Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio set 19, 2024 10:19 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 205 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 14  Prossimo

#387 - Che regni il caos!
Insufficiente (1-4) 22%  22%  [ 17 ]
Mediocre (5) 10%  10%  [ 8 ]
Accettabile (6) 18%  18%  [ 14 ]
Buono (7-8) 35%  35%  [ 27 ]
Ottimo (9-10) 15%  15%  [ 12 ]
Voti totali : 78
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #387 - Che regni il caos!
MessaggioInviato: mer dic 05, 2018 9:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2755
Mia mamma parla sempre di una strana specie di roditori, che chiama impropriamente lemmings, di cui non si trova più traccia. Secondo me sono stati decimati dai lupi fascisti e, adesso, potrebbero tornare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #387 - Che regni il caos!
MessaggioInviato: mer dic 05, 2018 9:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:43 am
Messaggi: 389
wolkoff ha scritto:
Evidentemente sei fortunato, e conosci pochi di quelli che definisci "sciroccati" :P

Oppure hai i paraocchi, e come non ne avverti la presenza in giro, non capisci contro cosa punta il dito (macchenovità :!: ) l'albo per almeno una ventina di pagine sparse, e cosa vuole strombazzare raffigurandoli nella stessa maniera monocorde in cui questa testata insiste da oltre 3 anni con la stessa solfa di arguta demoscopescienza... senza superare la faccenda, o provare a trovare altre forme d'ispirazione/bersaglio, a parte questi teatrini socio-critici chemmanco Antonio Ricci sbeffeggia più :P

ALOHA ALLE VELINE


Io spero che il discorso che sta impostando Recchioni sia 'superiore' a quello che indichi tu. Certo, ripeto che nell'albo c'è qualche bassezza e riferimento che si potevano evitare.


Però a legger questo
il RRobe ha scritto:
E' per quelli come te che è scritta questa storia.

mi sa proprio che hai ragione tu


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #387 - Che regni il caos!
MessaggioInviato: mer dic 05, 2018 10:26 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 17, 2013 11:22 am
Messaggi: 991
Località: Corbetta
Spoiler Vari

Ieri sera tornavo a casa dopo aver visto un film a casa di un amico. E dato che il viaggio è durato venti minuti mi sono preso del tempo per pensare. Lo faccio spesso in macchina e parlo da solo. E ieri sera stavo pensando appunto a questo albo e al tipo di critica sociale che vi è inserita. I comportamenti delle persone sono piuttosto verosimili in realtà. Eccone un elenco

A pag 44 due donne si dichiarano innamorate di Dylan. Un pò esagerate ma non ci vedo nulla di strano.

A pag 48-49 ci sono i famosi forconi e persone intente a usare lo smartphone. Ora considerando che è una pubblicità potrei anche non analizzarla ma comunque non sono nulla di diverso dalla famose ronde. Il decreto Maroni prevedeva la possibilità da parte di cittadini normali di organizzare dei servizi di perlustrazione del territorio. Intento benefico per certi versi. Riempire le strade potrebbe essere un buon modo per diminuire i reati. A pag 49 le persone sembrano totalmente inespressive, ebeti intente a guardare il cellulare. Qui credo che più della questione ronde si sia calcata la mano sulla questione smartphone e relativa dipendenza. E in effetti va detto che lo smartphone è diventato uno strumento molto (ab)usato e in certi personaggi provoca una vera e propria dipendenza. Non a caso, come cita Granger, queste persone esistono e sono coloro che si fanno nove / dieci ore di coda davanti a un negozio all'uscita di un nuovo cellulare. Notate che il problema è farsi la coda non necessariamente l'acquisto.

A pag 51 52 c'è la folla che acclama il nuovo idolo di turno. Esagerato? Forse sì ma esistono persone che per uno slancio, in questo caso, si muovono per mettere fiori su una tomba di persone che neanche hanno conosciuto, solo perchè diventa un simbolo.

A pag 53 ci sono tutta una serie di messaggi che Dylan Dog nn ha e non avrebbe mai detto. In questa pagina credo si voglia trasmettere il fatto che molte volte le cose, le persone e i concetti vengono travisati a seconda degli scopi che l'informazione vuole produrre. E le Fake News sono parte di ciò. Tempo fa girava una Fake Dichiarazione di Giobbe Covatta sui migranti. E' capitato con Lello Arena figurati se non può capitare con Dylan Dog!

A pag 54 ci sono i fan esagerati, gli esaltati. Ci sono, esistono non c'è nulla da fare. Ma mi piacerebbe si andasse oltre e dopo dirò in che modo.

A pag 74 c'è la famosa scena del Selfie del poliziotto. Ammetto che questa è abbastanza vecchiotta. Mi sembra che fosse stato usato una trovata simile anche su "La fine dell'oscurità". Ma quello che qui impaurisce non è tanto il selfie ma il fatto che lo faccia un poliziotto. Ed è una scena che sfortunatamente rimanda alla realtà come potete vedere in questo link

https://www.corriere.it/esteri/14_sette ... resh_ce-cp

E' solo una persona? E' solo un caso? Probabilmente, vero! MA esiste! E anche qui vorrei che si passasse a una fase successiva che poi spiegherò.

A pag 77 fino a 81 c'è la scena dei "rondisti" dei giustizieri fai da te. Questa è l'unica scena che mi ha infastidito. Un pò perchè la ritengo mooooolto irreale e esagerata. Un pò perchè Dylan alla fine dice "I veri mostri siete voi". Attenzione, in questo caso Dylan ha notevolmente ragione (hanno appena impiccato un uomo) ma è un pò costruito ad arte per avere ragione. Ed è diverso dallo sclaviano "I mostri siamo noi". In Sclavi tutti possiamo diventare mostri qui solo loro lo sono. E' vero che è perchè hanno scelto di diventarlo, però. E qui proseguo con ciò che ho lasciato in sospeso in precedenza.

Vorrei una storia dove si facesse critica sociale sulla società (e questa lo è ) ma senza partire dai casi limite. Vorrei si partisse dalla normalità. Vorrei si partisse non da un poliziotto che si fa un selfie con dietro un morto, non da alcune persone che uccidono un uomo per giustizia privata ma DALLE MOTIVAZIONI di queste persone. Se ben costruito (e non è banale, ammetto) questo porterebbe a dire che i mostri siamo noi perchè ci vuole poco a finire in quella spirale di odio e rancore verso il prossimo. Basta una semplice giornata storta. Come in The Killing Joke.
Leggendo "Che regni il caos" riconosco che REcchioni ha voluto trattare un problema. Lo ha fatto in maniera buona per certi versi (l'idolatria e poi il veicolo dell'idolo per passare mesaggi che non gli appartengono), in maniera meno buona per quanto riguarda il tema della mostruosità delle persone.

Comunque ben vengano storie così, ragazzi!! Piacciano, non piacciano, siano superficiali o profonde perlomeno stimolatno la discussione.

_________________
Il mio testamento dovrà contenere non ciò che voglio lasciare quando morirò ma ciò che voglio trovare quando tornerò.

Bergonzoni Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #387 - Che regni il caos!
MessaggioInviato: gio dic 06, 2018 9:42 am 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 04, 2018 3:23 pm
Messaggi: 10
Vi siete talmente infoiati con la politica da non aver notato una cosa fondamentale. Dylan dog si rende conto di essere dentro a un fumetto. Dylan scaglia via l'albo che lo vede protagonista , che lo ritrae sciattamente (tipo il film americano del 2011 basato sul suo personaggio), e Groucho gli rimprovera di essere arrivato solo a pagina 54.
E infatti è quella la pagina dove ci troviamo noi lettori. Spero solo che non si arrivi ai livelli all'orrido john doe dove usciva dal fumetto per chiacchierare con roberto recchioni e i lettori stessi a una fiera.
Per il resto Il buonismo retorico è ai livelli di Johnny Freak, quasi
John Ghost non l'ho ancora bene inquadrato. Per me dice cose molto vere e sagge, il che mi scombussola, visto che dovrebbe essere un cattivo. Per quanto riguarda Salvini io ho mandato una mail al sito ufficiate della lega, mi hanno ringraziata e detto che hanno ricevuto migliaia di segnalazioni e hanno già contatto i loro legali per discutere della faccenda. Finirà come con Bossi tolto nelle ristampe.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #387 - Che regni il caos!
MessaggioInviato: gio dic 06, 2018 9:48 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2134
Sabrina89 ha scritto:
Dylan scaglia via l'albo che lo vede protagonista , che lo ritrae sciattamente (tipo il film americano del 2011 basato sul suo personaggio), e Groucho gli rimprovera di essere arrivato solo a pagina 54.

di battute metafumettistiche Groucho ne ha sempre fatte...

bertuccia ha scritto:
Ma solo io penso che gli sciroccati in coda fuori dalle inaugurazioni siano per la maggior parte pagati dalla casa stessa, per pubblicità?

no, non sei l'unica... però non sono così convinto siano la maggioranza

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #387 - Che regni il caos!
MessaggioInviato: gio dic 06, 2018 9:57 am 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 04, 2018 3:23 pm
Messaggi: 10
Dear Boy ha scritto:
Etilpropano ha scritto:
Non capisco come faccia wolkoff a dire che questo albo è una non-storia perché succedono un fracco di cose, ma proprio tante
Ma se la maggior parte delle pagine è occupata da mattanze, didascaliche lezioni socioantropologiche, "forse non tutti sanno che", citazioni e battute sulla citazioni e splash page!


ma da un autore che dice che la trama articolata(dittatura della trama) è per le persone ignoranti, perchè è la cosa più facile da decodificare, che michael bay è il più grande regista di tutti i tempi, perchè il cinema è immagini in movimento e lo stile è tutto, che storia pensi di trovare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #387 - Che regni il caos!
MessaggioInviato: gio dic 06, 2018 9:59 am 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 04, 2018 3:23 pm
Messaggi: 10
Ilnomeutenteinserito ha scritto:
Sabrina89 ha scritto:
Dylan scaglia via l'albo che lo vede protagonista , che lo ritrae sciattamente (tipo il film americano del 2011 basato sul suo personaggio), e Groucho gli rimprovera di essere arrivato solo a pagina 54.

di battute metafumettistiche Groucho ne ha sempre fatte...

bertuccia ha scritto:
Ma solo io penso che gli sciroccati in coda fuori dalle inaugurazioni siano per la maggior parte pagati dalla casa stessa, per pubblicità?

no, non sei l'unica... però non sono così convinto siano la maggioranza



speriamo tu come la prenderesti una svolta alla john doe?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #387 - Che regni il caos!
MessaggioInviato: gio dic 06, 2018 10:05 am 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 04, 2018 3:23 pm
Messaggi: 10
basta parlare oggi si mena :evil:

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/ ... e=5C9AFAF1

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/ ... e=5CA49088


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #387 - Che regni il caos!
MessaggioInviato: gio dic 06, 2018 10:20 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2134
Sabrina89 ha scritto:
speriamo tu come la prenderesti una svolta alla john doe?


come la prenderei? talmente male da probabilmente abbandonare la serie, ma sono abbastanza sicuro che non succederà

Sabrina89 ha scritto:


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #387 - Che regni il caos!
MessaggioInviato: gio dic 06, 2018 1:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2755
Una svolta alla John Doe sarebbe la fine, secondo me. Ho letto JD fino quasi alla fine, ovvero finché il grottesco non ha superato il delirio e il delirio non ha superato il grottesco, poi sono implosa e non ho più retto. Anche Detective Dante, che ho amato e Garrett. Ma qui si parla di qualcosa di diverso, con trent'anni alle spalle, non si può snaturare la testata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #387 - Che regni il caos!
MessaggioInviato: gio dic 06, 2018 1:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Comunque se questo sospetto su John doe serpeggia sempre più, anche tra le pagine Facebook, ci rifletterei un pochino. Non credo che avverrà mai, ma quel logo che via via va disgregandosi, qualche brivido me lo provoca..

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #387 - Che regni il caos!
MessaggioInviato: gio dic 06, 2018 1:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Sabrina89 ha scritto:
Per quanto riguarda Salvini io ho mandato una mail al sito ufficiate della lega, mi hanno ringraziata e detto che hanno ricevuto migliaia di segnalazioni e hanno già contatto i loro legali per discutere della faccenda. Finirà come con Bossi tolto nelle ristampe.
non mi stupirei fosse vero :wink:

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #387 - Che regni il caos!
MessaggioInviato: gio dic 06, 2018 2:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:43 am
Messaggi: 389
Sabrina89 ha scritto:
Per quanto riguarda Salvini io ho mandato una mail al sito ufficiate della lega, mi hanno ringraziata e detto che hanno ricevuto migliaia di segnalazioni e hanno già contatto i loro legali per discutere della faccenda. Finirà come con Bossi tolto nelle ristampe.


Innanzitutto una notizia. Quel signore che pochi minuti fa ha lanciato un accusa gratuita e grave nei miei confronti è già stato arrestato! Siccome abbiamo i telefoni controllati abbiamo mandato la polizia a casa di questo signore che è stato arrestato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #387 - Che regni il caos!
MessaggioInviato: gio dic 06, 2018 2:46 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2134
Granger ha scritto:
Sabrina89 ha scritto:
Per quanto riguarda Salvini io ho mandato una mail al sito ufficiate della lega, mi hanno ringraziata e detto che hanno ricevuto migliaia di segnalazioni e hanno già contatto i loro legali per discutere della faccenda. Finirà come con Bossi tolto nelle ristampe.


Innanzitutto una notizia. Quel signore che pochi minuti fa ha lanciato un accusa gratuita e grave nei miei confronti è già stato arrestato! Siccome abbiamo i telefoni controllati abbiamo mandato la polizia a casa di questo signore che è stato arrestato.

Maurizio Mosca o sbaglio? :mrgreen:
La cosa di Bossi me la ricordo, era su Doktor Terror?

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #387 - Che regni il caos!
MessaggioInviato: gio dic 06, 2018 4:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:43 am
Messaggi: 389
Esatto, quando un tizio in diretta lo accusò di essere stato visto comprare 400mila lire di cocaina.
Una delle tante perle di Mosca e uno dei momenti più elevati della telesione tutta :D

Ogni volta che uno spara una minaccia ridicola mi torna in mente quella scena


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 205 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it