Uomo in Bombetta ha scritto:
Per quanto mi riguarda non è in discussione Irma, ma quanto sarà presente nelle storie di Dylan e soprattutto quanto sarà determinante nelle sue indagini.
La tecnologia nel nostro tempo stà facendo passi da gigante, se in un fumetto ha un leggero "upgrade" ci puo' stare.
Il discorso sulla sospensione dell'incredulità è più ostico di quanto si possa pensare. Quanto si parla di questo aspetto, si parla anche di "patto". Recchioni lo saprà meglio di me e lo puo' spiegare altrettanto meglio. Quello che so è che le caratteristiche fondamentali da rispettare per onorare il patto da parte degli autori sono coerenza e verosimiglianza.
SPOILER
Nel mondo di Dylan è coerente incontrare occhi giganti e signore di mezza età con tentacoli.
FINE SPOILER
Questo è il mio modo di adattare la sospensione dell'incredulità alla lettura di Dylan.
Da un certo punto di vista la fantascienza ha sempre fatto parte del mondo di Dylan, vedi Wells e i suoi robot, ma non solo. Secondo me qui entra in gioco il gusto personale. Wells e le sue creature erano ammantati da un'aura demenziale-fiabesca che personalmente me li ha sempre fatti adorare e non credo di essere il solo
. Se il punto focale diventa la verosimiglianza di una Intelligenza Artificiale in un fumetto, soprattutto un fumetto come questo, significa che si è sbagliato qualcosa da qualche parte nel processo creativo.