Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven set 20, 2024 4:26 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 552 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33 ... 37  Prossimo

# 339 - Anarchia nel Regno Unito
Insufficiente (1-4) 24%  24%  [ 40 ]
Mediocre (5) 8%  8%  [ 14 ]
Accettabile (6) 17%  17%  [ 29 ]
Buono (7-8) 38%  38%  [ 63 ]
Ottimo (9-10) 13%  13%  [ 21 ]
Voti totali : 167
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: lun dic 08, 2014 8:35 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
Tra i Vampiri e Anarchia c'è anche una seconda variazione: il fattore "non umano" è in I Vampiri, nello stato e nel sistema, in Anarchia, nei rivoltosi.
Questo perché, alla base di Anarchia, c'è Distretto 13 (che partiva dalla stessa premessa) mentre alla base di I Vampiri c'è Essi Vivono. Curiosamente, entrambi film di Carpenter.
Adesso, nella storia Dylan si prende almeno tre o quattro balloon per dire che è dalla parte dei rivoluzionari ma non ne condivide i metodi.
A me pare che il cuore sia sempre dalla stessa parte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: lun dic 08, 2014 9:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2167
alemans123 ha scritto:
Ieri mi sono rimesso a rileggere I vampiri e devo dire che anche lì Dylan si comporta un pò come Bruce Willis, abbassandosi per schivare una pallottola, anche lì ci sono i militari o comunque azioni della polizia contro i rivoltosi però... c'è un però... ho notato una sorta di riflessione di ruoli...

In I vampiri Dylan sta, patteggia con i rivoluzionari, lotta contro il potere costituito per poi finire improgionato (in tutti i sensi anche moralmente). Sia lui che Bloch alla fine ne escono perdenti con tutto che viene insabbiato e la consapevolezza che nonostante tutte le belle parole il mondo proseguirà nella sua follia silenzosa e i "vampiri" rimaranno sempre al loro posto a guidare il mondo.

In Anarchia nel Regno Unito accade più o meno lo stesso. I rivoltosi vengono sconfitti e tutto ritorna alla normalità, normalità che viene "accettata" da Bloch nelle ultime vignette e nel suo ultimo dialogo con Dylan. Ma qui il ruolo di Dylan è completamente diverso. Dylan patteggia con i poliziotti, è dalla parte del potere costituito, anzi si può proprio dire che sia lui s determinare la sconfitta dei rivoltosi che combattevano però per un ideale forte, quello di una società migliore contro gli inganni del potere.

E' un inversione di ruolo in cui Dylan passa da sconfitto rivoluzionario (I vampiri) a vincente reazionario (Anarchia nel regno unito)? In tale luce anche i due discorsi di resa verso il potere hanno sapori differenti, Nel primo c'è la resa del combattente, di chi ci ha provato, nel secondo c'è la resa di chi invece per certi versi accetta quel potere. Ho forse un pò esagerato nel confronto dei due albi o pensate che come interpretazione ci possa stare? Voi che ne pensate?

Spero di essere OT, si sta cmq parlando dell'abo del mese...

viewtopic.php?f=8&t=8987&start=375
la mia ipotesi era questa: in sintesi anche in quest'albo Dylan si pone contro la tirannia che opprime il popolo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: lun dic 08, 2014 11:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 24, 2006 2:34 pm
Messaggi: 512
il RRobe ha scritto:
Curiosamente, entrambi film di Carpenter.

Finchè si omaggia Dio Carpenter per me va benissimo 8-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: mar dic 09, 2014 12:06 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Votato buono. Le positività sono tante e tali che superano le criticità, tenuto conto anche che lo sceneggiatore era alla prima storia assoluta su Dylan Dog. Un po' preoccupanti certe tavole di Casertano: spero in una defaillance temporale di questo grandissimo interprete del nostro. Alla prossima

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: mar dic 09, 2014 10:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 05, 2014 2:02 pm
Messaggi: 144
Io ero sul buono ma poi ho deciso per votare ottimo.Ho letto solo un pezzo degli interventi (un pò noioso direi!) ma mi pare che certe posizioni siano un bel pò preconcette.Invece questa storia parla di un fatto importante e cioè che i lavoratori non ragionano più con una coscienza di classe e non danno più valore all'individuo singolo e ai suoi diritti ma si fanno dire da altri che cosa devono fare.Anche i rivoltosi che spaccano tutto prima si fanno muovere da Malloy e dopo da Keed e nessuno ragiona per conto suo.Anche la polizia fa la stessa cosa.L'unico che se la cava da solo con la sua testa è DYlan Dog e mi pare che sia voluto.

_________________
Non è bello ciò che è bello ma che bello che bello che bello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: mar dic 09, 2014 2:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
Xab ha scritto:
nedellis ha scritto:

foxett1 ha scritto:
Diciamo che la gravità dei plot holes è inversamente proporzionale alla grandezza dell'opera. O meglio, nelle opere "minori" i plot holes si sentono/avvertono di più.
Stesso discorso applicabile alla saga di Mass Effect, tanto per fare un altro esempio.


OT vabbè con ME è stato un crollo dipeso dal mix di ambizioni e interessi troppo grandi, e sopratutto dal fatto che in ME3 non c'era più Drew Karpyshyn :D /OT


Io col finale di ME non ho avuto problemi, ma magari è che ho giocato direttamente alla versione rivista.
Certo che la mancanza della mano di Karpyshyn si sente nel terzo. Alla prima giocata sono stato trascinato dal voler vedere come finiva, alla seconda si nota molto di più che si va avanti a combattimenti e poco ragionamenti. I personaggi del 2 sono inarrivabili.

Tornando in-topic: è un peccato che ci si sia dimenticati che Mandela metteva le bombe e chiedeva a Mao di vendergli i fucili, è un peccato che sia passata la narrazione dominante per cui l'apartheid sia stato abbattuto dai concerti di beneficenza e non da anni di lotte, scioperi e morti ammazzati. E' un peccato perchè poi quando il povero Mandela viene citato a proposito, viene lo stesso accolto come retorica appiccicaticcia.

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: mar dic 09, 2014 6:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
Kowalsky ha scritto:

Tornando in-topic: è un peccato che ci si sia dimenticati che Mandela metteva le bombe e chiedeva a Mao di vendergli i fucili, è un peccato che sia passata la narrazione dominante per cui l'apartheid sia stato abbattuto dai concerti di beneficenza e non da anni di lotte, scioperi e morti ammazzati.

E' un peccato perchè poi quando il povero Mandela viene citato a proposito, viene lo stesso accolto come retorica appiccicaticcia.


E' un peccato che questo intervento mi sembri un po' off-topic, ma tant'è...a qualcosa bisogna pure attaccarsi, nel bivalvismo spulciante :roll:
Chi sarebbe lo smemorato di Soweto che ha dimenticato i tuoi edotti riferimenti al movimento di Mandela, per sfociare nella "narrazione dominante" imposta dai sussidiari?

Non penso Simeoni.
E se ti rivolgi a me e quanto da me scritto contro l'ultima vignetta sei fuori bersaglio(critico)...kennovitade :o
Non ho mai lasciato intuire il pressappochismo di un apartheid sconfitto a suon di U2, summit o vernissage. Anzi...
Ho solo specificato come il problema "lavoro" in quanto piaga sociale fosse subordinato alla questione razziale in Sudafrica. Non mi risultano afrikaans (colletti) bianchi negli anni '70 che pregustavano le scenate di Landini.
A me sinceramente il tuo sembra nozionismo - corretto e documentato, per carità :g: - per arrivare ad una controtesi che non sta né in cielo né sottoterra. Tra i diamanti da miniera?

E poi per questi discorsi c'è il forum di LIMES.
A voler ficcare troppo il "messaggio" in una storia si creano questi retroscena che sviano dalle problematiche di base. Certe volte è meglio che l'ispirazione rimanga un segreto prezioso e non un coacervo di suggestioni esibite...pur di inculcarlo, questo "messaggio" :| .

UN 6 GEOPOLITICO PER TUTTI,
CON ALOHA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: mer dic 10, 2014 11:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 07, 2014 3:59 pm
Messaggi: 19
Salve a tutti.... scusate se entro un po' così... alzando la mano e facedno sentire la mia voce, sono nuovo del blog ma lettore di DD della prima ora (dal numero 2 per esattezza)... mi sono collegato al blog per vedere le reazioni ad Anarchia nel Regno Unito e mi ha stupito vedere i tanti commenti positivi all'albo...
io sinceramente dopo che l'ho letto, facendo una somma degli ultimi tre albi, ho deciso di smettere.

Sarò diventato un lettore da Tex o da Zagor che dir si voglia, ma ho trovato l'album mediocre, con frasi fatte e giudizi dati un tanto al chilo in un alogica di banalità che passa dalle frasi fatte di Dylan Dog al grosso nero cattivo ma buono tutto d'un pezzo e alla poliziotta buona ma inflessibile col velo... mah....
Forse a 35 anni suonati di cui quasi venti passati a leggere Dylan Dog devo passare la mano. Lo dico senza cattiveria e anzi scrivo perchè mi fa piacere vedere che si sono lettori a cui le storie piacciono e che sono disposti ad andare avanti col buon vecchio indagatore dell'incubo.
E aggiungo che sono contento di vedere tanti entusiasti. Nella mia fumetteria questa settimana abbiamo dismesso l'abbonamento in tre e non vi conto i morti dall'inizio dell'era Recchioni. Bene così..il vecchio passa e i nuovi restano.

_________________
Ambrox


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: mer dic 10, 2014 1:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2167
a me fa strano che si sia dato così tanto margine di possibilità alle vecchie gestioni (nonostante varie prove deludenti della direzione intrapresa) e riguardo questa dopo 3 mesi già si grida alla totale delusione. ma davvero dite che i gialletti all'acqua di rose col dylan che faceva il bacchettone invece di indagare erano più interessanti!?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: mer dic 10, 2014 2:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 07, 2014 3:59 pm
Messaggi: 19
votarxy ha scritto:
a me fa strano che si sia dato così tanto margine di possibilità alle vecchie gestioni (nonostante varie prove deludenti della direzione intrapresa) e riguardo questa dopo 3 mesi già si grida alla totale delusione. ma davvero dite che i gialletti all'acqua di rose col dylan che faceva il bacchettone invece di indagare erano più interessanti!?



Penso che tu abbia colto nel segno.
Forse c'è pregiudizio su Recchioni (lo ammetto è riuscito a distruggere Joh Doe che sembrava una cosa inaffondabile) però consentimi di rigirartela così: Tu leggeresti Tex senza più i suoi pard storici? O Zagor senza Cico? Per non parlare di Diabolik senza Ginko?
Io no..... Forse non mi è piaciuto l'espediente per il rilancio del personaggio... un personaggio che già era in bilico fra il cadere e lo stare in piedi..per me (e credo per altri) la rivoluzione lo ha fatto cadere. Fine.
Ma ripeto, sono veramente contento di vedere che ci sono molti a cui è piaciuto, anche perchè il panorama che avevo io era desolate. Avanti così.

_________________
Ambrox


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: mer dic 10, 2014 2:21 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
Senza chi?
Bloch è sempre nella serie.

Mi piace sempre poi come un certo tipo di commentatori faccia sempre scivolare un commentino sul "detective con il velo".

Una cosa è certa: mai visto tanto razzismo emergere in maniera così strisciante da parte del pubblico di un personaggio che è l'antitesi del razzismo, appena si è messo in scena un personaggio mussulmano.
Non pensavo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: mer dic 10, 2014 2:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2167
Ambrox ha scritto:
Penso che tu abbia colto nel segno.
Forse c'è pregiudizio su Recchioni (lo ammetto è riuscito a distruggere Joh Doe che sembrava una cosa inaffondabile) però consentimi di rigirartela così: Tu leggeresti Tex senza più i suoi pard storici? O Zagor senza Cico? Per non parlare di Diabolik senza Ginko?

risponderò alla tua domanda con un'altra domanda:
Tu leggeresti un Tex dove lui e i suoi pard smettono di sparare, vanno avanti senza mai avere un piano, vincono contro i nemici a culo eccetera eccetera? Perché per dieci anni e passa Dylan Dog è stato questo e anche peggio, salve le dovute eccezioni.

UPDATE: del Groucho tipico dell'ultimo ventennio farei a meno tranquillamente, ogni volta che lo vedo ridotto al ruolo di barzellettiere zombie che porta il thè mi si spezza il cuore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: mer dic 10, 2014 2:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
Ahehm..ahemmm... :3
Forse non tocca a me dirlo, ma sarebbe il caso di spostarsi su questo topic, se parliamo solo di fase.2
http://www.cravenroad7.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=8999&start=75

ALOHA CON LA TOSSE
(farò l'aerosol)

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: mer dic 10, 2014 2:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 07, 2014 3:59 pm
Messaggi: 19
visto l'invito ho risposto qui a votarix
viewtopic.php?f=2&t=8999&p=448196#p448196

Scusate se sono andato offtopic

_________________
Ambrox


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: mer dic 10, 2014 3:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10730
Località: Sardegna
Quanto sei rigido wolkoff!! Troppo! :)
Ehm...si, non spetta a te! Vuoi rubarci il lavoro! :)

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 552 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33 ... 37  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it