Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven set 20, 2024 11:32 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: sab dic 01, 2012 3:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 09, 2005 2:46 pm
Messaggi: 4391
Località: Rezzato (BS)
Non so che aspettarmi da quest'albo...
Però due mia amiche che praticano equitazione lo apprezzeranno molto!!!! :mrgreen:

_________________
Traccia il percorso delle tue banconote su http://www.eurobilltracker.com/?referer=163018 e scopri dove sono state o dove finiranno!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: sab dic 01, 2012 4:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11280
Località: Napoli
Nikolaj Stavrogin ha scritto:
La prima parte della tua risposta [quella che non ho qui riportato], posto che siamo pur sempre nel campo delle ipotesi, mi ha soddisfatto, nel senso che si avvicina a ciò che intendevo suggerire. Potrei anche concordare.

Ma questa seconda parte mi fa capire che non riesco a spiegarmi: non ho praticamente detto nulla di ciò che mi hai "messo in bocca".
In particolare, non ho mai detto che Gualdoni vende più degli altri, ma semplicemente che vende e basta [cosa che continui inconsapevolmente a confermarmi quando dici "vende esattamente quanto chiunque altro"] e sono pienamente d'accordo sul fatto che il 90% dei lettori pensa che Dylan sia Dylan e stop.
Facciamo che prendo per buona la prima risposta, perché qui andiamo di nuovo fuori.


Non lo hai detto, ma il fatto che siamo qui a parlarne mi fa pensare che tu ponga su un livello diverso il fatto che Gualdoni venda rispetto a quello che un diverso altro autore venda. Questo livello può essere qualitativo e non quantitativo, per cui posso sostituire nella mia frase 'gualdoni vende quanto gli altri' con 'gualdoni vende nella stessa maniera con cui vendono gli altri'. Per cui non posso fare a meno di domandarmi perché stia ponendo Gualdoni su un livello diverso dagli altri.



dogares ha scritto:
Non è Gualdoni che vende, è Dylan Dog. Ormai è un marchio e vende anche cosa come il 299 !
Che poi vi sia gente che fa una cernita, ok. Ma si tratta di un numero esiguo.
L'abbandono dei fumetti da parte delle nuove generazioni ha molte cause, una delle più radicate è la errata convinzione che fumetto equivalga e lettura superficiale, di serie B, infantile.
Dato che oggi nessuno adolescente intende passare per giovane ma subito per figo maturo, pur senza esserlo lontanamente, l'abbandono dei fumetti è conseguente.
A ciò si aggiunge un impoverimento del fumetto a livello di contenuti e di impatto sociale, oggi vicino allo zero assoluto.
Il fumetto fa discussione solo fra i fans, fra gli iscritti ai forum, gli appassionati delle fiere, e poco altro.
Il cinema, divenuto strumento adolescenziale, fa parlare mille volte di più che un qualsiasi numero cartaceo.
Quindi un adolescente si sente più maturo se va a vedere una cagata come Twilight piuttosto che se legge "Mater Morbi ", si sente più coinvolto in un gruppo se guarda "Buffy" piuttosto che leggersi Zagor, ed è la triste realtà.
Non per niente si parlava di diffondere il fumetto on line, e la Marvel ormai funziona più come soggetto cinematografico che come editrice di comics.


Sinceramente non sono d'accordo, questo è il classico ragionamento che piace in Bonelli, ma nella realtà i fumetti non hanno mai attratto tanto interesse come oggi... ho dozzilioni di amici che leggono death note e rat-man, e che lo esternano molto più di quanto non abbiano mai fatto in passato, in cui c'era gente che un po' quasi se ne vergognava... al cinema ci sono un sacco di film tratti da fumetti, le fiere sono frequentate da un sacco di visitatori casuali, e non solo dai 4 nerd di un tempo (bei tempi.... si poteva camminare anziché fare la fila anche solo per attraversare un corridoio!), persino il fumetto disney mi sembra sdoganato, vedo in giro tanti nostalgici di PK, mentre quando lo leggevo io 'belle storie, bei disegni, però se c'è paperino è una roba per ragazzini'. Andiamoa guardare la classsifica dei fumetti più venduti su amazon, e chi ci troviamo? un fumetto, zerocalcare! il cui autore è assediato ovunque vada.
Ora non voglio paragonare il fumetto bonelli con gipi e zerocalcare perchè son cose diverse, da un punto di vista contenutistico e commerciale... però io sta diffidenza nei confronti del mezzo fumetto non ce la vedo, e allora penso che non sia il fumetto in quanto tale a essere in crisi, ma la concezione del fumetto che qualcuno ha, e l'uso che ne fa a non avere più appeal.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: sab dic 01, 2012 5:10 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer feb 29, 2012 8:36 pm
Messaggi: 530
the Imp ha scritto:

Non lo hai detto, ma il fatto che siamo qui a parlarne mi fa pensare che tu ponga su un livello diverso il fatto che Gualdoni venda rispetto a quello che un diverso altro autore venda.

Per cui non posso fare a meno di domandarmi perché stia ponendo Gualdoni su un livello diverso dagli altri.


Non sto ponendo Gualdoni su un livello diverso dagli altri, questo è un tuo pensiero.. lo dici tu stesso nella prima frase ["mi fa pensare che [...]"], contraddicendoti nel giro di qualche riga!

Sto paragonando Gualdoni agli altri autori, mettendolo sullo stesso piano in fatto di vendite, perché il prossimo albo è di Gualdoni stesso, e si stava parlando dell'insofferenza nei suoi confronti. Io ho ipotizzato che la presenza di Gualdoni sarebbe minore qualora calassero le vendite dei suoi albi, e tu hai contro-ipotizzato che non sarebbe così.

Basta, per me andava bene così :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: sab dic 01, 2012 5:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 03, 2010 7:13 pm
Messaggi: 1506
the Imp ha scritto:

Sinceramente non sono d'accordo, questo è il classico ragionamento che piace in Bonelli, ma nella realtà i fumetti non hanno mai attratto tanto interesse come oggi... ho dozzilioni di amici che leggono death note e rat-man, e che lo esternano molto più di quanto non abbiano mai fatto in passato, in cui c'era gente che un po' quasi se ne vergognava... al cinema ci sono un sacco di film tratti da fumetti, le fiere sono frequentate da un sacco di visitatori casuali, e non solo dai 4 nerd di un tempo (bei tempi.... si poteva camminare anziché fare la fila anche solo per attraversare un corridoio!), persino il fumetto disney mi sembra sdoganato, vedo in giro tanti nostalgici di PK, mentre quando lo leggevo io 'belle storie, bei disegni, però se c'è paperino è una roba per ragazzini'. Andiamoa guardare la classsifica dei fumetti più venduti su amazon, e chi ci troviamo? un fumetto, zerocalcare! il cui autore è assediato ovunque vada.
Ora non voglio paragonare il fumetto bonelli con gipi e zerocalcare perchè son cose diverse, da un punto di vista contenutistico e commerciale... però io sta diffidenza nei confronti del mezzo fumetto non ce la vedo, e allora penso che non sia il fumetto in quanto tale a essere in crisi, ma la concezione del fumetto che qualcuno ha, e l'uso che ne fa a non avere più appeal.



Stavo per scrivere una roba simile, l'hai fatto tu ottimamente.
Quoto al 100%.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: sab dic 01, 2012 6:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Non frequento le fiere da tempo immemore, quindi la mia percezione in questo campo può esser errata.
Però penso che l'impatto delle storie a fumetti ( ma anche dei libri...) nelle nuove generazioni sia labile rispetto al passato.
DyD che vende parecchio, secondo le cifre riportate qui, ha perso 40mila lettori. Non mi sembrano pochi. E, ad ogni modo, le politiche interne credo siano dettate dal desiderio di far breccia su un pubblico più attratto da altre tematiche.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: dom dic 02, 2012 12:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11057
Nikolaj Stavrogin ha scritto:
Il punto fondamentale dei miei interventi comunque è quello che ho scritto sopra a Imp:
"Ma vale anche l'inverso? Cioè: se Gualdoni vendesse sistematicamente meno degli altri, la sua vasta produzione annuale sarebbe ancora così vasta? O sarebbe in qualche modo limitato dall'alto? Io credo in questa seconda ipotesi, molto più vicina alla mentalità di una qualsiasi azienda [poi oh, magari non è il caso della Bonelli].

Oh, beh, suppongo che se i lettori operassero delle selezioni consapevoli sugli autori, arriverebbe un segnale forte e chiaro all'editore: un dato bruto (come tu lo definisci più sotto). Anche se, a dirla tutta, non so come si comporterebbe la Bonelli - attenzione: non un'azienda qualsiasi, ma la Bonelli- in un caso del genere.
Cita:
Per questo sono intervenuto all'inizio: un utente chiedeva se le opinioni dei lettori fossero in qualche modo considerate dalla casa editrice, e io ho risposto che in questo senso l'unica cosa che interessa sono i dati di vendita. Gualdoni vende, ergo l'unico modo per "liberarcene" è attendere che venda meno."

In tutto ciò, come vedi, non mi interessa perché Gualdoni venda o se ci sia collegamento fra autori e vendite. Mi interessa solo il dato bruto "Gualdoni vende".

Ebbene, con tutto il mio blabla, ho cercato di spiegarti semplicemente che aspettare che Gualdoni venda meno (cioè, secondo la logica del 'dato bruto' di cui parli) equivale ad attendere il progressivo declino della testata fino alla chiusura.

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: dom dic 02, 2012 2:45 am 
Non connesso

Iscritto il: mer feb 29, 2012 8:36 pm
Messaggi: 530
Perfetto, accolgo anche questa tua risposta senza particolari repliche.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: lun dic 03, 2012 11:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 03, 2011 11:27 am
Messaggi: 164
Località: State Mental Hospital -Salem- (Oregon)
Questo lo leggo prima e poi non lo compro.. non vedo dove si possa tirare fuori qualcosa di interessante da un soggetto come questo.. sull'argomento vendite sarebbe piuttosto interessante vedere com'è distribuito il calo di lettori nel tempo.. se il dissanguanemto è lento ma costante, probabilmente all'editore può anche andare bene così, tanto Dylan è ancora al di sopra della media di quasi tutti i fumetti italiani, dopo Tex o sbaglio? Se si tira ancora avanti x anni ed anni perdendo anche 30mila lettori, il ritorno economico c'è sempre. Sarebbe diverso se ci fosse una perdita secca nell'arco di un paio di mesi, ma se anche chi ha un pò più di coscienza critica continua a comprarlo anche adesso. . . beh il commento è implicito!

_________________
. . . e vissero sempre infelici e scontenti. Così, per non ingannare il suo bambino, termina le favole. (E.Flaiano)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: lun dic 03, 2012 4:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 5:36 pm
Messaggi: 1992
sono indeciso sull'acquisto, se lo comprerò sarà solo perchè apprezzo Bigliardo..

_________________
http://musicanterrante.wordpress.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: lun dic 03, 2012 6:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
La preveggenza impera...

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: lun dic 03, 2012 7:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
I disegni di Bigliardo mi irritano più delle sceneggiature di Gualdoni...e non perchè siano brutti ma perchè non hanno niente a che fare con Dylan Dog..

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Ultima modifica di David.Brown il mar dic 04, 2012 10:31 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: lun dic 03, 2012 8:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mar 31, 2012 2:26 pm
Messaggi: 554
Ma... a me non irritano, però sono d'accordo con te sul fatto che non siano molto adatti a Dylan Dog...

_________________
«Io non mi considero qualcosa di particolare: io mi considero unico.»
(Max Stirner)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: lun dic 03, 2012 9:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Con un soggetto come questo, l'unico modo perchè il numero funzioni sarebbe fare una satira sadica (leggi: commedia splatter) o spingere a mille sul neurodelirio...entrambi sono poco nelle corde dell'autore, purtroppo. :|

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: mar dic 04, 2012 3:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 22, 2004 8:29 pm
Messaggi: 300
Triss ha scritto:
I fumetti Bonelli hanno perso terreno a causa di dicutibili politiche aziendali che, ancora oggi, persistono. Non c'entrano niente videogiochi, tv e quant'altro.


Una volta lo pensavo anch'io. Negli ultimi anni ho cambiato completamente idea.
Perché mi sono reso conto che il calo di vendite dei fumetti è generalizzato a livello mondiale (a parte forse il Giappone, che è un mercato che non conosco). Negli Stati Uniti l'erosione è talmente accentuata che Tex in Italia vende di più delle testate di punta della Marvel negli USA (fate il confronto sull'estensione del territorio e vi renderete conto dell'assurdità della cosa).

Se l'erosione è costante praticamente per tutte le case editrici in tutto l'occidente, credo che il motivo non possa essere ascritto esclusivamente alle politiche editoriali di questo o quest'altro editore. Ma il problema non riguarda nemmeno il solo mondo del fumetto... le perdite nel settore librario sono ancora maggiori.

Se escludiamo casi particolari come la recente trilogia delle "sfumature", la maggior parte dei cosiddetti "best seller" vende meno della metà di quello che mediamente vendevano dieci anni fa.
Il fatto è che il numero di passatempi per il tempo libero è aumentato a dismisura (specie negli ultimi anni, con internet) e il tempo che la gente dedica alla lettura di libri e fumetti, di conseguenza è notevolmente diminuito.

Sicuramente, con una gestione più oculata negli anni passati, una serie di successo come Dylan Dog avrebbe potuto perdere meno di quanto è accaduto... ma l'erosione di lettori ci sarebbe stata comunque. Inutile illudersi che sia un problema solo di qualità.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: mar dic 04, 2012 5:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Meno male...pensavo di esser la sola....

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it