni caso, trascendendo i fumetti e toccando videogiochi, musica, film e altro, se vuoi leggerti recensioni veritiere leggiti quelle degli utenti. Capita che trovi troll, ma sono meno delle recensioni di parte dei critici di mestiere. A volte le case produttrici, sapendo che l'utente più attento si legge le recensioni degli utenti, sono andate a scriversi recensione da sole fingendosi utenti normali, vedere quello che è successo su gamefaqs poco tempo fa. Ma sono discorsi che a noi fortunatamente toccano poco.

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 24, 2015 10:11 am 
Non connesso

iunioras ha scritto:
beone ha scritto:

Ai tempi delle riviste tu pagavi e l'editore aveva una certa libertà di parola. I siti dei videogiochi(spaziogames, ign, eurogamer ecc) per il lettore sono gratis, quindi i redattori da chi vengono pagati? Semplice dai contratti pubblicitari con i publisher. Il contratto te lo fanno in base ai click giornalieri. Quindi se hai un contratto con Take Two Interactive quando escono i loro giochi guai se gli dai meno di 8. Se lo fai non ti mandano più il materiale e non ti invitano a provare i giochi. Se non aggiorni quotidianamente il sito perdi i lettori ecc Il problema e che i giochi tripla a costano uno sproposito, quindi devono vendere o si rischia la bancarotta. Adesso se vendi 5 milioni di copie si parla di flop.

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 24, 2015 10:16 am 
Non connesso

Regal ha scritto:
iunioras ha scritto:
beone ha scritto:

Purtroppo si. Ma anche per fumetti e musica succede lo stesso. Parlo del mercato americano che è quello che conosco, non so se qui siamo arrivati a questo punto. In ogni caso, trascendendo i fumetti e toccando videogiochi, musica, film e altro, se vuoi leggerti recensioni veritiere leggiti quelle degli utenti. Capita che trovi troll, ma sono meno delle recensioni di parte dei critici di mestiere. A volte le case produttrici, sapendo che l'utente più attento si legge le recensioni degli utenti, sono andate a scriversi recensione da sole fingendosi utenti normali, vedere quello che è successo su gamefaqs poco tempo fa. Ma sono discorsi che a noi fortunatamente toccano poco.

Nei film non penso che ci siano pressioni. Le stroncature non sono dannose per gli incassi. Vedi twilight, 4 ovunque incassi mostruosi. Per 7 euro se uno vuole vedere un film, lo vede. Invece ci pensi sù prima di spendere 70 euro per un gioco stroncato.

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 24, 2015 12:32 pm 
Non connesso

Insomma. Il danno di una recensione negativa prima dell'uscita puo essere minore, anche perche per i film ci sono migliaia di recensioni quindi fa meno scalpore, ma c'è comunque. Twilight è un discorso a parte dato che il target era un altro, non certo persone che leggono recensioni e decidono se vederlo o meno, ma ragazze eccitate e fidanzati tirati dentro a forza.
Cosa intendi per 5 milioni un flop? 1 milione è gia un traguardo di questi tempi.

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 24, 2015 12:44 pm 
Non connesso

Regal ha scritto:
Insomma. Il danno di una recensione negativa prima dell'uscita puo essere minore, anche perche per i film ci sono migliaia di recensioni quindi fa meno scalpore, ma c'è comunque. Twilight è un discorso a parte dato che il target era un altro, non certo persone che leggono recensioni e decidono se vederlo o meno, ma ragazze eccitate e fidanzati tirati dentro a forza.
Cosa intendi per 5 milioni un flop? 1 milione è gia un traguardo di questi tempi.

non è raro leggere notizie del genere
http://www.gamesblog.it/post/119989/res ... erza-volta

per tornare in topic hai detto che anche le recensioni dei fumetti in America sono pilotate?

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 24, 2015 1:11 pm 
Non connesso

Ma davvero la gente compra o non compra Dylan Dog per una recensione negativa di un sito?

Nel senso, io compro a priori la serie regolare, gli speciali e i fuori serie di autori a me congeniali. Poi magari se leggo sul forum molti commenti positivi di utenti del cui giudizio mi fido, posso prendere in considerazione l'acquisto. Ma di certo se leggo su mangaforever che il Maxi OldBoy scritto da Mignacco è la più bella storia degli ultimi dieci anni mi faccio una grassa risata ;)

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 24, 2015 1:13 pm 
Non connesso

Il che ci riporta alla questione principale: le recensioni ai due numeri precedenti sono state positive, ma non ricordo nessun otto.

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 24, 2015 1:24 pm 
Non connesso

leonearmato ha scritto:
Ma davvero la gente compra o non compra Dylan Dog per una recensione negativa di un sito?

Non penso proprio, casomai si lascia influenzare dal passaparola di conoscenti, anche virtuali.
Se una pubblicazione m'ispira pochissimo, tanto da aver già deciso di non acquistarla, magari (con probabilità del 10-15%) ci ripenserei se qui dovessi leggere commenti entusiastici. Viceversa se dovesse ispirarmi, anche appena appena, anche solo per qualche motivo secondario e leggessi una marea di bocciature, la prenderei lo stesso.

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 24, 2015 1:27 pm 
Non connesso

Il problema per me non esiste: le recensioni scritte in malafede (sia in senso positivo che negativo) si sgamano subito.

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 24, 2015 2:24 pm 
Non connesso

Anche perché in una recensione si deve argomentare, quindi le probabilità di venire sgamato sono altissime.
E poi, prendendo alla larga il discorso, tutto questo potere ai critici io non glielo do. Anzi la figura del critico ancora la devo capire fino in fondo.

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 24, 2015 9:06 pm 
Non connesso

beone ha scritto:
Regal ha scritto:

non è raro leggere notizie del genere
http://www.gamesblog.it/post/119989/res ... erza-volta

per tornare in topic hai detto che anche le recensioni dei fumetti in America sono pilotate?

no no non tutte! ma per tutto ciò di artistico, soprattutto chi ha la roba in anteprima, succedono molto spesso queste cose. Dato che non si può sapere prima, io consiglio sempre di leggere le recensioni degli utenti con più attenzione di quelle professionali. Comunque mi hai linkato RE6, è normale che le stime fossero più alte. Stiamo parlando di resident evil, non di Tales of Xillia per dire. Per un gioco normale ti assicuro che 1 milione di copie sono un successo. Se poi vai a guardare Mario, Call of duty, Pokemon, Resident evil, è ovvio che si viaggia su numeri molto più alti, ma sono eccezioni. Comunque, l'articolo non dice che il gioco ha venduto poco. Solo che ha venduto meno delle stime. E le stime erano fantasmagoriche, nel 2012 sembravano più che assurde quando sono state annunciate pubblicamente, e infatti non sono state raggiunte. Ma non che abbia venduto male. E poi, in ultimo, stai parlando di un multipiattaforma che è uscito per ps3, 360 e pc. Fai i 5 milioni venduti diviso 3 e ottieni poco più di 1,5 milioni. Guarda caso RE6 è stato massacrato dalla critica (a me personalmente è piaciuto), e l'articolo guardava stime a lungo periodo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 126 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]