Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven set 20, 2024 9:03 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 142 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Critica (ot al n°339)
MessaggioInviato: mer dic 10, 2014 8:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
Scusatemi, ma non capisco i termini della polemica su Rania ( :?: ).
Prima vi lamentate che è stata "buttata lì" e poi si sospetta che sia stata "escogitata a tavolino".
C'è qualcosa che non quadra, buttata su questo rotondo tavolino (verde...nel senso di aleatorio :3 ).

Una tirata di dadi la faccio pure io...e dico che è logico che come personaggio sia stato "escogitato a tavolino".
Nel senso che nulla è casuale, che c'è un lungo lavoro - giustOsbagliato che sia - nel backstage editoriale prima di sfornare un nuovo personaggio semi-fisso per la serie. Un lavoro di confronti e ripensamenti, credo, perché ci sono più autori in ballo e più penne a manovrare questi personaggi in futuro.

Rania non è un ruffiano omaggio al politcally correct denoartri, come valletta esotica di un mondo da allargare.
E' semplicemente un salto realistico nella Londra più attuale che si confronta giornoXgiorno mescolando ogni concetto di razza e funzione sociale.
Ma il problema nostro è che siamo italiani, e quindi in ritardo clamoroso su una certa dimensione...anche perché l'unico passato coloniale di nostra competenza deriva dai progetti demenziali del Predappiofesso :x:

Potevano anche non mettercela. Ma se l'hanno messa a quel modo ci saranno dei motivi...
E poi ho il sospetto che la sua identità nasconda molti retroscena inquietanti, a differenza di Carpenter che vedo come probabile orsacchiotto di famiglia una volta riposto tra mogli&figli.

SALAAM & ALOHA
(prego, proshutt)

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Critica (ot al n°339)
MessaggioInviato: mer dic 10, 2014 8:33 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
beone ha scritto:
il RRobe ha scritto:
Sulla questione Rania.
Ci abbiamo pensato molto a come introdurla.
E abbiamo evitato quasi del tutto l'accenno alla sua religione proprio per non dare l'idea che fosse qualcosa di strano o insolito mesos solo per essere politicamente corretti o fare colpo.
E, infatti, nella storia, non si accenna quasi alla cosa.
Rania è mussulmana. Quindi?


quindi non tirate fuori argomenti di denuncia come infibulazione e circoncisione. Please.


E chi l'ha fatto?
Bho.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Critica (ot al n°339)
MessaggioInviato: mer dic 10, 2014 8:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 10:03 pm
Messaggi: 860
Località: Forlì
wolkoff ha scritto:
...anche perché l'unico passato coloniale di nostra competenza deriva dai progetti demenziali del Predappiofesso :x:


Perdonami ma, in quanto di origini predappiesi (mi prendo in giro da solo!), ANTIfascista (chiaro?) e, SOPRATTUTTO, come insegna il sig. Manfredi in VN, il colonialismo italiano nasce negli anni 80 del XIX secolo con l'occupazione dell'Eritrea...scusate l'OT ma era storicamente doveroso ;)


Su Rania, i miei 2 centesimi:
Studiata a tavolino? Ovvio, magari proprio per evitare malintesi..che si sono creati comunque, sob!
Malintesi inevitabili? No, ma certamente contemplati, e comunque ridicoli...
Rania è stata presentata con troppa "spettacolarizzazione"? No, forse l'apparenza è quella perchè noi, come pubblico, ci stiamo svegliando dal letargo :)
Personaggio necessario? Direi proprio di sì, vediamone gli sviluppi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Critica (ot al n°339)
MessaggioInviato: mer dic 10, 2014 8:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 21, 2013 12:27 pm
Messaggi: 232
il RRobe ha scritto:
beone ha scritto:
il RRobe ha scritto:
Sulla questione Rania.
Ci abbiamo pensato molto a come introdurla.
E abbiamo evitato quasi del tutto l'accenno alla sua religione proprio per non dare l'idea che fosse qualcosa di strano o insolito mesos solo per essere politicamente corretti o fare colpo.
E, infatti, nella storia, non si accenna quasi alla cosa.
Rania è mussulmana. Quindi?


quindi non tirate fuori argomenti di denuncia come infibulazione e circoncisione. Please.


E chi l'ha fatto?
Bho.


ma non lo avete fatto. Non fatelo neanche in futuro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Critica (ot al n°339)
MessaggioInviato: mer dic 10, 2014 8:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
OT

@Andrea (che sostituisce il buon Kowalsky per l'occasione :wink: )

Hai ragione, più che "unico" avrei dovuto dire più recente.
E Manfredi a parte, dopo l'Unità di Italia c'erano persino piani scalcagnati per invadere l'attuale Nigeria, la Georgia, la Malesia, l'Angola, la Papua ed altre amenità. Più che altro con la logica da stadio del "buttiamocidovecèancoraposto".
E comunque quanto a colonionalismo i veneziani erano avanti di secoli, nel Mediterraneo almeno.

ALOHA CIPRO E' NOSTRA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Critica (ot al n°339)
MessaggioInviato: mer dic 10, 2014 9:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2167
wolkoff ha scritto:
Scusatemi, ma non capisco i termini della polemica su Rania ( :?: ).
Prima vi lamentate che è stata "buttata lì" e poi si sospetta che sia stata "escogitata a tavolino".
C'è qualcosa che non quadra, buttata su questo rotondo tavolino (verde...nel senso di aleatorio :3 ).

Una tirata di dadi la faccio pure io...e dico che è logico che come personaggio sia stato "escogitato a tavolino".
Nel senso che nulla è casuale, che c'è un lungo lavoro - giustOsbagliato che sia - nel backstage editoriale prima di sfornare un nuovo personaggio semi-fisso per la serie. Un lavoro di confronti e ripensamenti, credo, perché ci sono più autori in ballo e più penne a manovrare questi personaggi in futuro.

beh, anche per me è ovvio che sia stata studiata a tavolino, come il resto, e comunque non sono tra i criticoni del velo. ho solo cercato di interpretare questo "fastidio" percepito da molti secondo un'ottica che non preveda il razzismo.
il mio "buttata lì" non era nelle mie intenzioni da interpretare come "improvvisata sul momento" ma nel senso di introdotta di colpo senza filtri.
sottolineo: il mio non essere tra i critici del velo è anche nel senso che a me non ha dato particolarmente impressione, e che quel minimo di impressione avuta in tal senso è data probabilmente dalla consapevolezza (per via delle anticipazioni) che quello sarebbe stato un nuovo personaggio fisso. forse, in assenza di quelle specifiche anticipazioni, nessuno ci avrebbe fatto nemmeno caso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Critica (ot al n°339)
MessaggioInviato: mer dic 10, 2014 9:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 09, 2014 10:13 am
Messaggi: 334
Ambrox ha scritto:
nessun razzismo niente contro l'estraneo, mi turba il buttato lì all'improvviso questo si.


Cosa dovevano fare scusa?

_________________
"Il vero nemico non è la discussione artistica. Il vero nemico è l'indifferenza." Già...ma in fondo, chissenefrega!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Critica (ot al n°339)
MessaggioInviato: mer dic 10, 2014 10:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 07, 2014 3:59 pm
Messaggi: 19
@ned mi pare di averlo detto.... :|

_________________
Ambrox


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Critica (ot al n°339)
MessaggioInviato: gio dic 11, 2014 9:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 29, 2006 5:03 pm
Messaggi: 1437
Località: Cagliari_GeNova
beone ha scritto:
il RRobe ha scritto:
beone ha scritto:

quindi non tirate fuori argomenti di denuncia come infibulazione e circoncisione. Please.


E chi l'ha fatto?
Bho.


ma non lo avete fatto. Non fatelo neanche in futuro.

Interessante questo tuo modo di porti e farci conoscere le tue idee. Complimenti.

_________________
che possa amarci chi ci ama
a chi invece non ci ama possa dio cambiargli il cuore
ma se il cuore non può cambiare..
..che gli storca una caviglia così sapremo con chi non bere!

Lui aveva un vecchio maggiolone cabriolet..sfatto ma piaceva tanto a lei..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Critica (ot al n°339)
MessaggioInviato: gio dic 11, 2014 9:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 09, 2014 10:13 am
Messaggi: 334
nedellis ha scritto:
Cosa dovevano fare scusa?


Ambrox ha scritto:
@ned mi pare di averlo detto.... :|


Se ti riferisci a questo:

Ambrox ha scritto:
forse avrei scelto anche io gli stessi personaggi...forse sarei stato più soft, forse li avrei già messi dentro nell'anno di "customizzazione" delle storie già scritte.


onestamente non capisco.
Non capisco che bisogno c'era di essere più soft. Intendi dire che questi due personaggi andavano inseriti già nelle precedenti storie? Ma perchè?
Secondo me non basta dire perchè non va bene come ha fatto Recchioni, ma andrebbe detto come si poteva fare e sopratutto perchè era meglio, perchè altrimenti si, siamo tutti scrittori.

_________________
"Il vero nemico non è la discussione artistica. Il vero nemico è l'indifferenza." Già...ma in fondo, chissenefrega!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Critica (ot al n°339)
MessaggioInviato: lun dic 15, 2014 10:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Diciamo pure che se metti che uno è stato ammiratore di Bloch come ispettore di Scotland Yard, e appare 339 numeri dopo fa strano, ecco...ma son pinzellacchere..

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Critica (ot al n°339)
MessaggioInviato: lun dic 15, 2014 10:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 23, 2005 2:31 pm
Messaggi: 3053
Località: Palermo
Va be'.... poteva anche essere ispettore in qualche città vicina e collaboratore con Bloch in indagini che non rimanevano al'interno del comune di Londra.
Insomma... noi seguiamo Dylan Dog. Non Bloch. E Bloch, presumibilmente, non indagava solo sui casi di Dylan Dog.
Esempio reale: Falcone l'ho sempre associato alle indagini de noaltri. Si... ha fatto le indagini con Rudolph Giuliani per la Pizza Connection, ma credo che sia famoso per i suoi risultati italiani. A 20 anni dalla morte che scopro? IL capo dell'FBI (tale Louis Freeh) stimava a tal punto il collega di un tempo (era il procuratore di New York) che volle il busto del nostro magistrato nella corte di Quantico (la sede centrale). In quel luogo c'è solo un altro busto, mi pare, ed è quello di Hoover. Stima oscura ai più.
Questo per dire che non ci si può sempre appigliare a ciò che ci viene mostrato... tra una vignetta e l'altra va avanti un mondo.

_________________
"Sono gli anni, i mostri ... gli anni che passano ... "


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Critica (ot al n°339)
MessaggioInviato: lun dic 15, 2014 11:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Infatti son pinzellacchere....

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Critica (ot al n°339)
MessaggioInviato: ven dic 19, 2014 3:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
Cajelli a proposito di critica: 1e 2

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Critica (ot al n°339)
MessaggioInviato: ven dic 19, 2014 5:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Mi duole tornare su questo argomento, che argomento non è nemmeno.
E' la spocchia supponente di chi si permette di far passare chi commenta e critica, come uno scassa palle fracassa tutto, animato solo da cieco furore, desiderio di mandare in vacca ogni cosa, delegittimando il lavoro e la fatica altrui come trovasse un piacere sadomasochistico.
Siamo tutti alla corte del Re Sole, passando il quale occorre levarsi il cappello e fare la riverenza, sennò si viene cacciati fuori da Versalilles e non si assiste alla levata di sua maestà che si deterge, con la punta delle dita, gli angoli degli occhi.
Bene sia così. Però, scusate, gli esempi che sono stati messi lì, se la tirano proprio il vaffa...proprio tanto.
Karatè Kid è un film di merda. Che piaccia al 99,999999999999999999999999999% della popolazione mondiale, è irrilevante.
Barry Lindon è un capolavoro. Che piaccia allo 0,0000000000000000000000000001% della popolazione mondiale, è irrilevante.
Sfido chiunque a dire, se dotato di mente senziente e non rinchiuso in un qualche istituto di igiene mentale, che Sentieri Selvaggi è un film da schifo, che Quarto Potere fa cacca e che Arancia Meccanica è mera ridicolaggine.
Che siano usciti 40 o 30 anni or sono e ieri l'altro, non conta niente.
Conta il prodotto e come è confezionato.
Dire che questo 339 è insulsamente bollato come brutto da alcuni, solo perché esce oggi, epoca in cui armati di tastiera si frantumano gli zebedei a coloro che dimorano nell'Olimpo e si fa lesa maestà, non è argomento. E' congettura, e per niente difendibile.
Il 339 può piacere a tutti gli abitanti del globo terracqueo meno una...e quella dice che non gli piace e dice il motivo...
E se ne fotte pure se agli altri non va giù dal gargarozzo.
Chi paga ha diritto di esprimere una propria opinione su ciò che acquista...anche chi legge di straforo, nello specifico.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 142 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it