Keanu Coen ha scritto:
Io ultimamente ho cambiato un po' opinione riguardo ai fumetti in cartonato, complice una bella considerazione di Ortolani sulla sua ultima uscita. In estrema sintesi, diceva che dopo una vita passata a vendere fumetti in formato tascabile e a prezzi popolari (e che lui stesso ha combattuto, per farli restare popolari), giustamente adesso dopo tanti anni di carriera vuole che i suoi prodotti escano in formato lussuoso e al prezzo che ritiene si meritino. E ha ragione su tutti i fronti.
Qui però stiamo parlando a tutti gli effetti di una ristampa, lussuosa quanto si vuole, ma alla fine è una ristampa. Destinata ai supercollezionisti, oppure a quelli che se lo possono permettere, non certo a "chi vuole recuperare le storie che si è perso finora", perchè c'è un motivo per cui ad esempio io me le sono perse, e cioè i piccioli che scarseggiano. Quindi a me, e ai lettori come me, questa non si presenta come una soluzione, contrariamente alla Bonelli che invece la vede come una soluzione (quella consueta) per mungere sempre la solita mucca.
D'altra parte la Bonelli sa anche che esistono iniziative come quella che citava Nima, cioè l'edizione da edicola, ad esempio Daryl Zed da edicola, anche se poi è scomparso nel nulla!
Perfettamente d'accordo su tutto Keanu!
Tra l'altro, se questa deve essere considerata una soluzione pensata per chi si era perso certo materiale, la ristampa "deluxe" mi sembra una soluzione di comodo, messa in piedi tanto per spennare qualche pennuto in più. Si opta ancora una volta per un certo formato raffinato del quale molti se ne fregano altamente.
Dunque, diciamo pure che il deluxe ci può stare... ma non sarebbe stato più furbo piazzare tale ristampa nel doppio formato 1) edicola [brossurato/prezzo contenuto] e 2) libreria [cartonato/prezzo sostenuto]? Così se puoi permetterti di spendere ti spari il cartonato, altrimenti ripieghi sul comunque valido - dato che dovrebbero interessare le storie - brossurato. No: ancora una volta si mira al pubblico elitario/completista che teoricamente comprerebbe ogni cosa. Di quelli che si sono presi due copie del Grouchomicon per sicurezza. Dimenticando che c'è una buona fetta di pubblico rappresentata da un elemento definibile come "lettore medio" a cui interessa solo recarsi in edicola tot giorno per seguire le avventure del suo eroe preferito. A quel genere di pubblico gliene frega assai se questo blocco iniziale di avventure sia ristampato nel lussuoso cartonato, nel brossurato o in carta da cesso.
Ah. Immagino che la maxiristampa di Daryl Zed sia stata bloccata... per essere proposta successivamente in formato cartonato al solito pubblico elitario. Diciannove euro e passa la paura.
(poi magari mi sbaglio, eh...)