Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven set 20, 2024 6:37 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan non è più quello di una volta...o sono gli utenti?
MessaggioInviato: mar dic 09, 2014 10:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
the Imp ha scritto:
c'è un effetto che ho notato, soprattutto leggendo su FB i commenti, spero di non essere crocefisso se lo espongo.
Ho l'impressione che ci siano diversi lettori che SPERANO che questa nuova gestione sia un fallimento, perché finalmente avrebbero la scusa per mollare una serie di cui si sono stancati.


Hairaggiò.
A confronto qui sembriamo degli zuccherini :* .
Comunque, più che coloro che ambiscono al fallimento della testata causa mensole piene, laggiù i recchio-haters costituiscono una falange numerosissima, e piuttosto che assistere ad un suo nuovo successo preferirebbero un Dylan scritto dai Vanzina.

Adesso crocifiggete pure me, in sala mensa.
Ma prima dei pasti. Non vorrei mi risalisse la minestrina :?

ALOHA I DON'T WANT TO LIKE :dito:

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan non è più quello di una volta...o sono gli utenti?
MessaggioInviato: mar dic 09, 2014 10:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2534
Località: Noland
Non sono iscritto su fb ma ogni tanto vado a curiosare nella pagina di Dylan Dog, per vedermi le anteprime. Leggendo velocemente alcuni commenti ho avuto la stessa impressione: o cercano la scusa per mollare o davvero i cambiamenti, anche quelli minimi, li spaventano al punto da non approfondire nemmeno come stanno effettivamente le cose.
Ma ci sono anche vecchi lettori che ritornano al fumetto, magari solo per curiosità momentanea, che starà alla bravura degli autori rendere duratura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan non è più quello di una volta...o sono gli utenti?
MessaggioInviato: mar dic 09, 2014 10:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
E infatti è vero quel che dite, siori. Ed è anche un gran rompimento di balle per noi abitatori di facebook.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan non è più quello di una volta...o sono gli utenti?
MessaggioInviato: mar dic 09, 2014 10:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4149
Località: Macondo
wolkoff ha scritto:
the Imp ha scritto:
c'è un effetto che ho notato, soprattutto leggendo su FB i commenti, spero di non essere crocefisso se lo espongo.
Ho l'impressione che ci siano diversi lettori che SPERANO che questa nuova gestione sia un fallimento, perché finalmente avrebbero la scusa per mollare una serie di cui si sono stancati.


Hairaggiò.
A confronto qui sembriamo degli zuccherini :* .
Comunque, più che coloro che ambiscono al fallimento della testata causa mensole piene, laggiù i recchio-haters costituiscono una falange numerosissima, e piuttosto che assistere ad un suo nuovo successo preferirebbero un Dylan scritto dai Vanzina.

Adesso crocifiggete pure me, in sala mensa.
Ma prima dei pasti. Non vorrei mi risalisse la minestrina :?

ALOHA I DON'T WANT TO LIKE :dito:

Fu nella notte della lunga stella con la coda
che trovammo Wolkoff crocifisso sulla chiesa
crocifisso con forchette che si usano a cena
era sporco e pulito di aloha e di crema

:P

Io i commenti su facebook non li leggo mai per scelta, appunto perché sono spesso e volentieri fatti da lettori che non accendono il cervello prima di scrivere (che è il problema ultimo di facebook, peraltro, lo scrivere sull'onda dell'entusiasmo)

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan non è più quello di una volta...o sono gli utenti?
MessaggioInviato: mer dic 10, 2014 12:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 2:44 pm
Messaggi: 120
Località: Genova - Como - Milano
the Imp ha scritto:
A proposito di lettori, c'è un effetto che ho notato, soprattutto leggendo su FB i commenti, spero di non essere crocefisso se lo espongo.
Ho l'impressione che ci siano diversi lettori che SPERANO che questa nuova gestione sia un fallimento, perché finalmente avrebbero la scusa per mollare una serie di cui si sono stancati. Gente ormai adulta, che compra solo per collezionismo e magari neanche legge tutte le storie che compra, che magari neanche si è accorta dei cambiamenti che dylan ha attraversato finora perchè non erano annunciati nei redazionali, e ora grida allo scandalo per l'addio di bloch (senza neanche leggere che Bloch NON abbandona la serie).
Magari hanno cominciato nell'86, e ora un po' si vergognano di perdere tempo appresso ai fumetti, ora sperano che la serie faccia schifo in modo da avere la scusa per mollare.

Vabbè, io la mia l'ho detta, ora aspetto che qualcuno dica che Imp ha detto che TUTTI i detrattori della serie sul forum sono così, se non dovessi riloggarmi, ricordatemi com'ero :D


aaah ma quanto è vero mamma mia.

Solo che secondo me sono più che altro motivati dal semplice gusto della lamentela e della critica facile, più che dalla vergogna, anche perché ci sono pure tanti che non lo comprano e non lo leggono, e nonostante questo affermano che ciò che è uscito negli ultimi anni fa sempre più schifo a priori :g:

preciso che poi è un fenomeno che io noto molto preponderante anche in altri argomenti su facebook (e pure twitter), e che coinvolge pure un bel po' di lettori non proprio stagionatissimi

_________________
* See through dreams *

http://xabacadabra.blogspot.it -> blogghino senza conservanti aggiunti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan non è più quello di una volta...o sono gli utenti?
MessaggioInviato: mer dic 10, 2014 12:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3391
Località: Valsesia
Io i commenti su Facebook ho smesso di leggerli. Facevano incazzare me, figuriamoci Rrobe e soci.

Tornando al discorso utenza, riprendo un post di Piccatto:

Piccatto ha scritto:
Quindi ne vengono fuori due begli schieramenti, più o meno definiti e più o meno indipendenti dal momento di inizio di lettura, credo: quelli che Dylan Dog è meglio che cambia per tornare ad essere grande (a loro volta divisi tra quelli che sta cambiando bene e quelli che sta cambiando male) e quelli che Dylan Dog non è Dylan Dog se cambia.


Io (e spero non solo io) invece faccio parte dei non schierati. Non sono una vedova inconsolabile dei primi 100 numeri come molti, pur leggendo Dylan dall'87. Ho superato la mia crisi da lettore dylaniato già una decina d'anni fa, prima ancora dell'avvento di Gualdoni e sono rimasto attaccato alla serie per l'affetto che mi legga al protagonista. La mia posizione è che Dylan abbia bisogno di buone storie. Se per arrivare a questo risultato si deve passare attraverso un cambiamento (per me non indispensabile) di alcuni elementi della serie, come si sta facendo, lo accetto, soprattutto se l'obiettivo di Recchioni è quello fissato sul Dylan prima/seconda maniera a cui si riferiva.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan non è più quello di una volta...o sono gli utenti?
MessaggioInviato: mer dic 10, 2014 11:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 07, 2014 3:59 pm
Messaggi: 19
Ciao
sono nuovo e sono appena intervenuto sulla discussione di anarchia nel regno unito.
Non nascondo che sono intervenuto quasi sorpreso dei tanti a cui era piaciuta la storia, e senza far polemica faccio parte di quelli che dopo 20 anni hanno deciso con quest'ultima goccia, di chiudere tutto.
Sono molto d'accordo con te...siamo sicuramente noi a essere cambiati.. io copn dylan sono cresciuto...avevo circa 6 anni e manco capivo cosa guardavo... poi li ho tenuti e li ho riletti crescendo... era il mio fumetto, così come mia madre aveva Tex e mio padre Mister NO...

Beh non dico che sono migliorato ma sono sicuramente cresciuto non nascondo che mi trovo molto più in sintonia con Tex (eterno tutto d'un pezzo) e con Zagor (eroico) che non con Dylan Dog.
Forse a lungo andare i suoi dubbi mi hanno stancato... Mi ha stancato vedere che in un mondo dove tutti fanno a gara a tirare merda addosso agli altri, vedere qualcuno che magari si pone anche delle domande giuste ma che le liquida con delle banalità disarmanti come in Anarchia del regno Unito.
Forse leggendo e dedicando quei 15/20 minuti alla lettura sento il bisogno di stare al fianco di uno mai banale (TEx e Zagor) e politicamente scorretto (non finirà mai di mancarmi Mister No).
Mi spaventa vedere le rivoluzioni come se il problema fosse entrare in una logica Marvel fatta a cicli di storie che cambiano tutto per non cambiare nulla. Mi spaventa perchè i cambiamenti si possono fare nel tempo: se prendete Tex dei primi 20 numeri è diverso di quelli dal 200/300 così come da quello di ora.
Forse sono oramai vecchio per Dylan Dog a 35 anni suonati (si non mi infamate), forse davanti ai tanti dubbi della vita vorrei avere una figura ben salda accanto e non uno che mi risponde a frasi fatte manco fosse l'ultimo dei liceali che fanno un'occupazione a scuola.

Mi spiace vedere che Dylan si è incancrenito nel tempo, magari la responsabilità di quanti hanno eretto questo fumetto a bandiera di ben altro rispetto allo slogan : Dylan è l'orrore che si vedeva sui primi numeri.
Devo ammettere che sono felice che ci sono persone a cui la rivoluzione piace e che la sostengono e che continuano a leggere Dylan Dog.
Sono d'accordo con te AndreaBerga sono cambiato io perchè nella vita si cambia (lavoro, affetti, priorità). E' cambiato Tex, è cambiato Diabolik...beh forse come vogliono far cambiare (o se guardate bene non cambiare) Dylan Dog non mi corrisponde più.

Vi ringrazio

_________________
Ambrox


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan non è più quello di una volta...o sono gli utenti?
MessaggioInviato: mer dic 10, 2014 12:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 09, 2014 10:13 am
Messaggi: 334
the Imp ha scritto:
A proposito di lettori, c'è un effetto che ho notato, soprattutto leggendo su FB i commenti, spero di non essere crocefisso se lo espongo.
Ho l'impressione che ci siano diversi lettori che SPERANO che questa nuova gestione sia un fallimento, perché finalmente avrebbero la scusa per mollare una serie di cui si sono stancati.


Quali commenti? Sono andato per curiosità sulla pagina ufficiale e non ho letto nessuna cattiveria simile.


Ambrox ha scritto:
cut


Mmm...non sei il primo di una certa tendenza politica di cui leggo l'addio a Dylan. Sarà una coincidenza?

_________________
"Il vero nemico non è la discussione artistica. Il vero nemico è l'indifferenza." Già...ma in fondo, chissenefrega!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan non è più quello di una volta...o sono gli utenti?
MessaggioInviato: mer dic 10, 2014 12:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 07, 2014 3:59 pm
Messaggi: 19
No fidati.... non me ne frega un cazzo di destra sinistra.. mi spiace che venga liquidata così la cosa.
E poi Mister No non mi pare proprio leghista :D :D :D
Così come Adam Wild (scusate l'off topic ma lo reputo notevole)

_________________
Ambrox


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan non è più quello di una volta...o sono gli utenti?
MessaggioInviato: mer dic 10, 2014 1:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
il RRobe ha scritto:
Quanto al tema del topic e non entrando nel merito dei lettori (quelli storici sono cambiati perché invecchiati, è naturale) ma parlando solo del personaggio, io penso che sia cambiato mille volte.
Ma se proprio dobbiamo fare uno schema, il solo Dylan di Sclavi è almeno tre o quattro Dylan diversi.

- Quello dei primi albi. Più duro, meno ironico, più macho d'azione e eroe Bonelliano.

- Quello subito successivo, che forse è il Dylan più Dylan di tutti.

- Quello del disimpegno dallo splatter e dall'orrore e che ha abbracciato la commedia.

- E quello "sbagliato" (capitava anche a Tiziano di andare fuori personaggio) che prendeva posizioni assurde anche per la sua stessa caratterizzazione.


Poi c'è il Dylan di Chiaverotti, che è molto coerente tranne che per Goblin (storia e precedente che ancora oggi da non pochi grattacapi).

Poi c'è il Dylan normalizzato di Ruju. Che è diversissimo da quello di Sclavi.

E poi c'è il Dylan della Barbato. Che è ancora cosa altra.

Ora, da tutte queste anime, ne devi trarre una.
Personalmente, ho deciso di dare la precedenza al Dylan del primo e del secondo periodo, mettendo in secondo o terzo piano le altre caratterizzazioni. E' una scelta da curatore di cui mi carico, ovviamente, le responsabilità.

La disamina dei vari tipi di Dylan è incontestabile come lo è che da questo groviglio si debbano scegliere non più di un paio di anime di Dylan che siano la base del progetto di un nuovo corso.
Il Dylan della seconda fase è certamente, come dici, quello più vicino al vero Dylan, quello cioè che ne ha fatto la storia e che lo ha caratterizzato dandogli l' impronta definitiva che lo ha fatto amare da milioni di lettori. Giusto e ovvio, quindi, che sia il modello primario da seguire.
Sono meno d' accordo sul voler dare una prosecuzione al Dylan macho della prima ora, visto che, mi sembra, quel Dylan era così in quanto non ancora ben caratterizzato. Nei primi numeri lo vediamo fare cose chiaramente in contrapposizione col personaggio che gli sono state attribuite non con coscienza di continuity o di sviluppo della sua psicologia ma solo perchè allora gli scrittori e Sclavi stesso non conoscevano ancora bene Dylan Dog.
Personalmente (ma questo è solo un gusto personale) avrei trovato ideale il recupero del Dylan della seconda fase accostato al Dylan sfrontato, ironico, divertente, esagerato e politicamente scorretto ai limiti del trash in stile Chiaverotti, perchè secondo me il periodo d' oro si è raggiunto quando i principali scrittori erano Sclavi e Chiaverotti, capaci di alternare funzionalmente due facce in modo che la sfacciataggine divertita di Chiaverotti stemperasse la poesia toccante e drammatica di Sclavi.

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan non è più quello di una volta...o sono gli utenti?
MessaggioInviato: mer dic 10, 2014 5:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 09, 2014 10:13 am
Messaggi: 334
Ambrox ha scritto:
No fidati.... non me ne frega un cazzo di destra sinistra.. mi spiace che venga liquidata così la cosa.
E poi Mister No non mi pare proprio leghista :D :D :D
Così come Adam Wild (scusate l'off topic ma lo reputo notevole)


Non stavo liquidando, era solo una punzecchiata :)

_________________
"Il vero nemico non è la discussione artistica. Il vero nemico è l'indifferenza." Già...ma in fondo, chissenefrega!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan non è più quello di una volta...o sono gli utenti?
MessaggioInviato: mer dic 10, 2014 5:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Riagganciandomi a quanto detto da Nyarla...

Infatti è l'unica critica che mi sento sinceramente di esporre già adesso. Senza mettere in dubbio il fatto che ne vedremo delle belle nei prossimi mesi e pur ribadendo che il semplice innalzamento qualitativo medio delle storie era già di per sé una misura importantissima da prendere, credo in tutta onestà che la mia prima preoccupazione in quanto curatore (che non sono, certo) sarebbe stata quella di ripristinare l'aura horror del fumetto Dylan Dog. Capisco che possa sembrare una misura facile, poco creativa, quasi gratuita, ma sono convinto che le storie oltraggiose e sanguinolente, che sono sostanzialmente mancate sia in fase 1 che in questo inizio di fase 2, dovrebbero essere la stella polare per qualcuno che si propone di recuperare le atmosfere del Dylan che fu. Ed in questo senso posso anche capire chi non si reputa soddisfatto di quanto visto finora e decide di mollare.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan non è più quello di una volta...o sono gli utenti?
MessaggioInviato: mer dic 10, 2014 8:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
Nyarlathotep ha scritto:
La disamina dei vari tipi di Dylan è incontestabile come lo è che da questo groviglio si debbano scegliere non più di un paio di anime di Dylan che siano la base del progetto di un nuovo corso.


Mah, non saprei :| .
A me un Dylan monocentrico unidirezionale non interesserebbe molto. Non lo è stato ai tempi di Sclavi, perché dovrebbe esserlo ora?
Vabbene eliminare i cloni surrogati (v. #1-4 sulla nave cargo del #337), ma non rincorrerei il traguardo di un'anima sola/un corpo unico. Non la trovo una libidine, né una rivoluzione, e neanche mia madre vedrebbe divertirmi :mrgreen: .
Anche perché, lo stra-ripeto, è inutile convertirsi alla stregoneria medianica per rievocare questo "spirito originario" tanto ricercato e perdutosi in chissaquale anfratto della memoria(creativa)
Neanche la Trelko ci riuscirebbe :roll:

Penso che ciò che conti, insieme ad un progetto corale, sia anche la varietà tra gli autori...come stile e taglio :P .
E che soprattutto la qualità delle storie debba incidere, osando. Indipendentemente se di una categoria ufficializzata/riconoscibile o l'altra.


Nyarlathotep ha scritto:
Personalmente (ma questo è solo un gusto personale) avrei trovato ideale il recupero del Dylan della seconda fase accostato al Dylan sfrontato, ironico, divertente, esagerato e politicamente scorretto ai limiti del trash in stile Chiaverotti, perchè secondo me il periodo d' oro si è raggiunto quando i principali scrittori erano Sclavi e Chiaverotti, capaci di alternare funzionalmente due facce .


Ambé, qui sfondi un portale spalancato.
Allarghiamoci a braccetto nell'extra-personale, allora 8-) 8-) 8-)

...ma anche qui c'è il solito problema: qualcuno saprebbe ancora scriverlo così Dylan, tralasciando i nostri desiderata e le nostre aspettative :?:
Io stravedo per quel tipo di Dylan, ma soffrirei di riflussi gastrici non indifferenti se qualcuno si ossessionasse nell'imitarlo col kit improvvisato del fai da te pseudo-autoriale soltanto per recuperare quello "spirito" in modo posticcio.
Non penso neanche Claudione sia disposto adesso ad interfacciarsi nuovamente con l'anima di quel tipo di scrittura :( .

ALOHA SCIAMANICO

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan non è più quello di una volta...o sono gli utenti?
MessaggioInviato: mer dic 10, 2014 9:49 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 08, 2012 10:47 pm
Messaggi: 212
Ambrox ha scritto:
Forse sono oramai vecchio per Dylan Dog a 35 anni suonati
VECCHIO TU??!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Dylan Dog non esiste più fatevene una ragione!

Porca cicca!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan non è più quello di una volta...o sono gli utenti?
MessaggioInviato: mer dic 10, 2014 10:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 07, 2014 3:59 pm
Messaggi: 19
Beh quando ero bambino le età erano segnate coi fumetti...Tex zagor e mister no gli over 40, Martin mystere intorno ai 30 anni e Dylan doge nathan never il resto del mondo.... Ehehhe

_________________
Ambrox


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it