Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven set 20, 2024 11:37 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: sab dic 01, 2012 1:24 am 
Non connesso

Iscritto il: mer feb 29, 2012 8:36 pm
Messaggi: 530
the Imp ha scritto:
@ nikolaj
ma il fatto è che gualdoni non vende più degli altri, vende esattamente come tutti gli altri


Ma è esattamente questo il mio punto, fin dal primo post: Gualdoni vende. Non sta abusando della sua posizione di potere, è semplicemente premiato dalle vendite, in qualunque modo e per qualunque coincidenza questo accada.

Uh, do un'occhiata al link, grazie.

EDIT: non riesco ad accedere al link, ma ho controllato la tabella postata subito dopo da Bo.82: Nella testa del killer è stato l'albo più venduto del 2011 dopo il numero 300 [e vabbè] e Una affezionata clientela. Da questi dati sembra che Gualdoni non solo venda, ma addirittura venda più di colleghi maggiormente quotati [ripeto, per qualunque motivo questo accada, anche al netto della noncuranza dei lettori].. sarei curioso di conoscere i dati per i singoli albi del 2012, per vedere se il trend è [tragicamente] confermato o si è trattato solo di un caso isolato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: sab dic 01, 2012 1:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11280
Località: Napoli
si, ok, ma visto che anche chiunque altro vende, chiunque altro è parimente premiato. per cui il fatto che gualdoni venda giustifica la sua presenza all'interno dello staff dylaniato, ma non la vastità della sua produzione annuale. che piuttosto sarà giustificata da una velocità maggiore nello scrivere.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: sab dic 01, 2012 2:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11057
Il periodo estivo fa lievitare un po' le vendite, da sempre ( non è l'effetto Gualdoni), e queste calano andando verso la stagione invernale. Non vi è alcuna relazione significativa con gli autori degli albi.
Detto questo, le copie vendute nel 2009 erano oltre 190.0000. Oggi sono circa 140.000.
E Gualdoni, oltre ad essere sceneggiatore, è curatore della testata. Cosa se ne dovrebbe dedurre? Anzi: cosa dovrebbe dedurne la Bonelli?
Nulla. Infatti, l'erosione di lettori ha origini molto più remote nel tempo e non accenna a diminuire. Quindi, il calo si attribuisce: ai giovani che non leggono più, alla playstation, ai videogiochi ecc. Tra l'altro, giustificazioni di questo tenore sono già state addotte tempo fa, e mi pare - non vorrei sbagliarmi - proprio da Sergio Bonelli.

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Ultima modifica di Triss il sab dic 01, 2012 3:21 am, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: sab dic 01, 2012 3:18 am 
Non connesso

Iscritto il: mer feb 29, 2012 8:36 pm
Messaggi: 530
the Imp ha scritto:
il fatto che gualdoni venda giustifica la sua presenza all'interno dello staff dylaniato, ma non la vastità della sua produzione annuale. che piuttosto sarà giustificata da una velocità maggiore nello scrivere.


E siamo d'accordo.
Ma vale anche l'inverso? Cioè: se Gualdoni vendesse sistematicamente meno degli altri, la sua vasta produzione annuale sarebbe ancora così vasta? O sarebbe in qualche modo limitato dall'alto? Io credo in questa seconda ipotesi, molto più vicina alla mentalità di una qualsiasi azienda [poi oh, magari non è il caso della Bonelli].
Per questo sono intervenuto all'inizio: un utente chiedeva se le opinioni dei lettori fossero in qualche modo considerate dalla casa editrice, e io ho risposto che in questo senso l'unica cosa che interessa sono i dati di vendita. Gualdoni vende, ergo l'unico modo per "liberarcene" è attendere che venda meno.

Triss ha scritto:
Non vi è alcuna relazione significativa con gli autori degli albi.


Oh, è dall'inizio che do per buono questo assunto in ogni mio post, perché continuate a ribadirlo? :D

Triss ha scritto:
Infatti, l'erosione di lettori ha origini molto più remote nel tempo e non accenna a diminuire. Quindi, il calo si attribuisce: ai giovani che non leggono più, alla playstation, ai videogiochi ecc. Tra l'altro, giustificazioni di questo tenore sono già state addotte tempo fa, e mi pare - non vorrei sbagliarmi - proprio da Sergio Bonelli.


Questo mi trova d'accordo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: sab dic 01, 2012 3:52 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11057
Nikolaj Stavrogin ha scritto:

Triss ha scritto:
Non vi è alcuna relazione significativa con gli autori degli albi.


Oh, è dall'inizio che do per buono questo assunto in ogni mio post, perché continuate a ribadirlo? :D

Se lo dai per buono, allora, di cosa stiamo parlando? :o :D :wink:

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: sab dic 01, 2012 11:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Nikolaj Stavrogin ha scritto:


EDIT: non riesco ad accedere al link, ma ho controllato la tabella postata subito dopo da Bo.82: Nella testa del killer è stato l'albo più venduto del 2011 dopo il numero 300 [e vabbè] e Una affezionata clientela.



Dati agghiaccianti. :o :o :o
Il livello delle vendite, numero 300 escluso, sono sintomatici del livello dei lettori medi di DyD !
Con notizie come queste la giornata parte subito male, anzi malissimo.
Dati estivi a parte, che qualità vogliamo attenderci se poi vende una cosa come il 299 ??

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: sab dic 01, 2012 12:46 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom set 16, 2012 12:28 pm
Messaggi: 277
Triss ha scritto:
Nulla. Infatti, l'erosione di lettori ha origini molto più remote nel tempo e non accenna a diminuire. Quindi, il calo si attribuisce: ai giovani che non leggono più, alla playstation, ai videogiochi ecc. Tra l'altro, giustificazioni di questo tenore sono già state addotte tempo fa, e mi pare - non vorrei sbagliarmi - proprio da Sergio Bonelli.

Uhm... siamo sicuri che i videogiochi contribuiscano significativamente al calo di vendite dei fumetti?
Che I videogames siano diventati un fenomeno più esteso a partire dal 1994/1995 con l'avvento della Playstation è vero, ma mi sembra che il calo dei fumetti risalga a prima. Tra gli anni 70 e il 1990 suppongo che le testate Bonelli abbiamo perso molti lettori, ben prima che i videogames diventassero un fenomeno di massa.
Forse la colpa più grande è della tv. O chissà cos'altro. Il calcio ad esempio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: sab dic 01, 2012 1:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11057
I fumetti Bonelli hanno perso terreno a causa di dicutibili politiche aziendali che, ancora oggi, persistono. Non c'entrano niente videogiochi, tv e quant'altro.

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: sab dic 01, 2012 1:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Credo non sia un caso che due numeri più venduto dopo il 300, siano il 298 e il 299...molti si sono riavvicinati in vista del 300, gli autori e la qualità delle loro storie credo non centrino in questo caso.
Sarebbe interessante vedere dati di un'annata senza importanti numeri celebrativi, per evitare distorsioni.

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: sab dic 01, 2012 1:50 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer feb 29, 2012 8:36 pm
Messaggi: 530
Triss ha scritto:
Se lo dai per buono, allora, di cosa stiamo parlando? :o :D :wink:


Una domanda del genere mi deprime, ma non per te, quanto per l' evidente deficit delle mie capacità argomentative e chiarificatorie :cry:

Il punto fondamentale dei miei interventi comunque è quello che ho scritto sopra a Imp:
"Ma vale anche l'inverso? Cioè: se Gualdoni vendesse sistematicamente meno degli altri, la sua vasta produzione annuale sarebbe ancora così vasta? O sarebbe in qualche modo limitato dall'alto? Io credo in questa seconda ipotesi, molto più vicina alla mentalità di una qualsiasi azienda [poi oh, magari non è il caso della Bonelli].
Per questo sono intervenuto all'inizio: un utente chiedeva se le opinioni dei lettori fossero in qualche modo considerate dalla casa editrice, e io ho risposto che in questo senso l'unica cosa che interessa sono i dati di vendita. Gualdoni vende, ergo l'unico modo per "liberarcene" è attendere che venda meno."

In tutto ciò, come vedi, non mi interessa perché Gualdoni venda o se ci sia collegamento fra autori e vendite. Mi interessa solo il dato bruto "Gualdoni vende".

LebbraDelSabatoSera ha scritto:
Credo non sia un caso che due numeri più venduto dopo il 300, siano il 298 e il 299...molti si sono riavvicinati in vista del 300, gli autori e la qualità delle loro storie credo non centrino in questo caso.
Sarebbe interessante vedere dati di un'annata senza importanti numeri celebrativi, per evitare distorsioni.


Questo è vero; prima non l'ho specificato, ma lo implicavo nel ragionamento. Sarebbero interessanti i dati del 2012.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: sab dic 01, 2012 1:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 22, 2012 2:02 pm
Messaggi: 1080
Località: Munfrâ
io sarò un caprone, ma in 20 anni che leggo Dylan Dog non ho MAI dato peso a prescindere al nome dell'autore... leggo la storia, se è bella è bella e se fa schifo fa schifo. poi ovvio che collezionandolo li compro tutti, ma davvero c'è gente che entra in edicola, apre il fumetto, legge l'autore e solo a quel punto decide se comprarlo? non lo avrei mai pensato...

_________________
"È un vero peccato che impariamo le lezioni della vita solo quando non ci servono più."
Oscar Wilde
http://www.youtube.com/user/MatoccTube


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: sab dic 01, 2012 2:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11280
Località: Napoli
Cita:
E siamo d'accordo.
Ma vale anche l'inverso? Cioè: se Gualdoni vendesse sistematicamente meno degli altri, la sua vasta produzione annuale sarebbe ancora così vasta? O sarebbe in qualche modo limitato dall'alto? Io credo in questa seconda ipotesi, molto più vicina alla mentalità di una qualsiasi azienda [poi oh, magari non è il caso della Bonelli].
Per questo sono intervenuto all'inizio: un utente chiedeva se le opinioni dei lettori fossero in qualche modo considerate dalla casa editrice, e io ho risposto che in questo senso l'unica cosa che interessa sono i dati di vendita. Gualdoni vende, ergo l'unico modo per "liberarcene" è attendere che venda meno.


Non credo che possa funzionare così. Scrivere non è come eseguire una pratica amministrativa, che il capufficio può decidere di affidare al suo dipendente più bravo, per cui nessuna politica editoriale al mondo può impedire a un autore di scrivere meno di quanto scrive, nè gli può permettere di scrivere di più di quanto sia capace di fare iniettandosi ettolitri di caffè in endovena.
Al massimo l'azienda può decidere di approvare o bocciare una storia di un autore, ma non credo che per farlo decidano in base alle vendite degli albi precedenti, semplicemente la leggono e decidono se è pubblicabile, mi sembrerebbe stupido pubblicare una storia orribile di un autore best seller e lasciarsi scappare un capolavoro di un autore finora poco premiato dalla vendite.
se si accorgessero in qualche modo che un autore x è meno amato degli altri potrebbero licenziarlo o dirottarlo su un'altra serie, ma dubito che vadano da lui e gli dicono 'queste sono le tue vendite, mi spiace ma più di due storie all'anno non possiamo pubblicarti, neanche se ci porti 3 memorie dall'invisibile'.
Per cui, no, anche nell'ipotesi irrealistica di vendite significativamente distanti fra un autore e l'altro, non credo questo influisca sulla maggiore o minore presenza di un autore all'interno della stessa, che più che altro è decisa dalla velocità dell'autore, e dalla percentuale di storie che gli approvano.


Cita:
In tutto ciò, come vedi, non mi interessa perché Gualdoni venda o se ci sia collegamento fra autori e vendite. Mi interessa solo il dato bruto "Gualdoni vende".


Ma chi l'ha detto che Gualdoni vende? abbiamo solo le vendite precise di un pugno di albi, in cui effettivamente Gualdoni è in cima alla classifica. Ma perchè si possa dire che Gualdoni vende bisogna avere un campione molto più sigificativo, così è come se tirassi un dado una sola volta, mi uscisse 6 e io pensassi che 6 è il numero più probabile del dado.
Per quello che ne so io, Gualdoni mediamente, fra albi più venduti e albi meno venduti, vende esattamente quanto chiunque altro, il RRobe ha sempre detto che tutta la pubblicità e visibilità che guadagna sul suo blog può servirgli per bonellidi di scarse dimensioni, ma che per Dylan Dog non ha contato niente, per quello che ne so, probabilmente neanche il ritorno di Sclavi in prossimità del ventennale ha realizzato un picco delle vendite di proporzioni davvero significative, mi spieghi perchè pensi che Gualdoni dovrebbe vendere più degli altri?
Il 90% dei lettori pensa che Dylan sia Dylan, e stop... non ho capito perchè stiamo qui a discutere sul fatto che Gualdoni venda e non sul fatto che Di Gregorio venda, o Accatino venda, o chiunque altro venda...

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: sab dic 01, 2012 2:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 14, 2012 3:36 pm
Messaggi: 78
No ve prego... l'ho notato adesso! Ancora Gualdoni NO! :? Ormai negli ultimi tempi ne fa una ogni 2 mesi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: sab dic 01, 2012 2:49 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer feb 29, 2012 8:36 pm
Messaggi: 530
the Imp ha scritto:

Ma chi l'ha detto che Gualdoni vende? abbiamo solo le vendite precise di un pugno di albi, in cui effettivamente Gualdoni è in cima alla classifica. Ma perchè si possa dire che Gualdoni vende bisogna avere un campione molto più sigificativo, così è come se tirassi un dado una sola volta, mi uscisse 6 e io pensassi che 6 è il numero più probabile del dado.
Per quello che ne so io, Gualdoni mediamente, fra albi più venduti e albi meno venduti, vende esattamente quanto chiunque altro, il RRobe ha sempre detto che tutta la pubblicità e visibilità che guadagna sul suo blog può servirgli per bonellidi di scarse dimensioni, ma che per Dylan Dog non ha contato niente, per quello che ne so, probabilmente neanche il ritorno di Sclavi in prossimità del ventennale ha realizzato un picco delle vendite di proporzioni davvero significative, mi spieghi perchè pensi che Gualdoni dovrebbe vendere più degli altri?
Il 90% dei lettori pensa che Dylan sia Dylan, e stop... non ho capito perchè stiamo qui a discutere sul fatto che Gualdoni venda e non sul fatto che Di Gregorio venda, o Accatino venda, o chiunque altro venda...


La prima parte della tua risposta [quella che non ho qui riportato], posto che siamo pur sempre nel campo delle ipotesi, mi ha soddisfatto, nel senso che si avvicina a ciò che intendevo suggerire. Potrei anche concordare.

Ma questa seconda parte mi fa capire che non riesco a spiegarmi: non ho praticamente detto nulla di ciò che mi hai "messo in bocca".
In particolare, non ho mai detto che Gualdoni vende più degli altri, ma semplicemente che vende e basta [cosa che continui inconsapevolmente a confermarmi quando dici "vende esattamente quanto chiunque altro"] e sono pienamente d'accordo sul fatto che il 90% dei lettori pensa che Dylan sia Dylan e stop.
Facciamo che prendo per buona la prima risposta, perché qui andiamo di nuovo fuori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: sab dic 01, 2012 2:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Non è Gualdoni che vende, è Dylan Dog. Ormai è un marchio e vende anche cosa come il 299 !
Che poi vi sia gente che fa una cernita, ok. Ma si tratta di un numero esiguo.
L'abbandono dei fumetti da parte delle nuove generazioni ha molte cause, una delle più radicate è la errata convinzione che fumetto equivalga e lettura superficiale, di serie B, infantile.
Dato che oggi nessuno adolescente intende passare per giovane ma subito per figo maturo, pur senza esserlo lontanamente, l'abbandono dei fumetti è conseguente.
A ciò si aggiunge un impoverimento del fumetto a livello di contenuti e di impatto sociale, oggi vicino allo zero assoluto.
Il fumetto fa discussione solo fra i fans, fra gli iscritti ai forum, gli appassionati delle fiere, e poco altro.
Il cinema, divenuto strumento adolescenziale, fa parlare mille volte di più che un qualsiasi numero cartaceo.
Quindi un adolescente si sente più maturo se va a vedere una cagata come Twilight piuttosto che se legge "Mater Morbi ", si sente più coinvolto in un gruppo se guarda "Buffy" piuttosto che leggersi Zagor, ed è la triste realtà.
Non per niente si parlava di diffondere il fumetto on line, e la Marvel ormai funziona più come soggetto cinematografico che come editrice di comics.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it