Regal ha scritto:
Il mio discorso, che purtroppo non è stato afferrato pienamente, è semplicemente questo:
Se si vogliono raggiungere nuovi lettori, siano essi 1, 100 o 1 milione, si ristampa un volume. Se tale volume viene nuovamente stampato, ma con due copertine diverse di cui una inedita e in edizione limitata, sicuramente si tenta di vendere nuove copie anche a chi lo ha già, siano essi 1 milione di utenti, 100 o anche 1 solo, almeno si tenta.
Ognuno fa quello che vuole, ma solo nel rispetto dei pochi (di quel singolo) che ha già il vecchio volume e che lo ricomprerà, una ristampa, soprattutto se dopo 2 anni dalla prima edizione che aveva già due copertine, non si fa con una terza versione. Solo per correttezza, nient'altro. Se avessero fatto una ristampa solo con la vecchia copertina, avrebbero ottenuti gli stessi nuovi clienti, senza "fare un torto" (fra virgolette) ai vecchi. La nuova copertina è una cosa in più, gratuita, che sicuramente mira a vendere (anche pochissime) copie in più grazie a chi non resiste e ne prende una terza copia. Che, non perchè voi non lo fate, non vuol dire non lo faccia nessuno.
Sarebbe bello un comportamento un pò come Nintendo che per non rovinare i suoi personaggi dice sempre no (dopo il disastroso film su mario) a chi gli chiede i diritti per fare un film su zelda o metroid. Così, tanto per capire che il profitto non è tutto per un'azienda, anche se mi rendo conto per purtroppo, per la nostra cultura, è un concetto alieno.
Ps: Piccatto ma... Seriamente?
" Poi la Bao è indipendente dalla Bonelli, quindi il discorso sulle tantissime uscite annuali non lo capisco, anche perché questa non è nemmeno una nuova uscita."
Un tuo post di questa pagina.
Ma non si troveranno mai duemila persone che hanno già il vecchio volume e che si ricompreranno la versione nuova! Quindi, evidentemente, alla Bao contano di raggiungere diversi nuovi lettori (o anche persone che avevano, per esempio, solo l'albo Bonelli del 2009) con una nuova copertina che, direi, ritengono di impatto maggiore della precedente.
Poi il profitto non sarà tutto per un'azienda (?), ma le aziende puntano alla massimizzazione del profitto, dato di fatto. Quello che cercavo di dire è che la Bao non è la Bonelli, quindi anche se pubblica un DYD non direi che c'è un'uscita di DYD in più, perché trattasi di ristampa pubblicata in un mercato a parte. Se poi tu vuoi considerarla tale, va bene. Ma, al di là di quanti soldi la Bonelli ricava da questa operazione, non c'è un motivo al mondo per cui la Bonelli dovrebbe impedire la ristampa di una sua storia. Mater morbi di nuovo sugli scaffali fa ancora più pubblicità, specie se ha una copertina nuova che attira l'attenzione. Non ci vedo nessuno sgambetto per i fan, in tutto questo.