Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven set 20, 2024 6:42 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 423 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 29  Prossimo

# 340 - Benvenuti a Wickedford
Insufficiente (1-4) 12%  12%  [ 19 ]
Mediocre (5) 29%  29%  [ 45 ]
Accettabile (6) 22%  22%  [ 34 ]
Buono (7-8) 31%  31%  [ 47 ]
Ottimo (9-10) 5%  5%  [ 8 ]
Voti totali : 153
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: dom dic 28, 2014 12:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 10:03 pm
Messaggi: 860
Località: Forlì
Ah, una cosa che mi è piaciuta molto (la cosa che forse, a pensarci bene, mi è piaciuta di più) e che ho dimenticato di dire prima è una certa "non-essenzialità di situazioni" che si sviluppa attorno alla trama (ok mi sono spiegato malissimo ma sono cotto): troppe volte la storia viaggiava sicura sull'indagine di turno senza uscire mai dai binari, senza riempitivi divertenti/interessanti. Questo invece è forse il punto di forza di questo albo: è in parte un'indagine, in parte un resoconto della nuova vita di Bloch e in parte un approfondimento del suo rapporto con Dylan. Da questo punto di vista anche le tavole sul nome dell'ex ispettore sono valide (ovvio, al di là della riuscita, per me e per altri non particolarmente felice). Sarebbe bello diventasse una cosa più ordinaria (naturalmente non a scapito della trama eh!)

il RRobe ha scritto:
Detto questo: per me se volete guardare il dito invece che la luna, fare pure.
Del resto, i nerd si scannano per Tom Bombadil e non per la qualità registica o meno del Signore degli Anelli.


ahahah, guarda Rrobe, per quanto mi riguarda, anche se stronco un Dylan lo faccio sempre con estrema leggerezza e serenità (con foga e passione spesso, ma sempre dentro i confini precisi di un forum di appassionati lettori, non editori o chissachè, e certo una volta uscito di qui non vado ad assillare i miei vicini con i nostri commenti), senza ritenere il mio giudizio sacro o altro...dico questo perchè non essendo più ragazzino da un pò mi fa sorridere essere definito nerd per una questione così da poco :) Mi sembra forse un appellativo eccessivo (io avrei detto: uno scambio di opinioni su un determinato fatto), ma mi adeguo volentieri ;) d'altronde se tu mi dici che nel merito delle critiche non entri e vuoi parlare solo del "caso Bloch" che ci posso fare? :) ridi che rido anche io!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: dom dic 28, 2014 1:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 30, 2014 4:49 am
Messaggi: 57
Bisogna accettare le scelte dell'artista, altrimenti dovremmo ricusare gli scrittori perché non riconosciamo in loro la sovranità sull'opera "Dylan Dog".

Pensate a "Misery non deve morire". Eravamo tutti dalla parte di James Caan, Misery era una sua creazione e la sua penna ne decideva il destino anche di farla morire nel nono capitolo della serie. Le idee di sceneggiatura della carceriera (Kathy Bates) erano legate al gusto personale, molto lontane da quelle dell'autore eppure lei sapeva a memoria tutto della storia. Era un'avida lettrice.

Lei si lamentava delle parolacce ma per l'autore in strada si parla così...

Per lei Misery non poteva morire ma nel 1871 molte donne morivano durante il parto.



Mi ricordo quando Ivo De Palma (doppiatore Pegasus - Cavalieri dello Zodiaco) ha aperto un forum per confrontarsi con gli appassionati sulle scelte di doppiaggio. Alla domanda dei fans che chiedevano se guardasse le puntate finito il lavoro, lui rispose di no perché non lo pagavano. Però aggiunse anche che c'erano altre cose che faceva per amore della serie (e gratis), quello appunto di essere li a discudere di adattamenti con loro.

Non dimentichiamo che RRobe è un professionista (a differenza nostra) con un ruolo di prestigio che, per passione, legge e risponde sui forum.

Siamo liberissimi di pensare che le opere attuali siano più brutte di quelle di 20 anni fa. Questa è una cosa che accade anche con tantissimi pittori. I primi quadri di Dalì non erano fatti solo per guadagnare come le ultime opere ma entrambe restavano pur sempre dei Dalì. Noi continuamo ad acquistare perché sono pur sempre dei Dylan Dog.


Ultima modifica di dalborgo il dom dic 28, 2014 2:46 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: dom dic 28, 2014 2:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 05, 2013 10:42 am
Messaggi: 12
Località: Torino
A parte la citazione di Bloch, che a pagina 61 dice "il maltempo si è guastato", frase di "Dellamorte Dellamore"... vorrei davvero sapere se la pantera di pagina 35 sia una citazione di Admin Wild!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: dom dic 28, 2014 9:10 am 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 25, 2013 12:14 pm
Messaggi: 610
Località: San Dona' di Piave
Votato 6 (accettabile).
L'albo raggiunge a mio giudizio la sufficienza per il semplice fatto che si lascia leggere con una certa scorrevolezza.
Ma non per questo significa che si tratti di una buona storia, se è vero che a volte leggo anche Gente con scorrevolezza, eppure mi appassiono poco.
Questo perchè diverse cose mi hanno lasciato perplesso (eufemismo), ovvero:
- Una caratterizzazione di Bloch da operetta. È stato trasformato non in un vecchio, bensì in una vecchia. Di quelle che rompono le palle ai bambini, si interessano di pettegolezzi, ecc... Ci manca solo che parli dei suoi talloni secchi e siami a posto.
- La scelta di rivelare il nome di Bloch non l'ho capita. Non era funzionale alla storia, e a meno che lo sia in vista di vicende future, mi sembra una sciocchezza.
- Non ho mai letto un altro albo in cui la storia fosse talmente di contorno.
- I disegni mi sono piaciuti a volte (la resa del violinista) mentre in altre Nizzoli mi è sembrato la bella copia di Cossu (e non è comunque un bene).
Ecco, lo sapevo che dovevo votare dopo aver scritto il.giudizio, perchè ora metterei 5.

_________________
Non c'è arte senza cultura.
Non c'è cultura senza birra fresca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: dom dic 28, 2014 10:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2755
mi sono divertita, mi è piaciuto e ho votato "buono".
innanzi tutto ho gradito il cambio di registro, la storia ad ampio respiro (a metà ho persino iniziato a pensare che fosse un albo doppio) con scene a tratti esilaranti (groucho spettacolare!) e l'assenza totale dello schema classico "cliente, indagine, fine" o di qualsiasi altro ignobile stereotipo così abusato in passato.
è una storia che fa divertire e ha palesemente divertito chi l'ha scritta.
sembra una storia ideata da persone che volevano liberare dylan da un bozzolo di pietra e divertirsi con lui, ricominciare ad amarlo come personaggio.
la fine dei compitini scritti per assicurare la mensilità e la rinascita di qualcosa di diverso.

SPOILER

il rapporto fra dylan e bloch esce finalmente dai binari del noto e dell''arcinoto ed entra più nella sfera dell'intimo.
ci sono alcune rivelazioni imbarazzanti, come il nome proprio dell'ispettore :? fino ad arrivare alla confessione che riguarda il nomignolo "old boy" ; devo dire che in quel momento ho brindato nella mia mente con un Ferrari magnum.
vaffanc*lo "old boy" :mrgreen:
la scena della risata, per quanto carina e per quanto ci si arrivi con una serie azzeccatissima di gag e in un clima generale veramente goliardico e gradevole è, di per sè, la più stonata dell'albo.
per quanto, sono comunque propensa ad accettarla, se è il prezzo da pagare per seppellire quel dylan depresso e bipolare che abbiamo letto negli ultimi decenni.
certo l'indagine è scarna, ma la rivelazione sul colpevole non politicamente corretto è d'impatto.
forse un po' confusa la fase in cui gli adepti al culto del mostro si rivelano come esecutori del sequestro, ma boh, se è una nota stonata l'ho messa in secondo piano.
disegni veramente molto belli, diciamo attorno all'8.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: dom dic 28, 2014 11:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2534
Località: Noland
Tanto prima o poi si scoprirà che Wickedford non esiste e che tutto quel che vi accade e non solo lì è un sogno allucinato di Bloch, che è in coma in un letto d'ospedale, essendo venuto a lui il malore invece che a Jenkins nel numero 338, che in qualche modo magari sia una messa in scena della Morte per tenerlo in una specie di limbo, oppure dovuto ad un principio di Alzheimer. Scherzo eh :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: dom dic 28, 2014 11:18 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Appunti domenicali sparsi:
Il nomignolo Old Boy non dovrebbe mai esser tolto per un semplice motivo. E' il nomignolo che un padre da ad un figlio e come tale rimane per sempre. E' un modo affettuoso e tenero di identificare un rapporto, molto più intenso dell'amicizia, che lega due persone.

Il post di dalborgo è sorprendente: si accusa chi commenta una storia di essere malato di mente, solo perché non si è autori e come tali occorre prendere per oro colato tutto quello che viene pubblicato..? Ok
preparatemi la camicia di forza, ( come mi aveva già consigliato qlc...) visto che mi sento libera comunque di dire quel che penso. E penso sempre e comunque che non importa affatto che Dylan sia un albo a vote surreale e paradossale. Conta che si può accettare tutto ma non l'implausibile. Conta che si può accettare che Spock sia privo di emozioni perchè Vulcaniano, non che gli riattacchi il cervello operandolo alla velocità della luce ! Non trovo nè divertente, nè plausibile che Dylan non conoscesse il nome di Bloch, qualsiasi cosa si possa scrivere per giustificarlo. E non trovo passabile che gli si dia un nome simile.
E qui non occorre essere autori, occorre solo essere lettori.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: dom dic 28, 2014 12:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2167
Pensate che io in testa avevo sempre pensato ad Arthur (Conan Doyle) Bloch.
La mela non è caduta tanto lontano dall'albero.
In ambito fumettistico bonelliano solo dopo parecchi anni Martin Mystère ha conosciuto il nome del rompiscatole ispettore Travis, e non so quanto a lungo Cico ha ignorato il vero nome di Zagor.
Per me sono gochini e basta, più che altro dato il tipo di racconto avrei preferito ci fosse almeno un altro indiziato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: dom dic 28, 2014 12:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 30, 2014 4:49 am
Messaggi: 57
dogamy ha scritto:
Appunti domenicali sparsi:
Il post di dalborgo è sorprendente: si accusa chi commenta una storia di essere malato di mente, solo perché non si è autori e come tali occorre prendere per oro colato tutto quello che viene pubblicato..? Ok
preparatemi la camicia di forza, ( come mi aveva già consigliato qlc...) visto che mi sento libera comunque di dire quel che penso.


Sono solo post concepiti per provocare una reazione emotiva...ma nell'esagerazione c'è della verità.

Supponiamo, ad esempio, che Leonardo viaggi nel tempo, giunga nel presente e decida di ritoccare il sorriso della Gioconda perché quell'opera per lui era incompiuta.

Gli urleremmo: "NOOO, lasciala così com'è!!!!".

O magari lo lasceremmo fare, vogliosi di vedere all'opera l'artista ma il risultato, pur avendo le pennellate del grande maestro, potrà mai reggere il confronto con la versione originale del 1500? Ogni modifica verrebbe considerata superflua, eppure stiamo parlando di uno che sa il fatto suo...

I fans di Guerre Stellari odiano George Lucas, odiano il fatto che abbia messo mano alla serie classica e disconoscono i 3 nuovi capitoli. Per me invece bisogna ringraziare l'artista che ha lavorato ancora. Quando mancherà la penna dell'artista sarà il vero momento triste.

La maggior parte degli scrittori e disegnatori di Dylan Dog stanno ancora lavorando e anche se critichiamo il loro lavoro attuale non possiamo negare che in passato abbiano tutti dimostrato il loro valore. Lasciamoli lavorare perché solo loro sono in grado di darci ogni mese Dylan Dog. Già solo la possibilità che il George Lucas di DYD (Tiziano Sclavi) possa ancora lavorare sull'opera dovrebbe farci dormire sogni tranquilli. Il nome di Block è stato suggerito da Tiziano. L'unico "cameo" di Sclavi ha rappresentato il pomo della discordia di questo thread. Quando Dylan Dog si stava plasmando ogni idea di Sclavi era perfetta, ora che lo ha reso grande sembra non sia più in grado di dare un valido contributo. Non può essere così.


Ultima modifica di dalborgo il dom dic 28, 2014 12:34 pm, modificato 6 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: dom dic 28, 2014 12:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 20, 2013 2:40 pm
Messaggi: 2399
Località: Pianeta Terra
Votato buono!

_________________
...M...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: dom dic 28, 2014 12:43 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun nov 06, 2006 3:27 pm
Messaggi: 84
Noto solo ora che il paese di Wickedford era già stato presentato per la prima volta in : "Il tramonto dei vivi-morenti" di Alessandro Bilotta e Daniela Vetro dove si trova un Bloch del futuro molto invecchiato già in pensione da tanto tempo.
Mi piace molto come si sta cercando di mantenere la coerenza fra il "Dylan Dog del presente" pre-numero 100 e il "Dylan Dog del (possibile) futuro" post numero-100.
Bravo Rrobbe ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: dom dic 28, 2014 12:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
dalborgo ha scritto:
dogamy ha scritto:
Appunti domenicali sparsi:
Il post di dalborgo è sorprendente: si accusa chi commenta una storia di essere malato di mente, solo perché non si è autori e come tali occorre prendere per oro colato tutto quello che viene pubblicato..? Ok
preparatemi la camicia di forza, ( come mi aveva già consigliato qlc...) visto che mi sento libera comunque di dire quel che penso.


Sono solo post concepiti per provocare una reazione emotiva...ma nell'esagerazione c'è della verità.

Supponiamo, ad esempio, che Leonardo viaggi nel tempo, giunga nel presente e decida di ritoccare il sorriso della Gioconda perché quell'opera per lui era incompiuta.

Gli urleremmo: "NOOO, lasciala così com'è!!!!".

O magari lo lasceremmo fare, vogliosi di vedere all'opera l'artista ma il risultato, pur avendo le pennellate del grande maestro, potrà mai reggere il confronto con la versione originale del 1500? Ogni modifica verrebbe considerata superflua, eppure stiamo parlando di uno che sa il fatto suo...

I fans di Guerre Stellari odiano George Lucas, odiano il fatto che abbia messo mano alla serie classica e disconoscono i 3 nuovi capitoli. Per me invece bisogna ringraziare l'artista che ha lavorato ancora. Quando mancherà la penna dell'artista sarà il vero momento triste.

La maggior parte degli scrittori e disegnatori di Dylan Dog stanno ancora lavorando e anche se critichiamo il loro lavoro attuale non possiamo negare che in passato abbiano tutti dimostrato il loro valore. Lasciamoli lavorare perché solo loro sono in grado di darci ogni mese Dylan Dog. Già solo la possibilità che il George Lucas di DYD (Tiziano Sclavi) possa ancora lavorare sull'opera dovrebbe farci dormire sogni tranquilli. Il nome di Block è stato suggerito da Tiziano. L'unico "cameo" di Sclavi ha rappresentato il pomo della discordia di questo thread. Quando Dylan Dog si stava plasmando ogni idea di Sclavi era perfetta, ora che lo ha reso grande sembra non sia più in grado di dare un valido contributo. Non può essere così.


Può esserlo eccome. Infatti, se avessi letto il mio commento, avresti visto che ho giudicato il nome di Bloch brutto indipendentemente dal fatto che sia stato proposto da Sclavi.
Il pomo della discordia non verte solo sul nome di Bloch e su come esso è presentato, come si è furbescamente cercato di fare, dirottando la discussione.
Verte sulla reale capacità di emozionare e di creare interesse da parte di questo fumetto. Io, tanto per dire la mia visione delle cose, compro Dylan solo e unicamente per discuterne sul forum, non perché mi interessi o mi emozioni più.
E questo da molto PRIMA che arrivasse al timone RRobe.
E ribadisco, fino alla nausea, che NON è colpa ( se di colpa si può parlare..) di chi scrive o disegna. E' colpa del personaggio, che in quest'epoca storica, con questa struttura, ha stancato. E' un vegetale che si tiene in vita con il polmone d'acciaio, ma sempre vegetale rimane.
Se Leonardo venisse qui, potrebbe apportare ogni genere di modifica che ritiene opportuna alla Gioconda, perché di certo la migliorerebbe. Le modifiche che si stanno apportando potranno anche essere la rinascita del fumetto, nessuno lo nega a priori. Si sta dicendo altro: che per alcuni utenti ( non dico molte persone sennò mi si snocciolano i dati che sostengono il contrario..) questi numeri non hanno dato nulla. O poco. O meno di quello che era lecito attendersi. Che la rivoluzione copernicana ha partorito il topolino copernicano. Fino ad ora. Poi si spera che le cose cambino. Ma si ha anche il diritto/dovere di dirlo.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: dom dic 28, 2014 1:14 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 01, 2010 4:23 pm
Messaggi: 913
votarxy ha scritto:
In ambito fumettistico bonelliano solo dopo parecchi anni Martin Mystère ha conosciuto il nome del rompiscatole ispettore Travis, e non so quanto a lungo Cico ha ignorato il vero nome di Zagor.

Non vorrei dire stupidate (non ricordo la storia in cui succede), ma mi pare che Martin sapesse come si chiamava l'ispettore Travis (cioè sempre Travis) e lo spiegava a Diana... e ok, è del tutto assurdo che anche Diana non si fosse mai posta la domanda, ma è già una sfumatura molto diversa da quella proposta in questa storia.
I veri nomi di Zagor e Mister No usciti solo dopo molti anni di storie non fanno testo, perché palesemente sono nomi la cui rimozione fa parte integrante delle caratteristiche dei due personaggi.
Aggiungo che è naturalmente assurdo che ne "Il giuramento" Tex racconti al figlio della morte madre solo in quel momento, ma è un'incongruenza giustificabile con la "freddezza" del personaggio (idem Diabolik che racconta ad Eva del suo passato dopo anni).

Quello che intendo dire è che il punto non è il "realismo" (assurdo pretenderlo in certi contesti), ma la coerenza con i personaggi.
Che Dylan ignori totalmente il passato e l'identità di Groucho è perfettamente corente con la caratterizzaziome surreale di Groucho.
Che Dylan e peggio ancora Jenkins ignorassero il vero nome di Bloch per me è una trovata da Topolino applicata ad un personaggio e a un contesto che non hanno nulla di topolinesco.
Che poi per me la cosa poteva ancora passare, se solo le due gag fossero state un attimo più raffinate. Nell'ultima vignetta quel Bloch che sorride e si porta la mano alla fronte per me è la tomba di ogni tentativo di ironia: l'autore che sottolinea una gag attraverso un personaggio è l'equivalente di quelli che raccontano una barzelletta scoppiando a ridere da soli prima della fine.

Tra l'altro io ero uno di quelli che detestava l'idea che venisse svelato il nome di Bloch, ma la scelta del nome alla fine mi è piaciuta, perché così è stato più un gioco che un vera rivelazione. Alla fine è stato - appunto - il come che per me non ha funzionato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: dom dic 28, 2014 1:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 30, 2014 4:49 am
Messaggi: 57
Dogamy la tua posizione è chiara e netta. Spiegata bene. Il mio intervento era rivolto a tutta quella gente che è sconfortata nel vedere l'opera non all'altezza del passato e che vorrebbe in qualche modo migliorarla. Ho evidenziato che è così in molteplici ambiti artistici e sarà così per sempre.

La parabola di gradimento è destinata inesorabilmente a scendere se passano molti anni dall'origine. Ci si può scommettere!

Harry Potter 5 può essere migliore dell'uno ma sicuramente tra 20 anni il nuovo Harry Potter non reggerà il confronto con la serie classica anche confermando autori e attori. Pensa al bambino, quello non lo riavrai mai ed è una lacuna incolmabile.

C'è però anche da dire che, se l'opera dovesse sopravvivere, magari tra 30 anni "Benvenuti a Wickedford" potrebbe essere rivalutato in positivo.


Ultima modifica di dalborgo il dom dic 28, 2014 1:23 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: dom dic 28, 2014 1:22 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 28, 2011 1:46 am
Messaggi: 464
Per favore, basta tirar dentro Sclavi ogni due per tre quando si deve giustificare qualcosa. Il frontespizio l'ha voluto Sclavi, Il nome di Bloch pure, e altri 2-3 esempi che ora non mi vengono ma che ho elencato in un altro topic. Se noi lo tiriamo in ballo siamo dei nostalgici esagerati col prosciutto sugli occhi, però poi viene evocato per giustificarle ogni scelta importante, discutibile o meno che sia.

Riguardo il cosa è coerente e cosa meno, molti non riescono ad afferrarlo ma non è cosi difficile. In Dragonball la gente vola, nessuno criticherebbe mai l'autore perchè "nella realtà la gente non vola". L'autore crea il suo mondo con le sue regole, e le rispetta. Quando però va contro le regole da lui stesso create cadendo in incongruenze, li allora ha commesso un errore. Nessuno si lamenta che Goku vola, ma se prima mi dici che l'obelisco di Balzar può essere scalato solo arrampicandosi, e qualche centinaio di capitoli dopo Bulma arriva in cima con un aereo, allora è lecito criticare l'incongruenza. Allo stesso modo, il ragionamento si applica a Dylan. Pensare che in 30 anni di amicizia, o 15-16 per il Rrobe, non solo Bloch non abbia mai detto il suo nome all'amico (cosa che ci potrebbe stare dato che se ne vergognava), ma che Dylan non abbia mai letto il nome il documento o su una targhetta, è impossibile. A proposito, proprio in anarchia nel regno unito Bloch paga la cauzione a Dylan per scarcerarlo, cauzione che deve essere firmata sia dal "liberante" che dal "prigioniero", ed in cui appaiono per certo i nomi completi delle due parti. Ma tanto, chemenefregaame, sono cose inutili da discutere.

Che poi, non è che mi importi piu di tanto. Nel mio post iniziale dedicavo due misere righe alla questione, incluse in un discorso molto più grande. Non ho aperto io la questione, ne di certo volevo parlarne per 3 pagine, ma se di un post lungo si deve estrapolarne due righe per aprire una discussione, allora rispondo su quello. A mio avviso, l'albo ha difetti e pregi ben distinti al di fuori da questi inutili trivia, e alla fine ho dato 6.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 423 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 29  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it