Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven set 20, 2024 4:38 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 423 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 29  Prossimo

# 340 - Benvenuti a Wickedford
Insufficiente (1-4) 12%  12%  [ 19 ]
Mediocre (5) 29%  29%  [ 45 ]
Accettabile (6) 22%  22%  [ 34 ]
Buono (7-8) 31%  31%  [ 47 ]
Ottimo (9-10) 5%  5%  [ 8 ]
Voti totali : 153
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: gio gen 01, 2015 6:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 31, 2011 4:34 pm
Messaggi: 85
Nebulina ha scritto:
Quello che più mi ha colpito di questa avventura, come a molti, è il rapporto tra Dylan e Bloch.
Viene descritto quel momento in cui un figlio si rende conto di essere un uomo e che lo è anche suo padre e quest'ultimo capisce che non ha esaurito il suo compito perché non ha più niente da insegnare


Non mi ero soffermato su questo ma in effetti sembra che il loro rapporto sia passato ora ad una fase successiva, più matura, meno strettamente professionale (anche se in realtà il loro legame è sempre stato forte e quella di Bloch sia sempre stata una figura paterna per Dylan). La scoperta del nome di battesimo (al di là del fatto che piaccia o meno) sembra quasi suggellare la nascita di un rapporto più profondo. In sè questo espediente fortemente simbolico mi è anche piaciuto, che si chiami in un modo o nell'altro o che fosse inverosibile che Dylan non lo avesse mai saputo, non è un dettaglio che mi ha rovinato la lettura, sono sincero.

Quello che mi ha deluso in questi primi numeri del nuovo corso è un po' il nodo centrale delle storie, ovvero quello che dovrebbe un po' reggere tutto il resto. Le vicissitudini del freak, la sua storia e le sue motivazioni sono ridotte all'osso, il tutto sembra quasi banalizzato così come era successo con i motivi della rivolta nel numero precedente, liquidati un po' troppo velocemente. Cioè la mia impressione è che il cambiamento e tutti i suoi elementi stiano spostando l'attenzione degli autori. Il contorno è fatto bene, metafore, citazioni, ambientazioni, atmosfera, introduzione di personaggi nuovi e tutto il resto, quello che sembra trascurato è il canovaccio centrale che in tal modo diventa quasi una scusa per parlare di cosa stia cambiando nell'universo di Dylan, e invece forse ci sarebbe bisogno di storie più convincenti e di una certa robustezza narrativa, intorno alle quali si può costruire questa fase di transizione e valorizzare gli altri dettagli. Probabilmente è solo un problema momentaneo e quando la struttura avrà preso una forma definitiva si alzerà lo spessore delle storie. Opinione personale di un semplice lettore, che non vale nulla.

_________________
It's a perfect day for Bananafish!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: gio gen 01, 2015 7:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
L'evoluzione di un rapporto fra un padre ed un figlio, è operazione complessa che, a livello personale, non mi pare possa rientrare in un semplice scambio di battute, sebbene sia un'analisi interessante. Non ritengo però che Bloch abbia mai considerato Dylan un ragazzino, e quindi la faccenda della visione maggiormente matura fra i due non mi convince più del dovuto.
Al limite l'abolizione del nomignolo andrebbe a configurarsi in una freddezza maggiore, che non apprezzerei.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: gio gen 01, 2015 8:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2755
è anche normale che se si stanno preparando dei cambiamenti e si stanno modificando rapporti e location, lo spazio per la storia in sé ne risulti ridotto.
altrimenti il cambiamento lo vedremmo nel 2048, di questo passo.
a me è piaciuto soprattutto il ritorno dell'affetto fra dylan e bloch, ma soprattutto dei ritorno di bloch stesso.
non era più un personaggio, ma un cartonato, una figura da presepe da spostare a seconda del bisogno, che fa sempre le stesse cose.
corrucciato, mani in tasca, scoglionato da un'indagine che stranamente è parte del suo lavoro, che si lamenta, pronuncia un paio di battute senza senso e sparisce.
adesso approfondiamo il lato umano, le sue debolezze (che non sono solo e unicamente rischiare di vomitare sulla scena del crimine), la sua nuova vita e il suo rinnovato rapporto con l'indagatore dell'incubo.
chiaramente sta cambiando anche quest'ultimo (ride, cosa orrenda peraltro) e tutto questo prende tempo e spazio.
il freak per una volta può essere relegato alle ultime pagine, imho.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: gio gen 01, 2015 9:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 03, 2011 11:27 am
Messaggi: 164
Località: State Mental Hospital -Salem- (Oregon)
Una noia colossale. . . sicuramente la storia meno riuscita della nuova fase. . . prima parte composta da una sequela di luoghi comuni e dialoghi dall'appeal irresistibilmente soporifero. . . Troppo dilatata, tanto che l'indagine mi ha dato l'impressione di essere stata messa là solo perché un pò di horror ci deve essere, e che diamine! Siamo sempre su Dylan Dog! Boooh veramente, certe parti sono a livello dell'Affezionata Clientela, troppi troppi stereotipi. . . qui pure Bloch rischia di diventare una specie di J.B.Fletcher o come si scrive. La grande rivelazione del nome mi ha lasciata con lo sguardo perso nel vuoto. . . nome compreso. Anche il mostro di turno alla fine, vuoi x il poco spazio e l'esigenza di chiudere il cerchio velocemente, risulta davvero poco originale ed interessante. . . nessuno se ne ricorderà da qui al prossimo numero.

_________________
. . . e vissero sempre infelici e scontenti. Così, per non ingannare il suo bambino, termina le favole. (E.Flaiano)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: gio gen 01, 2015 9:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
Blooper o qualcosa che non ho capito io?
A pagina 37 i ragazzi ordinano due tè, nelle pagine successive viene servita birra.

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: gio gen 01, 2015 9:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4149
Località: Macondo
Kowalsky ha scritto:
Blooper o qualcosa che non ho capito io?
A pagina 37 i ragazzi ordinano due tè, nelle pagine successive viene servita birra.

Finalmente un po' di sano etilismo :mrgreen:

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: gio gen 01, 2015 9:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
leonearmato ha scritto:
Kowalsky ha scritto:
Blooper o qualcosa che non ho capito io?
A pagina 37 i ragazzi ordinano due tè, nelle pagine successive viene servita birra.

Finalmente un po' di sano etilismo :mrgreen:


rimane la possibilità che il barista metallaro pensi che dei ragazzetti che vanno a un festival si debbano bere della sana Guinness e non il tè :lol:

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: gio gen 01, 2015 9:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 22, 2012 2:02 pm
Messaggi: 1080
Località: Munfrâ
leonearmato ha scritto:
Kowalsky ha scritto:
Blooper o qualcosa che non ho capito io?
A pagina 37 i ragazzi ordinano due tè, nelle pagine successive viene servita birra.

Finalmente un po' di sano etilismo :mrgreen:

ci sta come cosa, anche a me una sera al pub il gestore di sua iniziativa ha servito il té nel bicchiere da birra (per non far vedere agli altri che quella sera bevevo analcolico)
e questo non è OT :wink:

_________________
"È un vero peccato che impariamo le lezioni della vita solo quando non ci servono più."
Oscar Wilde
http://www.youtube.com/user/MatoccTube


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: gio gen 01, 2015 10:05 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 28, 2013 1:39 pm
Messaggi: 701
Domanda pertinente per il rrobe. Con quanta cura è stata preparato questo episodio? Mi spiego meglio, si tratta di una storia filler pensata puramente all'introduzione di Wickedford e quindi meno curata perchè sarebbe stata messa automaticamente in secondo piano?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: gio gen 01, 2015 11:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 25, 2001 1:00 am
Messaggi: 7114
lo dico come proprietario di un negozio: il cliente non ha quasi mai ragione. :D
ma torniamo IT sennò The Imp mi banna


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: gio gen 01, 2015 11:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Tornando a bombola, come direbbe uno che purtroppo conosco: la trovata di Groucho che si sfila la maschera di se stesso, è ottima.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: ven gen 02, 2015 12:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
8Mike ha scritto:
Domanda pertinente per il rrobe. Con quanta cura è stata preparato questo episodio? Mi spiego meglio, si tratta di una storia filler pensata puramente all'introduzione di Wickedford e quindi meno curata perchè sarebbe stata messa automaticamente in secondo piano?

Ma che domande sono? Come pensi che ti risponda?

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: ven gen 02, 2015 1:15 am 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
8Mike ha scritto:
Domanda pertinente per il rrobe. Con quanta cura è stata preparato questo episodio? Mi spiego meglio, si tratta di una storia filler pensata puramente all'introduzione di Wickedford e quindi meno curata perchè sarebbe stata messa automaticamente in secondo piano?


Non esistono filler nelle testate Bonelli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: ven gen 02, 2015 3:01 am 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 10, 2014 1:54 pm
Messaggi: 532
il RRobe ha scritto:
8Mike ha scritto:
Domanda pertinente per il rrobe. Con quanta cura è stata preparato questo episodio? Mi spiego meglio, si tratta di una storia filler pensata puramente all'introduzione di Wickedford e quindi meno curata perchè sarebbe stata messa automaticamente in secondo piano?


Non esistono filler nelle testate Bonelli.


Non concordo nella domanda,sono certo che c'e' stata massima cura e attenzione da parte di tutti.A prescindere dal risultato.
Pero'..."Benvenuti a Wickedford" la sensazione del fillerone bello grosso la offre facile eh.Lo dico da sostenitore convinto del concetto di trama orizzontale,anche se mi rendo conto sia difficile applicarla a un personaggio come Dylan.
E allora il senso e' trovare un certo equilibrio tra tutti gli elementi in gioco.Che ora avete messo in evidenza,e vi auguro di seguire il vostro stesso manifesto ideologico di "Spazio profondo".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: ven gen 02, 2015 12:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
Albo non troppo esaltante. :|
Il mio voto non va oltre il 6. Benchè mi abbia divertito leggermente di più del precedente (cui pure avevo dato 6), ci vedo più ombre che luci.

seguono possibili
S
P
O
I
L
E
R

Sulla questione del nome di Bloch, ho capito che è stata una scelta di Sclavi in persona.
Però ritengo che Tiziano avesse in mente il Dylan Dog del suo ultimo/penultimo periodo. Quello dove le storie erano costruite come un Teatro dell'Assurdo. Con intrecci e dialoghi in stile Eugene Ionesco, se quest'ultimo avesse deciso di scrivere per i fumetti anzichè per il palcoscenico. :mrgreen: Dove non solo Groucho fa battute, ma anche lo stesso Dylan (comunque le battute di Dyd non sono mai barzellette vere e proprie). Dove il tono e l'atmosfera sono costantemente sopra le righe.

Prendiamo per esempio il paese di Lassù qualcuno ci chiama. Da un punto di vista 'realistico', è insensato che in quel paese non solo tutti avessero lo stesso nome (Jones), ma addirittura quando si chiamavano tra di loro capissero subito di chi si trattava, mentre non capivano quando a chiamarli era un estraneo tipo Dylan.
Quella storia ha ricevuto molte critiche, ma non per la questione dei nomi. Era ovvio che quel paesino era stato concepito da Sclavi come un Teatro dell'Assurdo, senza pretese di realismo.

Ecco, credo che Tiziano abbia concepito Wickedford e il nome di Bloch in chiave Teatro dell'Assurdo.
Di certo, se la storia fosse stata sceneggiata come Lassù..., la rivelazione del nome avrebbe avuto sul lettore un impatto ben diverso. Tutt'al più avrebbe stimolato discorsi di questo tipo:
- Ma... Ma... Block si chiama davvero ********?!-
- Ma no! Quella era una gag!-
- Dici? A me sembrava che in quel momento parlassero un po' più sul serio...- E così via.

Anche il fatto che Dylan non avesse mai saputo il nome di Bloch, in un contesto di Teatro dell'Assurdo funzionerebbe senza troppi problemi. Non funziona invece in un contesto realistico o semi-realistico.



Medda dà alla vicenda toni adeguati di commedia, a tratti anche molto divertente, ma non sceneggia in stile Ionesco o Sclavi-ultimo-periodo.
Il suo umorismo ha caratteristiche diverse, e comunque come autore in genere si preoccupa troppo della verosimiglianza (difetto anche di alcuni albi di Lukas, che sarebbero stati più efficaci con una costante atmosfera sopra le righe).


Per quel che riguarda il resto dell'albo, la parte horror propriamente detta sembra sia stata inserita solo perchè in un albo di Dyd si "deve" pur ficcare un mostro da qualche parte. Ma è evidente che a Medda quell'aspetto interessa poco: cattivo e seguaci non hanno ombra di spessore, e l'indagine è affrettata e sbrigativa, incapace di generare suspense o un autentico climax.
Groucho è spassoso, ma estraneo al contesto. Non posso fare a meno di chiedermi quando qualcuno si deciderà a usarlo come personaggio, non solo come parentesi comica.
Bloch è piuttosto lagnoso, ma graziaddio più attivo di quanto lo abbiamo visto in tutti gli albi gualdoniani messi insieme.
Ottimo Jenkins, che a me ricorda sempre più il Catarella di Montalbano :g: (stupidissimo nella maggior parte dei casi, ma intelligentissimo in altri, tipo quando usa Internet).

Comunque, siamo ancora in presenza di una storia di transizione. Si sente un po' la mancanza di una storia valida in sè e per sè.

Il nuovo Nizzoli non mi esalta. Preferivo quello vecchio, che pure era ugualmente rigido nelle scene d'azione.

_________________
Ti mostrerò la paura in una manciata di pixel...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 423 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 29  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it