STE ha scritto:
Ultima cosa per Regal e Rrobbe sulla discussione che avete fatto prima sull'età attuale di Dylan...
Nel numero 100 viene rivelato da Sclavi quanti anni ha Dylan Dog nella sua "ultima avventura".
A pagina 72 Dylan dice di ritrovarsi dopo il salto temporale di 3 secoli all'età di 18-20 anni e poi a Scotland Yard..
E a pagina 86 Dylan Senior dice a Xabaras che per Dylan Dog da quel momento sono passati 18 anni ( tre volte sei).
Quindi nel numero 100 l'età di Dylan è di 36-38 anni: ed è l'ultima storia di Dylan Dog in ordine cronologica ( se escludiamo il Pianeta dei Morti).
Quindi ha senso che Rrobbe e co dicano che Dylan Dog abbia 35 anni circa. Perchè nella sua ulima avventura ne avrà 36-38.
E per il fatto della data odierna.... sì quello crea confusione: ma essendo un fumetto sempre contestualizzato nella realtà presente è logico che si creino queste problematiche di "Calendario".
Grazie mille, non avevo proprio letto il numero 100.
Se avessi letto la discussione con attenzione ti saresti accorto che quella che intendevo definire era l'età anagrafica di Dylan, non gli anni che dimostra, che sono e saranno sempre (intorno ai) 33 nelle storie regolari. E, sempre se avessi letto con attenzione, avresti visto che il Rrobe ha affermato che per lui Dylan è in attività da "15-16 max 18 anni", non da 2, se come dici tu ne ha 35. Ne dimostrerà sempre 33, il problema era trovare un accordo sull'età reale e su quanto tempo fosse passato dal numero 1 al 340.
Detto questo, il pianeta dei morti è l'ultima storia in ordine cronologico? Eh?
Apparte che avviene in un universo parallelo, separato dal futuro "canonico" della testata principale, ma soprattutto se si deve parlare di futuro remoto, parallelo, tangente o principale che sia, le storie "scelte sbagliate", "i killer venuti dal buio" (finale), "tagli aziendali", "il sogno del minotauro" e tante altre, salutano da lontano...
A margine, sperando di chiudere definitivamente questa discussione stantia, l'unica cosa che volevo dire non era dimostrare l'età di Dylan ma solo che, quando qualcosa non viene detto espressamente in un opera, il resto è speculazione ed ognuno può pensare quello che più gli piace. Mai però andare a dire agli altri "io ho ragione e tu torto" sulla base di teorie personale. Se io ti dico che Dylan è fascista e tu mi critichi, hai ragione perché dalle storie emerge chiaramente che non lo è. Se io ti dico che Dylan tifa Liverpool, posso benissimo farlo. Tu puoi dirmi che sbaglio, ma finche non lo vedo detto nel fumetto, può essere così. Che poi, Il Rrobe ironizzava sul fatto che per me Dylan fosse in attività da 30 anni, avendo così 60 anni lui ed 80 Bloch, ma nel topic ha ammesso che per lui è in attività da 16, quindi ha detto più o meno la stessa cosa, e cioè che per qualche motivo non invecchia nonostante anagraficamente abbia più anni, dato che se la matematica non è un opinione, essendo in attività da 16, ne ha 49. Fine OT definitivo, sorry
Ovvio che so che hai letto il numero 100. era Giusto per precisare che l'età anagrafica nel finale di Dylan Dog è stata dichiarata e che quindi tutte le avventure saranno comprese tra i 33 anni e 38. E ti dò ragione sui "Killer venuti dal buio" dove è l'unica storia ambientata nel futuro ( non alternativo ) dove si vede Dylan Dog "anziano" (quindi non mesmerizzato).
Roberto però non dice che Dylan Dog è in attività come indagatore dell'incubo da 16 anni ma dice che conosce Bloch da 15 - 16 anni (e con questo si include anche il periodo in cui Dylan ha fatto il poliziotto a Scotland Yard.. ed ha incominciato verso i 20 anni). Poi anch'io sono d'accordo con te sulle date: anch'io preferisco vedere la data scritta 1986 che 2014. Infatti spesso veniva omessa per non avere confusione (vedi per esempio "Gli Eredi del Crepuscolo" dove è l'unico dei 3 capitoli dove non viene messa la data iniziale nella prima pagina"). è logico che però se l'intento è quello di avere sempre il mondo di DYD nella realtà attuale questa nota bisogna accettarla.