Jones ha scritto:
noi scriviamo un post di due minuti mentre qualcuno si spacca la schiena mesi (dal punto di vista organizzativo, gestionale, commerciale, ecc.) mentre potrebbe beateamente fregarsene perché nessuno gli ha chiesto niente
Un attimo: mica questi lavorano su richiesta/commissione. Né per beneficenza. Non esiste a questi livelli l'autore genio romantico da scrivania solitaria né l'editore filantropo per fanzine riconvertito. Lavorano (anche) per dare un senso al proprio ruolo aziendale o finirebbero silurati dal mercato. E tra le varie cose c'è anche quella di ri-dare visibilità al personaggio con escamotage ed ammennicoli vari.
Uno di questi è l'iniziativa in corso... giusto per fare il botto e tra qualche anno raccontare ai nipotini "
eh, io sono riuscito a portare Batman su Dylan oltreoceano...ma non ancora l'uso del bidet perché non gli entra nel cranio".
Sul discorso vendite/vetrina sono abbastanza scettico come detto prima.
Agli mmericani non frega nulla o quasi di Dylan, anche se il prodotto sbarcherà anche in altri paesi dove distribuisce la DC - credo specialmente Sudamerica ed Est Europa. La cosa comunque si fermerà alla miniserie come soglia d'attenzione, grazie al traino di Batman, perlomeno negli States.
L'ipotetico revival laggiù servirebbe solo nell'ottica della serie tv in lavorazione, perché ristampare i classici come
Morgana o
Memorie la vedo dura, come soglia d'interesse, né seguire saghe tipo la meteora potrebbe costituire un buon punto di ri-sbarco per la figura di Dylan. Almeno che non si arrivi ad un giorno in cui le storie inedite non vengano appositamente concepito per un mercato multiplo - nel senso non solo italiano - e allora persino la distopia di Bilotta mi sembrerà un esito più probabile.
ALOHA PIANETA DEI MORTACCI (SUA)