Yulin Fantasy ha scritto:
Dico solo una cosa veloce: per me l'armaiolo fantasma è Chester Moore, l'armaiolo del numero 248: Anima d'acciaio. È l'unica teoria che riesco a fare, potrei facilmente sbagliarmi.
Edit: Ho paura di aver scritto una cavolata, ma non riesco a cancellare il messaggio, quindi questo messaggio non esiste
Sì Yulin secondo me è proprio quello l'armaiolo a cui si riferiscono (sia qui che sul team up di Dampyr).
Per la storia della ""critica sociale"" credo che il problema più grosso sia come viene presentata (ho cercato di fare un esempio più su).
In pratica questi meccanismi narrativi non servono per far dire al lettore "Anche io sono il mostro" ma solo per sedimentare nell'eventuale lettore il concetto che la ggente lo sia (facendolo così sentire un eletto). Questo per me non è bello.
Per il salvinismo in sè, premettendo che mi viene una fitta al costato ogni volta che non ne dico male...però anche lì il tema non è così semplice. Le social democrazie europee stanno tutte crollando in quanto sono state le prime fautrici di questo mostro capitalistico che è la UE.
Salvini (e i tanti partiti di questo tipo che stanno prendendo consensi in tutta europa) cavalcano più o meno intelligentenmente questo tema (che oggi credo abbia più peso sull'opinione pubblica DEI INMIGRATI). La Lega ha candidato praticamente tutti i divulgatori "no euro" che negli ultimi anni hanno aperto questo dibattito con libri per nienete populisti (vedi a\simmetria ad esempio o BarraCaracciolo).
Anche sta storia del sovranismo è un qualcosa che non mi capacito di come si possa criticare: persino Togliatti che era l'uomo di Stalin (il diavolo incarnato imperialista di sinistra) in Italia (semplifico) subito dopo la guerra ha scritto una marea di articoli in cui rassicurava di come non credesse assolutamente nell'internalizzazione del proletariato in quanto pure secondo lui la nazione fosse una dimensione giusta per l'esercizio democratico (nazione = patto sociale tra le classi sociali).
Quindi boh...mi sembra che queste critiche siano altrettante semplificazioni che non apprezzo poi tanto. Soprattutto in periodo di erosione dei diritti sociali calcare così tanto la mano sul fatto che la ggente sia stupida per me non è che sia proprio "de sinistra".
Vabè, io la finisco qui (evidentemente questi temi sono più interessanti della storia
?)