Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio set 19, 2024 11:27 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 423 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29  Prossimo

# 340 - Benvenuti a Wickedford
Insufficiente (1-4) 12%  12%  [ 19 ]
Mediocre (5) 29%  29%  [ 45 ]
Accettabile (6) 22%  22%  [ 34 ]
Buono (7-8) 31%  31%  [ 47 ]
Ottimo (9-10) 5%  5%  [ 8 ]
Voti totali : 153
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: dom gen 11, 2015 1:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
Survivor82 ha scritto:
Infatti concordo. Intendevo la storia di Paola Barbato e questa.


ah, avevo dato per scontato "il secondo di fila", scusa :)

Altair ha scritto:
Solomon Kane ha scritto:
@Pistola: ho dovuto censurare alcuni termini non adatti perche' offensivi. Cerca di pesare meglio le parole.


Però anche tu, dargli del pistola non è carino. :D


"dico calibro trattandosi di pistola"...

(l'ho scritto solo e soltanto per fare la citazione. peace and love)

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: dom gen 11, 2015 4:04 am 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 28, 2011 1:46 am
Messaggi: 464
mafiohead ha scritto:

Quoto in toto e aggiungo:

NONOSTANTE
- una Carpenter ancora troppo macchietta, un personaggio delineato con l'accetta fin qui oserei dire
- l'accusa di Carpenter non stia nè in cielo nè in terra e Carpenter faccia un pò la parte di quello ossessionato dalla necessità di incastrare Dylan ad ogni costo


Per me Carpenter è anche tonto, dato che il mese prima Dylan è evaso da Scotland Yard rubando una macchina della polizia, una pistola con cui ha anche aperto il fuoco, ha ucciso un uomo, ha bruciato un edificio... Penso che se avesse avuto il cruccio estremo di mandarlo dentro, sarebbero bastate queste cose...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: dom gen 11, 2015 12:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
Regal ha scritto:
mafiohead ha scritto:

Quoto in toto e aggiungo:

NONOSTANTE
- una Carpenter ancora troppo macchietta, un personaggio delineato con l'accetta fin qui oserei dire
- l'accusa di Carpenter non stia nè in cielo nè in terra e Carpenter faccia un pò la parte di quello ossessionato dalla necessità di incastrare Dylan ad ogni costo


Per me Carpenter è anche tonto, dato che il mese prima Dylan è evaso da Scotland Yard rubando una macchina della polizia, una pistola con cui ha anche aperto il fuoco, ha ucciso un uomo, ha bruciato un edificio... Penso che se avesse avuto il cruccio estremo di mandarlo dentro, sarebbero bastate queste cose...


Per farlo Carpenter dovrebbe spiegare perchè ha liberato un prigioniero e gli ha dato un'arma, dovrebbe spiegare anche cos'è successo alla fabbrica col cadavere. La storia di Keed e Malloy mi sembra una storia che hanno entrambi convenienza a non rivangare.

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: dom gen 11, 2015 12:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Immagine

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: dom gen 11, 2015 8:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
@Regal, Kowalsky, Dog, Misoshera, etc...

Penso che questo sia un falso problema...che diventerebbe problematico se realmente in essere :? .

Mi spiego meglio.
Uno dei punti fondativi - e di successo - di questa serie è stato sempre il non essere serializzata nell'impostazione. Di auto-resettarsi liberamente dopo ogni numero. Di non creare un contesto pseudo-logico (da saga) per cui ad ogni incubo ne debba seguire un altro coerente/dipendente, con relative conseguenze sui personaggi, sul setting, e sulle prospettive...lascinando invece campo libero all'illogicità variabile dell'episodio random scorato dal resto, ma non per questo meno inquietante...anzi :!: 8-) :!:
Così finivi storie come Caccia alla streghe e ti potevi buttare il mese dopo sul Bosco degli Assassini a cuor leggerissimo, azzerando la sequenzialità di ogni discorso, e senza doverti far pesare l'ombra prosaica (e rassicurante?) del "dove eravamo rimasti? " nel numero prima, su un filo narrativo lasciato alle multiple libertà degli autori - allora erano sì e no un trio, adesso superiamo la manita, ai testi.

Ecco...dopo questi ultimi tre mesi io ho la (sgradevole ) sensazione che si stia trasformando, anche a livello di proirità narrative, Dylan in altro da sé, come percorso da format - ma forse dopo Marzo si sarà smaltito questo trend di upgrading coatto :| .
Non per nulla finora la storia migliore di questa fase, a mio vedere, è stata proprio Spazio Profondo, che sballa tutte le possibili consequenzialità e straballa sulle stelle di un outsideralesimo coraggioso, rifiutandosi a priori di creare una sfilza di premesse->conseguenze, ovvero quel sottile fil-rouge di (insistiti) richiami pro-continuity che rischia di trasformarsi in un irrigidito cavo scorsojo al collo di incubi senza più scioltezza, e di storie sempre più vincolate dai nodi-madre :( .

Non vorrei che l'attuale moda delle serie tv rischi di influenzare troppo il modus scribendi del NewBoy...con avventure sparse ma sempre - e talvolta forzatamente - riconducibili al main theme narrativo dell'evoluzione di certi (s)punti, di certi personaggi, di certi "dove eravamo rimasti? " ... per arrivare in punta di cul de sac ad un certo progetto...

...univoco :?:
Muah; considerando che a scrivere Dylan sono autori del calibro di Ambrosini, Barbato, Medda, Recchioni, Simeoni, etc...sarebbe un pochetto riduttivo che si privilegi tale impostazione per sacrificare il loro multiplo talento all'altare di questa progettualità sovrastrutturale .
Come è successo nelle (pur brillanti) prime 60 pagine di questo numero, riaprendo proprio con Carpenter che ritorna tautologicamente in avvitamento su se stesso per un'inutile parentesi pro-affezionamento dei lettori al personaggio.
Come in alcuni serial, appunto, sul registro del "dove era rimasto? "... :roll:

Quindi ben venga il refrain anti-razionale del "chissenefrega" delle conseguenze dei reati commessi da Dylan nel numero scorso, perché seguendo quella PERICOLOSA logica la testata doveva chiudersi nel gabbione intorno al #6 :x: .


ALOHA SANATORIA IMPUNITI

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: lun gen 12, 2015 12:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
wolkoff ha scritto:
Quindi ben venga il refrain anti-razionale del "chissenefrega" delle conseguenze dei reati commessi da Dylan nel numero scorso, perché seguendo quella PERICOLOSA logica la testata doveva chiudersi nel gabbione intorno al #6
…nsomma. Diciamo che era il sapiente approccio naif del vecchio Dylan a permettere un sereno "chissene" alla mancanza di continuity. Tutto avveniva in una specie di limbo onirico/metaforico, dove il caso del mese era trattato sempre come se fosse il primo ed il protagonista iniziava l'indagine pensando che era tutto una buffonata. Chiedere a Madam Trekolvski…
Ora la scossa innovativa sembra partire anche da un'esigenza di aderenza al vissuto reale che farebbe meglio ad evitare certe vecchie abitudini narrative.
Per capirci, che fine ha fatto il processo per quel mare di capi d'imputazione di cui è stato accusato Dylan nel #339 senza il bloch ex machina?
Semplicemente...puf?

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: lun gen 12, 2015 12:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
...nzomma :roll: .
Il mio era un discorso un po' più esteso che una lunga premessa per arrivare alla frase-conclusione da te poi citata.
Se comunque di/con frasi singole si tratta...

Dear Boy ha scritto:
Diciamo che era il sapiente approccio naif del vecchio Dylan a permettere un sereno "chissene" alla mancanza di continuity. Tutto avveniva in una specie di limbo onirico/metaforico...


Haidettognente :o :o :o
Per una testata del genere mi sembra un ottimo marchio di fabbrica. Non ripetitivo, in quanto cattiva abitudine, ma al contrario aperto alla varietà flessibile e polivocale...che una stretta consequenzialità della vissutaggine reale degli eventi non può dare...I'm sorry.
Parliamo di horrori e di incubi, eh... non di cronografie postume di figuri di cronaca nerastra.
Abbiamo visto cosa significhi sacrificare Medda in nome di queste storielle di ricucitura dei fatti :tc: .


Dear Boy ha scritto:
Per capirci, che fine ha fatto il processo per quel mare di capi d'imputazione di cui è stato accusato Dylan nel #339 senza il bloch ex machina?
Semplicemente...puf?


Questa cosa a me non è pesata. E spero non pesi in futuro ad altri, perché rientra nelle corde del mondo dylaniato puffeggiare così gli incubi vicissitudinatisi da tra un mese e l'altro :P .
Non mi pesa ma mi irrita un po' il recap molto spinto con Carpenter delle prime pagine, non tanto per i contenuti, quanto per il bisogno di farci "sentire a casa" dopo un mese d'astinenza, coi nostri personaggi familiari ed il loro contesto familiare.. anche se in questo caso in mutazione, ribadendo quanto già visto il mese scorso attraverso un episodietto pretestuoso come quello del Ciclope, e la topica già tormentonica del "voglio incastrare stò damerino/non credo ad un hacca di quello che dice".

PUFFIAMO UN ALOHA?

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: lun gen 12, 2015 12:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
wolkoff ha scritto:
Il mio era un discorso un po' più esteso che una lunga premessa per arrivare alla frase-conclusione da te poi citata.
Sorry, il dono della sintesi rulez.

Vabbè però se nelle intenzioni del nuovo corso c'è mettere il protagonista in difficoltà causa accanimento di nuovo antagonista, sarebbe assurdo glissare su una super difficoltà come un processo.
Che poi, onestamente, non me frega gnente.
Anzi, se vanno nel dimenticatoio le storielle degli ultimi mesi con le loro novità pretestuose ed arrivano delle nuove e belle sceneggiature dal sapore antico io sono il primo a stappare magnum.

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: lun gen 12, 2015 12:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
Avete mai visto Doctor Who?
Perchè mi sembra che sovrapponiate il concetto di "continuity" a quello di "serie realistica in cui ogni pezzo si incastra alla perfezione e in maniera totalmente razionale con quello precedente". Non è l'unico tipo di continuity che esiste all'universo.

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: lun gen 12, 2015 2:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
Makkosacentratuttokuesto? :mad:

Siamo alla peperonata a colazione, in attesa delle cavolate per merenda, in termini di paragone...
...e questo mi lascia pensare parecchio sull'attuale livello di suggestione che hanno le serie tv nell'immaginario di lettori... ed autori, temo :cry: .
Doctor Who è una (lunghissima) serie lunga decenni fantascientifica che fa dei viaggi nel tempo una costante. Mi sembra naturale che viva la continuity in un'altra prospettiva...
E tra l'altro anche Dylan sta provando una specie di diffrazione temporale rispetto alla serie regular attraverso il Maxi Old Boy, con risultati abbastanza convincenti :) .

Quello che non mi convince è come penne del calibro di Medda/Simeoni/Barbato facciano evidentemente fatica nel gestire l'equilibrio tra elementi di richiamo alla continuity - auspicata come blanda - e sviluppo di storie cazzutamente autonome e convincenti :* .
Alla fine, come detto altrove , questi elementi di novità paradossalmente sono la cosa migliore dell'albo, dopo aver soffocato però la solidità di una qualsiasi narrazione robusta a favore del pensionamento di Bloch (#338), della VeryNewScotlandYard (#339) o del villaggio di spiaggiamento per Bloch stesso (#340).

Secondo me questo tipo di scrittura non mette a loro agio certi autori, ne mortifica in parte il potenziale, e trasforma Dylan in un progettone lungimirante ma di scarsa quaglianza sul breve...cioè sulla singola storia del mese in senso ontologico - leggi : della cosa/incubo in sé - per far largo ad altre priorità da serializzazione diffusa, come si diceva con Cyber ed altri qui
Io personalmente non sento il bisogno di rifare il punto della situazione ad ogni albo. Porta via pagine, occhieggia dove non serve, e crea scompensi nel gestire un personaggio per cui scrivono più autori contemporaneamente, mettendo (x es.) Ambrosini alle strette sulla storia di Agosto per tener conto di quanto ha scritto Celoni in quella di Luglio :dito:

E' uno scenario che mi lascia perplesso, proprio alla luce di certi punti forti della testata di cui parlavo 2 o 3 post fa.
Poi il Tempo (galantuomo?) sarà libero di smentirmi... :roll:

ALOHA

Immagine

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: lun gen 12, 2015 6:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 04, 2014 3:32 pm
Messaggi: 226
Località: North Devon ,U.K.
Altair ha scritto:
Solomon Kane ha scritto:
@Pistola: ho dovuto censurare alcuni termini non adatti perche' offensivi. Cerca di pesare meglio le parole.


Però anche tu, dargli del pistola non è carino. :D



infatti il mio nick e LAPISTOLAGROUCHO!

Infatti io volevo proprio esagerare. :tc:
Non lo faccio piu :tc: :tc: :tc:

_________________
I don't give a fuck about you say
I do things my own way
Because that's the way i've always been
And the way it's gonna stay

THE EXPLOITED MA ANCHE LAPISTOLAGROUCHO !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: lun gen 12, 2015 6:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
@Wolkoff: Doctor Who c'entra appunto perchè è una lunghissima serie con un'epoca primitiva in cui la continuity era completamente lasciata in balia del caso. Poi, dal rilancio, la continuity è stata più coerente ma all'occorrenza può essere ignorata/ribaltata/messa temporaneamente da parte/relegata in universo parallelo.
C'entra perchè il tipo di continuity leggera legata ad archi tematici che è stata annunciata per la fase 2 ricorda molto da vicino quella di Doctor Who. Un tipo di continuity in cui Carpenter può anche provare a fare un processo contro Dylan senza che questo si debba per forza risolvere in un arco narrativo in cui Dylan Dog si trasforma in Law&Order UK.

Ma ho fatto l'esempio di Doctor Who semplicemente perchè è un telefilm che mi piace, si possono fare paragoni con mille altre serie di libri, fumetti, pitture rupestri.

En passant, non vedo perchè la "logica da telefilm" debba essere considerata come una cosa deleterea in sè.

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: lun gen 12, 2015 6:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
Mai detto che sia deleteria (o inferiore) in senso lato :| .
E' solo che non è sempre "fortunata" nella sua applicazione su altri media, specialmente sull'onda di un'auge più che scontata. Come nel caso di DD, che a mio vedere mal convive con quegli stilemi, e gli ultimi 3 numeri lo confermano. Il perché l'ho sciorinato pure troppo nei miei 3 precedenti post.

Cita:
C'entra perchè il tipo di continuity leggera legata ad archi tematici che è stata annunciata per la fase 2 ricorda molto da vicino quella di Doctor Who.


Ecco, a proposito di spropositi, questo degli archi tematici è un pericolo potenziale anche peggiore di una continuity mal gestita, a carico delle libertà compositive dei singoli autori e dei più ampi respiri arieggianti sulla testata.
Ve li vedete seduti al banco buonibuoni la Barbato, Medda, Ambrosini, De Nardo, etc... mentre la "maestrina" assegna loro il fantomatico tema del giorno/stagione? :lol: :x: :lol:
Meglio il mostro della settimana a stò punto...

Spoiler!
Immagine


Spero per loro che preservino l'autorevolezza delle frecce nel loro vero arco e l'ardore di andare fuori traccia, anche con questo genere di pensierini :) :
Spoiler!
Immagine


SVOLGIMENTO: ALOHA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: lun gen 12, 2015 10:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
Proprio Doctor Who (ma ripeto, faccio questo esempio perchè lo conosco bene, altri esempi potrebbero essere fatti) dimostra che si possono fare archi tematici che lasciano liberi gli autori di spaziare dove vogliono.
Basta pensare agli episodi scritti da Moffat quando non era ancora il curatore o gli episodi scritti da Neil Gaiman quando Moffat è diventato il curatore.
Da come ne parli sembra che Recchioni assegni i soggetti a tutti lasciando agli altri solo l'esecuzione materiale di ordini prestabiliti...

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: lun gen 12, 2015 10:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
Neanche questo l'ho mai detto :roll: .
Sei tu ad aver parlato di "archi tematici" ed io ti ho risposto con la degenerazione probabile/immaginaria del fenomeno su scala parodica. Ma forse i mie sensi figurati sono sempre ostici ai tuoi, un tantino aprioristicamente occlusi.

Tornando su Doctor Who: a livelli stretti di comparatistica il paragone regge ancora poco, per il contesto differente. Un po' ti ho già spiegato il perché, un altro po' perché quella serie è nata da altri presupposti, ed i suoi autori si sono cimentati via via con la rimodulazione della/e continuity in modo totalmente diverso da quello che sta succedendo qui da 3 mesi.
Qui invece abbiamo autori costretti ad adattare abruptly il loro modo di "scrivere Dylan" per delle esigenze di copione più o meno sbandierate, spezzettando l'importanza della storia in sé, e ritornando sui propri passi rispetto al proprio personalissimo modus "classico" di impostare 94pp dylaniate.
A discapito della qualità dinamica del singolo albo auto-conclusivo, finora. Più in là si vedranno gli sviluppi, con sano ottimismo :3

Per ora la cosa non mi convince, l'equilibrio è chiaramente sbilanciato, le priorità invadenti, le difficoltà si notano in modo palese, e credo che questo discorso vada spostato altrove prima che Imp o Solomon intervengano :D .

ALOHA DIROTTATI
(CON TANTO DI DUE SCATOLE NERE, COSI')

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 423 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it