<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by dyd_23</i>
più che pregiudizio direi che sono delle aspettative.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Ho scritto pre-giudizio (col trattino), perché è in base a quello che tu nutri aspettative. Altrimenti, in base a cosa saresti ottimista?[;)]
Il pregiudizio - quello negativo - si ha quando senza conoscere, basandoti su supposizioni e convinzioni personali aprioristiche, giudichi qualcosa, talvolta in modo definitivo e quindi con elevata possibilità di errore.
Ora: non credo che tu non conosca COME finora ha scritto Ruju; non credo che tu non sappia COME Ruju tende a scrivere le storie di DD; non credo, altresì, che tu non sappia com'è fatto il suo DD.
Quindi la definizione della parola "pregiudizio" in senso stretto non si attaglia minimamente al nostro caso.
è ovvio che non avendo il 300 tra le mani, non possiamo giudicare nello specifico. Ma, allo stato attuale, abbiamo informazioni in abbondanza relative a Ruju ( dopo decine di albi mi parrebbe strano essere disinformati). E quindi le supposizioni e le aspettative sono più che fondate.
Tuttavia, voglio precisare un concetto con alcune domande retoriche:
- Aspetteresti l'ultima storia dell'autore X per farti un'idea su X? E quindi compreresti TUTTE le storie di X prima di dire che X probabilmente non scrive molto bene o che scrive splendidamente?
- Se dopo 100 storie brutte, X ne scrivesse una bella, ciò dimostrerebbe che X ora scrive bene? E se ora ha scritto bene e ricominciasse a scrivere male, ne aspetteresti altre 10-20-30 o tutte per giudicare X senza pregiudizi?[;)]
Tutto questo per dire che Ruju potrà anche sceneggiare il suo capolavoro con il n.300. Ma:
1 - Il suo nome è una cattiva presentazione per il 300, per chi ha letto tutte le sue storie finora.( A meno che uno non lo ami come scrittore e quindi voglia dargli un'altra chance oppure infinite chance.)
2 - Per rivalutare Ruju su DD non mi aspetto un buon 300. è necessario che inanelli un certo filone di storie di ben diversa qualità prima che la mia fiducia possa ritornare positiva.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
mi aspetto che sia una grande storia a prescindere dallo sceneggiatore..
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
In questo caso non ho nulla da dire. Hai una aspettativa altissima sul 300. E questo è più pregiudizievole rispetto a chi invece ce l'ha bassissima.[;)]
|