Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven set 20, 2024 11:40 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: mar dic 04, 2012 6:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
N.6 ha scritto:
Una volta lo pensavo anch'io. Negli ultimi anni ho cambiato completamente idea.
Perché mi sono reso conto che il calo di vendite dei fumetti è generalizzato a livello mondiale (a parte forse il Giappone, che è un mercato che non conosco). Negli Stati Uniti l'erosione è talmente accentuata che Tex in Italia vende di più delle testate di punta della Marvel negli USA (fate il confronto sull'estensione del territorio e vi renderete conto dell'assurdità della cosa).

Se l'erosione è costante praticamente per tutte le case editrici in tutto l'occidente, credo che il motivo non possa essere ascritto esclusivamente alle politiche editoriali di questo o quest'altro editore. Ma il problema non riguarda nemmeno il solo mondo del fumetto... le perdite nel settore librario sono ancora maggiori.

Se escludiamo casi particolari come la recente trilogia delle "sfumature", la maggior parte dei cosiddetti "best seller" vende meno della metà di quello che mediamente vendevano dieci anni fa.
Il fatto è che il numero di passatempi per il tempo libero è aumentato a dismisura (specie negli ultimi anni, con internet) e il tempo che la gente dedica alla lettura di libri e fumetti, di conseguenza è notevolmente diminuito.

Sicuramente, con una gestione più oculata negli anni passati, una serie di successo come Dylan Dog avrebbe potuto perdere meno di quanto è accaduto... ma l'erosione di lettori ci sarebbe stata comunque. Inutile illudersi che sia un problema solo di qualità.


Sono assolutamente d'accordo con tutto il discorso..

Il problema è però che in Bonelli si nascondono dietro a questi fatti per giustificare in toto il calo delle vendite...e non va bene..

Perchè i fattori da te enunciati sono tutti inappuntabili, ma ai medesimi andrebbe aggiunto il livello infimo raggiunto da Dylan Dog.......che influisce, eccome se influisce..

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: mar dic 04, 2012 7:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
i videogiochi non c'entrano. ho 37 anni e a 14 giocavo ai videogiochi e leggevo fumetti, lo facevano anche tutti i miei amici.
oggi non è cambiato nulla, l'unica differenza è che all'epoca, tutti leggevano dylan dog oggi i giovani leggono i manga. dylan dog è diventato topolino...e topolino non interessava a nessun adolescente nel 91, figuriamoci oggi.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: mar dic 04, 2012 7:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 5:36 pm
Messaggi: 1992
Che strana l'evoluzione, ricordo che quando da giovane leggevo Dylan Dog e AMAVO Dylan Dog uscivano i primi manga e in pochi se li filavano, me compreso (ho iniziato a manghizzarmi con la prima edizione delle "bizzarre avventure di Jo Jo").

_________________
http://musicanterrante.wordpress.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: mar dic 04, 2012 7:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Ammettendo che la politica in Bonelli sia mirata ad accalappiare gli adolescenti, non capisco secondo che strategia "limitare l'horror" sia la scelta vincente...

Cioè, la concorrenza saranno pure i videogiochi, ma se da quel mondo nascono fenomeni horror come Resident Evil o Silent Hill talmente di richiamo da fare il salto nel mondo della celluloide, e se poi anche il cinema é pieno di blockbusters horror che attirano adolescenti e post-adolescenti, vuoi vedere che agli adolescenti l'horror piace?

Magari sarò uno dei pochi, ma io ho cominciato a leggere Dylan Dog unicamente perchè era un fumetto horror; poi, chiaro, mi sono affezionato al protagonista e al suo universo...

Se per catturare gli adolescenti bastasse un fumetto avventuroso/con una spruzzata di paranormale, Dampyr o Zagor venderebbero centinaia di migliaia di copie (Cosa, per inciso, di cui sarei contento).

@Craven: in un mondo perfetto, Dio Brando fa il culo a Jonathan Joestar tutta la vita...

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: mar dic 04, 2012 7:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 5:36 pm
Messaggi: 1992
Hahahahahaha! veroo! Gran personaggio DioBrando! ...DioBono!

_________________
http://musicanterrante.wordpress.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: mar dic 04, 2012 8:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Che poi è la medesima solfa de "La Famiglia Milford ", in cui però paradossalmente casca la Bonelli !
Creare assurdi paletti moralistici e politic corrrect oggi, dove i ragazzini se ne vanno in giro a menare gli adulti per due euro, è fuori dal tempo ( come diceva Morgan delle domande del militare...).

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: mar dic 04, 2012 9:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
LebbraDelSabatoSera ha scritto:
Ammettendo che la politica in Bonelli sia mirata ad accalappiare gli adolescenti, non capisco secondo che strategia "limitare l'horror" sia la scelta vincente...

Cioè, la concorrenza saranno pure i videogiochi, ma se da quel mondo nascono fenomeni horror come Resident Evil o Silent Hill talmente di richiamo da fare il salto nel mondo della celluloide, e se poi anche il cinema é pieno di blockbusters horror che attirano adolescenti e post-adolescenti, vuoi vedere che agli adolescenti l'horror piace?

Magari sarò uno dei pochi, ma io ho cominciato a leggere Dylan Dog unicamente perchè era un fumetto horror; poi, chiaro, mi sono affezionato al protagonista e al suo universo...

Se per catturare gli adolescenti bastasse un fumetto avventuroso/con una spruzzata di paranormale, Dampyr o Zagor venderebbero centinaia di migliaia di copie (Cosa, per inciso, di cui sarei contento).

@Craven: in un mondo perfetto, Dio Brando fa il culo a Jonathan Joestar tutta la vita...

al di la che dylan dog era proprio una moda e un fenomeno di costume (c'era un sacco di gente che non leggeva fumetti ma dylan dog si), tutti leggevano dylan dog per l'horror e lo splatter. una sacco di gente dopo il 100 mi ha detto mollo perchè non c'è più lo splatter.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: mar dic 04, 2012 10:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
:mrgreen: Finalmente un concetto nuovo ! :mrgreen:

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: mar dic 04, 2012 10:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Buffo, una volta -avrò avuto quindici anni, sarà stato il 2000, ma forse anche prima- andai in una libreria e comprai un volume degli Oscar Mondadori che raccoglieva delle storie di Dylan; il commesso, un capellone smilzo con gli occhiali e l' aria da nerd, sulla trentina, mi guardò con aria scafata e mi disse: "Ah, sì, Dylan Dog... bello, ma ho smesso di leggerlo da anni. Ormai è diventato un fumetto rosa".

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: mar dic 04, 2012 11:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
dogares ha scritto:
:mrgreen: Finalmente un concetto nuovo ! :mrgreen:


Eh! Noi vecchi lettori siamo un pò come i novantenni alle prese con i nipoti: "Eeeeeeh, mi ricooooordooo che quandooo c'eraaa la guerraaaa....." "Ah nonno! c'ha rotto i co***oni 'sta guerra!" :D

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: mar dic 04, 2012 11:47 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom set 16, 2012 12:28 pm
Messaggi: 277
LebbraDelSabatoSera ha scritto:
Ho paura che sarà la classica storia su "quanto l'uomo é carogna con gli animali"


Spero non sia proprio così.. le righe di anticipazione fanno presagire questo però..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: mar dic 04, 2012 11:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
chiamatemi abe.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: mar dic 04, 2012 11:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Ahah, ma io non intendevo questo, semmai volevo avvalorare la tua tesi.

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: ven dic 07, 2012 8:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11280
Località: Napoli
N.6 ha scritto:
Triss ha scritto:
I fumetti Bonelli hanno perso terreno a causa di dicutibili politiche aziendali che, ancora oggi, persistono. Non c'entrano niente videogiochi, tv e quant'altro.


Una volta lo pensavo anch'io. Negli ultimi anni ho cambiato completamente idea.
Perché mi sono reso conto che il calo di vendite dei fumetti è generalizzato a livello mondiale (a parte forse il Giappone, che è un mercato che non conosco). Negli Stati Uniti l'erosione è talmente accentuata che Tex in Italia vende di più delle testate di punta della Marvel negli USA (fate il confronto sull'estensione del territorio e vi renderete conto dell'assurdità della cosa).

Se l'erosione è costante praticamente per tutte le case editrici in tutto l'occidente, credo che il motivo non possa essere ascritto esclusivamente alle politiche editoriali di questo o quest'altro editore. Ma il problema non riguarda nemmeno il solo mondo del fumetto... le perdite nel settore librario sono ancora maggiori.

Se escludiamo casi particolari come la recente trilogia delle "sfumature", la maggior parte dei cosiddetti "best seller" vende meno della metà di quello che mediamente vendevano dieci anni fa.
Il fatto è che il numero di passatempi per il tempo libero è aumentato a dismisura (specie negli ultimi anni, con internet) e il tempo che la gente dedica alla lettura di libri e fumetti, di conseguenza è notevolmente diminuito.

Sicuramente, con una gestione più oculata negli anni passati, una serie di successo come Dylan Dog avrebbe potuto perdere meno di quanto è accaduto... ma l'erosione di lettori ci sarebbe stata comunque. Inutile illudersi che sia un problema solo di qualità.


Il confronto fra tex e le testate marvel è sempre stato così, non è una novità indotta dalla crisi.
I bestseller forse globalmente venderanno meno, ma i record passati vengono infranti, l'ultimo Harry Potter ha venduto più di quanto abbia mai venduto qualsiasi altro libro, e fra ebook e spedizioni online, oggi le vendite sono molto più facili, io ho avuto a casa l'ultimo libro della saga game of thrones pochi giorni dopo l'uscita americana, e ho accesso a tanti libri che prima non potevo acquistare perchè gli editori italiani non li importavano. Come a dire che non tutto cambia sempre in peggio.
Sicuramente anche fattori esterni alle politiche bonelli influenzeranno le vendite, ma anche la gestione conta, non è un caso che dylan perda lettori più velocemente di tex, o che mister no abbia chiuso prima del più datato zagor... evidentemente i fattori esterni sono uguali per tutti, ma le differenti gestioni della testata hanno portato risultati diversi.
Magari i giudizi del forum non saranno indicativi, ma secondo me non è un caso che ogni volta, ogni singola volta che parlo di dylan con lettori occasionali che su un forum non hanno mai messo piede (probabilmente non sanno neanche cos'è), poi sento sempre gli stessi giudizi.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: dom dic 09, 2012 12:17 am 
Non connesso

Iscritto il: dom set 16, 2012 12:28 pm
Messaggi: 277
skeletor ha scritto:
i videogiochi non c'entrano. ho 37 anni e a 14 giocavo ai videogiochi e leggevo fumetti, lo facevano anche tutti i miei amici.
oggi non è cambiato nulla, l'unica differenza è che all'epoca, tutti leggevano dylan dog oggi i giovani leggono i manga. dylan dog è diventato topolino...e topolino non interessava a nessun adolescente nel 91, figuriamoci oggi.

Per curiosità, quali sono i manga più venduti? Spero roba violenta e piena di sangue.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it