Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven set 20, 2024 5:00 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan non è più quello di una volta...o sono gli utenti?
MessaggioInviato: sab gen 03, 2015 1:22 am 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 28, 2011 1:46 am
Messaggi: 464
Appunto questo. La facilità e la velocità con cui oggi si può accedere a queste cose artistiche, dai libri ai fumetti ai film ai videogiochi alla musica e cosi via, ti (ci) ha sicuramente arricchito e reso più esigenti, avendo molti piu termini di paragone. Senza contare che adesso possiamo accedere a recensioni varie, sia di utenti che tecniche, su praticamente ogni cosa senza comprare la rivista specifica, recensioni che sicuramente in qualche modo influenzano il nostro modo di commentare un'opera, sensibilizzandoci a dettagliche prima non sapevamo esistessero.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan non è più quello di una volta...o sono gli utenti?
MessaggioInviato: sab gen 03, 2015 2:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
certo che questo discorso sembrerebbe molto più sensato se le librerie non fossero piene di letteratura young adults

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: lun gen 05, 2015 1:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 29, 2013 11:04 pm
Messaggi: 352
Località: Roma
Non darò un mio giudizio su questo numero (nè sui prossimi a venire) per un semplice motivo. Mi sono accorto che da quando seguo tutte le ultimi vicissitudini della testata (soprattutto qui sul forum), gualdoni, recchioni, fase 1 e 2, rinnovamento e bla bla bla mi trovo a leggere ogni volume di DYD senza più la spensieratezza che avevo prima. Ora apro un volume e già so troppe cose. Leggo ogni pagina aspettandomi chissà cosa; ma non un qualcosa che mi possa stupire, no, mi aspetto qualcosa che possa farmi dare un buon voto alla nuova gestione. Ragionandoci su mi sono detto: ma che me ne frega di dare un voto alla nuova gestione? Io non voglio aspettarmi nulla da loro, io voglio leggere DYD e sentire quello che sentivo anni fa, quando neanche facevo caso a chi fosse il curatore. Anni fa quando alla fine di un numero a malapena sapevo il titolo e un abbozzo di trama del successivo grazie alla terza o quarta di copertina. Aspettavo un mese nel limbo e via con un nuovo numero mese dopo mese. Può darsi pure che seguendo le discussioni qui dentro il mio giudizio venga influenzato senza che io me ne renda conto. Non ci siamo, voglio cercare di tornare a leggere DYD senza sapere nulla fino all'acquisto in edicola.

Il giudizio che darò su questo numero invece non è mio, è di mio padre. Lui è estraneo a questo mondo internettiano, non sa nulla di rinnovamenti e diavolerie varie. Legge DYD e basta, da quando ho cominciato a portarlo io dentro casa. Una volta gli piaceva tanto e lo diceva, poi si è passati a una fase di silenzio post lettura accompagnata ogni tanto da un "storia stupida" o "volume brutto". Qualche giorno fa ha letto questo numero e riconsegnandomi il volume ha commentato con un "carino". Ecco, secondo me questo è un giudizio privo di influenze, che probabilmente ha molto più valore di un mio eventuale. Che vuol dire? E' stata una delle storie migliori degli ultimi anni? Secondo mio padre sì (considerando che non sentivo commenti da tempo immemore), secondo me non lo so; per questo voglio evitare di anticiparmi troppe cose, voglio provare a essere come mio padre. E vediamo che succede.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: lun gen 05, 2015 3:09 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar ago 19, 2014 8:13 am
Messaggi: 21
Località: in mezo ale brècane
Dai inutile girarci intorno......sta seconda fase per il momento è stata un flop......ovunque ti guardi vedi lettori inferociti........


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: lun gen 05, 2015 3:13 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom mag 25, 2014 3:33 pm
Messaggi: 32
Sono d'accordo in tutto e per tutto con daradda.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: lun gen 05, 2015 3:51 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer feb 29, 2012 8:36 pm
Messaggi: 530
daradda ha scritto:
Può darsi pure che seguendo le discussioni qui dentro il mio giudizio venga influenzato senza che io me ne renda conto. Non ci siamo, voglio cercare di tornare a leggere DYD senza sapere nulla fino all'acquisto in edicola.



Mi sembra un ragionamento un po' infantile, inconcludente e tautologico, un po' come l'erodersi della magia del Natale nel corso degli anni.
Almeno, se ne fai una questione di giudizio e valutazione.
I meriti di una storia andrebbero ricercati nella storia stessa, non nel tuo approccio a essa, e il distacco fra le due visioni è possibile.
Le storie che trovavo brutte anni fa, senza sapere nulla di Dylan, le trovo brutte anche adesso. Stessa cosa con quelle belle.
Cioè, se la lettura del forum e l'aggiornamento in tempo reale ti rovinano la lettura, è più un problema tuo che del forum o dell'aggiornamento.

Se invece ti sei semplicemente rotto di sapere le cose in anticipo e vuoi scoprirle da solo, è un altro discorso.
Anch'io, in effetti, credo che in questa fase 2 si tenda ad anticipare un po' troppo.
Ma è più un mio feticcio personale legato alla curiosità [non leggo mai spoiler di alcun genere, di solito], non influisce su ciò che penso poi delle storie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: lun gen 05, 2015 4:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 29, 2013 11:04 pm
Messaggi: 352
Località: Roma
E chi ha mai detto che per colpa del forum e degli aggiornamenti mi si rovina la lettura? Il forum ha il suo scopo e nessuno glielo nega. Ho semplicemente detto che qui dentro IO scopro troppe cose e mi faccio troppe aspettative. E' vero, è un dato di fatto. Si è parlato per mesi e mesi della fase di rinnovamento, spoilerando tantissime cose oltretutto. Quando vado a comprare DYD ci vado ormai con la consapevolezza che siamo nella fase 2 del rinnovo e mi aspetto un cambiamento. Invece non vorrei aspettarmi nulla e ignorare completamente l'esistenza di questa fase 2, come ai bei vecchi tempi. Perchè quando ti fai delle aspettative man mano che passa il tempo queste crescono sempre di più e si rischia di rimanere delusi, specie se poi conosci già troppi dettagli. Va a finire che si vuole sempre di più e quando ti danno qualcosa non è mai abbastanza. Succede anche nel cinema. Ti tartassano per mesi con teaser, trailer e foto qua e là che vengono analizzati per ogni singolo pixel e quando arrivi al film sai già troppo. E vedendo tutto questo hai il tutto tempo di farti delle megaaspettative che poi possono essere deluse. Una volta usciva il trailer in tv poco tempo prima e in sala era tutto una sorpresa.
Lo si può negare in tutti i modi, ma secondo me l'importanza che si è data e si continua a dare a questo rinnovo in un modo o nell'altro influenza le attese. Fa fare ragionamenti sulle scelte azzeccate e su quelle sbagliate, quando invece i fumetti servirebbero per spegnere il cervello e staccare da tutto. Sono sicuro che scoprire il pensionamento di bloch in diretta sarebbe stato tutt'altra cosa.
Sarà un ragionamento infantile, può darsi. Ma il ragionamento infantile è di solito un ragionamento di cuore. Preferisco ragionare col cuore che non con la testa perchè spesso pensare troppo può essere deleterio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: lun gen 05, 2015 5:05 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer feb 29, 2012 8:36 pm
Messaggi: 530
daradda ha scritto:
Lo si può negare in tutti i modi, ma secondo me l'importanza che si è data e si continua a dare a questo rinnovo in un modo o nell'altro influenza le attese. Fa fare ragionamenti sulle scelte azzeccate e su quelle sbagliate, quando invece i fumetti servirebbero per spegnere il cervello e staccare da tutto.


Ho capito il tuo ragionamento, ma mi sembra solo un problema d'approccio.
Basterebbe spegnere il cervello e staccare da tutto durante la lettura, e riservare per il forum, ad albo chiuso e metabolizzato, i ragionamenti sulle scelte azzeccate o sbagliate.
Cioè, le due cose possono convivere, sia sapendo tutto che non sapendo nulla.
Mi sembra un falso problema, sostanzialmente.
Poi non so eh, ognuno ha le sue visioni.

daradda ha scritto:
Sono sicuro che scoprire il pensionamento di bloch in diretta sarebbe stato tutt'altra cosa.


Questo è abbastanza improbabile, nell'era del digitale e della comunicazione.
Dovresti vivere in una grotta.
Ai tempi d'oro delle tue letture, i social e internet non erano ancora così invasivi.
Stai evocando una modalità di fruizione che non è più raggiungibile, per quanto legittima, affascinante e nostalgica.


Ultima modifica di Nikolaj Stavrogin il lun gen 05, 2015 5:10 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan non è più quello di una volta...o sono gli utenti?
MessaggioInviato: lun gen 05, 2015 5:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12566
Località: Verona
Pure le fumetterie traboccano letteralmente di manga, se è per quello. Ma è un mercato con cifre che fanno ridere, se si paragonano a quelle di pochi anni fa. Ho l'impressione che anche per la letteratura di cui parli tu si possa fare lo stesso discorso, e che i numeri che oggi fanno stappare bottiglie di champagne, una quindicina d'anni fa avrebbero fatto tutt'al più inarcare un sopracciglio.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan non è più quello di una volta...o sono gli utenti?
MessaggioInviato: lun gen 05, 2015 8:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
rimatt ha scritto:
Pure le fumetterie traboccano letteralmente di manga, se è per quello. Ma è un mercato con cifre che fanno ridere, se si paragonano a quelle di pochi anni fa. Ho l'impressione che anche per la letteratura di cui parli tu si possa fare lo stesso discorso, e che i numeri che oggi fanno stappare bottiglie di champagne, una quindicina d'anni fa avrebbero fatto tutt'al più inarcare un sopracciglio.


stai parlando della young adults?
il primo di hunger games ha venduto qualcosa come 600mila copie in Italia, il primo di twilight una milionata
il fatto che oggi non si riesca a far comprare i fumetti a masse di adolescenti, non significa che non esistano masse di adolescenti che leggono.

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan non è più quello di una volta...o sono gli utenti?
MessaggioInviato: lun gen 05, 2015 9:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
Infatti :wink: .
E comunque eviterei di generalizzare etichettando gli adolescenti attuali tutti &sempre come pecoroni schiavi delle logiche mainstream, per ogni forma d'intrattenimento o ampliamento (pseudo-cult-urale)

Ne ho parlato nell'ultimo post mio di una pagina fa: non fateli così tonti o inesperti. E di paghette da consumare ne hanno... :o
Più difficile attrarli secondo i canali di promozione attuale o farli sostenitori iperattivi di testate a fumetti - come quelle SBE - che necessitano un tot-mila copie al mese solo per mantenersi senza passivo, al di qua della soglia di galleggiamento.
Internet è un brutto concorrente della carta stampata, ma fornisce tanti stimoli all'acquisto (di cartame) che altrimenti sarebbero caduti nel vuoto.

ALOHA GIOVANI DISCEPOLI...SEGUITEMI IN EDICOLA...

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan non è più quello di una volta...o sono gli utenti?
MessaggioInviato: lun gen 05, 2015 9:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2534
Località: Noland
Kowalsky ha scritto:
il primo di hunger games ha venduto qualcosa come 600mila copie in Italia, il primo di twilight una milionata
il fatto che oggi non si riesca a far comprare i fumetti a masse di adolescenti, non significa che non esistano masse di adolescenti che leggono.


Vero, da Harry Potter in poi si sono susseguiti fenomeni editoriali del genere, che addirittura stanno sostenendo i numeri della grande editoria (che altrimenti sarebbe ancora più in crisi). Ci vorrebbe un qualcosa del tipo per i fumetti, che riporti i giovani a frequentare le edicole, a soffermarcisi un po' e magari col tempo interessarsi anche ad altri prodotti.

wolkoff ha scritto:
E comunque eviterei di generalizzare etichettando gli adolescenti attuali tutti &sempre come pecoroni schiavi delle logiche mainstream, per ogni forma d'intrattenimento o ampliamento (pseudo-cult-urale)

Ne ho parlato nell'ultimo post mio di una pagina fa: non fateli così tonti o inesperti. E di paghette da consumare ne hanno... :o


Penso che una gran parte di giovani, negli acquisti come nelle letture e visioni, tenda a conformarsi, ma le logiche per cui scelgano un determinato prodotto siano spesso sfuggenti e imprevedibili, per cui spesso prodotti studiati a tavolino e con tanto di lancio pubblicitario generazzzionale, falliscano e altri, magari partiti in sordina, che probabilmente non vogliono nemmeno essere o diventare simboli di una certa fascia d'età, vengano premiati, portati alla grande diffusione grazie al passaparola (non più verbale come una volta, ma soprattutto online).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan non è più quello di una volta...o sono gli utenti?
MessaggioInviato: mar gen 06, 2015 12:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 09, 2014 10:13 am
Messaggi: 334
Daradda ha perfettamente ragione, altro che discorsi puerili. Anzi infantile è credere di non essere influenzati dai discorsi e dalle anticipazioni che emergono da blog, forum, Facebook e conferenze.

Io ho deciso da settimane di togliermi dalla pagina ufficiale di Facebook perché era tutto uno spoiler ed eviterò di leggere i prossimi thread degli inediti, primo perche Recchioni non riesco più a leggerlo, secondo perche mi voglio evitare le autospiegazioni paraculanti alla Simeoni, terzo perché capitano gli spoiler ad albi precedenti che non ho letto, quarto perché è tutto una caciara e non si discute mai costruttivamente.

_________________
"Il vero nemico non è la discussione artistica. Il vero nemico è l'indifferenza." Già...ma in fondo, chissenefrega!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan non è più quello di una volta...o sono gli utenti?
MessaggioInviato: mar gen 06, 2015 12:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2167
Simeoni imho risponde in tema ma tende a rispondere a polemica con polemica, in modo meno studiato rispetto a Rrobe.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan non è più quello di una volta...o sono gli utenti?
MessaggioInviato: mar gen 06, 2015 11:06 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
E io che credevo di poter influenzare solo con lo starnuto...

Cmq si dovrebbe anche valutare quanto siano influenzati positivamente i giudizi dalla presenza del curatore nel forum, ad esempio...
I post non mi hanno mai guidata più di tanto, sebbene una piccola forma di coercizione mentale possa esistere.
La mancata leggerezza mentale, però, l'avverto pure io da diverso tempo...Ma so bene da dove derivi.
Del resto ammetto pure di risentire, da qualche settimana, una forma di leggera paura prima di postare qlc...
Da mafiosa non dovrei avere questo tipo di preoccupazione, ma mi attraversa un brividino lungo la schiena..
Sia mai detto che qlc mi spezzi le gambe..

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it