Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven set 20, 2024 7:41 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan non è più quello di una volta...o sono gli utenti?
MessaggioInviato: lun dic 29, 2014 6:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 10:03 pm
Messaggi: 860
Località: Forlì
Mmm, molto interessante (e vero) il punto di vista iniziale, su Dylan, e finale, sui lettori...non concordo moltissimo su due aspetti: 1) aspettarsi sempre il solito genere narrativo, l'horror. Andresti così a tranciare di netto alcuni caposaldi del fumetto (uno su tutti: "Il lungo Addio", dove l'horror è solo nella maschera del ragazzo nella grotta). 2) I marchi di fabbrica monolitici: ovvero, come tu elenchi, Groucho, Bloch, Jenkins ecc. Credo sia bello (e pure giusto visti gli ultimi anni) imparare a giocare con certe cose e, magari, farle evolverle (non stravolgerle) per permettere nuovi scenari. Possiamo poi tranquillamente discutere sul fatto che i cambiamenti siano fatti o meno con intelligenza o con senso della misura, però non li impedirei a priori...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan non è più quello di una volta...o sono gli utenti?
MessaggioInviato: lun dic 29, 2014 8:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 22, 2014 9:10 am
Messaggi: 40
Località: Golconda
Hai ragione su entrambe le cose, Andrea. Forse anche per reazione sulla piega che sta prendendo DyD, mentre mi aspettavo tutt'altro da questa nuova fase, mi sono espresso in modo più rigido di come la penso in effetti. Non intendo dire che l'horror dev'esserci in ogni singolo albo, tuttavia sì nella maggior parte, se si tratta di una serie horror (e DyD lo dev'essere? altrimenti mettiamoci d'accordo prima!) ... ma il punto non è secondo me questo, bensì, come scriveva giustamente Recchioni nell'editoriale a Una nuova vita, che da DyD ci si aspetta un fumetto di orrore, ironia, romanticismo; oppure, come diceva la filastrocca di fine albo tempo fa, fumetto d'orrore, d'autore, di ironia e fantasia, ai confini tra realtà e incubo.. Quindi se in un albo c'è ZERO orrore, uno si aspetta almeno ironia e fantasia o lirismo (com'è appunto ne Il lungo addio: lirismo, o Dopo mezzanotte: ironia, etc.).

Se mancano TUTTI questi aspetti e ci troviamo una specie di giallo pulp, o di sci-fi con mostri; se vengono traditi certi tratti fondamentali del protagonista (l'idealismo misto a cinismo, lo scetticismo misto a credulità o voglia di credere, etc.); e soprattutto se la qualità delle storie in sé viene a mancare, capisci bene che ci troviamo davanti non a uno stravolgimento, ma proprio a qualche altra cosa.

Riguardo all'altro punto poi, era proprio ciò che volevo dire io ma forse mi sono espresso coi piedi. Vedi, quando lessi che Bloch sarebbe andato in pensione e che sarebbe arrivato un nuovo ispettore scettico, che sarebbe entrata la tecnologia nelle storie, che sarebbe cambiato il nemico numero uno... sono stato entusiasta e curioso. Questi erano ottimi sviluppi se fatti bene e mantenendo lo spirito, l'atmosfera, lo stile originario del fumetto e dei personaggi (quelli che rimangono).
Il problema è secondo me che invece tali sviluppi si stanno facendo in mancanza di questi ultimi, o alterandoli. E allora, perciò dico che forse puntano a nuovi lettori, più che a recuperare i vecchi... con qualcosa di abbastanza diverso. Ma ripeto, se ci riescono, ben venga!!!

_________________
Diciamo che ho fatto della curiosità il mio stile di vita.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan non è più quello di una volta...o sono gli utenti?
MessaggioInviato: lun dic 29, 2014 11:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 10:03 pm
Messaggi: 860
Località: Forlì
Trelkowsky ha scritto:
... ma il punto non è secondo me questo, bensì, come scriveva giustamente Recchioni nell'editoriale a Una nuova vita, che da DyD ci si aspetta un fumetto di orrore, ironia, romanticismo[...]Se mancano TUTTI questi aspetti e ci troviamo una specie di giallo pulp, o di sci-fi con mostri; se vengono traditi certi tratti fondamentali del protagonista (l'idealismo misto a cinismo, lo scetticismo misto a credulità o voglia di credere, etc.); e soprattutto se la qualità delle storie in sé viene a mancare, capisci bene che ci troviamo davanti non a uno stravolgimento, ma proprio a qualche altra cosa.

Riguardo all'altro punto poi, era proprio ciò che volevo dire io ma forse mi sono espresso coi piedi. Vedi, quando lessi che Bloch sarebbe andato in pensione e che sarebbe arrivato un nuovo ispettore scettico, che sarebbe entrata la tecnologia nelle storie, che sarebbe cambiato il nemico numero uno... sono stato entusiasta e curioso. Questi erano ottimi sviluppi se fatti bene e mantenendo lo spirito, l'atmosfera, lo stile originario del fumetto e dei personaggi (quelli che rimangono).
Il problema è secondo me che invece tali sviluppi si stanno facendo in mancanza di questi ultimi, o alterandoli.


Sì, concordo su tutto, e ricordo il tuo bell'intervento (in Mai più o Spazio Profondo?) in cui elencavi proprio le qualità enunciate nell'editoriale di Una Nuova Vita. Pure io, come te, ero su di giri e curioso di vedere i cambiamenti e tutto il resto, anzi, come ho già avuto modo di dire, sono tra i lettori che Recchioni ha praticamente preso per i capelli proprio quando avevo deciso di mollare tutto...che dire? l'unica cosa che dico a te è la stessa che dico a me: diamo fiducia, portiamo pazienza (anche se la giustificazione del "è un albo di transizione" m'ha sempre dato fastidio) e stiamo a vedere...ho ridimensionato le mie aspettative, ma ammetto che sarebbe perlomeno ingiusto mollare ora per 2/3 storie sottotono (IMO) dopo aver sopportato anni di piattume vero e proprio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan non è più quello di una volta...o sono gli utenti?
MessaggioInviato: mer dic 31, 2014 2:17 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 28, 2011 1:46 am
Messaggi: 464
Per me il problema è sia degli autori che degli utenti.
Degli autori perchè, ovviamente, non si può replicare Sclavi. Nel senso che aveva un suo modo di vedere le cose ed una personale "magia" che riusciva a imprimere nelle storie. Dato che gli autori successivi non sono sue emanazioni, si possono intraprendere due strade. Cercare di emularlo, ma spesso ne escono solo tentativi imbarazzanti, o cercare qualcosa di nuovo ma pur sempre "magico".

Riguardo gli utenti, fortunatamente l'Italia si sta evolvendo poco a poco dal punto di vista culturale. Con la diffusione della grande distribuzine in contemporanea mondiale (qualcuno si ricorda quando e cose da noi arrivavano 6 mesi/un anno dopo rispetto l'uscita europea?) di internet e dell'inglese, fortunatamente il pubblico "medio" si è evoluto, guadagnando l'accesso a migliaia di film, fumetti, videogiochi, libri e musica immediatamente, nazionali ed internazionali, sensibilizzandosi maggiormente e potendo spesso confrontare quello che si legge con altro, piuttosto che restare meravigliati della prima cosa che si analizza. Come dice qualcuno, chi si fermerebbe ad ascoltare il primo profeta che passa per strada se in passato hai già incontrato Gesù?
Con questo non voglio assolutamente dire che le cose passate siano brutte o che gli utenti degli anni 90 fossero amebe, solo che siamo tutti culturalmente più sensibilizzati (grazie agli strumenti che prima non c'erano) e abbiamo un metro di paragone con asticelle più alte.
In generale, più aumenta la cultura dell'individuo, più diventa esigente.

Tutto a ciò a prescindere da Gualdoni, Recchioni, fase 2, smartphone e vari.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan non è più quello di una volta...o sono gli utenti?
MessaggioInviato: mer dic 31, 2014 3:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
purtroppo insieme alle opere in lingua originale (bisognerebbe aprire un capitolo a parte su quanto sia un bene che l'inglese diventi l'unica lingua da cui attinge la pop culture, ma non è il luogo) stiamo importando anche gli atteggiamenti da community di fan in acido. certi atteggiamenti che vedo oggi su DyD li vedevo 5 anni fa sui forum inglesi di Doctor Who...

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan non è più quello di una volta...o sono gli utenti?
MessaggioInviato: gio gen 01, 2015 11:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Kowalsky ha scritto:
stiamo importando anche gli atteggiamenti da community di fan in acido.



...cazzo su questo hai perfettamente ragggione ! Io infatti, non ne lesino....
Ne consiglieri l'uso agli autori, così magari qualche idea migliore gli viene....

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan non è più quello di una volta...o sono gli utenti?
MessaggioInviato: ven gen 02, 2015 11:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
Regal ha scritto:
Con questo non voglio assolutamente dire che le cose passate siano brutte o che gli utenti degli anni 90 fossero amebe, solo che siamo tutti culturalmente più sensibilizzati (grazie agli strumenti che prima non c'erano) e abbiamo un metro di paragone con asticelle più alte.
Infatti mi chiedo come possa venire in mente ad un under-20 di spendere per un fumetto quando ha a disposizione praticamente gratis un oceano di serialTV per tutti i gusti e dalla qualità spesso eccelsa.
Per non parlare del tempo che deve ritagliarsi tra social (media e reale) e videogiochi.

Ma arrivano ancora lettere di lettori a via Buonarroti? Ce l'hanno un'idea di chi compra i loro prodotti?

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan non è più quello di una volta...o sono gli utenti?
MessaggioInviato: ven gen 02, 2015 1:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
eh, queste mezze stagioni che non ci sono più...

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan non è più quello di una volta...o sono gli utenti?
MessaggioInviato: ven gen 02, 2015 7:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
Dear Boy ha scritto:
]Infatti mi chiedo come possa venire in mente ad un under-20 di spendere per un fumetto quando ha a disposizione praticamente gratis un oceano di serialTV per tutti i gusti e dalla qualità spesso eccelsa.
Per non parlare del tempo che deve ritagliarsi tra social (media e reale) e videogiochi.



Aggiungi anche che hanno a disposizione 2/3 di tutta la bibliografia manga a portata di clic sugli scans - basta saper un inglese minimo - e nonosoimmaginare quanti anime piratati in streaming, con le anteprime in camrip... e si capisce come gran parte della fase 2 sia devoluta ad altro, come progetto recupero copie :) .

Non è alla fascia under-20 che puntano; quello al massimo vale per altre testate SBE.
Qui l'obiettivo è la riesumazione dello zoccolo duro di quasi-trentenni che si è disperso negli anni dopo il boom dei 90s.
Gira voce che abbiano i dati di ognuno...e che andranno a convincerli casa per casa, anche se ormai leggono solo GQ o la moglie gli ha bruciato gli albi per far posto in garage :mad: .

ALOHA GENERAZIONE X (FISSO)
...nel senso di scioperi ed autogestioni! Kepperiodo quei 16 anni!

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan non è più quello di una volta...o sono gli utenti?
MessaggioInviato: ven gen 02, 2015 7:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4149
Località: Macondo
wolkoff ha scritto:
Dear Boy ha scritto:
]Infatti mi chiedo come possa venire in mente ad un under-20 di spendere per un fumetto quando ha a disposizione praticamente gratis un oceano di serialTV per tutti i gusti e dalla qualità spesso eccelsa.
Per non parlare del tempo che deve ritagliarsi tra social (media e reale) e videogiochi.



Aggiungi anche che hanno a disposizione 2/3 di tutta la bibliografia manga a portata di clic sugli scans - basta saper un inglese minimo - e nonosoimmaginare quanti anime piratati in streaming, con le anteprime in camrip... e si capisce come gran parte della fase 2 sia devoluta ad altro, come progetto recupero copie :) .[/i]

2/3 della produzione dal 2005 a oggi, per il resto forse 2/30, però il concetto non cambia. C'è da dire che a me fa molto più piacere leggere *Bonelli a caso*, pensato e scritto in italiano, che la versione amatoriale inglese di *manga a caso*, magari tradotta dal giapponese all'inglese da un vietnamita e letterata da cani.

Estremizzo, ovviamente, ma il concetto è questo :wink:

Curiosità personale: io ho sempre detto LE scan :o

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan non è più quello di una volta...o sono gli utenti?
MessaggioInviato: ven gen 02, 2015 7:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
2/3 di quelli più famosi, ovvio. E non sempre aggiornati all'ultimo tankobon, intendevo.

Se poi tu hai delle preferenze verso i "Bonelli a caso" questo è solo un corollario della tua presenza quaggiù.
Ma per gran parte della gente under-20 un forum Bonelli potrebbe anche essere un palazzetto dello sport disperso nella brughiera brianzola.
Ed anche se conoscono l'esistenza di Tex e Dylan, stai sicuro che preferiscono le loro menate "vietnamite" dalla rete, perché le funzioni rieducative (dei gusti) non possono prescindere da quello che è il modus operandi del periodo di massa :roll: .

Senza estremizzare: "gli" scans in effetti è un conio più legato al giornalismo/tipografia che ai manga/doujinshi. Ma si può utilizzare lo stesso, non esistendo un equivalente ufficiale :) .

SCANS-AMI UN ALOHA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan non è più quello di una volta...o sono gli utenti?
MessaggioInviato: ven gen 02, 2015 8:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10730
Località: Sardegna
Mah...alternative ci sono sempre state, anche negli anni '80, spesso era giocare a pallone per strada! Se un fumetto e' di qualita' e diventa popolare secondo me puo' vincere la concorrenza.

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan non è più quello di una volta...o sono gli utenti?
MessaggioInviato: ven gen 02, 2015 9:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2534
Località: Noland
Solomon Kane ha scritto:
Mah...alternative ci sono sempre state, anche negli anni '80, spesso era giocare a pallone per strada! Se un fumetto e' di qualita' e diventa popolare secondo me puo' vincere la concorrenza.


Non sarei così ottimista. Alle giovani generazioni sembra mancare la cultura o meglio l'abitudine al fumetto. Se un ragazzino non ne ha mai preso in mano uno prima dei 13-14 anni, nemmeno un Topolino per sbaglio, difficilmente avrà la curiosità di farlo poi o seguirà le novità editoriali, ma più probabilmente continuerà a seguire il suo canale d'intrattenimento (in prevalenza internet) preferito fin dalla giovane età.
Mia impressione: di ragazzi che frequentano le edicole mi sembra di notarne davvero pochi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan non è più quello di una volta...o sono gli utenti?
MessaggioInviato: ven gen 02, 2015 9:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
Aleksandr ha scritto:

Mia impressione: di ragazzi che frequentano le edicole mi sembra di notarne davvero pochi. .


E' una ben impressionata (nella memoria) realtà questa degli adulesc(i)enti, che si può toccare con mano ad occhio in ogni edicola ormai :dito: .
Comunque rispetto al senso del tuo post sarei meno pessimista.
Per esperienza di amici dico che gran parte delle fumetterie - non ne manca mai una in una città piccola, ed un trio in una citta media - sono molto frequentate da regazzetti molto più curiosi/sapienti di quello che sembra, in materia di fumetti, specialmente nippo-stellestrisce o costosamente autoriali.
Aggiungi i modellini, i giochi di ruolo, i gadget, le carte, i dvd...e vedrai come questi luoghi di ritrovo pullulano ancora di gioventù interessata in libero scambio :P .
Più difficile che come nuove leve si interessino adesso a Dylan, dopo 340 numeri e solo perché il loro zietto trentenne ne parla un granbene e vuole rilanciarsi di nuova verve nostalgica.

ALOHA SPINACCE

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan non è più quello di una volta...o sono gli utenti?
MessaggioInviato: sab gen 03, 2015 12:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12566
Località: Verona
Bisogna pur ammettere che con il passare degli anni i modi per perdere (piacevolmente) tempo sono aumentati di molto. Io oggi ho la stessa passione per la lettura che avevo a quindici anni, ma, tra internet, forum online, scampoli di videogiochi, cellulare, serie tv e altro, leggo molto meno di quanto facessi allora. E sono un appassionato.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it