Kowalsky ha scritto:
Ne "il Pci ai giovani" Pasolini scriveva anche "siamo ovviamente d'accordo contro l'istituzione della Polizia"
Proprio il ribaltamento del senso dell'intervento di Pasolini (che da "dovreste menare ai magistrati che sono più importanti degli sbirri" è diventato "poveri sbirri") dovrebbe far capire quale sia il senso comune sull'argomento.
L'unico senso comune (ai sensi) che ci vedo è la continua distorsione degli eventi per arrivare alla tua tesi, che c'entra poco con (tutta) la storia, anche quella con la S majuscola. E rilevo che in questo stai ben seguendo le tracce di Simeoni, non a caso
.
Pasolini in
IL PCI ai giovani indicò espressamente i poliziotti come figli PO-veri del proletariato e vittime di un sistema che consentiva, tra l'altro, finte rivolte tra sciarpati 68ini figli di papà che potevano permettersi il lusso di fancazzare nei comizi universitari coop-erattivati, piuttosto che trovarsi un lavoro o rientrare nella socialità reale.
E spero con questo di chiudere, perché un certo revisionismo partizan-eggiante, sguainato per trovare una giustificazione alla trovate inflazionate e qualunquiste di questa storiella, comincia a diventare davvero stucchevole, tra un schematismo forzoso e l'altro
.
Già la questione Mandela (ti)è stata liquidata con evidenza circostanziata.
Sul resto una manciata di righe e poi ti lascio alle tue applicazioni urgenti di teoremi stracotti.
Lo spettro della polizia (brutta&cattiba,ukkeppaura
) vista come complice di un sistema coercitivo/corrotto/repressivo non aleggia affatto in questa storia, dove è costretta SOLO A REAGIRE in seguito a una minaccia verso i suoi quartieri generali. Composta di singoli, e coordinata per emergenza; né istituzione in senso lato, né promotrice di rappresaglie di propria iniziativa.
Se la banda di Malloy si scaglia solo contro loro è perché ha individuato (metonimicamente) un capro espiatorio-feticcio simbolo contro cui riassumere la rabbia di una ribellione che cova su un tessuto sociale molto più sconnesso del semplice frontale hommini liberi Vs celerini castigatori.
Qualsiasi visione di antagonismo su stretta scala è perciò qui solo frutto di retro-suggestioni semplicistiche, applicate in fase postuma e per ovvi luoghi comuni o pretese ideologiche d'operetta.
Non basta menare canticchiando gli sbirri per realizzare (?!) l'anarchia
.
ALOHA TESINA DA CONSEGNARE ENTRO IL 31/02
(su E. MALATESTA?)