Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar set 24, 2024 11:15 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 8713 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 426, 427, 428, 429, 430, 431, 432 ... 581  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: gio feb 05, 2015 8:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10732
Località: Sardegna
Dovevi cambiare colore...vedrai che qualcuno ti chiedera' se Dylan e' diventato fascista! :D

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: gio feb 05, 2015 8:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Non posso ammalarmi un attimo che passa un sacco di carne al fuoco. Non faccio battaglie di religione sulle cover perché vado di più al contenuto che al contente.

Però:

1 Ho idea che bisogni vederla e toccarla dal vivo per dare una valutazione più puntuale circa la realizzazione.
2 Una copertina dà comunque attrattiva all'albo (soprattutto per chi non è lettore abituale). Una copertina fica o cool attira il lettore casuale.
3 Non mi appassiona la storia del copiato/omaggiato. Per me una copertina deve trasmettere orrore: amavo quelle di Villa.

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: gio feb 05, 2015 8:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 10:03 pm
Messaggi: 860
Località: Forlì
il RRobe ha scritto:
In cosa è simile alla copertina di Devilman? Nella tecnica di stampa. Infatti uno di quei volumi l'ho proprio portato al tipografo per fargli capire cosa volevo. E ve l'ho anche scritto.

TECNICA DI STAMPA.
Usata da tantissimi altri prodotti editoriali e non.

Poi, la copertina di DYD ha un disegno del tutto diverso da quelle di Devilman. Come è divera dal Balck Album. O dalle copertine di Death Note.


Ok, nessun problema. Ho detto citazione? va bene, dico "lontano rimando opinabilissimo" (scritta rosso acceso su fondo nero/grigio scuro) e chiudo la questione ultima cover che, ribadisco, è davvero molto bella...

Sulla TECNICA DI STAMPA immagino non ti riferissi a me, che non ne ho parlato affatto... ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: gio feb 05, 2015 8:57 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
No. Hai parlato di rimandine citazioni. Quandi l'unica cosa che accomuna le due copertine è, appunto, la tecnica di stampa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: gio feb 05, 2015 9:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 22, 2012 2:02 pm
Messaggi: 1080
Località: Munfrâ
Immagine

meraviglia, dal vivo dev'essere uno spettacolo (l'effetto di quella del Black Album ai tempi fu grandioso)
bellissima idea proporre questa tecnica su DYD!

_________________
"È un vero peccato che impariamo le lezioni della vita solo quando non ci servono più."
Oscar Wilde
http://www.youtube.com/user/MatoccTube


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: gio feb 05, 2015 9:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 10:03 pm
Messaggi: 860
Località: Forlì
va beh, va bene, va bene...sono totalmente diverse eccetto che per la tecnica di stampa. Ok...
(allo stesso modo il palazzo della civiltà italiana è totalmente diverso dal colosseo, pure per tecnica!)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: gio feb 05, 2015 9:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2536
Località: Noland
Conoscevo il Black album e qualche copertina di Death Note e non mi sono venute in mente guardando questa. Dear Boy ha postato quelle di Devilman, che non conoscevo, e ho notato una rassomiglianza.
Rrobe ha detto che ne ha anche portata una da mostrare e quindi ho scritto "citazione", ma non ci vedo niente di male, anche se è più esatto usare termini come ispirazione, spunto, vaga idea. Un conto è se uno parlasse di plagio o copia, ma il termine citazione è ben diverso, non è negativo e, per me, anche se la copertina "citasse" davvero volutamente un'opera non ci vedrei nulla di male, come non ce ne vedo nelle citazioni all'interno di un albo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: gio feb 05, 2015 10:02 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 17, 2013 11:22 am
Messaggi: 991
Località: Corbetta
Copertina stranissima... devo ancora decidere se mi piace... probabilmente quando la vedrò dal vivo riuscirò a dirlo. Una cosa è sicura, l'effetto è immediato e colpisce a prima vista. Che poi è quello che dovrebbe fare una copertina! Bravi!!!

Provoco un secondo... L'incipit del "Il ritorno del mostto" è preso da Terrore Cieco con Mia Farrow, "Il tunnel dell'orrore" prendes spunto da "I ragazzi venuti dal Brasile", "Ti ho visto morire" da "LA Zona Morta", Killer da Terminator, Lama di Rasoio da La fabbrica delle mogli, La scogliera degli spettri omaggia le due attrici di Che fine ha fatto Baby Jane, Il male è molto simile al film L'Alieno, e via di seguito. Cosa voglio dire? Non certo che nei numeri pre 100 si copiasse a man bassa da altri film ma si citava. Proprio come fa ora Recchioni. Non capisco perchè ora viene fatto notare in maniera negativa mentre prima o non si faceva notare oppure veniva considerata una rielaborazione. Alla fine questa copertina cosa è se non una rielaborazione?

_________________
Il mio testamento dovrà contenere non ciò che voglio lasciare quando morirò ma ciò che voglio trovare quando tornerò.

Bergonzoni Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: gio feb 05, 2015 10:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
L'idea mi piace, ne farei una anche metallizzata...non nel senso dei Metallica.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: gio feb 05, 2015 10:12 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 28, 2013 1:39 pm
Messaggi: 701
IDEONA, occhi fosforescenti? Sarebbe il primo fumetto al mondo così, no?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: gio feb 05, 2015 10:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
Come al solito un'osservazione normale (incoraggiamento ad usare di più la propria creatività) è stato buttata in caciara insinuando che chi non apprezza non capisce "la cultura dello ieri".
Facciamo un riassuntino. Su 6 copertine della fase 2, 4 sono rielaborazioni (manco tanto) di idee altrui, di cui 3 prese direttamente dal mondo del fumetto. Numeri semplici anche per chi di solito ha difficoltà con il pallottoliere.
E questo discorso non ha a che fare con il riscontro che ottengono tali copertine, ma con l'approccio (dedizione? passione?) che si ha con il mestiere del fumettista. Che può solo essere mortificato dall'abuso di scorciatoie e sprecato gettando via l'occasione unica di poter ridefinire personalmente un personaggio storico come Dylan Dog.
Con tutti gli illustratori eccezionali che ci sono in Italia (uno come Ceccotti magari non faceva 6 capolavori, ma col cavolo che somigliavano anche solo vagamente al lavoro di altri), sono riusciti a ridurre Stano a mero esecutore del citazionismo compulsivo di Recchioni.

il RRobe ha scritto:
Poi, la copertina di DYD ha un disegno del tutto diverso da quelle di Devilman
Già, in una c'è Dylan in primo piano e nell'altra Devilman a mezzo busto. Frontali. Senza sfondo. Con il logo rosso. Sempre amabile mirror climbing.
E anche se fosse… praticamente si conferma che l'idea artistica è stata spazzata via per un vezzo tecnico di stampa nemmeno tanto originale, da quanto afferma il buon Rrobe.
Fosse stato almeno un celebrativo. Su Spazio Profondo avrebbe avuto già più senso.

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: gio feb 05, 2015 10:51 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
Alzo le mani, Dear.
Io so cosa sei, tu sai cosa sei, inutile starlo a ribadire.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: gio feb 05, 2015 10:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
Ti prego, sono io che alzo le mani. Insisto.
L'incoraggiamento in questione resta. Sinceramente.

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: gio feb 05, 2015 11:04 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
Anche il mio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: gio feb 05, 2015 11:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 20, 2012 8:08 pm
Messaggi: 94
Località: Bentivoglio (BO)
Dear Boy ha scritto:
Come al solito un'osservazione normale (incoraggiamento ad usare di più la propria creatività) è stato buttata in caciara insinuando che chi non apprezza non capisce "la cultura dello ieri".
Facciamo un riassuntino. Su 6 copertine della fase 2, 4 sono rielaborazioni (manco tanto) di idee altrui, di cui 3 prese direttamente dal mondo del fumetto. Numeri semplici anche per chi di solito ha difficoltà con il pallottoliere.
E questo discorso non ha a che fare con il riscontro che ottengono tali copertine, ma con l'approccio (dedizione? passione?) che si ha con il mestiere del fumettista. Che può solo essere mortificato dall'abuso di scorciatoie e sprecato gettando via l'occasione unica di poter ridefinire personalmente un personaggio storico come Dylan Dog.
Con tutti gli illustratori eccezionali che ci sono in Italia (uno come Ceccotti magari non faceva 6 capolavori, ma col cavolo che somigliavano anche solo vagamente al lavoro di altri), sono riusciti a ridurre Stano a mero esecutore del citazionismo compulsivo di Recchioni.

il RRobe ha scritto:
Poi, la copertina di DYD ha un disegno del tutto diverso da quelle di Devilman
Già, in una c'è Dylan in primo piano e nell'altra Devilman a mezzo busto. Frontali. Senza sfondo. Con il logo rosso. Sempre amabile mirror climbing.
E anche se fosse… praticamente si conferma che l'idea artistica è stata spazzata via per un vezzo tecnico di stampa nemmeno tanto originale, da quanto afferma il buon Rrobe.
Fosse stato almeno un celebrativo. Su Spazio Profondo avrebbe avuto già più senso.


Ragionamento ineccepibile. E la parte in rosso è inquietantemente vera. Anch'io ho spesso pensato alla scena del Rrobe che va dal maestro Stano e gli dice: "In questa copertina mi rifai Django. In questa la cover storica dell'Uomo Ragno. In questa Elektra Assassin".

_________________
Âra, âra, / butîr e butâra, / gúggi-gúggi padelâra, / cícc e té ciacc.


Ultima modifica di Diabolo il gio feb 05, 2015 11:59 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 8713 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 426, 427, 428, 429, 430, 431, 432 ... 581  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it