Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven set 20, 2024 8:34 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 423 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 29  Prossimo

# 340 - Benvenuti a Wickedford
Insufficiente (1-4) 12%  12%  [ 19 ]
Mediocre (5) 29%  29%  [ 45 ]
Accettabile (6) 22%  22%  [ 34 ]
Buono (7-8) 31%  31%  [ 47 ]
Ottimo (9-10) 5%  5%  [ 8 ]
Voti totali : 153
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: dom dic 28, 2014 1:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
Ci stanno mille spiegazioni possibili. Sulle targhette ha sempre fatto scrivere SH Bloch, Dylan non ama la burocrazia quindi non legge i documenti che firma, Bloch firma in maniera illeggibile anche le cose che dovrebbero essere firmate con firma leggibile e per esteso perchè chi vuoi che rompa le scatole all'ispettore capo di Scotland Yard per una firma, Dylan era impegnato a essere contento di essere vivo e libero per stare a pensare al nome di Bloch...

Ma vabbè, qua il mese scorso si è parlato della tenuta del nastro in PVC...

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: dom dic 28, 2014 1:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 30, 2014 4:49 am
Messaggi: 57
Regal ha scritto:
...



L'esempio dell'obelisco di Balzar calza a pennello e non si può non darti ragione. Ma daresti degli incompetenti agli autori solo perché dopo 100 capitoli fanno questa scelta? Rimane pur sempre un capito di dragonball, magari bruttissimo ma non sappiamo se l'artista fosse ormai annoiato o se credesse veramente nell'importanza di quell'aereo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: dom dic 28, 2014 1:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 10:03 pm
Messaggi: 860
Località: Forlì
dalborgo ha scritto:
Ma daresti degli incompetenti agli autori [...]


per favore, non ripetiamo gli errori degli ultimi mesi, davvero! Nessuno da dell'incompetente a nessun altro. Ognuno è abbastanza libero di focalizzare l'attenzione e il giudizio su quello che gli pare senza bisogno di attaccare la professionalità o la persona dell'autore direi :)

@Kowalsky: non esagerare, si è parlato moltissimo della questione "impegno sociale/politico" direi, non ricordi? ;) poi s'è parlato anche di altro. In questa discussione TUTTI hanno parlato anche di altri fattori che sono o meno piaciuti nell'albo. L'attenzione si sta purtroppo fissando su un unico fatto. Rileggiti le pagine precedenti e dimmi, secondo te, perchè...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: dom dic 28, 2014 2:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
AndreaBerga ha scritto:
dalborgo ha scritto:
Ma daresti degli incompetenti agli autori [...]


per favore, non ripetiamo gli errori degli ultimi mesi, davvero! Nessuno da dell'incompetente a nessun altro. Ognuno è abbastanza libero di focalizzare l'attenzione e il giudizio su quello che gli pare senza bisogno di attaccare la professionalità o la persona dell'autore direi :)

@Kowalsky: non esagerare, si è parlato moltissimo della questione "impegno sociale/politico" direi, non ricordi? ;) poi s'è parlato anche di altro. In questa discussione TUTTI hanno parlato anche di altri fattori che sono o meno piaciuti nell'albo. L'attenzione si sta purtroppo fissando su un unico fatto. Rileggiti le pagine precedenti e dimmi, secondo te, perchè...


Perchè sulla questione del PVC è arrivato Simeoni a dire che ha fatto le prove e il nastro regge. La discussione finisce perchè c'è un dato oggettivo.
Sul nome di Bloch si può continuare a battibeccare all'infinito perchè non è oggettivamente dimostrabile che sia possibile o impossibile. Ma appunto, non è dimostrabile che sia possibile o impossibile.

Poi mi sembra strano che di un albo che non è sufficiente per metà dei partecipanti al sondaggio si parli solo di quel benedetto nome...
:)

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: dom dic 28, 2014 2:14 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 28, 2011 1:46 am
Messaggi: 464
Di nuovo, nessuno vuole dare dell'incompetente agli autori, ho anche votato 6 ed elencato elementi per me positivi. E nessuno voleva fare vertere la discussione sul nome di Bloch. So che è noioso ma andate a rileggere come è cominciata. Se però mi si estrapola una riga da un post molto piu articolato, in tono ironico/sarcastico/saccente, non è lecito rispondere?

Complimenti ad AndreaBerga per l'ultimo post, almeno qualcuno legge con attenzione il resto dei messaggi prima di lanciarsi nella mischia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: dom dic 28, 2014 2:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 10:03 pm
Messaggi: 860
Località: Forlì
Kowalsky ha scritto:
AndreaBerga ha scritto:
@Kowalsky: non esagerare, si è parlato moltissimo della questione "impegno sociale/politico" direi, non ricordi? ;) poi s'è parlato anche di altro. In questa discussione TUTTI hanno parlato anche di altri fattori che sono o meno piaciuti nell'albo. L'attenzione si sta purtroppo fissando su un unico fatto. Rileggiti le pagine precedenti e dimmi, secondo te, perchè...


Perchè sulla questione del PVC è arrivato Simeoni a dire che ha fatto le prove e il nastro regge. La discussione finisce perchè c'è un dato oggettivo.
Sul nome di Bloch si può continuare a battibeccare all'infinito perchè non è oggettivamente dimostrabile che sia possibile o impossibile. Ma appunto, non è dimostrabile che sia possibile o impossibile.

Poi mi sembra strano che di un albo che non è sufficiente per metà dei partecipanti al sondaggio si parli solo di quel benedetto nome...
:)


Mi ripeto, per chiarezza: ancora OGGI sull'altro albo si parla di questione sociale/politica, sei tu che hai tirato fuori la storia del PVC come a dire "si parla SOLO di sciocchezze trascurabili", mica vero, eh!

Sul fatto che il nome di Bloch stia diventando chiacchera inutile perchè non dimostrabile cosa posso replicare se non quello che ho già scritto, ovvero: "In questa discussione TUTTI hanno parlato anche di altri fattori che sono o meno piaciuti nell'albo. L'attenzione si sta purtroppo fissando su un unico fatto. Rileggiti le pagine precedenti e dimmi, secondo te, perchè..."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: dom dic 28, 2014 2:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2755
a me più che altro sconforta la scelta del nome, che è un esempio del classico umorismo di patata, ma il fatto della scoperta o meno lo metto sullo stesso piano di un dylan che gira senza pistola perchè è un non violento, e poi ha sparato a più gente lui di qualsiasi soldato "violento".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: dom dic 28, 2014 2:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 27, 2012 10:32 am
Messaggi: 245
Bellissime tavole, Dylan così "Rupert Everett" non lo si vedeva da tanto.
Bloch domina la scena e si rinnova.
Groucho in forma smagliante (appare poco, fornisce pochi assist, ma fondamentali).
Finlamnete un po' di scorrettezza politica... però la storia mi fa uscire dalla bocca un semplice "boh!".
Diciamo che si stanno scaldando i motori e che mi aspetto che il percoso iniziato dia i suoi frutti a tempo debito...

_________________
Preso dalla fede ebbi una visione
dall'orgia io fuggivo, non senza derisione.
Vidi il fiume Congo scavare con la testa
e una lingua d'oro tagliare la foresta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: dom dic 28, 2014 2:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 09, 2014 10:13 am
Messaggi: 334
Letto, ancora indeciso sul voto numerico ma superiore al 7 e decisamente buono.


Spoiler!
Riguardo la questione del nome di Bloch penso che per l'ennesima volta Recchioni si sia messo a far polemica su di un particolare, ignorando completamente il resto del primo post di Regal che mostrava tanti altri buchi narrativi e questioni che sarebbe bello discutere.
Che Dylan non sappia il nome è indifendibile. Che ci siano altri fumetti in cui nessuno conosce il nome di un personaggio non è ne un'attenuante, ne una giustificazione. E' semplicemente inverosimile che Dylan non conosca il nome di Bloch. Punto.
Secondariamente il come lo si scopre è ridicolo, da soap opera argentina.
Dylan che rivela a Bloch di non aver mai sopportato il soprannome "old boy" è un momento fantastico di intimità fra i due, perchè non far dire a Bloch qualcosa del tipo "direi che è giunto il momento che mi chiami per nome, non credi?" e Dylan, magari con lacrimuccia che pronuncia il suo nome. Sarebbe stato meglio a mio avviso.
Però ormai il "metodo Simeoni" diventerà una costante: qualcosa nell'albo è criticabile? Qualsiasi spiegazione degli autori, seppur opinabile e/o potenzialmente illogica, diventa sufficiente a spiegare tutto e le critiche di conseguenza, inutili e puerili.

Per il resto l'unica altra nota negativa è la storia horror che fa da sfondo all'albo. Non perchè è uno sfondo, ma perchè di pessimo sfondo si tratta. Troppo facile, troppo banale, troppo abbozzata. Come ha scritto Regal, in città c'è un mostro che però apparentemente si è nutrito di quei due ragazzi soltanto, e del precedente che ricorda Bloch. E in passato? Quanti ne ha uccisi? Perchè gli amici lo aiutano?
In effetti anche il modo in cui Dylan scopre gli eventi è un po' tirato. Grazie ad una vecchia cartina. Io preferisco quando il lettore può capire assieme a Dylan , quando si è alla pari con il protagonista ci si sente allo stesso livello. Qui invece no. Dylan è separato dal lettore, ha più informazioni e le tiene nascoste al lettore fino alla fine. No, non va bene.

Poi tante, tante note positive che mi hanno fatto globalmente apprezzare molto questo 340:
- i disegni, prima tavola stupefacente, pagina 15 memorabili le prime due tavole, e poi tante altre eccellenti che danno profondità e rendono benissimo l'ambientazione.
- l'inizio con Carpenter, bello vedere che mette Dylan sotto torchio, così come altri sparsi piccoli richiami alle precedenti storie, ottimo, questa è la continuity che cerco.
- pagina 18, siparietto semplicemente geniale!
- sceneggiatura: è così che voglio Dylan Dog. Si deve percepire la quotidianità, la normalità, solo così lo si sente più vero. L'albo è lungo da leggere, ma non prolisso, i dialoghi sono profondi e mai sterili ed emerge la personalità di tutti i personaggi.
- l'intimità e la vicinanza che si respira fra Dylan e Bloch e fra quest'ultimo e Penelepe è toccante.

_________________
"Il vero nemico non è la discussione artistica. Il vero nemico è l'indifferenza." Già...ma in fondo, chissenefrega!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: dom dic 28, 2014 2:34 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar ago 19, 2014 8:13 am
Messaggi: 21
Località: in mezo ale brècane
Mha......Storia discreta.Colpi di scena inesistenti.Il coinquilino si sapeva chi sarebbe stato,l'assassino anche.L'unico pregio è che si lascia leggere in scioltezza..Sul nome di Block mi chiedo più che altro a cosa è servito?Era proprio necessario dirlo?Sul fatto che lo abbia scelto Sclavi fa riflettere su molte cose....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: dom dic 28, 2014 2:35 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun nov 06, 2006 3:27 pm
Messaggi: 84
Boh... secondo me è un po' esagerato dare troppo peso al fatto che Dylan non abbia mai appreso il nome di Bloch in tutti questi anni...
Ragazzi, Dylan vive con una persona di cui non conosce né il vero nome né il suo passato!
E non mi sembra che gliene freghi molto... continua a chiamare il suo assistente con un nome che sa che è finto (Groucho, anche se nel numero 19 dice di chiamarsi Karl e nello Speciale Marionette lo chiamano Julius), non gli ha mai chiesto nulla della sua vita passata perché tanto sa che lui ci scherzerebbe più.... Nella realtà non succederebbe perché davanti a una persona del genere si avrebbe un po' di paura e si chiamerebbe dopo qualche settimana la neuro!
Non succede perché è un fumetto... come per Bloch.... può essere che in 15 anni di amicizia (da quando Dylan aveva incominciato a fare il poliziotto circa a 20 anni fino ai 35 anni attuali) non si sia mai chiesto il nome di Bloch... o di Groucho... perché Dylan Dog sarà sempre un fumetto "strambo", fuori dagli schemi.... e sinceramente anche a me non è piaciuto S.H. come nome ma alla fine non importa. Abbiamo vissuto bene tutti questi anni anche senza saperlo ;) A me per esempio ha toccato di più il fatto che Dylan non voglia farsi più chiamare Old Boy ( una scelta forse per differenziare il nuovo corso dal Dylan Dog Maxi Old Boy?).
Io comunque alla storia un 6 1/2 la dò: è normale che siano dei numeri di assestamento, in cui è necessario sacrificare parte delle storie per introdurre nuovi personaggi e nuove ambientazioni. La nota bella, che mi è piaciuta dell'albo è che il Freak in questo caso è il cattivo di turno: dopo storie e storie dove i Freaks venivano sempre visti come vittime delle società e personaggi buonissimi sempre difesi da Dylan. Forse anche questo fatto è stato intenzionalmente voluto dagli autori per spezzare un po' l'eccessivo perbenismo e moralismo nel quale stava finendo Dylan Dog.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: dom dic 28, 2014 2:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 21, 2013 12:27 pm
Messaggi: 232
[quote="STE"]Boh... secondo me è un po' esagerato dare troppo peso al fatto che Dylan non abbia mai appreso il nome di Bloch in tutti questi anni...
Ragazzi, Dylan vive con una persona di cui non conosce né il vero nome né il suo passato!
E non mi sembra che gliene freghi molto... continua a chiamare il suo assistente con un nome che sa che è finto (Groucho, anche se nel numero 19 dice di chiamarsi Karl e nello Speciale Marionette lo chiamano Julius), non gli ha mai chiesto nulla della sua vita passata perché tanto sa che lui ci scherzerebbe più.... Nella realtà non succederebbe perché davanti a una persona del genere si avrebbe un po' di paura e si chiamerebbe dopo qualche settimana la neuro!


in una storia della barbato , dylan dice che glielo ha chiesto ma è Groucho che non vuole confidarsi. (Il Tocco del Diavolo)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: dom dic 28, 2014 2:40 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 10, 2014 1:54 pm
Messaggi: 532
C'e' del marcio a Wickedford.E' da questa premessa che nasce l'ultimo numero di Dylan Dog.
E vabbe',mi direte...questo lo sapevamo gia'.Non e' una sorpresa,ma non doveva nemmeno esserlo alla fine.
Quindi,come valutare un albo come "Benvenuti a Wickedford"?...personalmente,come un albo a due facce.Preso come storia d'introduzione,un antipasto...o meglio,un altro antipasto di quello che,spero...sara',e' ok.Mi e' piaciuta l'atmosfera a tratti goliardica data dall'autore,la coesistenza Dylan-new Bloch,l'utilizzo di Groucho molto old style,tutta la parte relativa alla nuova vita dell'ispettore.
Sara' poco Dylandoghiano,ma preso per quello che e'...niente affatto male pur senza entusiasmare.
Dove l'albo invece cade senza appello,e' nella sua parte piu' vicina al personaggio.L'aver inserito di forza "il mostro",o la componente horror\soprannaturale\mistery...l'ho trovata pretestuosa,poco convinta,frettolosa nello sviluppo e nella conclusione.C'entrava come i cavoli a merenda,onestamente.
Certo,qualcuno giustamente dira' che essendo Dylan Dog non potevamo limitarci a un racconto sulla nuova vita di Bloch e basta.Pero' si potevano esplorare altre strade,altri modi,piu' sfumati magari e soprattutto meglio inseriti all'interno del plot iniziale.Cosi' invece la seconda parte dell'albo dedicata al John Merrick de noantri,mah...decisamente non convince.
Spiace che a farne le spese sia un'autore solitamente bravissimo e tra i migliori della serie come Medda.Che ripeto,mooooolto a suo agio all'inizio...e trovo interessante come dico da mesi la nuova piega delle varie storyline da seguire voluta da Recchioni.
Pero',ora,...mi auguro che si faccia sul serio.La tavola e' apparecchiata.Con l'introduzione di John Ghost spero sia dia finalmente il via al nuovo corso.Deciso,coerente,cattivo.Non dico che si debba seguire per forza di cose una trama orizzontale,ma allo stesso tempo magari evitare dei "filleroni" grandi come una casa.

P.S.Sherlock?...sul serio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: dom dic 28, 2014 2:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2167
Beh groucho disconosce il nome julius dicendo di non essere Lui. Anzi va in profonda crisi perché appare una negazione della Sua identità


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: dom dic 28, 2014 3:08 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun nov 06, 2006 3:27 pm
Messaggi: 84
Grazie beone, non mi ricordavo più di quel particolare ;)
voterxy: esatto va in confusione e se ne va via.
Con il discorso di prima volevo un pò sottolineare che la vera identità di Groucho o il non conoscere il vero nome di Bloch non sono fonte di continua ricerca per Dylan. Né cose importanti per gli autori o per la continuity del fumetto.
Dylan Dog è sempre stato caratterizzato per il lasciare tantissime cose nell'ombra ( e alcune volte nel dimenticatoio).
Per citare qualche esempio:
-Il padre adottivo di Dylan ha combattuto tanti anni fa con Xabaras a Inverary, bruciando la torre dove lavorava (numero 7). Perché? cosa è successo fra i due? Boh! In vent'anni non è mai stato spiegato.
.-Dylan Dog nel numero 22 scopre la follia del Dr. Hicks. Davvero in tutti questi anni non ha fatto nulla per fermarlo, sapendo dove lavora e sapendo che era il cattivo più pericoloso dopo Xabaras? Boh! Dopo il numero 57 sparisce e riappare solo grazie a Bilotta in un futuro cupo dove finalmente ci lascia le penne.
-Cagliostro dal 241-242 che fa? appare pochissimo dopo... e poi? è sparito? è diventato Flic? Boh! non viene mai spiegato.

A me sembrano più assurde queste cose che stupirmi del fatto che Dylan non abbia mai chiesto il nome di Bloch...


Ultima modifica di STE il dom dic 28, 2014 3:15 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 423 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 29  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it