cava76 ha scritto:
E ciascuno di voi avrà una preferenza per questo o quell'autore, perché forse ci vedrà un po' di ciò che gli piaceva nel DYD originario (quello di Sclavi). Io stesso ho le mie preferenze, e a volte mi trovo a storcere il naso su qualche storia di DYD, per poi magari scoprire che sul forum quella storia è stata molto apprezzata.
Tutto qui.
Di recente ci sono state storie tanto unanimamente valutate male, da poterle considerare anche oggettivamente scritte male. Ma proprio per tirarmi fuori dal discorso della soggettività avevo detto che più chea caratteristiche soggettive come la gradevolezza generale, il mio stupore si riferiva a caratteristiche più oggettivamente riscontrabili come l'incoerenza e l'illogicità di certe trame.
Ma per stemperare il pessimismo dei miei ultimi post voglio aggiungere che vedo dylan in trend positivo da qualche annetto, ancora sotto gli standard che mi auguro per lui, ma comunque in ripresa.
vace ha scritto:
Ah bè, sul "commerciale" non ci piove, quella era proprio la questione più solare tra tutte
C'è chi come me, però, che continua a pensare sia molto difficile effettuare il connubio prodotto commerciale - prodotto di qualità (soprattutto in questo campo)
In realtà non credo sia il problema di dylan, questo: le storie migliori sono anche state quelle più apprezzate dalla massa, ai tempi d'oro di sclavi.
E il calo della qualità attuale non è legato a scelte commerciali della bonelli, anzi molte volte si è andato contro i desiderata della massa (per esempio nella questione dello splatter)