Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven set 20, 2024 8:30 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 142 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Critica (ot al n°339)
MessaggioInviato: dom dic 21, 2014 1:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 10, 2010 5:17 pm
Messaggi: 1603
Località: il buio oltre la siepe -emilia paranoica!-
A me è piaciuta la definizione 'giovani aridi post sarcasmo' quella roba là che non mi ricordo bene :mrgreen: e la recensione di karate era pure divertente :D

oh però guardate che tanto all'autore non gliene frega niente alla fine della fiera. . anzi secondo me a loro piace stare al centro dell'attenzione 8-) sai che grasse risate si fanno leggendo i nostri commenti. . . dai ma seriamente qualcuno si sente profondamente offeso ed umiliato per certe risposte degli autori? :o o peggio. . arrabbiato? io sta cosa non l'ho mai capita :D

_________________
- ex bambina prodigio -

chi mi conosce, mi evita. . chi non mi conosce. . meglio per lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Critica (ot al n°339)
MessaggioInviato: dom dic 21, 2014 1:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
Aleksandr ha scritto:
L'unica constatazione che si può fare è che con internet e i social i pareri (concordanti quanto discordanti) si moltiplicano, perlopiù sono fatti da gente comune, ma ogni opera alla sua uscita, anche le più grandi, le sue critiche negative le ha raccolte. Anche opere che oggi ci sembrano dei capisaldi come Quarto potere o 8 e mezzo (ci fu chi lo definì "masturbazione d'artista") le hanno avute. Pochissime opere hanno raggiunto un consenso quasi unanime (qualche documentario, tipo Flaherty). Di qualche film ho letto alcuni articoli dell'epoca e ci si stupirebbe (ad esempio su Fellini) come le stroncature, blande quanto totali, siano state numerose. Solo che allora erano materia esclusiva di giornalisti, critici, ecc. Oggi chiunque può andare in un forum o su un social e dire il suo parere, poi bisogna vedere quanti lo leggano e quanti ne siano influenzati, io direi comunque ben pochi. Se un prodotto deve piacere ed è adeguatamente pubblicizzato alla fine piacerà, critiche o meno. Altrimenti nessuno sarebbe andato a vedersi un cinepanettone, così bastonati da critici e spettatori comuni (anche tanti che magari ci andavano di nascosto a vederlo con occhiali neri e cappello).
E se uno vuole prendere e smontare un film di Kubrick o qualsiasi grande regista, ben venga (a parte che ci sono già stati di sicuro appena è uscito, mi sembra di aver letto una recensione di Morandini dell'epoca su Arancia meccanica che lo giudicava un buon film e poco più, con un poco riuscito tentativo di fare del protagonista un Riccardo III, ma posso sbagliarmi sul nome del critico), che ci trovi pure tutti i punti deboli e i buchi di sceneggiatura che ci possano essere, così magari si capisce ancora meglio come e forse perché nonostante tutto il film funzioni, nonostante questo sia lo stesso un gran film, ecc. Casablanca è pieno di stereotipi, eppure funziona, ha un fascino che è resistito nel tempo perché aveva in sé la forza per farlo, nonostante i difetti, un'opera più debole invece magari da questi stessi difetti sarebbe stata affossata.


esatto, come e perchè nonostante tutto il film funzioni.

il problema di un certo tipo di "critica" è che non vuole vedere se e come il film funziona, vuole solo stroncare a prescindere. santo cielo a me pare evidente che il discorso non è sulla legittimità della critica ma sul come.

il problema non è quando i400calci dice che The Dark Knight Rises è un film brutto, il problema è quando dice che è un film brutto perchè Nolan ha voluto fare il finale intellettualoide onirico aperto alle interpretazioni, perchè non c'è un finale del genere ma loro sono partiti talmente convinti di dover stroncare quel film da essersi persi un "piccolo dettaglio" come il pilota automatico.

e continuo a parlare di 400calci perchè il sito mi piace, ma ogni tanto sbraca.

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Critica (ot al n°339)
MessaggioInviato: dom dic 21, 2014 1:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2534
Località: Noland
Kowalsky ha scritto:
il problema di un certo tipo di "critica" è che non vuole vedere se e come il film funziona, vuole solo stroncare a prescindere.


E' sempre stato così, oggi è amplificato dal web, ma di vecchie critiche, italiane, ne ho lette un po' e ci sono quelli che parlavano male di un film o un regista per partito preso, anche per divergenze politiche, perché non "impegnato" oppure ormai convinti di un certo declino dell'autore e ogni nuova opera non faceva che confermarglielo, laddove altri ci vedevano una nuova prova di grandezza.
Parlando solo degli spettatori, lettori, ecc. che poi sono quelli che pagano per il prodotto, uno oggi vede un film, non gli piace, lo posta su fb (per dire) lo leggono i 100 amici che ha, magari qualcuno si convince a non andarlo a vedere. Una volta c'era il passaparola fisico che funzionava allo stesso modo, ma era più limitato. Uno va oltre e si mette a smontare il film scena per scena per dimostrare come sia un pessimo prodotto? Chissà magari porta anche qualcosa di nuovo, fa notare alcuni particolari che erano sfuggiti, oppure nemmeno e si risolve tutto in un esercizio pedante e fine a sé stesso, magari condito da livore. Ok e quindi? Se uno lo legge e il film invece gli era piaciuto ho i miei dubbi che cambi opinione così repentinamente: "Ma guarda per me era un capolavoro e invece per Tizio è una chiavica, ha ragione lui e io non capisco niente e i miei gusti fanno pena" e pure uno che sia in dubbio se vederlo o meno, non cercherà magari altre opinioni, magari dai toni più equilibrati? Mica si fermerà davanti a quello che dice Tizio e alla fine anche se i giudizi saranno tutti negativi se è curioso ci andrà lo stesso, altrimenti, ripeto, i cinepanettoni non avrebbero avuto nessuna fortuna.
A me sembra quasi che certi autori si sentano punti sul vivo, non se l'opera piace o meno (sanno bene quanto sia soggettivo), ma se gli venga contestata la validità o meno di certi passaggi, gli si sottolineino lacune o inverosimiglianze, come se il loro prodotto una volta finito andasse bene così e dovesse andar bene così per tutti perché a loro così sembrava. Sono pronti ad una contestazione generale, ma non nel dettaglio, non nei piccoli particolari che per loro erano magari del tutto senza rilevanza. Come se li si accusasse di non saper far bene e in ogni aspetto il loro lavoro. E magari qualcuno con astio è proprio di questo che li accusa, ma la maggior parte invece semplicemente se trova qualcosa che non gli torna la fa notare, così come il peso che avrà questo qualcosa (e di lacune ne hanno magari le grandi opere, solo che non incidono sulla qualità finale) nella sua valutazione alla fine (nulla, poco, tanto, ecc.).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Critica (ot al n°339)
MessaggioInviato: dom dic 21, 2014 5:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11280
Località: Napoli
considerando che il mereghetti l'altro giorno ha detto che tolkien ha scritto lo hobbit per sfruttare il successo del signore degli anelli, direi che non c'è bisogno di andare sul web per leggere brutta critica.
poi non capisco perchè prendersela, noi critichiamo loro, loro hanno tutto il diritto di criticare noi (o meglio, alcuni di noi... personalmente non mi sento preso di mira molto spesso, sarà per immodestia, o per mancanza di coda di paglia), inutile gridare alla censura, al massimo si può rispondere dicendo che la singola critica è fuori bersaglio.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Critica (ot al n°339)
MessaggioInviato: dom dic 21, 2014 5:26 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 01, 2010 4:23 pm
Messaggi: 913
the Imp ha scritto:
noi critichiamo loro, loro hanno tutto il diritto di criticare noi

Amen.


Ultima modifica di tommaso il mar dic 23, 2014 12:47 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Critica (ot al n°339)
MessaggioInviato: dom dic 21, 2014 7:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2167
the Imp ha scritto:
considerando che il mereghetti l'altro giorno ha detto che tolkien ha scritto lo hobbit per sfruttare il successo del signore degli anelli, direi che non c'è bisogno di andare sul web per leggere brutta critica.

:o ma serio???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Critica (ot al n°339)
MessaggioInviato: lun dic 29, 2014 8:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 22, 2014 9:10 am
Messaggi: 40
Località: Golconda
Francamente non capisco bene il senso di questo thread (di cui ho letto solo una piccola parte). Qualsiasi cosa può essere soggetta a critica e qualsiasi critica può essere soggetta a risposte e contro-critiche. Dove sta il problema? Penso che quando un appassionato di una certa cosa si iscrive a un forum su questa cosa lo fa per perdere un po' di tempo allegramente a discuterne, nel bene e nel male.

In genere gli appassionati di qualcosa amano discuterne, a tempo perso, facendo critiche e anche sarcastiche e pesanti, laddove sentono che occorre e complimentando e osannando laddove fa piacere farlo. Se si apre un forum su un certo argomento è ovvio che l'intento è principalmente un posto di ritrovo per fare appunto questo tipo di discussioni. Ripeto, dov'è il problema? Quello che scrivo qui - parlando per me - è essenzialmente quello che dico a voce parlandone con amici, e le risposte che ricevo sono simili, alcune in sintonia, altre non d'accordo... non si fa nulla di male né si fa qualcosa di male se si risponde a queste critiche o a questi complimenti ciascuno in modo suo. Non ne farei un problema.

Un problema lo vedo solo laddove si passa sul piano PERSONALE, a fare offese o commenti diretti verso un determinato utente o una determinata persona. Questo lo trovo sempre fuori luogo in qualsiasi forum e purtroppo spunta sempre fuori. C'è chi non è proprio capace di discutere di idee, anche pesantemente, senza scadere nel personale. Ma oserei dire che è un problema di chi fa così, più che mio. Non vorrei rinunciare a discutere spenseratamente di DyD solo per non urtare la sensibilità delicata di qualcuno. Se c'è questo problema, che si chiuda il forum, perché se resta aperto, le critiche, anche a vanvera, verranno sempre fuori.

Una nota sul discorso del tanto lavoro: qualsiasi opera umana richiede tanto lavoro ma non è una buona ragione per tenersi dentro le critiche e tirare fuori solo i complimenti. Plan 9 from outer space richiese tanto lavoro di tanta gente ma non per questo non è ricordato come il peggior film della storia del cinema (esagerazione, ma era per fare un esempio). Il Jobs act ha richiesto sicuramente tanto lavoro ma non per questo quando un Landini dice che è uno schifo, è brutto e cattivo e dovrebbe star zitto per non urtare la sensibilità dei politici.

_________________
Diciamo che ho fatto della curiosità il mio stile di vita.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 142 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it