wolkoff ha scritto:
Non si tratta di "negare".
Si tratta di un doppio stravolgimento (coatto) di secondo pensiero per farsi bello&grosso coi nomi "grossi" sull'inedito che arranca e ha bisogno di luccichii e figurine, disseppellendo storie che potevano tranquillamente esser spiaggiate - senza adattamenti maldestri in corsa, lasciandole nel loro originario impianto di base - sull' OB che
è stato concepito PROPRIO PER QUESTO (ma va?)
Già si è visto l'esito di questi sfasamenti concettuali con le lapidi sull'OB ambientato negli anni '80s.
Non oso immaginare come è stata snaturata la trilogia del
Chiave su Mana Cerace per accomodarsi a questo trend... babbabia... il vero babau è questo timore... un salto nel bujo... senza ciabatte...
Che poi Bilotta non venga neanche interpellato/consultato per rimaneggiare una storia su cui detiene i diritti d'autore, cadendo dal pero delle dichiarazioni sparate dagli strilloni da bancarella, aggiunge comicità paradossale al tutto.
Ormai non è che ci siano grandi differenze fra serie regolare e OldBoy, a parte Carpenter e Rania. In teoria (e temo anche in pratica) tutte le storie prive di continuity possono essere dirottate da una testata all'altra, ritoccando al massimo un paio di battute.
Non è un bene, ma è così.
La scelta sbagliata, quindi, è a monte, cioè nel non aver differenziato abbastanza le due testate. Però, preso atto di questa scelta sbagliata, i dirottamenti ne sono una conseguenza tutto sommato indolore.
Riguardo ai rimaneggiamenti, non si può generalizzare. Le due ergastolane e lo speciale La bomba sono state rimaneggiate bene, così come i primi Dylan di Chiaverotti, nei quali è ben noto che Sclavi riscriveva molti dialoghi. Altre volte (ciclo della Meteora) è andata meno bene. Perciò vorrei leggere, prima di trarre conclusioni.