Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven set 20, 2024 11:34 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: ven nov 30, 2012 1:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Schizoid_man ha scritto:

Secondo te di questo passo la testata sopravviverà altri 20 anni?


In realtà sto aspettando fiducioso il 21 dicembre, abbracciato al mio calendario maya; Massì, l'ultima storia di Stano (Sclavi non pervenuto) e finiamola lì! :)

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: ven nov 30, 2012 2:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 30, 2012 10:42 am
Messaggi: 859
Spero che non ci vogliano 20 anni per capire che si deve cambiare qualcosa. Oh ma a noi non ci legge e non ci considera nessuno?

_________________
Per velenoso che sia, non c'è serpente che non possa essere addomesticato da una convincente pallottola calibro 45!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: ven nov 30, 2012 2:46 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer feb 29, 2012 8:36 pm
Messaggi: 530
Mr. Wilson ha scritto:
Oh ma a noi non ci legge e non ci considera nessuno?


L'unica cosa che a loro interessa riguardo i lettori sono i dati di vendita, che sono ancora buoni.
Del resto, come biasimarli? Rappresentano pur sempre un'azienda.
Gualdoni non è onnipresente perché esercita dispoticamente il suo ruolo di curatore: probabilmente è quello che scrive di più, ma in ogni caso i suoi albi vendono. Se così non fosse, curatore o meno, puoi stare tranquillo che lo vedremmo molto meno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: ven nov 30, 2012 3:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Non ho mai capito se in Bonelli seguano le vendite secondo i vari autori...cioè se gli albi di un determinato scrittore vendono meno della media del mensile, questo viene "stornato" da qualche altra parte? In effetti credo che Barbato venda di più degli altri scrittori attualmente impegnati su DD, e credo che la casa editrice ci tenga a tenersela stretta (pur con la sua carriera parallela di scrittrice di thriller ecc.), ma il ragionamento inverso viene veramente fatto?

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: ven nov 30, 2012 4:55 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer feb 29, 2012 8:36 pm
Messaggi: 530
LebbraDelSabatoSera ha scritto:
Non ho mai capito se in Bonelli seguano le vendite secondo i vari autori...cioè se gli albi di un determinato scrittore vendono meno della media del mensile, questo viene "stornato" da qualche altra parte? In effetti credo che Barbato venda di più degli altri scrittori attualmente impegnati su DD, e credo che la casa editrice ci tenga a tenersela stretta (pur con la sua carriera parallela di scrittrice di thriller ecc.), ma il ragionamento inverso viene veramente fatto?


Non saprei rispondere con certezza, ma mi stupirei molto se non fosse così. In qualunque ambito lavorativo chi "vende" meno [in qualunque senso] viene penalizzato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: ven nov 30, 2012 5:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
nei dati di vendita trapelati qualche tempo fa gli autori meno amati sul forum vendevano di più.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: ven nov 30, 2012 6:21 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven feb 17, 2012 12:14 am
Messaggi: 1143
io credo che molti acquirenti di Dyd non si preoccupino minimamente di chi sia l'autore. Una persona che conosco fino a pochissimo tempo fa addirittura non aveva manco mai notato che c erano disegnatori diversi!!!!
in più una grossa fetta sono collezzionisti; quindi compreano tutto cmq. Tipo me che vorrei smettere ma poi quando capito in edicola non posso nn prenderlo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: ven nov 30, 2012 7:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11057
Infatti la maggioranza dei lettori non conosce affatto gli autori degli albi; e quando si stufa della testata, smette di acquistarla. E tanti saluti a chi scrive cosa.
I lettori che comprano selettivamente gli albi di certi autori costituiscono l'eccezione, non la regola.

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: ven nov 30, 2012 7:49 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer feb 29, 2012 8:36 pm
Messaggi: 530
Triss ha scritto:
Infatti la maggioranza dei lettori non conosce affatto gli autori degli albi; e quando si stufa della testata, smette di acquistarla. E tanti saluti a chi scrive cosa.
I lettori che comprano selettivamente gli albi di certi autori costituiscono l'eccezione, non la regola.


Probabilmente è vero, ma per loro è irrilevante.
Se gli albi di Gualdoni vendono di più, per qualunque motivo questo accada [anche se il motivo non esiste ed è pura casualità], saranno sempre più presenti all'interno della serie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: ven nov 30, 2012 9:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11280
Località: Napoli
se.
ma la realtà è che gli autori vendono tutti uguale, il tempo atmosferico incide sulle vendite molto più della firma del tamburino. il lettore occasionale non guarda il nome dell'autore al momento dell'acquisto, per cui non discrimina gli albi. se gli capitano troppi albi brutti tende a mollare la serie interamente piuttosto che smettere di comprare il singolo autore.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: ven nov 30, 2012 9:32 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer feb 29, 2012 8:36 pm
Messaggi: 530
the Imp ha scritto:
se.
ma la realtà è che gli autori vendono tutti uguale, il tempo atmosferico incide sulle vendite molto più della firma del tamburino. il lettore occasionale non guarda il nome dell'autore al momento dell'acquisto, per cui non discrimina gli albi. se gli capitano troppi albi brutti tende a mollare la serie interamente piuttosto che smettere di comprare il singolo autore.


Stiamo dicendo la stessa cosa, ma voi vi mettete dal punto di vista del lettore.
Io concordo con te, ma pensi che la Bonelli, guardando ai dati di vendita, pensi "Gualdoni vende a causa del tempo atmosferico" o "Gualdoni non ha alcun merito perché i lettori non discriminano fra gli autori"? Che poi magari è verissimo, ma l'azienda si limita a constatare il funzionamento commerciale del prodotto quando è scritto da Gualdoni e continua a proporlo. È proprio il classico e lineare ragionamento aziendale.
Questo vale se effettivamente Gualdoni vende, ma a quanto dice skeletor parrebbe di sì.. e ripeto, mi stupirei del contrario visto che è ovunque. D'accordo, è il curatore, ma potrebbe anche essere Gesù Cristo: se non vendesse lo vedremmo una volta all'anno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: sab dic 01, 2012 12:54 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11057
Nikolaj Stavrogin ha scritto:
Probabilmente è vero, ma per loro è irrilevante.
Se gli albi di Gualdoni vendono di più, per qualunque motivo questo accada [anche se il motivo non esiste ed è pura casualità], saranno sempre più presenti all'interno della serie.

Ma gli albi di Gualdoni non vendono di più. Dai dati trapelati qualche tempo fa, emerse che le oscillazioni avvenivano nel periodo estivo e in concomitanza dei celebrativi. Praticamente, non v'era alcun rapporto tra copie vendute e autori dell'albo.
Quando i lettori si stufano di leggere, come ripeto, semplicemente non comprano più la testata. E la Bonelli prende atto solo del fatto che, appunto, le vendite calano complessivamente nell'arco di tempo considerato. In questo senso, l'editore non ha alcuna informazione riguardo al gradimento per singolo autore, ma solo per la testata tutta.
In occasione della chiusura di Mister No, ad esempio, dopo che le vendite erano calate a circa 20.00 copie mensili, Bonelli dichiarò che ormai il personaggio era intrinsecamente esaurito e non aveva più nulla da dire. Non mise mai in discussione la qualità delle storie di Mignacco, che all'epoca era al timone della testata. E infatti aggiunse anche che tutti i suoi collaboratori avevano fatto del loro meglio per tenerla a galla.
In sostanza, egli non ha mai dubitato della professionalità dei suoi collaboratori. Eppure, quando vent'anni fa si ventilava la possibile chiusura di Zagor, fu proprio con la sostituzione degli sceneggiatori e del curatore che si evitò il tracollo definitivo.

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: sab dic 01, 2012 1:15 am 
Non connesso

Iscritto il: mer feb 29, 2012 8:36 pm
Messaggi: 530
Infatti il mio era un periodo ipotetico.. probabilmente è onnipresente semplicemente perché scrive più degli altri.
Il mio dubbio però partiva da una riflessione puramente materiale: potrà scrivere anche 20 storie al mese, ma se i suoi singoli albi registrassero sistematicamente i dati di vendita minori, in qualche modo credo che lo bloccherebbero.
Tu mi parli di periodi e concomitanze, io parlo proprio di vendite di singoli albi [si trovano da qualche parte? Perché io ho sempre trovato solo le vendite generali]. Gualdoni magari non venderà di più, ma probabilmente vende bene, o quantomeno non vende meno degli altri.
Ripeto, non importa che statisticamente non ci sia effettiva correlazione fra autori e vendite dell'albo, all'azienda non credo interessi: se i singoli albi di Gualdoni, per qualunque motivo, non registrassero dati di vendita all'altezza degli altri, mi stupirei se non venissero limitati.
Quale azienda continuerebbe a promuovere ovunque un dipendente che non vende, o vende meno dei colleghi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: sab dic 01, 2012 1:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
No dai, ma veramente c'è gente che non si cura di chi scrive le storie che legge? A sto punto non mi sorprenderei se qualcuno alla notizia della morte di Sergio Bonelli (sempre sia lodato) si é spaventato perchè la sua serie preferita avrebbe chiuso, pensando che scrivesse TUTTO lui....

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: sab dic 01, 2012 1:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11280
Località: Napoli
@ nikolaj
ma il fatto è che gualdoni non vende più degli altri, vende esattamente come tutti gli altri, per cui se è più presente degli altri è solo perché scrive più degli altri, non perché gli commissionano più storie in virtù di vendite maggiori.
E la bonelli lo sa che funziona così, per cui le vendite per loro sono un indicatore dello stato di salute della testata nel complesso, non dell'affidabilità del singolo autore, che valutano loro in base ad altri parametri.

p.s: un pò di dati di vendita sono stati pubblicati in link che puoi trovare a partire da questo topic:
viewtopic.php?f=2&t=7876

Se vogliamo trovare un errore nelle politiche bonelliane non è di sopravvalutare gli autori perchè attribuiscono loro meriti che derivano da effetti casuali (cosa che non hanno mai fatto). Piuttosto, a sentire certe dichiarazioni, mi sorge il dubbio che considerino soddisfacente la situazione attuale, visto che le vendite sono buone, e non considerino che il trend sia in costante calo, per cui le buone vendite siano più un'eredità di gestioni precedenti che non un merito della gestione attuale. E che continuando così, se pure il presente e il futuro prossimo siano ancora qualcosa di cui essere contenti, possa arrivare un momento in cui sia troppo tardi per cambiare il trend.
Ho detto dubbio, e non certezza, perché c'è la possibilità che si siano accorti della crisi e non la vogliano ammettere all'esterno.
In compenso sono abbastanza certo che, se anche si siano accorti che crisi c'è, si rifiutino di collegare il calo delle vendite alla qualità calante della testata, e preferiscano attribuire tutto al fatto che 'i giovani non leggono più, c'è la concorrenza della playstation, e non ci sono più le mezze stagioni', piuttosto che ammettere che la testata abbia perso la propria stella polare.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it