Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 15, 2024 6:55 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 8713 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134 ... 581  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: gio ott 07, 2010 10:10 am 
Non connesso

uups.
sto parlando come un vecchio cowboy...
sorry
:?

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 07, 2010 11:26 am 
Non connesso

Ragazzi, cos'è questa storia del doppio maxi?

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 07, 2010 11:36 am 
Non connesso

BiRuBiRu ha scritto:

Hanno raddoppiato l'uscita, come è stato fatto per il color fest.

https://www.youtube.com/user/SchizoidMan88

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 07, 2010 12:36 pm 
Non connesso

Schizoid_man ha scritto:
BiRuBiRu ha scritto:

Hanno raddoppiato l'uscita, come è stato fatto per il color fest.

:o :?

Nooooooooooooooooooooooooooo! :( :(

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 07, 2010 1:27 pm 
Non connesso

cava, se i tuoi libri fossere pubblicati dalla bonelli sarebbero esauriti.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 07, 2010 1:27 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Jones ha scritto:
vace ha scritto:
C'è chi come me, però, che continua a pensare sia molto difficile effettuare il connubio prodotto commerciale - prodotto di qualità (soprattutto in questo campo)

Sicuramente non è facile, ma Dylan Dog penso sia il contenitore ideale per vedere realizzato questo connubio. E oltre ad essere ideale è anche l'unico nel panorama delle grandi serie Bonelli, quindi è un peccato vedere quante rare volte questo succeda.

Ideale? Forse. Unico? No: ben prima di Dylan Dog c'era Tex, che nel periodo del suo massimo splendore - tra la fine degli anni Sessanta e gli anni Settanta, quando ogni numero era un capolavoro o quasi - vendeva oltre 600.000 copie al mese. :wink:

Forse la mia frase era un po' criptica, colpa della sinteticità. :) Come sappiamo bene Tex, allo stesso modo di Dyd, ha avuto in passato un periodo d'oro fatto sia di alte vendite sia di alta qualità. Bonelli, Nolitta e Nizzi hanno contribuito, ognuno a suo modo, a creare questo mito del fumetto. La non troppo sottile differenza col Dylan Dog di Sclavi, a mio avviso, era la diversità di motivazioni che spingeva questi sceneggiatori a scrivere e naturalmente gli obiettivi che si ponevano.
Se per Tex si può quasi parlare di 'artigiani' del fumetto che davano al lettore quello che il lettore voleva (naturalmente con tutta la qualità tecnica di questo mondo e con tutto il rispetto dei canoni avventuristici della testata e del personaggio), in Dylan Dog Sclavi ha messo in campo le sue paure, le sue idee, le sue sensazioni,ecc., pur in maniera commerciale (non mi dilungo perché sono cose dette e stradette). Andando ad osservare le due testate al giorno d'oggi, da una parte abbiamo il ranger che ha bisogno di sceneggiature solide, di rispetto del personaggio e di una continuità col passato (che è quello che sta facendo Boselli, apprezzatissimo dai lettori) dall'altra abbiamo l'indagatore dell'incubo IMO in piena crisi d'identità. Quando leggo un albo come il recente "lavori forzati", una storia che cerca di assomigliare al Dyd che fu mi viene da pensare che alcuni sceneggiatori cercano di dare al pubblico quello che il pubblico vorrebbe. Ma non sono l'uomo (o l'artista) Sclavi. E da qui nascono tutte le critiche al Dylan moderno. IMo non è neanche un caso che la sceneggiatrice più apprezzata degli ultimi anni dai lettori,la Barbato, sia quella che segua di meno l'amarcord sclaviano, ricevendo comunque critiche (motivate!) perché il suo personaggio non rispetta quello originario. Tutto questo per dire che in Dylan Dog IMO l'autore non deve seguire il pubblico ma stargli davanti continuando a proporre,proporre,proporre. Anche rischiando scivoloni. Mi ricollego al post sopra per dire che il connubio che vorrei io è quello fra l'anima commerciale della testata e la qualità apportata dall'artista che, in Dylan Dog ha la possibilità (al contrario che nelle altre serie) di innovare continuamente. Preferisco un albo innovativo ma magari 'sbagliato' in certi aspetti rispetto ad un albo precisino ma banale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 07, 2010 1:55 pm 
Non connesso

Altro bel discorso che si potrebbe affrontare (e altro OT :D ), ma per il momento mi limito a riproporre una considerazione che avevo già  fatto altrove: IMO l'identificazione autore/personaggio è sì fortissima con il binomio Sclavi/Dylan, ma è altrettanto forte con GLBonelli/Tex o Nolitta/Mister No. Eppure, ciò nonostante, credo sia ancora possibile scrivere delle ottime storie dei personaggi in questione (qualli ancora "in vita", perlomeno), al livello di quelle dei creatori o gi๠di là¬. :wink:

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 07, 2010 4:34 pm 
Non connesso

Ma qui mi sa però che ognuno prende come gli pare (come al solito, poi!) il concetto di "commerciale" ed evinco ulteriormente che quello mio di concetto non è simile al vostro.
Jones, nel dire che il fumetto di Sclavi era commerciale perché c'era lo splatter...calma! Quella sarà  stata una costante attira-masse adolescenziali (anche io ripeto cose già  dette e stradette) che avrà  fatto sicuramente la sua parte nel successo del nostro, va bene, ma il commerciale no, dai è un'altra cosa. A meno che tu non intenda la struttura del fumetto dove il protagonista vive e guadagna lavorando...-_- ma Sclavi non lavorava con un animo prettamente commerciale.
Ti ricordo che nei momenti di maggior splendore iniziale uscirono storie sclaviane come Il fantasma di Anna Never, Attraverso lo specchio o poco dopo Cagliostro!, Morgana, gli speciali e (nella massima esplosione) Storia di nessuno, I vampiri... per citarne alcune tra le più clamorosamente anticommerciali.

Ma poi bisogna sempre prendere questo termine con le molle, pure nella musica 'sto "commerciale" non lo sopporto più: vuol dire tutto e vuol dire niente ma alla fine non è un metro di giudizio valido. Che significa? Alla fin fine è soltanto quando il "big" fa il disco che scontenta la maggior parte dei fan. In che modo, perché? PERCHE' QUEL LAVORO PUO' PIACERE ANCHE AD UN GRUPPO PIU' AMPIO E VARIEGATO DI PERSONE cui i lavori di quell'artista FINO A QUEL MOMENTO non piacevano.
Vi ricorda qualcosa?
Cita:
Quando leggo un albo come il recente "lavori forzati", una storia che cerca di assomigliare al Dyd che fu mi viene da pensare che alcuni sceneggiatori cercano di dare al pubblico quello che il pubblico vorrebbe.

Qual è il pubblico oggi? La totalità, l'eterogeneità: dal bimbo di 10 anni al nonnetto che si trova l'albo del nipotino e nn si "scandalizza" (virgolette, eh) nel leggere una storia. Ecco il mio concetto di commerciale. E non venirmi a dire che negli anni 80/inizio 90 era così, eh!
50 soggetti all'anno (ma come si può, pur essendo dei big nel proprio settore?)?: ecco il mio concetto di dozzinale.

Ringraziamo Mostri e Splatter se oggi lo splatter è bandito visto che hanno preso quella parte del successo di Dylan, espropriata da un contesto moolto ricco e l'hanno portata ai massimi livelli.
Ma..un momento! Le testate si chiamavano appunti Splatter e Mostri, di certo sapevo di non andare a comprare Famiglia Cristiana. Di chi è la colpa, allora?
........
ragazziiiii: devo ringraziare proprio Famiglia Cristiana se adesso per vedere dello splatter nostrano ancora tentenno perché il Dibbuk di Cavaletto costa 9 euro, (non ce l'ho con te Andrea, anzi sono sempre tentato di acquistare la tua opera e prima o poi lo farà..ma è questo il motivo perché i tuoi libri non si esauriscono: perché fuori dalla sfera bonelliana i prezzi sono questi e come me tentennano in tanti).
Da fieri condottieriiii nemiciii del sistema cattolicoooo con la NOSTRA Caccia alle stregheee ad asserviti del clero e della chiesa pontificia.
Ho esagerato?
Ciao Papa.:) Meno male che c'è Ennis che ti prende un pò per il culo sennò qui in Italia hai voglia...ancora stanno cercando lo splatter :D
E Sclavi.
Quando si capirà che (almeno in Italia) non si può convivere tutti assieme - NON SI PUO' -ci metteremo il cuore in pace?

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 07, 2010 7:27 pm 
Non connesso

Cita:
Ma qui mi sa però che ognuno prende come gli pare (come al solito, poi!) il concetto di "commerciale" ed evinco ulteriormente che quello mio di concetto non è simile al vostro.
Jones, nel dire che il fumetto di Sclavi era commerciale perché c'era lo splatter...calma! Quella sarà  stata una costante attira-masse adolescenziali (anche io ripeto cose già  dette e stradette) che avrà  fatto sicuramente la sua parte nel successo del nostro, va bene, ma il commerciale no, dai è un'altra cosa. A meno che tu non intenda la struttura del fumetto dove il protagonista vive e guadagna lavorando...-_- ma Sclavi non lavorava con un animo prettamente commerciale.
Ti ricordo che nei momenti di maggior splendore iniziale uscirono storie sclaviane come Il fantasma di Anna Never, Attraverso lo specchio o poco dopo Cagliostro!, Morgana, gli speciali e (nella massima esplosione) Storia di nessuno, I vampiri... per citarne alcune tra le più clamorosamente anticommerciali.

Scusami, avevamo: un figaccione alla Rupert Everett come protagonista, belle fidanzate ogni mese, tette e culi, mostri vari, sangue a volontà. Cosa c'è di più commerciale di queste cose? Sicuramente non si pensava ad un pubblico di nicchia. Poi certo che Sclavi non lavorava con animo meramente commerciale (lo ha ampliamente dimostrato, come detto, e qui sono pienamente d'accordo; inoltre ha rischiato e vinto la scommessa proponendo albi atipici per la testata come "il lungo addio", poi apprezzati dal grande pubblico) ma tutto quello fatto a livello redazionale dal 1985 al 1987 non poteva essere più commerciale di così. IMO :)

Cita:
Ma poi bisogna sempre prendere questo termine con le molle, pure nella musica 'sto "commerciale" non lo sopporto più: vuol dire tutto e vuol dire niente ma alla fine non è un metro di giudizio valido. Che significa? Alla fin fine è soltanto quando il "big" fa il disco che scontenta la maggior parte dei fan. In che modo, perché? PERCHE' QUEL LAVORO PUO' PIACERE ANCHE AD UN GRUPPO PIU' AMPIO E VARIEGATO DI PERSONE cui i lavori di quell'artista FINO A QUEL MOMENTO non piacevano.
Vi ricorda qualcosa?
Cita:
Quando leggo un albo come il recente "lavori forzati", una storia che cerca di assomigliare al Dyd che fu mi viene da pensare che alcuni sceneggiatori cercano di dare al pubblico quello che il pubblico vorrebbe.

Qual è il pubblico oggi? La totalità, l'eterogeneità: dal bimbo di 10 anni al nonnetto che si trova l'albo del nipotino e nn si "scandalizza" (virgolette, eh) nel leggere una storia. Ecco il mio concetto di commerciale. E non venirmi a dire che negli anni 80/inizio 90 era così, eh!

Ma insomma, possiamo dare un concetto alla parola commerciale o è meglio prendere questo termine con le molle? :D
Scherzi a parte, è evidente che in ogni settore artistico esistono opere più o meno commerciali (e non voglio dare nessuna accezione negativa al termine commerciale), è evidente che il pubblico di Dylan Dog è abbastanza eterogeneo, ma, detto papale papale, nulla impedisce al giorno d'oggi di creare un albo che rispetti le caratteristiche intrinseche del personaggio, siano esse commerciali o meno, ed allo stesso tempo proponga una novità , non in forma di pensiero ma in forma di ragionamento da parte del lettore. Un albo su tutti è "l'ospite sgradito" di Medda,IMO.

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 08, 2010 12:47 am 
Non connesso

Cita:
Ma insomma, possiamo dare un concetto alla parola commerciale o è meglio prendere questo termine con le molle? :D

Entrambe le cose :D
Ragazzi, bè, certo, "L'ospite sgradito" però One in a million (tra le altre cose, una storia che ancora oggi non ha ricevuto il dovuto riconoscimento, secondo me; l'ultimo vero capolavoro della nostra collana). E' difficile fare quello che dici tu, troppo. Per guardare al vasto pubblico auspicando la qualità che professi tu ci vogliono dei veri e propri talenti, esperti nel settore. E non, più di tutto il resto, giovani alle prime armi. Ora, non voglio fare il disfattista a tutti i costi ma con la storia di Medda eravamo all'inizio del 2006, sono passati quasi 5 anni. Un pò troppo tempo, che dici? E dopo?
"Nulla impedisce al giorno d'oggi di creare un albo[...]" bè, insomma; Medda appunto è stato in grado di scriverlo ma non so quanti altri sceneggiatori dello staff siano in grado di ripercorrerne anche solo il tracciato. Io dico nessuno..ma in questo specifico caso non perché siano mezze seghe i nostri scen. ma perché - mi ripeto - sei andato a prendere L'ospite sgradito che è un capolavoro nella sua totalità, innanzitutto di tecnica.
"e che propronga una novità  in forma di ragionamento da parte del lettore"
Lasciamo passare quella storia che ormai appartiene al passato. Adoro gli ottimisti beninteso :mrgreen: però dai.. in DD ogni anno aumentano le storie, le testate, quindi autori della bravura di Sclavi o Medda mi sembra non ve ne siano allo stato attuale, contiamo anche che d'ora in avanti essi saranno sottoposti a tour de force di non poco conto (32 storie l'anno), l'unica storia lunga sarà  lo Speciale annuale (che se poi viene usato per progetto bizzarri come accaduto quest'anno è meglio non prenderlo neanche in considerazione)...
Imp che si lamenta, a ragione, dell'illogicità e della coerenza di certe trame del recente passato ammette che comunque vede la serie in trend positivo da qualche annetto. Io no: per me il 2008 così come il 2009 e il 2010 (ancora da terminare) sono stati infruttuosi, soprattutto sotto il profilo da te indicato.
Poi anche io come voi spero sempre...come spero sempre di sbagliarmi quando sono così negativo :|

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 08, 2010 3:09 pm 
Non connesso

Cita:
Un pò troppo tempo, che dici? E dopo?

IMO poche cose negli ultimi anni, vaciotto. Tueentoun, il vecchio che legge, il pianeta dei morti, Mater Morbi, qualcuna di Enna e poco altro.

Cita:
in DD ogni anno aumentano le storie, le testate, quindi autori della bravura di Sclavi o Medda mi sembra non ve ne siano allo stato attuale, contiamo anche che d'ora in avanti essi saranno sottoposti a tour de force di non poco conto (32 storie l'anno), l'unica storia lunga sarà  lo Speciale annuale (che se poi viene usato per progetto bizzarri come accaduto quest'anno è meglio non prenderlo neanche in considerazione)...
Imp che si lamenta, a ragione, dell'illogicità e della coerenza di certe trame del recente passato ammette che comunque vede la serie in trend positivo da qualche annetto. Io no: per me il 2008 così come il 2009 e il 2010 (ancora da terminare) sono stati infruttuosi, soprattutto sotto il profilo da te indicato.

Sono d'accordo con te sia per le troppe storie brevi,sia per il trend che non ritengo proprio positivo (forse c'è stato un miglioramento rispetto ad un periodo buio di 5 o 6 anni fa). Ma sono ottimista, il 2011 sarà  l'anno di Dylan Dog :mrgreen: :-(

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 08, 2010 3:20 pm 
Non connesso

Complimenti a Vace. Non sarei mai riuscito a scrivere quello che hai scritto tu ma è quello che penso.
Il termine commerciale viene utilizzato per indicare "qualcosa che va di moda", [la musica commerciale è quella che passano di più alla radio (se passano De André vuol dire che è commerciale?!?!?!)]. Dylan non è mai stato e mai potrà esser definito con un termine così vario e impreciso.

Poi continuo a pensare una cosa: capisco che tutti siamo affezionati a Dylan, però nessuno ci costringe a leggerlo. capisco che dispiaccia vedere un proprio idolo, amico cambiare ma bisogna anche sapersi adattare agli sviluppi. Quando dico sviluppi parlo in generale: tanto mi piaceva Liga quando cantava Leggero, tanto mi piace ora che canta La linea sottile, tanto mi piaceva la Porsche 911 del '90 tanto mi piace quella attuale. E' un discorso un po generico, però se lo applichiamo al fumetto o ai media in particolare notiamo che il tipo di sviluppo è stato molto maggiore. La rete ha permesso cose che prima erano impensabili, e anche l'uomo (inteso come adolescente, ragazzo, uomo) è cambiato rispetto a 20 anni fa. E' cambiato anche Dylan, nel senso che sono cambiate le sue storie, trattano altri temi e non sono più eccitanti e "nuove" come anni fa per vari motivi, primo tra tutti Sclavi è Sclavi. Punto. Se De André scriveva qui testi non vuol dire che chi (ipoteticamente) lavori per lui scriva le stesse cose.
Sclavi ha un genio fuori dal comune e questa non è una novità . Ci sono autori bravissimi (Chiaverotti Barbato Medda) e autori meno bravi (Ruju), altri che secondo me non hanno ancora nelle proprie corde lo spirito di Dylan e che potrebbero far molto meglio (Recchioni Cajelli Faraci); come ci sono disegnatori più o meno bravi. C'è anche qualcuno che supervisiona il tutto e ha potere decisionale sulle storie. Colui deve avere la capacità di far funzionare "la collana Dylan Dog" da tutti i punti di vista, economico compreso.

La mia speranza è che la qualità media delle storie si sollevi un po'...........ma io continuerò a comprare dyd sempre! :g:

..che gli storca una caviglia così sapremo con chi non bere!

Lui aveva un vecchio maggiolone cabriolet..sfatto ma piaceva tanto a lei..

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 08, 2010 3:48 pm 
Non connesso

Cita:
Poi continuo a pensare una cosa: capisco che tutti siamo affezionati a Dylan, però nessuno ci costringe a leggerlo

Mancava il solito ritornello del "nessuno ci costringe a comprare Dylan Dog". :D A dir la verità  non ho letto chissà quali critiche, neanche da parte mia non c'era nessuna critica pesante. Dylan Dog il più delle volte mi fa passare mezz'ora, ma è un fumetto da cui vorrei, non dico sempre, ma ogni tanto, qualcosa in più. L'esmepio di "Lavori forzati" non era casuale: è una storia sostanzialmente senza errori, ha il giusto ritmo, è horror e mi ha divertito quella mezz'oretta. Nulla più, però a lungo andare è un po' poco.

Cita:
E' un discorso un po generico, però se lo applichiamo al fumetto o ai media in particolare notiamo che il tipo di sviluppo è stato molto maggiore. La rete ha permesso cose che prima erano impensabili, e anche l'uomo (inteso come adolescente, ragazzo, uomo) è cambiato rispetto a 20 anni fa.

Cita:
E' cambiato anche Dylan, nel senso che sono cambiate le sue storie, trattano altri temi e non sono più eccitanti e "nuove" come anni fa per vari motivi...

Quoto la prima frase, chiaramente in vent'anni ne sono cambiate di cose. Sulla seconda non sono particolarmente d'accordo: se nei primi anni '90 Dyd stesso era un propulsore di idee, faceva moda ecc., il Dyd odierno (non sempre ma alle volte!) mi sembra una copia sbiadita di un fumetto anni '90. Non so se l'avevo già  scritto da qualche parte, ma a me "tempo fuori massimo" di Recchioni sembrava proprio un j'accuse verso un fumetto cristallizzato. E perché poi le storie di Dylan Dog non potrebbero essere come una volta eccitanti o "nuove"? :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 08, 2010 4:16 pm 
Non connesso

Jones ha scritto:

Cita:
E' cambiato anche Dylan, nel senso che sono cambiate le sue storie, trattano altri temi e non sono più eccitanti e "nuove" come anni fa per vari motivi...

Quoto la prima frase, chiaramente in vent'anni ne sono cambiate di cose. Sulla seconda non sono particolarmente d'accordo: se nei primi anni '90 Dyd stesso era un propulsore di idee, faceva moda ecc., il Dyd odierno (non sempre ma alle volte!) mi sembra una copia sbiadita di un fumetto anni '90. Non so se l'avevo già  scritto da qualche parte, ma a me "tempo fuori massimo" di Recchioni sembrava proprio un j'accuse verso un fumetto cristallizzato. E perché poi le storie di Dylan Dog non potrebbero essere come una volta eccitanti o "nuove"? :roll:

Sarei contentissimo se fossero eccitanti come in passato ma devi pensare che comunque le idee finiscono e gli autori cambiano.
Potremo avere qualche ottima storia, ma mai come in passato..non c'è più la novità , il poter trattare argomenti mai trattati prima. Le storie ora devono cercare di non ripetersi...
E poi manca sempre il "genio" che riesce a fare un capolavoro basandosi su un quadro, una canzone senitita...

..che gli storca una caviglia così sapremo con chi non bere!

Lui aveva un vecchio maggiolone cabriolet..sfatto ma piaceva tanto a lei..

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 09, 2010 12:35 am 
Non connesso

sul sito dylandogofili c'è una bella intervista ad ortolani, dove si svela anche perché poi saltò la sua storia di dd per il color fest humor...maledetti paletti!.
ecco il link:
http://www.dylandogofili.com/

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 8713 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134 ... 581  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]