Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 11:28 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 533 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 36  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Previsioni numero 300
MessaggioInviato: mer feb 24, 2010 7:51 pm 
Non connesso

In effetti fu "riproposto" un pò inaspettatamente e all'improvviso, ma più che altro furono le sue comparsate ad essere collocate temporalmente in uno spazio di tempo piuttosto concentrato (annate 2004/05/06)
sì, il rischio fu più che altro quello di un'inevitabile dispersione di fascino del personaggio, cosa secondo me avvenuta

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...

Profilo  

MessaggioInviato: mer feb 24, 2010 8:10 pm 
Non connesso

Molto d'accordo con i vostri ultimi due post.
E tuttavia penso che, proprio trattandosi di un personaggio delicato come Xabaras, questo tipo di impiego in tempi più recenti sia stato avallato se non indicato da Sclavi.

Profilo  

MessaggioInviato: mer feb 24, 2010 8:22 pm 
Non connesso

Posso condividere il fatto che Sclavi abusasse meno della figura di Xabaras rispetto alla Barbato...Ma sulla questione piffero secondo me non si può dire niente...E una piccola chicca ihmo, non appare in nessuna tavola, non sospetti niente e alla fine te lo becchi in ultima pagina...Geniale!!

Sarà una storia mediocre, ma l'idea di Xabaras che fa assumere Dylan tramite Hamlin per raggingere i proprio scopi è perfetta...Brava Paola!

Profilo  

MessaggioInviato: mer feb 24, 2010 10:33 pm 
Non connesso

secondo me, il 300 parlerà della storia di Dylan quando viveva ancora con Morgana e Xabaras...vale a dire, dalla nascita a 3 anni, sbaglio?

Ad ogni modo, credo che Dario, vace e Fedy abbiano assolutamente ragione.

Profilo  

MessaggioInviato: gio feb 25, 2010 2:04 pm 
Non connesso

io invece non credo si parlerà più del passato di dylan o di altri personaggi principali, sia perché tali storie non sono mai state date a ruju, sia perché ormai è già  stato rivelato molto sul personaggio.secondo me, come si è detto precedentemente,l albo sarà  come i soliti di ruju ,ma a colori :quindi sarà  una ..........spero di sbagliarmi ma parto già  prevenuto

Profilo  

MessaggioInviato: gio feb 25, 2010 2:37 pm 
Non connesso

Per me ci sono due ipotesi: a) si racconterà parte della vita di Dylan a Crossgate, con questa figura enigmatica dei genitori adottivi e di come questo periodo abbia influenzato l'attuale professione da indagatore dell'incubo; b) un albo che si svolge sulla falsa riga degli albi mensili standard, ma che ha un respiro più "epico", mettendo in campo una notevole dose di comprimari. Per ora non saprei cos'altro, sono già  abbastanza impegnato a cercare di capire Lost :twisted:.

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 26, 2010 3:46 pm 
Non connesso

nella ristampa del mese (Tutti gli amori di Sally) c' era questa vignetta appunto del numero 300, e rappresentava Morgana che stava dipingendo Dylan in quella famosa miniatura che s' è vista in Xabaras e In nome del padre

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 26, 2010 4:37 pm 
Non connesso

La questione Xabaras mi interessa: a me l'uso del personaggio fatto dalla Barbato è piaciuto, e non l'ho mai considerato un abuso. Perché è vero che nelle storie dell'autrice bresciana Xabaras è comparso abbastanza spesso (oddio, cinque storie in tre anni), però è anche vero che si limitava perlopiù a una comparsata, e la sua, a ben vedere, era una presenza che si risolveva in una manciata di vignette. C'è solo un'occasione in cui il personaggio non mi è piaciuto, ed è il Ventennale (storia bella, ben scritta e molto intensa, solo non di Dylan Dog): l'unico passo falso del Xabaras barbatiano è IMO questo, ma qui, come ho già  detto, le responsabilità sono da ripartire tra autore, ideatore e, perché no, disegnatore (Xabaras dovrebbe essere sulfureo e diabolico, e non un vecchietto sofferente).

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 26, 2010 9:22 pm 
Non connesso

Dario84 ha scritto:
La bellezza di Xabaras per me stava nel fatto che fosse un "nemico assente", una minaccia invisibile, che ti ricapitava in situazioni in cui mai ti saresti aspettato di trovarlo e quasi mai in un ruolo attivo (in Storia di Nessuno è uno Xabaras "possibile", nelle vesti di psicanalista buono e veramente paterno, ne Gli uccisori si parla indirettamente di lui, così come in Ritorno al crepuscolo o in Orrore nero). La sua bellezza era nel suo illimitato potenziale negativo sempre accennato e indiretto, mentre Barbato te lo piazza a fare il birichino con iniezioni, pifferi, fulcri dimensionali, contese cosmiche e trascendenze eoniche.

A me piaceva l'uso parco di Sclavi, non le palesazioni di Barbato.
Un po' come quando nei film horror provi paura per ciò che non vedi, piuttosto che per quello che ti viene mostrato. Se vedi una cosa, puoi razionalizzarla, ma se quella cosa non c'è, non sai neanche di cosa aver paura, dunque potresti avere paura di qualsiasi cosa. :wink:

Perfettamente d'accordo.
Solo non ho capito che differenza c'è fra gli Uccisori e Il pifferaio magico.... in entrambi i casi è una presenza/assenza, un ruolo inattivo e marginale, o no?
Poi il numero di storie in cui compare sono addensate in un periodo ristretto, ma quasi a compensare l'assenza del quinquennio precedente... considerando che in nessuna di queste (a parte il ventennale, che è un caso a parte) compare in più 2 o 3 tavole (ma in genere molto meno), direi che la barbato ha restaurato la presenza ai livelli iniziali, dopo un periodo di assoluta assenza (e non so voi, ma l'assenza totale di un personaggio non è un buon segno, per me), piuttosto che farne un abuso.

Giustifica addizionale per 'La peste': è un albo-parodia dei promessi sposi, se dylan è renzo, anna è lucia, bloch è fra cristoforo, amber è gertrude, la parte dell'innominato, a chi poteva essere data? a jenkins?

Un discorso a parte si fa per i celebrativi.
Il numero 200 è stato fatto su commissione, ce lo ha detto lei stessa.
Le hanno detto 'Fai iniziare la storia con la fine del 121 e fallo iniziare con l'inizio del numero 1'.
Quini lei ha preso tutti gli elementi della vita di dylan che erano presenti nel numero 1 ma n0n nel 121 (il maggiolino, il campanelli, il galeone, e ovviamente groucho) e li ha introdotti nella vita di dylan.
Per cui le si può addebitare il come sia successo, ma non il cosa... dal momento che dylan doveva ricevere il galeone da xabaras, la presenza di xabaras nell'albo era praticamente imposta.

Discorso che vale anche per il ventennale. non è stata lei a decidere di metterci xabaras, ma lo stesso Sclavi, che ne ha imposto la morte. Poi sono d'accordo con voi che il personaggio nell'albo ne sia stato snaturato, ma non ha a che fare con l'abuso quantitativo della presenza.

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 26, 2010 9:48 pm 
Non connesso

Grouchetta ha scritto:
nella ristampa del mese (Tutti gli amori di Sally) c' era questa vignetta appunto del numero 300, e rappresentava Morgana che stava dipingendo Dylan in quella famosa miniatura che s' è vista in Xabaras e In nome del padre
Viene anche specificato che la colorazione sarà  di Rudoni e non di Stano.

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 27, 2010 3:17 pm 
Non connesso

Boh, io continuo a pensare che data la poca dimestichezza (e non me ne voglia) di Pasqualone con i numeri celebrativi, una storia tipo "Ai confini del tempo", magari con qualche comparsata in più dei comprimari abituali sarebbe stata migliore. E torno a chiedermi quando mai sapremo di Dylan a Crossgate, filone quasi del tutto ignorato.

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 27, 2010 4:03 pm 
Non connesso

ma non credo ci sia poi molto da sapere di dylan a crossgate... da bambino viveva là , e a parte l'episodio del lago nel cielo credo abbia avuto un'infanzia normale.

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 27, 2010 4:14 pm 
Non connesso

Secondo me invece potrebbe rivelarci qualche sorpresa. Nel ventennale vediamo infatti che Xabaras va alla ricerca di Dylan ancora bambino proprio là¬... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 27, 2010 4:37 pm 
Non connesso

anche per Superman si diceva massi' da ragazzo viveva nella fattoria dei nonni cosa c'è da raccontare , e ci hanno fatto 6 stagioni di smallville

Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 05, 2010 4:57 pm 
Non connesso

siamo d'accordo che è possibile inventarcisi su qualcosa, però non mi sembra che quanto visto finora faccia pensare che a crossgate sia successo chissà quale episodio chiave della vita di Dylan

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 533 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 36  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]