Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven set 20, 2024 1:49 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 423 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 29  Prossimo

# 340 - Benvenuti a Wickedford
Insufficiente (1-4) 12%  12%  [ 19 ]
Mediocre (5) 29%  29%  [ 45 ]
Accettabile (6) 22%  22%  [ 34 ]
Buono (7-8) 31%  31%  [ 47 ]
Ottimo (9-10) 5%  5%  [ 8 ]
Voti totali : 153
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: sab gen 03, 2015 5:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
il RRobe ha scritto:
dogamy ha scritto:
Si ma non può osare a comando. Si può osare, cioè sentirsi liberi di creare cose innovative e forti a livello di testo e graficamente, in particolari condizioni: 1) Il personaggio deve ispirare. Se Dylan non è più in grado di offrire che storie di maniera, a parte rari picchi tipo I Raminghi d'Autunno, forse vuol dire che è arrivato, come personaggio, allo scontrino fiscale.
2) Che ci sia libertà di farlo. In Italia fumetti forti come certi Manga giapponesi, la Bonelli non li pubblica per evitare di finire incastrata in qualche inchiesta parlamentare o di subire denunzie dal MOIGE o altri sedicenti comitati dei consumatori che sono peggio della peggiore censura...


Sul punto 2.
Già.
Infatti quest'anno non sono uscite storie come Adam Wild 3, Ringo 3 (ma Orfani in generale) e varie altre (come un albo di Julia che ho trovato disturbante pure io).
La cauta Bonelli



OT.
Se ho errato l'ho fatto basandomi sul passato, quando Dylan Dog subì attacchi ed ostracismo.
Delle uscite cui fai riferimento non so nulla, non avendole acquistate.
Ed il mio non era un attacco permaloso alla Bonelli, ma una sua difesa. Ma ormai ogni cosa che posto la devi vedere sempre come un attacco personale o alla casa editrice...non posso farci niente. OT

PS: spero che il post non sia cancellato, com'è capitato precedentemente.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: sab gen 03, 2015 5:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 23, 2005 2:31 pm
Messaggi: 3053
Località: Palermo
Mmh... votato insufficiente, a contrario del mese scorso.
Ho fatto la bilancia degli aspetti positivi (Groucho, i disegni di Nizzoli) con quelli negativi (Horror forzato, nome ignoto forzatissimo, scenette da commedia infilate proprio con violenza, ecc... ) e la bilancia, stavolta, ha dato il suo responso pienamente negativo (oltretutto nella fase due, per quanto mi riguarda, è la prima volta che accade dopo due sufficienze e un buono). Quindi un passo indietro.
E da qui mi sorge una domanda.
Dylan Dog nasce in un determinato modo e man mano il suo creatore l'ha modificato a tal punto che è diventato con il tempo un icona del fumetto italiano (e non solo). Tutte le varie caratteristiche tipiche della serie sono state inserite gradualmente, quasi al "naturale" come diretta conseguenza della storia di turno. Insomma, salvo alcune particolari caratteristiche, la serie si è sviluppata quasi da sé. Come di vita propria. Nelle mani di Sclavi così come di Chiaverotti e Marcheselli (i fautori del successo editoriale anni '90).
Ora invece siamo all'opposto. Le novità sono il pretesto per delle storie di contorno. I cliche della serie vengono stravolti e ogni storia è costruita solo ed esclusivamente per questo. Ovviamente una forzatura. Alcune cose mi piacciono, altre meno (com'è naturale che sia). E da queste elucubrazioni nasce la domanda: era proprio necessario? Cioè, non stravolgere la serie (su quest'aspetto condivido la nuova linea editoriale) quanto farlo in modo così diretto. Sbattuto in faccia. Come un evento. Secondo il mio modesto parere è stato un errore.
Ricordo una modifica non di poco effettuata dallo stesso Sclavi parecchio tempo fa: la morte del Dottor Bronsky. Ecco... quello era l'esempio da seguire. All'interno di una storia non conclamata (La metà oscura), Sclavi trasforma un amico e collaboratore di Dylan, nel cattivo di turno. Non so quanto era stata programmata da Sclavi questa soluzione, ma arrivata così, d'improvviso, è stata terribilmente efficace. Ecco... son sincero... m'aspettavo più simili escamotage narrativi, piuttosto che:
1 - Storia del pensionamento di Bloch (sbattuto a pag 6 con la faccia del Soprintendente)
2 - Storia del nuovo ispettore, assistente e tesserino scaduto (sbattuti tra pag 7 e pag 11)
3 - Storia del nuovo luogo in cui abita Bloch teatro del futuro almanacco e nome del Nostro allegato con gentile omaggio (sbattuto a pag 5 con l'omaggio di cui sopra a pag 25).
Insomma... mi sembra troppo studiato a tavolino. Troppo razionale questa nuova vita dylaniana... ed è paradossale per una serie (e un personaggio) che viveva e si sviluppava soprattutto delle emozioni più intime dei suoi autori (da Sclavi fino a giungere allo stesso Recchioni e la sua meravigliosa "Mater Morbi").
Spero che con "Al servizio del caos" si finisce questo periodo di studio "iniziale" della serie rinnovata (un po' come assistere in diretta alle "discussioni" tra Sclavi, Canzio e Bonelli nel 1984 sulle caratteristiche della nuova serie horror targata Bonelli) e che inizia il rodaggio vero e proprio dal numero di febbraio. Superata la decina di numeri a partire da febbraio 2015 (come ogni inizio di serie che si rispetti), mi aspetto (quindi verso ottobre/novembre) il colpo di reni che riporta Dylan Dog. Quello reale. Quello che divenne un mito una ventina d'anni fà.

_________________
"Sono gli anni, i mostri ... gli anni che passano ... "


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: sab gen 03, 2015 5:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 24, 2006 2:34 pm
Messaggi: 512
I baffi di Groucho ha scritto:
Io, che non leggo anticipazioni MAI,

E fai bene, l'hype è una malattia mortale, altro che ebola!

I baffi di Groucho ha scritto:
Costa poco. Già. Non vi lamentate.

Arrivi tardi :g:
Che poi non è che sia proprio vero, rispetto ai comics, fatte le debite proporzioni, penso che il prezzo dei bonelli sia semplicemente "giusto".


Ultima modifica di foxett1 il sab gen 03, 2015 5:52 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: sab gen 03, 2015 5:17 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
dogamy ha scritto:
il RRobe ha scritto:
dogamy ha scritto:
Si ma non può osare a comando. Si può osare, cioè sentirsi liberi di creare cose innovative e forti a livello di testo e graficamente, in particolari condizioni: 1) Il personaggio deve ispirare. Se Dylan non è più in grado di offrire che storie di maniera, a parte rari picchi tipo I Raminghi d'Autunno, forse vuol dire che è arrivato, come personaggio, allo scontrino fiscale.
2) Che ci sia libertà di farlo. In Italia fumetti forti come certi Manga giapponesi, la Bonelli non li pubblica per evitare di finire incastrata in qualche inchiesta parlamentare o di subire denunzie dal MOIGE o altri sedicenti comitati dei consumatori che sono peggio della peggiore censura...


Sul punto 2.
Già.
Infatti quest'anno non sono uscite storie come Adam Wild 3, Ringo 3 (ma Orfani in generale) e varie altre (come un albo di Julia che ho trovato disturbante pure io).
La cauta Bonelli



OT.
Se ho errato l'ho fatto basandomi sul passato, quando Dylan Dog subì attacchi ed ostracismo.
Delle uscite cui fai riferimento non so nulla, non avendole acquistate.
Ed il mio non era un attacco permaloso alla Bonelli, ma una sua difesa. Ma ormai ogni cosa che posto la devi vedere sempre come un attacco personale o alla casa editrice...non posso farci niente. OT

PS: spero che il post non sia cancellato, com'è capitato precedentemente.


Tu hai fatto un discorso generalizzato.
Adesso, senza voglia di offendere alcuna, se tu scrivi "la Bonelli è cauta" io mi aspetto che tu la produzione della Bonelli recente ce l'abbia presente. E visto che negli ultimi anni sono usciti albi tostissimi, a me viene come minimo di obiettare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: sab gen 03, 2015 6:07 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom feb 26, 2006 5:11 am
Messaggi: 8
Roberto a parte il fatto che finora non hai mai risposto a una mia domanda. ... di conseguenza che vuol dire io e tu no? Io non faccio il tuo lavoro e quindi ci può anche stare, ma se lo dici anche per te ci dobbiamo preoccupare o sbaglio? Poi se hai risposto così tanto per darmi l'ennesimo contentino, cosa che io penso, allora non è una cosa tanto giusta...

Io raramente critico. Non mi piace perché amo il personaggio. E mi duole farlo. Ma certe storie o certi personaggi non si possono proprio vedere ne sopportare. Roberto lo so che neanche sotto tortura ammetteresti che una storia non va bene ma non mi venire a dire che non sai quando qualcosa è valido. Dammi delle giustificazioni tecniche inerenti al fumetto o qualcosa che comunque possa lievemente darmi un pó di sollievo quando leggo certe storie, ma non prendermi per cretino con risposte "ne io ne tu" o stampe sulle magliette per favore...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: sab gen 03, 2015 6:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4149
Località: Macondo
dogamy ha scritto:
Si ma non può osare a comando. Si può osare, cioè sentirsi liberi di creare cose innovative e forti a livello di testo e graficamente, in particolari condizioni: 1) Il personaggio deve ispirare. Se Dylan non è più in grado di offrire che storie di maniera, a parte rari picchi tipo I Raminghi d'Autunno, forse vuol dire che è arrivato, come personaggio, allo scontrino fiscale.
2) Che ci sia libertà di farlo. In Italia fumetti forti come certi Manga giapponesi, la Bonelli non li pubblica per evitare di finire incastrata in qualche inchiesta parlamentare o di subire denunzie dal MOIGE o altri sedicenti comitati dei consumatori che sono peggio della peggiore censura...

1) Sono molto d'accordo. Tralasciando il fatto che è una cosa fisicamente impossibile, preferirei sei storie di Dylan dog all'anno "ispirate". Ma è un concetto di autorialità che nel fumetto Bonelli non è -GIUSTAMENTE- pienamente contemplabile. Purtroppo col marketing alle spalle, si dare un colpo al cerchio (la qualità, sono concorde nel trovarla ne I raminghi dell'autunno) e uno alla botte (il mestiere, che nella fase 1 ha fatto la voce grossa e ci ha regalato fantastiche "storie di mestiere"; a mio avviso, Scritti nella sabbia è un ottimo esempio).

2) Il giappone è oggigiorno un paese fumettisticamente poco libero. il tempo di Tezuka e company è un'età dell'oro figlia del suo tempo. Oggi l'obiettivo è dare al pubblico quello che il pubblico cerca e un autore non è mai pienamente libero di dire quello che vuole a meno che non riscuota un successo mondiale (Asano, il quale gode di notevole libertà ma che più è esplicito e più è vuoto di significato) oppure si rivolga ad una nicchia di poche centinaia di lettori (Shintaro Kago e il genere guro, per esempio, universalmente sconosciuto).

Certo, è innegabile e giusto che la Bonelli si sia messa dei paletti e si riservi pochi spazi per sgarrare (quelli citati dal rrobe) a fronte di una quotidiana aurea mediocritas. Non avrebbe senso inimicarsi 140.000 lettori di Dyd per accontentarne 10.000, secondo me. Non al punto di vista del marketing, quantomeno.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: sab gen 03, 2015 7:06 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 28, 2011 1:46 am
Messaggi: 464
Ricky2110 ha scritto:
Roberto a parte il fatto che finora non hai mai risposto a una mia domanda. ... di conseguenza che vuol dire io e tu no? Io non faccio il tuo lavoro e quindi ci può anche stare, ma se lo dici anche per te ci dobbiamo preoccupare o sbaglio? Poi se hai risposto così tanto per darmi l'ennesimo contentino, cosa che io penso, allora non è una cosa tanto giusta...

Io raramente critico. Non mi piace perché amo il personaggio. E mi duole farlo. Ma certe storie o certi personaggi non si possono proprio vedere ne sopportare. Roberto lo so che neanche sotto tortura ammetteresti che una storia non va bene ma non mi venire a dire che non sai quando qualcosa è valido. Dammi delle giustificazioni tecniche inerenti al fumetto o qualcosa che comunque possa lievemente darmi un pó di sollievo quando leggo certe storie, ma non prendermi per cretino con risposte "ne io ne tu" o stampe sulle magliette per favore...


Con "io e tu non lo sappiamo" credo intendesse che lui lo sa, tu no. Almeno se riesco ancora a comprendere i messaggi. Il RRobe risponde sempre così, non te la prendere. Peccato però perché anche a me certe uscite non piacciono troppe, e negli ultimi giorni dai suoi post mi sembrava più catechizzato, si stavano riuscendo a fare discussioni mantenendo i toni piu bassi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: sab gen 03, 2015 7:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10730
Località: Sardegna
@Dogamy: ho cancellato io alcuni post, tra cui anche tuoi. Erano totalmente fuori tema.
Come l'ultimo che ho cancellato, scritto verso le ore 16, totalmente fuori contesto.

Per tutti:
Abbiamo scritto piu' volte di non andare OT, e scrivere OT non salva dalla cancellazione.
Se qualcosa si perde del discorso ci dispiace, riscrivetelo, ma si stava esagerando.

Altra cosa:
Rrobe non e' tenuto a rispondere ad ogni domanda o a commentare ogni singolo aspetto dell'albo.Inutile insistere.
Se avete domande cercate il topic nella sezioni autori.

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: sab gen 03, 2015 7:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11280
Località: Napoli
con "io e tu" secondo me indicava che se uno non è in grado di scrivere correttamente "io e te" è meglio che non stia a pontificare su come si scrive una storia.
E se scrivo di non fare una cosa,e due post dopo voi la riscrivete pari pari, prima ve la cancello e poi banno. Perchè il fatto che personalmente preferisca chiarirmi sempre con gli utenti non significa che mi lasci trattare da fesso.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: sab gen 03, 2015 8:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 09, 2010 6:34 pm
Messaggi: 240
L'emozione e' li. Le atmosfere sono quelle giuste. C'è la scrittura giusta, la follia, l'inaspettato. Finalmente c'è un po' di brivido sulla schiena .
Certo non ci siamo ancora completamente. L'horror e' un po' buttato lì e rimane dell'amaro in bocca. Ma c'è l'emozione , di nuovo.

Quello che manca per ore sono le STORIE. Al momento le 3 sceneggiature sembrano basate sull'intero dire il nuovo universo , lasciando che la storia di contorno sia appunto solo una parentesi attorno alla presentazione di nuovi personaggi e nuove situazioni.
Vediamo se il sogno continua...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: sab gen 03, 2015 11:25 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 17, 2013 11:22 am
Messaggi: 991
Località: Corbetta
Wow perdonatemi, vado fuori OT per poche righe!! Grazie a chi ha scelto un mio vecchio post come candidato per il post dell'anno. Mi sono troppo esaltato!! Sono andato a vedere le votazioni e ho ricevuto 0 voti. Poi guardo meglio ed è quello come miglior post del 2013 e allora mi scappa un sorriso!

Beh ora basta OT e partiamo con il voto della storia. Volevo dividere il voto della storia in diverse macro aree.

1- Uso di Groucho: Voto 10. Devo ammetterlo! Al pari della sua gag con Bloch in "L'uomo che visse due volte" questa (anzi queste) sono le gag che più mi sono piaciute!! Questo voglio da Groucho! Un sipario non sense all'interno della storia in cui la battuta non sia ciò che fa scatenare la risata ma essa venga suscitata da strumenti maggiormente fini come quello della telepatia o della gag del film muto. Bravissimi!!!

2- Uso di Bloch: Voto 10. Il rapporto di Bloch con Dylan, il suo modo di essere in pensione, il suo essere ancora un tutore dell'ordine (molto bella a mio parere la scena in cui Bloch rimprovera i ragazzini). Stupenda quella pagina dove in una sola vignetta ci fa capire quanto Penelope sia importante per Bloch. C'è tutto in quella pagina, la felicità di Dylan nel vedere il suo "padre" felice con una donna(considerando sopra tutto la difficoltà di Bloch in questo frangente), il suo essere impacciato nel toccare Penelope. Questa scena mi ha fatto emozionare molto al pari di un altra memorabile scena in cui Bloch si dispera per la prostituta uccisa che l'aveva chiamata "Tesoro o forse no? amore..."

La questione del nome di Bloch mi tange poco... nel senso che non mi importa se irrealisticamente Dylan non potesse non saperlo (ma anche altrettanto irrealisticamente Dylan non lo avesse mai chiamato per nome). Dinanzi a un fumetto come Dylan Dog l'ultima cosa di cui mi importa è il REALISMO. Se vi è una scena realistica che si svolge in maniera non realistica allora mi arrabbio ma non questa per me, perchè fa parte di tutta la natura del personaggio Dylan Dog, il quale ha una storia indubbiamente non realistica.

3- Storia horror: Voto 4. Tale storia non era assolutamente brutta, anzi!!! L'idea che il mostro fosse il "mostro" era un idea molto buona e spiazzante ma non è stata sviluppata a mio modo di vedere nel modo migliore. La motivazione di questo però è ben precisa e cioè le poche pagine a disposizione. L'indagine di Dylan si può dire che comincia praticamente a pagina 70 e a pagina 78 dice che vuole verificare qualcosa, che poi si scopre a pagina 83 essere la storia dello svincolo inesistente. Troppo poco sbattimento per Dylan e sopra tutto non c'è pathos in questa indagine, non so non mi ha coinvolto.

La media sarebbe di 8. Però mi sento di dare solo un 6 e mezzo. Forse, dico la mia, mi sarebbe piaciuto che in questo numero non ci fosse l'indagine ma, data la grande riuscita, mi sarebbe piaciuto un albo interamente dedicato a Bloch, Dylan e Groucho, un albo leggero in cui però sarebbe stato possibile vedere l'amore che pervade questi tre personaggi. L'inserimento dell'indagine mi è sembrato inserito troppo forzatamente. Forse senza questa indagine, con un albo tipo "IL Lungo Addio" (nel senso con assenza di horror), mi avrebbe fatto dare un 10. Ma così non è stato, fa nulla :-)!!!!

I disegni sono molto belli non c'è che dire. Voto 8 anche per loro. Il 10 per me è per pochi disegnatori, lo ammetto, poichè preferisco maggiormente i disegni più cupi tipo quelli di Celoni o di Roi.

Piccolo OT: Parlare di BELLE STORIE è facile, ben più difficile è farle. Io non ricordo anni, neanche nei momenti migliori, ove siano stati pubblicati 12 capolavori(ma neanche 9 o 10). Il motivo è che una bella storia deve colpire e per colpire è NECESSARIO (per me) un coinvolgimento emotivo da parte dell'autore e del lettore. E i nostri autori (sfortunatamente) non possono ogni volta avere la mitica idea geniale che ti permette di scrivere una grande storia ma la maggior parte delle volte interviene il "mestiere". Insomma devono campare pure loro, mica possono sempre aspettare la giusta ispirazione !! :-) Io ho fiducia in questo rinnovamento, sono consapevole che ci saranno storie che non mi piaceranno (probabilmente), e altre che mi piaceranno (lo spero) ma non per questo mi sento di dover dare giudizi dopo soli 3 albi, per lo più albi di presentazione delle novità. Fra un anno o anche più tirerò le mie somme, conscio del fatto che molto probabilmente non mi separerò mai da Dylan Dog, troppo è l'affetto che ho per questo personaggio!!!

_________________
Il mio testamento dovrà contenere non ciò che voglio lasciare quando morirò ma ciò che voglio trovare quando tornerò.

Bergonzoni Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: dom gen 04, 2015 12:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2534
Località: Noland
raffa ha scritto:
Non so se e' gia' stato detto, ma il prete della prima pagina credo sia David Lynch.


L'avevo notato io già nell'anteprima, però nell'albo, verso la metà, quando sono all'esibizione, ha una fisionomia diversa, sembra quasi Gary Cooper.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: lun gen 05, 2015 6:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11280
Località: Napoli
l'off topic di daradda è stato spostato nel seguente topic:
viewtopic.php?f=2&t=9007&start=75
visto che tratta della stessa questione.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: mar gen 06, 2015 9:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 15, 2011 10:01 am
Messaggi: 407
non arriva alla sufficienza per me


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: mar gen 06, 2015 11:05 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 28, 2013 1:39 pm
Messaggi: 701
Mi ero scordato di commentare sulla copertina. Direi che il "Dylan che scappa inseguito da qualcosa" ha un po' rotto, è andato avanti per anni da prima di gualdoni e durante.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 423 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 29  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it