Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven set 20, 2024 12:01 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 423 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 29  Prossimo

# 340 - Benvenuti a Wickedford
Insufficiente (1-4) 12%  12%  [ 19 ]
Mediocre (5) 29%  29%  [ 45 ]
Accettabile (6) 22%  22%  [ 34 ]
Buono (7-8) 31%  31%  [ 47 ]
Ottimo (9-10) 5%  5%  [ 8 ]
Voti totali : 153
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: lun dic 29, 2014 12:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2167
Non è che non passa. È una serie ucronica, dove ogni albo potrebbe anche appartenere ad un universo differente, cosa che spiega tutte le incongruenze (del resto quasi tutte le volte che hanno provato a fare cose in continuity ci sono state falle).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: lun dic 29, 2014 3:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 02, 2012 1:36 am
Messaggi: 270
beone ha scritto:
dylan entra in polizia quando ha 18 anni, nelle storie ne ha 34(lo dicono in alfa e omega), si conoscono da 16 anni. Poi come tutti i fumetti della bonelli il tempo si congela.



vero in alfa e omega, ma quella storia fu scritta nel 1987, un anno dopo la prima apparizione. Poi dylan in varie occasioni, una sicuramente in doktor terror, dice di averne 33, che è l'età in cui ha 'inizio', e anche l'età di Sclavi al momento della prima pubblicazione. In altre occasioni mi sembra dica di averne 35, forse qualche speciale, ma potrei sbagliare. Comunque siamo lì, l'età congelata, è vero, ma il mondo cambia, negli altri fumetti bonelli no, tutto resta uguale. E' qui l'asincronia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: lun dic 29, 2014 6:28 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 02, 2012 1:36 am
Messaggi: 270
STE ha scritto:
è logico che però se l'intento è quello di avere sempre il mondo di DYD nella realtà attuale questa nota bisogna accettarla.



purtroppo è proprio quello l'intento che non regge. da nessun punto di vista, tanto meno quello 'logico'...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: lun dic 29, 2014 8:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1525
Località: cremona
Evvai finalmente son tornato online....
Innanzi tutto buon natale in ritardo a tutti voi cari forumisti!!!!!
Passiamo alla storia....
Copertina: di per se fa la sua figura in edicola....è quando ti avvicini che ti chiedi che diavolo è quel mostro e arriva il pensiero organo riproduttivo femminile....peccato
Stano voto: 5
Disegni: Nizzoli ci tratteggia con dovizia di particolari il nuovo ambiente di bloch....ottimi i disegni..forse un pochino cartonati in alcuni punti...
Bellissimi i momenti con Groucho!!
Nizzoli voto:7.5
Storia:e qui qualche scricchiolio lo troviamo.....in linea di massima mi è piaciuta l'atmosfera, Bloch mi ha convinto, compreso il ricorso al ragazzino e a google(giusto per stare in tema con il suo nome.....), dyd un po più fesso e "subisce" la storia...
Finale un po affrettato e mostroide pessimo..espediente di serie b per buttare un po di horror nella storia....ma dyd non è nuovo al b movie con stile...comprimari appena accennati ma interessanti!!OK per il futuro.ottimo il nome di jenkins..anche se si chiamava Abel...
Menzione a parte per il siparietto con Carpenter.... Che qui fa la macchietta cornuta e mazziata!!!!
Note dolenti:
Il nome di bloch è una vaccata.......non aggiungo altro
Togliere il soprannome old boy in quel modo è stata una brutta caduta di stile e decisamente una uscita maleducata da parte di dyd.
Il siparietto con Groucho è stato divertente, ma spero non faccia da preludio a qualche rivelazione shock sul personaggio...Groucho è solo Groucho.... Mi raccomando!!
Dyd che si auto definisce meno politicamente corretto.....e basta!!!!!!abbiamo capito che prendete le distanze dal recente passato!!
La luce infondo al tunnel si intravede....speriamo non sia il treno!!
Medda voto:7-..meglio il suo dyd dell'imbianchino Lukas!!
G.l.

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: lun dic 29, 2014 11:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 15, 2011 5:38 pm
Messaggi: 429
Località: genova
Mumble mumble...Wickedford ed i suoi abitanti non mi hanno convinto,la trovata del nome di Bloch mi ha lasciato negativamente di stucco,la parte horror la trovo inutilmente solo di contorno...ergo voto 5. Dopo due ottimi e un buono( che in realta' ho dato troppo frettolosamente a scapito di un altro ottimo ) questa e' la mia prima insufficienza per la fase due :cry:

_________________
Mr.Wilson


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: lun dic 29, 2014 12:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 26, 2014 8:54 pm
Messaggi: 129
Località: Salerno
Io rimango ancora impietrito dal nome scelto per Bloch :O Sono rimasto molto deluso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: lun dic 29, 2014 12:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 09, 2014 10:13 am
Messaggi: 334
SPOILER SEGUONO:

rkc ha scritto:
Copertina: di per se fa la sua figura in edicola....è quando ti avvicini che ti chiedi che diavolo è quel mostro e arriva il pensiero organo riproduttivo femminile....peccato
Stano voto: 5


Se il mostro è stato pensato dal duo medda/nizzoli, Stano c'entra poco perchè Adrian è vaginale anche disegnato da Nizzoli. Di certo si poteva fare diversamente e meglio, mettere il Vagina in copertina non era obbligatorio. Questione di scelte, questa evidentemente sbagliata dato che la copertina l'hanno cassata tutti.

Cita:
dyd un po più fesso e "subisce" la storia...


Assolutamente vero, però è anche vero che c'è ben poco che potesse fare Dylan in questa occasione.


Cita:
Finale un po affrettato e mostroide pessimo..espediente di serie b per buttare un po di horror nella storia....ma dyd non è nuovo al b movie con stile...


Spero che prima o poi lo capiscano che l'horror di serie b può rimanere li dov'è negli anni 80.


Cita:
Il nome di bloch è una vaccata.......non aggiungo altro


Sarò io malfidente ma quando non si sa che le cose sono di Sclavi sono vaccate, "stupide", banali cadute di stile, quando invece c'è o meglio c'era Sclavi a firmare ecco l'umorismo e l'ironia del genio........


Cita:
Togliere il soprannome old boy in quel modo è stata una brutta caduta di stile e decisamente una uscita maleducata da parte di dyd.


Non mi è sembrata una caduta di stile, e Dylan mi pare solo sincero non maleducato.


Cita:
Il siparietto con Groucho è stato divertente, ma spero non faccia da preludio a qualche rivelazione shock sul personaggio...Groucho è solo Groucho.... Mi raccomando!!


Infatti parliamone!!! Si parla da 10 pagine del nome di Bloch, ma qui abbiamo Groucho che comunica via etere con Dylan, ma che succede? Perchè, da quando, ma è già successo?

_________________
"Il vero nemico non è la discussione artistica. Il vero nemico è l'indifferenza." Già...ma in fondo, chissenefrega!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: lun dic 29, 2014 1:06 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 01, 2010 4:23 pm
Messaggi: 913
nedellis ha scritto:
Infatti parliamone!!! Si parla da 10 pagine del nome di Bloch, ma qui abbiamo Groucho che comunica via etere con Dylan, ma che succede? Perchè, da quando, ma è già successo?

Via, è solo una gag. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: lun dic 29, 2014 1:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 22, 2014 9:10 am
Messaggi: 40
Località: Golconda
Muy bien, rieccomi. Per Anarchia nel R.U. non ho voluto proprio esprimermi, per evitare di intristirmi ancora di più di quanto non avesse già fatto l'albo, nel polemizzare con chi mi avrebbe detto che è un capolavoro nella storia di Dylan Dog pieno di orrore, ironia e romanticismo di alta qualità narrativa, e che se faccio critiche è perché sono ignorante, o stupido, o in cattiva fede.

Veniamo a Benvenuti a Wickedford. Vedo con piacere che la "luna di miele" con la nuova fase e le speranze che vi erano state collegate (dagli autori in primis) pare finita, e ci sono più voti sotto accettabile che sopra. Io ho votato accettabile, quindi mi trovo fra i meno severi con questo albo, stranamente :)

La storia è una storia di DyD, finalmente. L'atmosfera generale è accettabile. Il "cattivo" non è niente di originale, ma fa la sua figura: sufficiente. Purtroppo il riferimento iniziale (nell'editoriale) al ruolo di Johnny Freak nella storia di Dylan secondo me è forzato, fatto apposta per vivere di rendita su quel filone, mentre l'emotività e la profondità di quella storia influisce ben poco sulle azioni del Nostro in questo albo. Dal punto di vista del messaggio, anche emotivo, ho trovato infatti la storia abbastanza vuota, trasmette poco o niente al di fuori della narrazione della storia in sé che comunque non è totalmente male, si fa seguire e ci sta. Ottimi i disegni.
Ma, altri punti dolenti:

- Jenkins. Ormai totalmente un altro personaggio, che non merita neanche più le prese in giro di Dylan e Bloch. Inoltre è giusto quanto scritto più su sul nome.

- Groucho secondo me sottotono e con forzature che stonano. Mancano le buone battute. Le barzellette interminabili, il surrealismo verbale, il nonsense etc.etc. Il "vecchio" Groucho non aveva bisogno di espedienti implausibili per strappare un sorriso,
Spoiler!
tipo: ma dove sta scritto che un sosia di un divo del muto deve star zitto? e... la telepatia?

.. i quali espedienti a mio parere invece di divertire, guastano.

- lo spiegone finale (sembra che da ora in poi sarà un personaggio fisso a cui chi deciderà di continuare a leggere DyD dovrà abituarsi).

- non mi è piaciuto (ma questo è un fatto di gusto) che la storia diventi un "caso" di DyD solo da pag. 75, (dopo tra l'altro molte lungaggini incentrate su Bloch,) e venga quindi "risolto" in poche pagine, si fa per dire perché condivido quanto scritto più su, che Dylan "subisce" gli eventi più che risolvere qualcosa.

- il nome di Bloch. *sigh* No comment.
Non condivido nemmeno il fatto che
Spoiler!
Bloch non debba più chiamare Dylan "Old Boy", altra forzatura a vuoto giusto per spingere la "nuova fase", ma che di fatto non fa altro che togliere a un fumetto a cui è rimasto poco; inoltre è grottesco che (idealmente) per anni Bloch l'abbia chiamato così se a Dylan dava fastidio.


In generale quindi una storia di Dylan Dog (ripeto: finalmente), accettabile, nella media, non originale, con varie pecche, e varie scelte secondo me poco condivisibili per il futuro del personaggio.
Bilancio della "nuova fase" fino a qui: se non fossi curioso di quanto cadranno in basso (vedete, rinnovo ormai il mio pessimismo, dopo che qualcuno mi rimproverò di aspettarmi troppo da Dylan Dog) con il famigerato Macchia N - ehm, John Ghost, probabilmente smetterei qui. Invece prenderò almeno anche il prossimo numero, e chi vivrà vedrà.

_________________
Diciamo che ho fatto della curiosità il mio stile di vita.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: lun dic 29, 2014 1:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 14, 2012 3:36 pm
Messaggi: 78
Ma solo a me pare un buco non da poco che si sia cambiato il nome a Jenkins?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: lun dic 29, 2014 1:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2534
Località: Noland
tommaso ha scritto:
nedellis ha scritto:
Infatti parliamone!!! Si parla da 10 pagine del nome di Bloch, ma qui abbiamo Groucho che comunica via etere con Dylan, ma che succede? Perchè, da quando, ma è già successo?

Via, è solo una gag. :wink:


Una gag che aggiunge una certa inquietudine, direi apprezzabile, forse anche alla figura stessa di Groucho nel suo complesso e non solo alla scena. Probabilmente rimarrà un episodio isolato. Mi ha fatto venire in mente una storia di Pazienza, Pacco, in cui Zanardi comunica telepaticamente, così, all'improvviso e senza che questo abbia importanza per la storia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: lun dic 29, 2014 1:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1525
Località: cremona
Preciso che il fatto che abbia scelto Sclavi il nome di Bloch non riabilita nulla.
Continua a sembrarmi una vaccata.....

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: lun dic 29, 2014 1:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 10:03 pm
Messaggi: 860
Località: Forlì
Ruggine ha scritto:
Ma solo a me pare un buco non da poco che si sia cambiato il nome a Jenkins?


No, anche a me pare una cosa non da poco, ma avendo già brontolato abbastanza sulla "questione Mr XXX Bloch (perchè mi vergogno)" avevo pensato di non scendere nuovamente in piazza in stile Anarchia in UK :D

Noto che a diversi è sembrata stonata la gag di Groucho. Peccato, secondo me, se Groucho fosse sempre così (stile scheggia impazzita e surreale a smorzare i toni delle trame) potrebbe diventare forse la modifica (ritorno alle origini?) più riuscita di questa fase, imo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: lun dic 29, 2014 1:45 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 01, 2010 4:23 pm
Messaggi: 913
Trelkowsky ha scritto:
Vedo con piacere che la "luna di miele" con la nuova fase e le speranze che vi erano state collegate (dagli autori in primis) pare finita

E adesso che sarebbe finita* a te cosa te ne viene?

Trelkowsky ha scritto:
ma dove sta scritto che un sosia di un divo del muto deve star zitto?

Andiamo scarsi in senso del paradosso e ironia?


*per quanto mi riguarda no: è solo una storia negativa contro tre positive.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: lun dic 29, 2014 1:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 22, 2014 9:10 am
Messaggi: 40
Località: Golconda
tommaso, paradosso e ironia non comportano necessariamente la ricerca di espedienti narrativi implausibili. Groucho negli anni è stato una fucina di paradossi e ironia, ma limitati al nonsense verbale e a certi suoi gesti. Non era mai scaduto nell'implausibile (salvo negli albetti speciali, che erano una sorta di mondo a sé, distinto dalle storie ordinarie). Se a te fa piacere che questo implausibile entri nella serie ordinaria, benissimo, contento anch'io. Per me è solo un arrampicarsi sugli specchi, perché mancano palesemente fin da Spazio profondo le buone battute, le barzellette chilometriche, il nonsense verbale, insomma manca Groucho, e cercano di sostituirlo con gli effetti speciali.

_________________
Diciamo che ho fatto della curiosità il mio stile di vita.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 423 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 29  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it