Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven set 20, 2024 8:36 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 423 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 29  Prossimo

# 340 - Benvenuti a Wickedford
Insufficiente (1-4) 12%  12%  [ 19 ]
Mediocre (5) 29%  29%  [ 45 ]
Accettabile (6) 22%  22%  [ 34 ]
Buono (7-8) 31%  31%  [ 47 ]
Ottimo (9-10) 5%  5%  [ 8 ]
Voti totali : 153
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: dom dic 28, 2014 6:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Noto che si confonde a piene mani l'implausibile con il non detto e l'incoerente con appendici di un passato trentennale, quasi.
E' inutile che si tiri in ballo i genitori di Dylan o la sua discendenza da stirpe di negromanti per trovare appiglio alla ridicolaggine di un nome mai detto per vergogna ( ma intanto Bloch lo dice ad estranei tranquillamente...io se mi vergognassi del mio nome, proprio ad estranei non lo confiderei...) e spiattellato come dice Nyar senza alcuna altra logica che levarselo dai cosidetti...
Quelle erano definizioni iniziali di un personaggio ancora da rodare, qui siamo al 340, c'è un abisso.
Per tutti il Numero Uno del gruppo tnt era un furbo di tre cotte, mica il rimba che Bunker ci aveva presentato all'esordio.
Ma quella è fisiologica evoluzione e sperimentazione, il resto è ridicolaggine.
Groucho non ha nome ? Ma potrebbe benissimo non averne uno, essere la reincarnazione del vero Groucho, ma non conta nulla poiché il suo personaggio nasce già grottesco e parodistico di suo, rispetto a Bloch che è invece saldamente ancorato nel reale ( vedi Paola Barbato..) e la cosa stride molto e troppo.
E' come se si contestasse a Gulliver la realtà dei suoi viaggi per giustificarne un evento ancor più implausibile dei viaggi stessi ( ad esempio che si mangi, da gigante, un sole a colazione...).
L'horror sarebbe stato anche di buona fattura a due, personali, condizioni:
unascenauna in cui si vedesse parte del pasto nudo.
Unascenauna in cui si vedessero gli adoranti seguaci del freak nel loro delirio mistico/adorante...
Se ci si esalta per la presentazione di un paesino da signora in giallo, siamo all'ammazza caffè.
Poco male...fra poco, di logica, arriverà il conto.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: dom dic 28, 2014 6:39 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun feb 14, 2011 2:52 am
Messaggi: 28
ma nessuno ha notato che il nome di Jenkins e' cambiato?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: dom dic 28, 2014 7:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 09, 2014 10:13 am
Messaggi: 334
Pagina 88, censura totale:

Spoiler!
Patrick colpito da due proiettili a bruciapelo, niente sangue, niente ferite.

_________________
"Il vero nemico non è la discussione artistica. Il vero nemico è l'indifferenza." Già...ma in fondo, chissenefrega!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: dom dic 28, 2014 8:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 14, 2012 3:36 pm
Messaggi: 78
dogsitter ha scritto:
ma nessuno ha notato che il nome di Jenkins e' cambiato?


Immagine

Ops


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: dom dic 28, 2014 8:09 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun nov 06, 2006 3:27 pm
Messaggi: 84
Regal ha scritto:
STE ha scritto:
Ultima cosa per Regal e Rrobbe sulla discussione che avete fatto prima sull'età attuale di Dylan...
Nel numero 100 viene rivelato da Sclavi quanti anni ha Dylan Dog nella sua "ultima avventura".
A pagina 72 Dylan dice di ritrovarsi dopo il salto temporale di 3 secoli all'età di 18-20 anni e poi a Scotland Yard..
E a pagina 86 Dylan Senior dice a Xabaras che per Dylan Dog da quel momento sono passati 18 anni ( tre volte sei).
Quindi nel numero 100 l'età di Dylan è di 36-38 anni: ed è l'ultima storia di Dylan Dog in ordine cronologica ( se escludiamo il Pianeta dei Morti).
Quindi ha senso che Rrobbe e co dicano che Dylan Dog abbia 35 anni circa. Perchè nella sua ulima avventura ne avrà 36-38.
E per il fatto della data odierna.... sì quello crea confusione: ma essendo un fumetto sempre contestualizzato nella realtà presente è logico che si creino queste problematiche di "Calendario".


Grazie mille, non avevo proprio letto il numero 100.

Se avessi letto la discussione con attenzione ti saresti accorto che quella che intendevo definire era l'età anagrafica di Dylan, non gli anni che dimostra, che sono e saranno sempre (intorno ai) 33 nelle storie regolari. E, sempre se avessi letto con attenzione, avresti visto che il Rrobe ha affermato che per lui Dylan è in attività da "15-16 max 18 anni", non da 2, se come dici tu ne ha 35. Ne dimostrerà sempre 33, il problema era trovare un accordo sull'età reale e su quanto tempo fosse passato dal numero 1 al 340.

Detto questo, il pianeta dei morti è l'ultima storia in ordine cronologico? Eh?
Apparte che avviene in un universo parallelo, separato dal futuro "canonico" della testata principale, ma soprattutto se si deve parlare di futuro remoto, parallelo, tangente o principale che sia, le storie "scelte sbagliate", "i killer venuti dal buio" (finale), "tagli aziendali", "il sogno del minotauro" e tante altre, salutano da lontano...

A margine, sperando di chiudere definitivamente questa discussione stantia, l'unica cosa che volevo dire non era dimostrare l'età di Dylan ma solo che, quando qualcosa non viene detto espressamente in un opera, il resto è speculazione ed ognuno può pensare quello che più gli piace. Mai però andare a dire agli altri "io ho ragione e tu torto" sulla base di teorie personale. Se io ti dico che Dylan è fascista e tu mi critichi, hai ragione perché dalle storie emerge chiaramente che non lo è. Se io ti dico che Dylan tifa Liverpool, posso benissimo farlo. Tu puoi dirmi che sbaglio, ma finche non lo vedo detto nel fumetto, può essere così. Che poi, Il Rrobe ironizzava sul fatto che per me Dylan fosse in attività da 30 anni, avendo così 60 anni lui ed 80 Bloch, ma nel topic ha ammesso che per lui è in attività da 16, quindi ha detto più o meno la stessa cosa, e cioè che per qualche motivo non invecchia nonostante anagraficamente abbia più anni, dato che se la matematica non è un opinione, essendo in attività da 16, ne ha 49. Fine OT definitivo, sorry


Ovvio che so che hai letto il numero 100. era Giusto per precisare che l'età anagrafica nel finale di Dylan Dog è stata dichiarata e che quindi tutte le avventure saranno comprese tra i 33 anni e 38. E ti dò ragione sui "Killer venuti dal buio" dove è l'unica storia ambientata nel futuro ( non alternativo ) dove si vede Dylan Dog "anziano" (quindi non mesmerizzato).
Roberto però non dice che Dylan Dog è in attività come indagatore dell'incubo da 16 anni ma dice che conosce Bloch da 15 - 16 anni (e con questo si include anche il periodo in cui Dylan ha fatto il poliziotto a Scotland Yard.. ed ha incominciato verso i 20 anni). Poi anch'io sono d'accordo con te sulle date: anch'io preferisco vedere la data scritta 1986 che 2014. Infatti spesso veniva omessa per non avere confusione (vedi per esempio "Gli Eredi del Crepuscolo" dove è l'unico dei 3 capitoli dove non viene messa la data iniziale nella prima pagina"). è logico che però se l'intento è quello di avere sempre il mondo di DYD nella realtà attuale questa nota bisogna accettarla.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: dom dic 28, 2014 8:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 09, 2014 10:13 am
Messaggi: 334
Volevo chiedere, ma il Dugan di cui parla Dylan all'inizio è ripreso da una storia vecchia oppure è inventato apposta per questo 340?

_________________
"Il vero nemico non è la discussione artistica. Il vero nemico è l'indifferenza." Già...ma in fondo, chissenefrega!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: dom dic 28, 2014 9:46 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 28, 2011 1:46 am
Messaggi: 464
Tranquillo Ste, tutto ok. Volevo solo far capire che non mi interessa affatto l'età di Dylan ne discuterne, solo che le idee degli altri, quando non confermate, non andrebbero ironizzate :).

Comunque Nedellis, il "ciclope" credo sia nuovo. Il coccodrillo nelle fogne si era visto in una storia recente gualdoniana, forse ti ricordi quello. io invece volevo sapere se Penelope è la stessa donna che accudiva Bloch nel pianeta dei morti. Qualcuno puo confermare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: dom dic 28, 2014 10:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 09, 2014 10:13 am
Messaggi: 334
Regal ha scritto:
Tranquillo Ste, tutto ok. Volevo solo far capire che non mi interessa affatto l'età di Dylan ne discuterne, solo che le idee degli altri, quando non confermate, non andrebbero ironizzate :).

Comunque Nedellis, il "ciclope" credo sia nuovo. Il coccodrillo nelle fogne si era visto in una storia recente gualdoniana, forse ti ricordi quello. io invece volevo sapere se Penelope è la stessa donna che accudiva Bloch nel pianeta dei morti. Qualcuno puo confermare?


Chiedevo perchè come nel 339 mi da veramente fastidio che con 300 storie alle spalle si debba inventare degli episodi quando invece sarebbe carino citare eventi "realmente" accaduti.

_________________
"Il vero nemico non è la discussione artistica. Il vero nemico è l'indifferenza." Già...ma in fondo, chissenefrega!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: dom dic 28, 2014 10:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4149
Località: Macondo
Dieci pagine di commenti, non più di quindici utenti. Perdonatemi se a un certo punto ho cominciato a saltare a piè pari e dico cose già dette 8-)

SPOILER

Vado in ordine sparso ché son stanco. Molto brain storming, poca analicità. Io mio giudizio è a metà tra quello che hanno detto Nyarla (pag 9) e Rimatt (pag 2, mi pare). L'albo mi è piaciuto ma non mi ha entusiasmato, Medda è un bravo narratore, ha svolto, a mio avviso, egregiamente il suo compito di presentare Wickedford e la nuova vita di Bloch allo stesso modo in cui Simeoni e la Barbato avevano presentato bene la nuova Scotland Yard e il pensionamento. E qui metto un punto fermo e faccio una considerazione: questa fase due mi intriga particolarmente per il fatto di dichiarare gli intenti dell'albo e nel raggiungerli pienamente. Presenteremo la vita di Bloch a Wickedford. Bam, detto fatto e nulla da eccepire.
Chiudo parentesi e continuo con l'albo. La storia di condimento non mi fa impazzire, la trovo banale e prevedibile, troppo costretta dalla rigida impalcatura di presentazione della nuova situazione blochiana. Poco altro da dire a riguardo, neanche Lynch mi convince più di tanto. Almeno fino a che non salta fuori Strade perdute :D
Il nome di Bloch? "Un possente coro di 'sticazzi risuonò nella sala". Cosa vi devo dire? È un plus, una futilità, un capriccio di Sclavi, se vogliamo. Non serve ai fini della storia, non svela nessun arcano mistero, non risolve una beata fava di niente e niente aggiunge. Sclavi voleva dirlo, prima o poi, Medda è stato bravissimo a inserirlo nel contesto. Non entro nel merito delle altre polemiche sul nome perché non è l'atteggiamento con cui leggo Dylan Dog. Ah, e il nome di Bloch e me non piace.
Nizzoli bravo, non mi fa impazzire ma dalle anteprime temevo peggio.

Totale 7.5 :)

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: dom dic 28, 2014 10:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2534
Località: Noland
Regal ha scritto:
io invece volevo sapere se Penelope è la stessa donna che accudiva Bloch nel pianeta dei morti. Qualcuno puo confermare?


Nella terza storia del ciclo bilottiano la "compagna" di Bloch aveva i capelli lunghi e mi sembra proprio venisse chiamata solo Miss Grant, non ricordo se dicevano il nome, ma penso di no.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: dom dic 28, 2014 10:23 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 28, 2011 1:46 am
Messaggi: 464
Grazie mille, mi ricordavo male.

Comunque Nedellis, anch'io penso che sarebbero bello ricordare vecchi episodi piuttosto che inventarne di nuovi. Come nel "museo del crimine" dove, nonostante fosse presentato come il museo che racchiudeva i più grandi serial killer, non c'era nemmeno un riferimento ad uno affrontato da Dylan.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: dom dic 28, 2014 11:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12566
Località: Verona
Breve OT (spero l'ultimo) sull'età dei personaggi iconici: è convenzione accettata che non invecchino e che le loro avventure si svolgano in un eterno presente in cui il tempo passa, ma loro hanno sempre la stessa età. Tex, per esempio, vive centinaia di avventure nello stesso periodo storico, in un lasso di tempo che potrebbe essere di un decennio circa. Non si devono cercare spiegazioni razionali per questo fatto, perché non ce ne sono.

Su Bloch, dico solo che avrei preferito che si optasse per una soluzione diversa, ovvero che si rivelasse il nome dell'ispettore solo ai lettori, dando per scontato che Dylan lo sapesse già (ma lo tenesse nascosto proprio a causa della natura del nome in questione).

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: dom dic 28, 2014 11:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
O Supremo...Don Rosa mi pare ebbe a dire la sua sull'animosa questione età/fumetto.
Ovvero: è plausibile che ( ad esempio..) Tex non invecchi poiché inserito in un'epoca passata precisa ( di fatto possiamo assistere a 200000 di storie di Tex senza chiederci perché non invecchia..) , mentre ciò non è plausibile per personaggi contemporanei. Credo sarebbe stata cosa fattibile inserire DyD negli anni 80 senza stravolgere molto.
Fine OT.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: lun dic 29, 2014 12:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2167
nedellis ha scritto:

Chiedevo perchè come nel 339 mi da veramente fastidio che con 300 storie alle spalle si debba inventare degli episodi quando invece sarebbe carino citare eventi "realmente" accaduti.

nel caso in questione non avrebbe avuto senso: carpenter stava cazziando Dylan per un fatto appena avvenuto e non avrebbe potuto farlo con riferimento a una cosa di sei mesi prima.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: lun dic 29, 2014 12:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 09, 2014 10:13 am
Messaggi: 334
votarxy ha scritto:
nedellis ha scritto:

Chiedevo perchè come nel 339 mi da veramente fastidio che con 300 storie alle spalle si debba inventare degli episodi quando invece sarebbe carino citare eventi "realmente" accaduti.

nel caso in questione non avrebbe avuto senso: carpenter stava cazziando Dylan per un fatto appena avvenuto e non avrebbe potuto farlo con riferimento a una cosa di sei mesi prima.


Ritornando al discorso del tempo congelato andava bene qualsiasi riferimento a qualsiasi evento dato che in Dylan Dog il tempo praticamente non passa...

_________________
"Il vero nemico non è la discussione artistica. Il vero nemico è l'indifferenza." Già...ma in fondo, chissenefrega!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 423 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 29  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it