Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 11:41 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 533 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 36  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 20, 2009 12:12 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by dyd_23</i>
più che pregiudizio direi che sono delle aspettative.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Ho scritto pre-giudizio (col trattino), perché è in base a quello che tu nutri aspettative. Altrimenti, in base a cosa saresti ottimista?[;)]
Il pregiudizio - quello negativo - si ha quando senza conoscere, basandoti su supposizioni e convinzioni personali aprioristiche, giudichi qualcosa, talvolta in modo definitivo e quindi con elevata possibilità di errore.
Ora: non credo che tu non conosca COME finora ha scritto Ruju; non credo che tu non sappia COME Ruju tende a scrivere le storie di DD; non credo, altresì, che tu non sappia com'è fatto il suo DD.
Quindi la definizione della parola "pregiudizio" in senso stretto non si attaglia minimamente al nostro caso.
è ovvio che non avendo il 300 tra le mani, non possiamo giudicare nello specifico. Ma, allo stato attuale, abbiamo informazioni in abbondanza relative a Ruju ( dopo decine di albi mi parrebbe strano essere disinformati). E quindi le supposizioni e le aspettative sono più che fondate.
Tuttavia, voglio precisare un concetto con alcune domande retoriche:
- Aspetteresti l'ultima storia dell'autore X per farti un'idea su X? E quindi compreresti TUTTE le storie di X prima di dire che X probabilmente non scrive molto bene o che scrive splendidamente?
- Se dopo 100 storie brutte, X ne scrivesse una bella, ciò dimostrerebbe che X ora scrive bene? E se ora ha scritto bene e ricominciasse a scrivere male, ne aspetteresti altre 10-20-30 o tutte per giudicare X senza pregiudizi?[;)]
Tutto questo per dire che Ruju potrà anche sceneggiare il suo capolavoro con il n.300. Ma:
1 - Il suo nome è una cattiva presentazione per il 300, per chi ha letto tutte le sue storie finora.( A meno che uno non lo ami come scrittore e quindi voglia dargli un'altra chance oppure infinite chance.)
2 - Per rivalutare Ruju su DD non mi aspetto un buon 300. è necessario che inanelli un certo filone di storie di ben diversa qualità prima che la mia fiducia possa ritornare positiva.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
mi aspetto che sia una grande storia a prescindere dallo sceneggiatore..
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
In questo caso non ho nulla da dire. Hai una aspettativa altissima sul 300. E questo è più pregiudizievole rispetto a chi invece ce l'ha bassissima.[;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 20, 2009 12:25 pm 
Non connesso

@ Triss: ma nel dire che X (cioè Ruju) ha scritto 100 storie brutte, stai già dando un giudizio; che diventa pregiudizio nel momento in cui lo utilizzi come base per un ragionamento successivo.
Ma questa è un' osservazione puramente teorica (giusto per fare il bastiancontrario [:D] ), perchè comunque credo anch' io che Ruju abbia scritto diverse storie brutte.

Comunque mi permetto di ribadire il mio punto di vista, in base al quale ritengo di essere legittimato ad aspettarmi un buon numero 300: ripeto quindi che secondo me l' aspetto quantitativo della produzione ha un ruolo fondamentale nell' incidenza sulla qualità, tant' è che Ruju ha scritto storie molto belle che sono affogate nella mediocrità del mare di sceneggiature che è stato "costretto" a scrivere in un certo periodo (mi sa che l' apice è stato di otto firme sulla serie mensile su dodici, non ricordo in che anno).
Poichè Ruju ha più volte mostrato di saper scrivere bene quando non sottoposto ad estenuanti pressioni di necessità editoriale, e poichè in questi ultimi mesi Ruju sta rallentando la produzione per Dylan Dog, credo di potermi aspettare, senza ombra di pregiudizio, che Ruju sia in grado di scrivere un ottimo numero 300.
E' ovvio che è possibilissimo anche che scriva una schifezza colossale, ma la mia analisi, per quanto personale e soggettiva, mi induce ad avere aspettative positive.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 20, 2009 12:36 pm 
Non connesso

Io vorrei capire cosa s'intende quando si dice: "<i><b>Ruju e' stato costretto</b> a scrivere tutte quelle storie etc etc.</i>"?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 20, 2009 12:46 pm 
Non connesso

Aho, epperò le virgolette le ho messe! [:)]
E' ovvio che non gli hanno puntato la pistola.
Ma mi sembra altresì scontato che se Ruju scriveva otto mensili all' anno era per esigenze editoriali. Esigenze editoriali che accorciavano senz' altro i tempi creativi dell' autore.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 20, 2009 1:07 pm 
Non connesso

triss non trattarmi maleeeeeeeeeeee..... =)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 20, 2009 1:07 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Nyarlathotep</i>
<br />@ Triss: ma nel dire che X (cioè Ruju) ha scritto 100 storie brutte, stai già dando un giudizio;
X potrebbe essere anche Mignacco. Comunque il mio era solo un esempio.
Sì, ho giudicato. Dunque?[:)]
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
che diventa pregiudizio nel momento in cui lo utilizzi come base per un ragionamento successivo.
Diventa pre-giudizio([;)]). E non può non essere la base delle proprie aspettative perché allora significa che ogni albo è un universo a sé e ogni autore NON ha ha una storia personale sulla testata. In questo modo si perde il giudizio critico, inevitabilmente. E non si possono nutrire più aspettative di NESSUN genere, proprio perché un albo è una novità Assoluta.
Per spiegarmi meglio: è come se partisse una nuova serie o ci fosse un nuovo autore ad ogni albo.[;)]
Ma questa è un' osservazione puramente teorica (giusto per fare il bastiancontrario [:D] ), perchè comunque credo anch' io che Ruju abbia scritto diverse storie brutte.
[;)]

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by dyd_23</i>
<br />triss non trattarmi maleeeeeeeeeeee..... =)
Non era mia intenzione![V][8)]
E poi con te non lo farei mai![;)]
Era solo per discutere![:)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 20, 2009 2:23 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Nyarlathotep</i>
<br />Dario, non riesco a capire come la pensi tu riguardo al 300 affidato a Ruju... Sei soddisfatto, speranzoso, scettico o schifato??
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Penso di non avere alcuna opinione specifica in merito e di giudicare la storia soltanto dopo averla letta. Per quanto riguarda invece l'inutile polemica sul <i>Ruju Sì</i> - <i>Ruju No</i> la mia posizione è molto semplice: Ruju è un autore che in linea di massima mi piace, quindi posso legittimamente aspettarmi che anche col 300 mi lasci soddisfatto. Così come posso anche aspettarmi che mi scontenti del tutto, ma ripeto, prima di aver letto la storia, per me tutte queste elucubrazioni e queste grida allo scandalo e all'abominio mi lasciano indifferente.

Soltanto, traggo un po' di divertimento nel pungolare alcuni vecchi amici che sono perentoriamente contrari al buon Pasquale. [|)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 20, 2009 4:06 pm 
Non connesso

io non mi aspetto proprio nulla dal 300 di ruju , davvero una scelta squallida,
boh vedremo magari salta fuori una storia leggibile

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 20, 2009 4:35 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dario84</i>
Soltanto, traggo un po' di divertimento nel pungolare alcuni vecchi amici che sono perentoriamente contrari al buon Pasquale. [|)]
Beh, pungola allora.[:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 20, 2009 5:56 pm 
Non connesso

Bah, in tutti questi anni Ruju ha scritto solo due storie che mi siano piaicute: Macchie solari e L'eterna illusione (che infatti erano molto sclaviane). Il resto l'ho sempre trovato come minimo mediocre. Considero lui e Faraci "gli uomini che hanno ucciso Dyd" (specie lui, visto che di storie ne ha scritte tante). Permettetemi un minimo di dissenso.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 20, 2009 10:26 pm 
Non connesso

<br />@ Triss: ma nel dire che X (cioè Ruju) ha scritto 100 storie brutte, stai già dando un giudizio; che diventa pregiudizio nel momento in cui lo utilizzi come base per un ragionamento successivo.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Be', questo è del tutto naturale: ogni lettore, una volta chiuso l'albo, esprime un giudizio (ma userei piuttosto il termine "opinione") sulla storia che ha appena letto. Giudizio del tutto soggettivo, peraltro: una storia può essere scritta in modo impeccabile ma non piacere. Se, per esempio, a Tizio non piace il modo in cui Medda scrive Dylan, è difficile che Tizio sia felice che l'albo del prossimo mese sia scritto da Medda; allo stesso modo, un lettore a cui non piace il Dylan di Ruju non può accogliere con un sorriso la notizia che sarà Ruju a scrivere il numero 300 (e questo non ha nulla a che vedere con l'effettiva qualità del lavoro di Ruju).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 21, 2009 10:32 am 
Non connesso

E' normalissimo avere un pre-giudizio; anch'io lo avrei se il 300 lo scrivesse Di Gregorio [:(](non mi piacciono gli argomenti da lui trattati o meglio come tratta alcuni argomenti) oppure un autore alle prime armi con Dylan Dog [:(]
Ci vogliono esperienza e conoscenza del personaggio.
Io sono convinto che il Pasqualone stupirà gli scettici e darà la conferma ai suoi ammiratori [;)]

Questione critiche: mi interessano molto quelle argomentate ma aborro quelle esagerate ed irrispettose verso l'autore [xx(]

PASQUALONE FOR PRESIDENT !!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 21, 2009 12:57 pm 
Non connesso

Sono fiducioso.Il soggetto è stato sicuramente approvato dal duo Marcheselli-Sclavi per cui VOGLIO FIDARMI-VOGLIO FIDARMI-VOGLIO FIDARMI VOGLIO FIDARMI-voglio fidarmi-voglio fid...zzzzzzzz

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 21, 2009 1:14 pm 
Non connesso

Quoto sbarbato![:D][:P]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 21, 2009 1:18 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by sBARBATO</i>
<br />Sono fiducioso.Il soggetto è stato sicuramente approvato dal duo Marcheselli-Sclavi

Si come il duecento, il ventennale, il 250 [:D]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 533 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 36  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]